Leggi il Topic


Passaggio di proprietà nuove regole?
16281492
16281492 Inviato: 2 Mag 2022 15:43
Oggetto: Passaggio di proprietà nuove regole?
 

Ho letto i vari articoli nel sito a proposito del passaggio di proprietà.
L'ultimo che ho fatto, come venditore, risale a circa otto anni fà per cui ho immaginato che nel frattempo le regole fossero cambiate, conoscendo la mania italica di vomitare leggi su leggi solo per complicare le cose e spillare i soldi ai contribuenti.
Stamani sono stato in una agenzia dell'aci o para-aci, semi-aci per chiedere come funzionasse il passaggio di proprietà per l'acquisto di una moto a distanza.
A parte il costo, Euro 190, mi hanno detto che io come acquirente dovrei recarmi dal venditore e fare il passaggio lì. Non posso farmi mandare io i documenti e farlo da me, cosa che invece feci all'epoca della vendita dell'auto.
Andai in comune per autenticare la firma su certificato di proprietà, prima di inviarlo all'acquirente insieme al mezzo. Poi lui fece la registrazione presso l'aci o la motorizzazione.
Ora vi chiedo. Probabilmente non avrò la possibilità di andare a prendere la moto personalmente e dovrò fare tutto a distanza, acquisto, passaggio di proprietà, assicurazione, ecc.
Qualcuno di voi lo ha fatto recentemente? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
 
16281494
16281494 Inviato: 2 Mag 2022 16:04
 

Ciao.
L'anno scorso ho comprato la moto ed ho fatto tutto on line, ma mi ero rivolto ad un concessionario. Poi me la sono fatta spedire a casa, a mie spese.
Quando, invece, l'ho venduta ad un privato, mi sono rivolto ad una agenzia della mia città, e mi hanno dato tutte le dritte.
L'acquirente ha spedito preliminarmente all'agenzia, tramite mail, la documentazione da loro richiesta e poi ci hanno pensato loro, al costo di 180 euro.
Una volta che l'acquirente mi ha versato la somma pattuita, nel giro di mezz'ora l'agenzia mi ha fatto il tutto, rilasciandomi il nuovo libretto. Poi l'acquirente ha mandato un tizio a ritirarla.
Per quanto riguarda l'assicurazione, anche lì ho fatto tutto on line. Siccome era gennaio, non avevo fretta di guidarla....
 
16281668
16281668 Inviato: 3 Mag 2022 11:12
 

Grazie delle info, Manetta.
Per me potrebbe essere un pò complicato perchè dovrei iscrivere la moto alla fmi o all'asi, per cui dovrei incastrare le cose.
Ossia prima le foto da inviare, poi l'iscrizione e poi il passaggio. O prima il passaggio poi l'iscrizione.
 
16281839
16281839 Inviato: 4 Mag 2022 10:15
 

ichmich ha scritto:
Grazie delle info, Manetta.
Per me potrebbe essere un pò complicato perchè dovrei iscrivere la moto alla fmi o all'asi, per cui dovrei incastrare le cose.
Ossia prima le foto da inviare, poi l'iscrizione e poi il passaggio. O prima il passaggio poi l'iscrizione.


Dubito che potrai iscrivere una moto al fmi o all'asi se non è di tua proprietà, quindi prima il passaggio di proprietà.

Ci sono varie ditte, che effettuano il trasporto della moto e possono pure fare il pagamento con assegno, al momento del ritiro del mezzo (utile se il vecchio proprietario è un privato).
 
16281874
16281874 Inviato: 4 Mag 2022 14:13
 

Ciao Gino,
si, guardando in giro ne ho trovate svariate delle quali trasporto moto economico sembra la più economica, come dice il nome.
La moto che penso di aver trovato non è distante da qui, potrei andare a prenderla direttamente.
Il problema è iscriverla al fmi ed assicurarla prima di andare a prenderla.
Devo vedere come incastrare le cose perchè devo fare le foto come richiesto dalla fmi, inviarle, fare la procedura di iscrizione, assicurarla, ecc.
E' una cosa lunga.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©