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Consigli e delucidazioni kit trasmissione
16281119
16281119 Inviato: 29 Apr 2022 21:47
Oggetto: Consigli e delucidazioni kit trasmissione
 

Ciao ragazzi, devo cambiare il trittico trasmissione e stavo guardando sul cosa comprare.
Da quello che ho visto con catena DID vado abbastanza sul sicuro, ma per corona e pignone non riesco bene ad orientarmi. Che marche consigliate? Nello specifico per la mia moto ho notato che la maggior parte dei kit usano Ognibene o JT Sprockets, come sono? Ci sono altre marche che consigliate?
Altra cosa che ho notato è che spesso i kit includono pignoni "silenziati" (con inserto in gomma), alcune volte anche la corona ma più raramente. Che cambia da silenziato (gomma) e normale? Quale è preferibile comprare? Grazie.
 
16281123
16281123 Inviato: 29 Apr 2022 22:29
 

Sui pignoni credo non si possa restare fregati se si va sulle solite marche. Acciaio per acciaio... Ci sono quelli coi lati in gomma per silenziare come gli originali. L unica funzione della gomme credo proprio sia questa. Attutire l avvolgimento della catena sul pignone. Ci sono alleggeriti..che quasi quasi.. Per le Marche delle corone ci sono pure Talon supersprox renthal sunstar ecc. Alcune bimetalliche. Pensaci. Denti acc ed interno ergal. Corone in ergal risparmi bei pesi in rotazione. Più magari la più leggera catena 520 con oring, la did erv3. E fai bingo.
 
16281159
16281159 Inviato: 30 Apr 2022 7:57
 

Puoi prendere il kit DID completo
 
16281187
16281187 Inviato: 30 Apr 2022 13:06
 

italyonbike ha scritto:
Puoi prendere il kit DID completo

Carissimo, kit DID completo non significa assolutamente nulla. DID non produce né corone né pignoni, quindi un kit "DID" di DID comprende solo la catena, il resto sarà marca la qualunque.
 
16281188
16281188 Inviato: 30 Apr 2022 13:10
 

R1_1998 ha scritto:
Sui pignoni credo non si possa restare fregati se si va sulle solite marche. Acciaio per acciaio... Ci sono quelli coi lati in gomma per silenziare come gli originali. L unica funzione della gomme credo proprio sia questa. Attutire l avvolgimento della catena sul pignone. Ci sono alleggeriti..che quasi quasi.. Per le Marche delle corone ci sono pure Talon supersprox renthal sunstar ecc. Alcune bimetalliche. Pensaci. Denti acc ed interno ergal. Corone in ergal risparmi bei pesi in rotazione. Più magari la più leggera catena 520 con oring, la did erv3. E fai bingo.

Ok, grazie. Per il fatto di usare corone in ergal (che costano anche parecchio) o pignoni alleggeriti, che cambia? Cioè, va bene che il peso viene ridotto, ma te ne puoi accorgere? Considerando che non vado in pista ed ho una moto con 45CV, potrei veramente notare la differenza di peso? Senza contare che immagino che la durata della stessa sia minore di un acciaio/acciaio. Grazie.
 
16281193
16281193 Inviato: 30 Apr 2022 13:29
 

Dr4w ha scritto:
Ok, grazie. Per il fatto di usare corone in ergal (che costano anche parecchio) o pignoni alleggeriti, che cambia? Cioè, va bene che il peso viene ridotto, ma te ne puoi accorgere? Considerando che non vado in pista ed ho una moto con 45CV, potrei veramente notare la differenza di peso? Senza contare che immagino che la durata della stessa sia minore di un acciaio/acciaio. Grazie.


ma che ergal ed ergal... secondo te alcune decine di grammi in meno li potrai mai notare?
risparmiati i soldi e usali in benzina piuttosto

manco gareggiassi in moto gp che 5 millesimi in meno a giro contano icon_rolleyes.gif
 
16281194
16281194 Inviato: 30 Apr 2022 13:37
 

Dr4w ha scritto:
Carissimo, kit DID completo non significa assolutamente nulla. DID non produce né corone né pignoni, quindi un kit "DID" di DID comprende solo la catena, il resto sarà marca la qualunque.

Se DID marca un kit si preoccupa sicuramente della qualità di quello che vende.
 
16281196
16281196 Inviato: 30 Apr 2022 13:42
 

Dr4w ha scritto:
Ok, grazie. Per il fatto di usare corone in ergal (che costano anche parecchio) o pignoni alleggeriti, che cambia? Cioè, va bene che il peso viene ridotto, ma te ne puoi accorgere? Considerando che non vado in pista ed ho una moto con 45CV, potrei veramente notare la differenza di peso? Senza contare che immagino che la durata della stessa sia minore di un acciaio/acciaio. Grazie.

Il pignone non cambia niente la corona può cambiare di + etti(dipende un po' quanti denti ha) li sono masse non sospese, quindi a parte l'accelerazione cambia anche il funzionamento della sospensione.
Poi non so se te accorgi però il miglioramento c'è.
La durata è sicuramente inferiore.
 
16281199
16281199 Inviato: 30 Apr 2022 14:07
 

italyonbike ha scritto:
Il pignone non cambia niente la corona può cambiare di + etti(dipende un po' quanti denti ha) li sono masse non sospese, quindi a parte l'accelerazione cambia anche il funzionamento della sospensione.
Poi non so se te accorgi però il miglioramento c'è.
La durata è sicuramente inferiore.

se ti do due moto identiche ma una con corona in acciaio e l' altra in ergal, ti assicuro che non noterai mai la benché minima differenza tra le due

quello che noterai è la durata inferiore e il costo superiore
 
16281201
16281201 Inviato: 30 Apr 2022 14:24
 

italyonbike ha scritto:
Se DID marca un kit si preoccupa sicuramente della qualità di quello che vende.


Ah bho, ma in ogni caso di kit ce ne sono diversi, preferisco chiedere un parere su quali marche affidarmi in ogni caso.
 
16281202
16281202 Inviato: 30 Apr 2022 14:26
 

ton1x ha scritto:
ma che ergal ed ergal... secondo te alcune decine di grammi in meno li potrai mai notare?
risparmiati i soldi e usali in benzina piuttosto

manco gareggiassi in moto gp che 5 millesimi in meno a giro contano icon_rolleyes.gif


Ma che ne so, mica l'ho tirato fuori io sto ergal. Io ho chiesto un parere su marche e differenza tra silenziato e non, e quale convenisse prendere. Lo penso anch'io che di una corona in ergal non me ne faccio niente, ma non avendo mai avuto, chiedo.
 
16281203
16281203 Inviato: 30 Apr 2022 14:52
 

Dr4w ha scritto:
Ah bho, ma in ogni caso di kit ce ne sono diversi, preferisco chiedere un parere su quali marche affidarmi in ogni caso.

Io ti dicevo di prendere il kit marchiato DID
 
16281204
16281204 Inviato: 30 Apr 2022 15:00
 

ton1x ha scritto:
se ti do due moto identiche ma una con corona in acciaio e l' altra in ergal, ti assicuro che non noterai mai la benché minima differenza tra le due

quello che noterai è la durata inferiore e il costo superiore

In certi casi ci può essere tanta differenza di peso(ti direi anche 1/2 kilo) e quindi se uno facesse dei rilevamenti strumentali ci sarebbero anche le differenze.
Poi guidando non se ne può accorgere nessuno.
Io non so se hai mai guidato due moto uguali una con i cechi di serie e una con i cerchi in magnesio in quel caso te ne accorgi sembra un altra moto.(tra l'altro parlo di R1 che ha i cerchi di serie già abbastanza leggeri)
Sulla durata io montato la corona in ergal su R1 ed è durata più o meno come la catena.
 
16281206
16281206 Inviato: 30 Apr 2022 15:04
 

italyonbike ha scritto:
Io ti dicevo di prendere il kit marchiato DID

Eh ma allora. Ti sto dicendo che di kit marchiati DID ce ne sono diversi, con pignone e corona di marche diverse MA SONO TUTTI MARCHIATI DID. Per quello sto chiedendo che marche di corona e pignone mi conviene acquistare.
 
16281210
16281210 Inviato: 30 Apr 2022 16:18
 

italyonbike ha scritto:
In certi casi ci può essere tanta differenza di peso(ti direi anche 1/2 kilo) e quindi se uno facesse dei rilevamenti strumentali ci sarebbero anche le differenze.
Poi guidando non se ne può accorgere nessuno.
Io non so se hai mai guidato due moto uguali una con i cechi di serie e una con i cerchi in magnesio in quel caso te ne accorgi sembra un altra moto.(tra l'altro parlo di R1 che ha i cerchi di serie già abbastanza leggeri)
Sulla durata io montato la corona in ergal su R1 ed è durata più o meno come la catena.

ma infatti i cerchi sono molto più grossi e pesanti di una corona di trasmissione, quindi è ovvio che generano ben più massa e inerzia.

così a naso un cerchio sta alla corona come la corona sta ad un pignone (e pure di quelli piccoli)
 
16281211
16281211 Inviato: 30 Apr 2022 16:27
 

Corone e pignoni vanno bene quelli che hai citato tu. Io ho JT non silenziato, ti assicuro che la differenza con il silenziato che avevo prima non la noto. Primo perchè la catena nuova è sempre più silenziosa della vecchia, secondo perchè sarebbe comunque impossibile accorgersene, visto il casino che fa la mia moto icon_asd.gif
 
16281220
16281220 Inviato: 30 Apr 2022 19:41
 

ton1x ha scritto:
ma infatti i cerchi sono molto più grossi e pesanti di una corona di trasmissione, quindi è ovvio che generano ben più massa e inerzia.

così a naso un cerchio sta alla corona come la corona sta ad un pignone (e pure di quelli piccoli)

Difatti io ti ho detto che non te ne accorgi ma la differenza c'è.
Guarda che il 90% dei lavori che fai nelle gare presi da soli non danno tanta differenza ma insieme si.
Sui mille nelle gare si mette la catena da 520 e la corona in ergal e fa un cavallo. oltre al vantaggio in accelerazione e sul funzionamento della sospensione.
 
16281284
16281284 Inviato: 1 Mag 2022 10:06
 

Catena DID VX3 - pignone silenziato JT - corona acciaio C49 JT.
Montato personalmente da un mese e và che è una meraviglia ( Honda nc750x dct ), spero duri come i due kit originali ( oltre 40.000km cadauno ).
Per ribadire ho usato il "baracchino" della Afam ( Esay RIV 5 ) 0509_up.gif .
 
16281315
16281315 Inviato: 1 Mag 2022 14:14
 

angelo963 ha scritto:
Catena DID VX3 - pignone silenziato JT - corona acciaio C49 JT.
Montato personalmente da un mese e và che è una meraviglia ( Honda nc750x dct ), spero duri come i due kit originali ( oltre 40.000km cadauno ).
Per ribadire ho usato il "baracchino" della Afam ( Esay RIV 5 ) 0509_up.gif .

Eh stavo pensando di prendere esattamente le stesse cose, ma volevo un parere prima, per questo ho fatto il post. Purtroppo un mese è poco, sarebbe utile se qualcuno avesse avuto JT per un bel po' di km e sapere la durata media.
 
16281326
16281326 Inviato: 1 Mag 2022 16:54
 

Mi dispiace ma la mia esperienza finisce lì .... posso dirti però che gli ingranaggi Jt del kit sono di buona/ottima fattura e non presentano sbavature ( sono imbustati e sigillati singolarmente con le specifiche in bella vista ). Se il buongiorno si vede dal mattino....

P.S.
E' comunque la catena che di solito getta la spugna per primo.
 
16281376
16281376 Inviato: 1 Mag 2022 21:19
 

Sempre usato catene Did con pignoni e corone JT, puoi stare tranquillo con un kit composto così.
 
16281377
16281377 Inviato: 1 Mag 2022 21:21
 

anche io l' avrei preso un pignone silenziato JT però non lo fanno +1 rispetto al originale quindi ho comprato lo stesso di due anni fa, che comunque è fatto bene
 
16281447
16281447 Inviato: 2 Mag 2022 11:43
 

mediamente ogni quanto si cambia il tutto? ora sto sui 35 K
 
16281449
16281449 Inviato: 2 Mag 2022 11:49
 

dipende. se vedi che devi regolare spesso e volentieri facile catena finita. idem le maglie che sono grippate. c'è comunque i tutorial anche sotto le marche di catene. oltre che denti corona finiti o pignone...
 
16281498
16281498 Inviato: 2 Mag 2022 16:21
 

Psycho91 ha scritto:
mediamente ogni quanto si cambia il tutto? ora sto sui 35 K


dipende molto dalla qualità della catena, la mia catena di serie ha sempre fatto abbastanza schifo, sostituirla con una X ring di qualità certamente la fa durare di più e se la catena dura di più usura di meno di conseguenza pignone e corona, elementi che sulla mia moto sono di fatto visivamente come nuovi dopo 20 mila però la catena mi sembra un pò alla frutta quindi ho ordinato tutto da cambiare...


però si, su moto stradali non esasperate, un buon kit sicuramente 30 mila li fa come niente
 
16281573
16281573 Inviato: 2 Mag 2022 22:06
 

kybor ha scritto:
Sempre usato catene Did con pignoni e corone JT, puoi stare tranquillo con un kit composto così.

Ok, grazie mille.
 
16281575
16281575 Inviato: 2 Mag 2022 22:09
 

Suter ha scritto:
Corone e pignoni vanno bene quelli che hai citato tu. Io ho JT non silenziato, ti assicuro che la differenza con il silenziato che avevo prima non la noto. Primo perchè la catena nuova è sempre più silenziosa della vecchia, secondo perchè sarebbe comunque impossibile accorgersene, visto il casino che fa la mia moto icon_asd.gif

Ok, grazie. Se non cambia niente tra silenziato e non prendo quello che trovo, visto che ho trovato più spesso quello silenziato che non per esempio.
 
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