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[Impatto regolazioni forcella] lentezza avantreno a voltare
16281071
16281071 Inviato: 29 Apr 2022 16:09
Oggetto: [Impatto regolazioni forcella] lentezza avantreno a voltare
 

salve
quali fattori influenzano una risposta lenta dell'avantreno?

Ho cambiato forche, da subito la moto è piu lenta a scendere e molto piu dura da guidare in generale, la sensazione di opposizione al movimento, come se spostassi un dinosauro è percepita davanti.


quando piego sento come se dietro fosse agile e davanti a me invece ci fosse un macigno che mi impedisce di scendere.

ho provato a dare piu precarico alla forcella e sembra risolvere un pò, ma poi ad alte velocità diventa sempre dura da buttare giu e la sensazione è sempre sul davanti pesante.
ho sfrenato un pò l'idraulica è migliorata ma è sempre dura/lenta

giusto per capire.
 
16281073
16281073 Inviato: 29 Apr 2022 16:14
 

Ma parli di pista o strada? ss o altro tipo? Che moto?
 
16281084
16281084 Inviato: 29 Apr 2022 17:02
 

di che moto parliamo? sono state modificate le geometrie (sfilamenti/infilamenti forca, lunghezza mono)? sono state cambiate le molle? I livelli di olio come stanno? Le regolazioni rispetto al setup base come sono? Che tipo di gomme e con che pressioni ci sono montate? i cerchi sono i suoi?

doppio_lamp.gif
 
16281090
16281090 Inviato: 29 Apr 2022 18:07
 

giusto, partiamo con calma
purtroppo ho dovuto cambiare forche, perhce le mie ormai rovinate mi costavano troppo di riparazione, tra steli nuovi etc..

la moto è una hornet 2005, a cui ho messo le forche della hornet 2009

ingenuamente non ho verificato le dimensioni delle forche.
presumo che quelle della 2009 siano piu corte di qualche mm.

tutto nuovo, quindi la forca è 0km .

e l'ho pure rimontate "sfilate" verso l'alto di 5 mm, probabilmente è tutto troppo compromesso.

comunque sia, se aumento il precarico pare migliori, non è questo indice di altezze sbagliate?
 
16281092
16281092 Inviato: 29 Apr 2022 18:33
 

Direi che dovevi misurare le altezze delle forcelle precedenti e il sag che avevano.
Fai anche attenzione che al fondo della frenata, se sono più corte, non vada a toccare il radiatore la ruota.
Calcola che se hai utilizzato le piastre del 2009 potrebbe anche cambiare l'avancorsa.
 
16281110
16281110 Inviato: 29 Apr 2022 21:19
 

italyonbike ha scritto:
Direi che dovevi misurare le altezze delle forcelle precedenti e il sag che avevano.
Fai anche attenzione che al fondo della frenata, se sono più corte, non vada a toccare il radiatore la ruota.
Calcola che se hai utilizzato le piastre del 2009 potrebbe anche cambiare l'avancorsa.


parliamo di 5mm forse di lunghezza diversa.
no piastre
 
16281125
16281125 Inviato: 29 Apr 2022 22:43
 

Come ti hanno già detto, ci sono molte variabili.
Se hai sfilato le forche di 5 mm. (abbassando l'avantreno) non è poco.
Se in più le forche fossero un pò più corte delle precedenti...peggio.

Dovresti guadagnare in stabilità a scapito della maneggevolezza. Anche se il primo inserimento in curva dovrebbe essere buono.
La realtà invece dice che bisognerebbe verificare la moto.
 
16281155
16281155 Inviato: 30 Apr 2022 0:33
 

PaoloGrandi ha scritto:
Come ti hanno già detto, ci sono molte variabili.
Se hai sfilato le forche di 5 mm. (abbassando l'avantreno) non è poco.
Se in più le forche fossero un pò più corte delle precedenti...peggio.

Dovresti guadagnare in stabilità a scapito della maneggevolezza. Anche se il primo inserimento in curva dovrebbe essere buono.
La realtà invece dice che bisognerebbe verificare la moto.


è così, entra bene ma dopo diventa goffa, la sento molto carica sulla ruota, è dura e tende ad andare su ma non allarga .

la cosa positiva è che tra avanti e dietro c'è la quadra, nel senso che assorbe bene, non balla, non saltella non fa niente di strano, tranne sta cosa di poca agilità.

se tiro su il precarico potrebbe aiutarmi a risolvere l'altezza?
vorrei cercare di capire come muovermi per poter toccare il meno possibile adesso
 
16281158
16281158 Inviato: 30 Apr 2022 7:52
 

Ciao .
Premesso che , senza poter misurare la differenza fra le 2 sospensioni ( quella originale e l' attuale ) , si può andare solo per tentativi , Le sensazioni che descrivi sembrerebbero indicare troppo carico sull' anteriore .
E forse anche quote eccessivamente "svelte" .
Se hai margine , io proverei a sfilare verso il basso la sospensione .
Però , senza un riferimento geometrico , diventa tutto molto empirico.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16281178
16281178 Inviato: 30 Apr 2022 11:14
 

Sì, appunto.

Direi che è un classico: hai abbassato il baricentro della moto.
Più stabilità e precisione, poca maneggevolezza.
Prova. Re-infila la forca e non toccare il precarico.
 
16281180
16281180 Inviato: 30 Apr 2022 11:31
 

Ma le vecchie forcelle le hai buttate ? Le misuri e fai un confronto con quelle nuove. Oppure trovi una moto del 2005 e fai i dovuti confronti con la ruota sollevata da terra.
Poi considera che passare da una forcella completamente "scarica" ad una nuova, le prime impressioni potrebbero essere diciamo confuse.

Ciao
 
16281183
16281183 Inviato: 30 Apr 2022 12:07
 

di solito quando la moto perde agilità ed è lenta a curvare è perché si è cambiata la geometria e ora l' avantreno è o più alto o l' angolo di sterzo è più aperto, o una o l' altra
l' effetto contrario darebbe invece un mezzo più agile e nervoso in curva
 
16281218
16281218 Inviato: 30 Apr 2022 19:16
 

ho fatto una cazzata, l'ho butate perche scoppiate e non l'ho misurate
eh ogni tanto si fanno le cazzate.
Comunque infilerò e poi vedremo.
 
16281424
16281424 Inviato: 2 Mag 2022 9:04
 

nota del moderatore: ho rimosso post di flame, vediamo di evitare. si può discutere di tutto ma in maniera civile. grazie.
 
16281804
16281804 Inviato: 4 Mag 2022 0:15
 

per gli altri

ho fatto il sag statico e ho visto che posso ottenere un sag di 20mm alla forcella.
L'ho settato su 25mm, non è un dato preso a caso, è un dato che mi ha lasciato un officina, a detta loro il sag davanti va tra i 20 e i 25, ho controllato su internet anche andreani consiglia un sag così.

comunque, la moto è migliorata, l'ho recuperata col precarico perche anche infilando le forche stavo fuori di 1 cm sulla misura.

Diciamo che può andare anche cosi, solo che rimane sempre un pò lenta, rispetto a quella che avevo prima è molto frenata, è nuova, ha su 300km scarsi, spero si assesti con il chilometraggio.

anche se la mia sensazione di pesantezza resta, ho visto che sulla gomma pare lavori meglio, dietro l'ho chiusa tutta e davanti è scesa dove prima se arrivvo iniziava a perdere grip.
 
16281821
16281821 Inviato: 4 Mag 2022 9:13
 

nota del moderatore: rimosso altro flame, al terzo rimuovo gli utenti 0509_up.gif
 
16281884
16281884 Inviato: 4 Mag 2022 15:06
 

PreXurE ha scritto:
per gli altri

ho fatto il sag statico e ho visto che posso ottenere un sag di 20mm alla forcella.
L'ho settato su 25mm, non è un dato preso a caso, è un dato che mi ha lasciato un officina, a detta loro il sag davanti va tra i 20 e i 25, ho controllato su internet anche andreani consiglia un sag così.

comunque, la moto è migliorata, l'ho recuperata col precarico perche anche infilando le forche stavo fuori di 1 cm sulla misura.

Diciamo che può andare anche cosi, solo che rimane sempre un pò lenta, rispetto a quella che avevo prima è molto frenata, è nuova, ha su 300km scarsi, spero si assesti con il chilometraggio.

anche se la mia sensazione di pesantezza resta, ho visto che sulla gomma pare lavori meglio, dietro l'ho chiusa tutta e davanti è scesa dove prima se arrivvo iniziava a perdere grip.



Perdonami , ma non ho capito .
Cosa significa che puoi ottenere un SAG statico di 20 mm ?
Forse che precaricando al massimo , è quello il valore ottenuto ?
Poi dici di averla "recuperata col precarico" , in quanto diversamente "stavi fuori di 1 cm sulla misura" .
Misura di cosa ?
In 300 km , se fosse soltanto un problema di "assestamento" delle parti a scorrimento ( cortechi , parapolvere , boccole ) , dovresti già avvertire un miglioramento .
Forse ti hanno immesso un olio eccessivamente viscoso , oppure dovresti provare ( se possibile ) a liberare l' idraulica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16281886
16281886 Inviato: 4 Mag 2022 15:11
 

ansetup ha scritto:
Perdonami , ma non ho capito .
Cosa significa che puoi ottenere un SAG statico di 20 mm ?
Forse che precaricando al massimo , è quello il valore ottenuto ?
Poi dici di averla "recuperata col precarico" , in quanto diversamente "stavi fuori di 1 cm sulla misura" .
Misura di cosa ?
In 300 km , se fosse soltanto un problema di "assestamento" delle parti a scorrimento ( cortechi , parapolvere , boccole ) , dovresti già avvertire un miglioramento .
Forse ti hanno immesso un olio eccessivamente viscoso , oppure dovresti provare ( se possibile ) a liberare l' idraulica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


stavo fuori di 1 cm prima di regolare il precarico rispetto adesso che ho 25 di sag
ho recuperato il sag aumentando di molto il precarico.
posso ottenere al massimo 20mm di sag se precarico al massimo.

se libero troppo l'idraulica ( l'unica regolabile è il freno in estensione ) quando mollo il freno si scompone un pò, ma non cambia nella sensazione di pesantezza.
 
16281921
16281921 Inviato: 4 Mag 2022 19:32
 

ma sei sicuro che la lunghezza della forcella sia uguale?

lascia perdere il sag o l' escursione, parlo proprio della lunghezza totale della forcella dal mozzo ruota al attacco sterzo sul telaio, se è più lunga del originale ci sta che la moto sia diventata più lenta a curvare
 
16281995
16281995 Inviato: 5 Mag 2022 1:25
 

ho trovato le misure esatte

la forcella originale è 742mm questa è 735mm

comunque io gia andavo sfilato di 5 mm , avevo provato anche 1 cm, ma tutta sta lentezza/durezza di guida non c'era con la vecchia forca.
 
16284233
16284233 Inviato: 17 Mag 2022 8:25
 

Cosa farei io.
Mi trovo una hornet come la tua e chiedo un piacere, di misurare dal centro perno ruota a sotto la piastra per capire la misura a moto completamente scarica sulle sospensioni , da lì reinfilo le forcelle fino al massimo che posso , poi lavoro sul precarico.
È a mio parere perfettamente inutile fare i sag con la forcella che hai messo con i dati Andreani perché tanto avrai delle molle bistadio dentro e se hai uno statico sui 25 27 davanti e un rider di 40 stai apposto .
Credo a spanne....la soluzione con le misure che hai messo sia reinfilare a filo piastra e lavorare minimamente sul precarico , poi si lavora su olio livelli ecc.
Hai saltato in passaggio della misura prima di montarle e complica un po' le cose
 
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