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Nuove gomme hyper sport per naked
16277661
16277661 Inviato: 10 Apr 2022 18:45
 

Io non voglio insistere ma a prescindere dal mio parere ti ho parlato di persone che vengono con me che fino ad un paio di anni fa stava nei primi 3-4 in supermoto S2 quindi direi che fermone non è.
Ti ho anche detto che io li ho provati gli S22 e che secondo me non si accoppiano bene con la street rendendo impreciso l'anteriore.
Sai quale è il problema quando senti tanti pareri che invece di chiarirti alla fine hai più confusione.
E' vero che tutto è relativo se non provi non saprai mai se una cosa ti può dare di più o no.
 
16277664
16277664 Inviato: 10 Apr 2022 18:57
 

Hai ragione riguardo a confusione 😅 però a prescindere dalla gomma che metterò, mi fa piacere sentire i vostri pareri e instaurare belle discussioni a prescindere ✌🏻Comunque nell ultima risposta ho specificato che infatti sulla street solo Pirelli ho provato, quindi effettivamente potrei non trovarmi bene con le s22 come mi ero trovato bene con la kawasaki er6n (s21) e incognita su altre marche finché non le proverò 🙄
 
16277672
16277672 Inviato: 10 Apr 2022 19:48
 

Guarda la S22 è una gomma onesta ma inferiore a tutte quelle che hai detto.
Dopo TT io metterei Continental, non posso dare un giudizio su pirelli RC II perchè non le abbiamo montate ma avevano le Supercorsa di serie.
Nella mia compagnia negli anni scorsi c'erano:
2 street 765 RS
2 street 765 R
2 street 675 R (di anni diversi)
Quindi abbiamo provato tante cose con tanti pareri diversi su quella moto a me non sembra che tutti quelli che parlano abbiano esperienze dirette.
 
16277686
16277686 Inviato: 10 Apr 2022 22:32
 

Io purtroppo ho la più sfigata S 😅 A posteriori sono un po' pentito di non aver speso di più per prendere la R, con cui potevo avere il gusto di regolare le sospensioni, oltre che nella comparativa di motociclismo del 2017 era una spanna sopra le sue concorrenti. Ma inizialmente non pensavo di trovarmi così bene alla guida per questo non ho dato troppa importanza alla versione.. Guido moto da 12 anni, ma prima di 4-5 anni fa andavo quasi a passeggio facendo uscite sporadiche non avendo un gruppo, ma solo amico con cui facevo uscite sporadiche.. Da un paio di anni esco con gruppo affiatato e alcuni di loro sono andati anche in pista e mi hanno consigliato di provare ad andarci anche io, visto che tengo il loro passo che hanno Dalla Tuono factory 19, vari cbr 1000 rr ecc(per questo mi sarei divertito ancora di più con la 765R).. Riguardo gomme sarebbe cosa più sensata proseguire con pirelli magari con le nuove rosso 4 corsa che sostituiscono le attuali corsa 2, in quanto mi ci sono trovato davvero bene in ogni frangente, come dicevo anche su asfalto più umido.. Però da un altra parte c è anche la voglia e curiosità di sperimentare 😁
 
16277712
16277712 Inviato: 11 Apr 2022 4:42
 

Senti le gomme hanno un difetto che però in questo caso è un pregio, non sono eterne quindi la tua scelta non è irreversibile.
Nessuna di quelle che abbiamo parlato fa schifo quindi decidi pure tranquillo che cadrai in piedi.
Io ti consiglierei di provare qualcosa di diverso per capire come la pensi(a prescindere da quello che ti dicono gli altri) per me certe cose valgono per altri no, io sento le differenze altri no, tu devi capire cosa vale per te.
Io sono un po' d'epoca ed è chiaro che non vado come una volta(io definisco il mio modo di guidare svelto) però ritengo di essere un buon collaudatore e frequentando da sempre l'ambiente delle gare e dei piloti della mia città ho dei riferimenti assoluti.
 
16277740
16277740 Inviato: 11 Apr 2022 8:47
 

Si si infatti, direi purtroppo per il costo ma almeno ora le sfrutto, in passato le cambiavo al quarto anno più perché si seccava piuttosto che per usura 😬 Ps. Anche io non sono più un ragazzino (anche se mi ci sento) avendo fatto gli anta da qualche anno 😅
 
16277762
16277762 Inviato: 11 Apr 2022 11:10
 

Io faccio una media di 2 treni all'anno .
 
16277784
16277784 Inviato: 11 Apr 2022 14:02
 

Gerald7 ha scritto:
Grazie 🙏 scusa ma per pirelli bsb quali intendi? 🤔 Inoltre m7rr ti riferivi alle metzeler non le Dunlop, giusto?


BSB = pirelli chiamate British SuperBike = BSB.... soo molto sportive e amio parere su r1, Suzuki K7 e sdr 1290 soo il top ma devi mettere in contro che non amano lo sporco e l'umido neanche a 100km di distanza..... sono precisissime, due lame,.... eccezionali ma devi scaldarle e se ti fermi per caffè si raffreddano subito e mal gradiscono autostrada e per umido neanche a parlarne.... in due le rovini subito e max 3000km... ma porca miseria.!:icon_exclaim.gif!:!.

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it
 
16277812
16277812 Inviato: 11 Apr 2022 16:36
 

sbkduca ha scritto:
BSB = pirelli chiamate British SuperBike = BSB.... soo molto sportive e amio parere su r1, Suzuki K7 e sdr 1290 soo il top ma devi mettere in contro che non amano lo sporco e l'umido neanche a 100km di distanza..... sono precisissime, due lame,.... eccezionali ma devi scaldarle e se ti fermi per caffè si raffreddano subito e mal gradiscono autostrada e per umido neanche a parlarne.... in due le rovini subito e max 3000km... ma porca miseria.!:icon_exclaim.gif!:!.

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Le Dunlop sono un po' più agricole, io sul superduke 1290 che avevo nel 2014 avevo messo i D211 che erano delle gomme eccezionali peccato non le facciano più, Avevo provato le D212 ma sono un po' strane oltre a durare come le BSB. (in effetti non è facile fare 3000)
 
16277865
16277865 Inviato: 11 Apr 2022 22:30
 

sbkduca ha scritto:
BSB = pirelli chiamate British SuperBike = BSB.... soo molto sportive e amio parere su r1, Suzuki K7 e sdr 1290 soo il top ma devi mettere in contro che non amano lo sporco e l'umido neanche a 100km di distanza..... sono precisissime, due lame,.... eccezionali ma devi scaldarle e se ti fermi per caffè si raffreddano subito e mal gradiscono autostrada e per umido neanche a parlarne.... in due le rovini subito e max 3000km... ma porca miseria.!:icon_exclaim.gif!:!.

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A sto punto le escludo, in primis le userò su strada nei vari percorsi di montagna dove è facile trovare un po' di umido, quindi non voglio rischiare per lo sfizio di una pistata se poi non mi rende in strada al meglio.. Mi sembra di capire che queste bsb sono la prima versione delle supercorsa sp, ora ci sono le v2 e v3, mi sembra di aver letto che le v2 durano un po' di più delle prime, ma credo che le caratteristiche più o meno siano le stesse, quindi penso proprio di bocciarle ❌
 
16277897
16277897 Inviato: 12 Apr 2022 8:32
 

Io ho fatto pistate con le rennsport, e poi me ne andavo in giro per l'europa. E non è che facessi proprio schifo schifo in pista. Stavo attento a non esagerare. Tanto non sono nato pilota, era solo per divertirmi.

Dopo aver letto 3 pagg di info tecnichee modelli, mi sento di dirti: scegli una gomma buona per la strada che abbia un ottimo grip.
In pista la porti a 1.9-2 e vai come un siluro con un'aderenza che non conosci (Perchè non hai mai provato...mi sembra di aver capito).

Poi se non l'hai mangiata tutta, la usi in strada come se nulla fossi.
Tanto va che in pista non pensare di fare 400km.

Se ne fai un centinaio è tanto.
 
16277912
16277912 Inviato: 12 Apr 2022 9:19
 

Grazie, si non ho mai fatto pista e sicuramente non ci farei troppi km così poi ci proseguirei utilizzandole in strada.. Aderenza sconosciuta in pista immagino vuoi dire che comunque la stessa gomma avrà più grip in pista ✌🏻
Ps. Stupidamente non ho considerato e leggendo qui riguardo la durata gomme.. Le ho sempre cambiate entrambe, ma visto che l anteriore si consuma meno, sarebbe il caso di cambiare solo il posteriore 😅
 
16277925
16277925 Inviato: 12 Apr 2022 9:30
 

Gerald7 ha scritto:
Grazie, si non ho mai fatto pista e sicuramente non ci farei troppi km così poi ci proseguirei utilizzandole in strada.. Aderenza sconosciuta in pista immagino vuoi dire che comunque la stessa gomma avrà più grip in pista ✌🏻
Ps. Stupidamente non ho considerato e leggendo qui riguardo la durata gomme.. Le ho sempre cambiate entrambe, ma visto che l anteriore si consuma meno, sarebbe il caso di cambiare solo il posteriore 😅
Dipende SEMPRE dall'utilizzo.
In strada se ci fai 8000km, le cambi tutte e due.
Se fai un utilizzo molto spinto, per 3mila km, solitamente si, rapporto è 2:1
 
16277977
16277977 Inviato: 12 Apr 2022 12:11
 

Bene 👍🏻 comunque proprio ora mi è arrivato su YouTube video test delle nuove rosso 4 corsa, sembrerebbe gomma definitiva ottima in pista testata al Mugello, e in strada con un gran anteriore.. Dovrebbe essere la scelta più sensata, visto già il gran feeling con le corsa 2 😁
 
16277989
16277989 Inviato: 12 Apr 2022 13:14
 

Gerald7 ha scritto:

Ps. Stupidamente non ho considerato e leggendo qui riguardo la durata gomme.. Le ho sempre cambiate entrambe, ma visto che l anteriore si consuma meno, sarebbe il caso di cambiare solo il posteriore 😅


Se non consumi 4 treni l'anno e non vai a passeggio ti conviene comunque cambiarle in coppia. Altrimenti ti ritroverai ad un certo punto col secondo posteriore in stato decente e l'anteriore quasi finito e a quel punto o giri così andando più piano (perché se perdi l'anteriore, a meno che non sei il Marquez buono, di solito vai per terra) oppure rinizi il ciclo di cambio differenziato.

Secondo me può avere senso se fai veramente tanta strada o se sei innamorato di un modello di gomma specifico e allora sai che comunque anche cambiandole una per volta rimonterai comunque la stessa.

Poi I mix li ho fatti pure io ogni tanto ma tutte le volte mi sono pentito icon_mrgreen.gif
 
16277992
16277992 Inviato: 12 Apr 2022 13:22
 

Hehe no il mix vorrei evitare di farlo 🤣 effettivamente non faccio tanti km diciamo dai 3 ai 5000 km a stagione, anni fa anche di meno 😅 quindi a sto punto meglio pochi ma buoni, piuttosto che risparmiare a discapito della performance
 
16277993
16277993 Inviato: 12 Apr 2022 13:25
 

Esatto. Anche perché in proporzione ai km che fai un giro "sprecato" per te vale molto di più che per uno che magari fa 20k km all'anno.
 
16277996
16277996 Inviato: 12 Apr 2022 13:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Esatto. Anche perché in proporzione ai km che fai un giro "sprecato" per te vale molto di più che per uno che magari fa 20k km all'anno.


Verissimo 👍🏻😎✌🏻
 
16278178
16278178 Inviato: 13 Apr 2022 14:17
 

Gerald7 ha scritto:
..... ma credo che le caratteristiche più o meno siano le stesse, quindi penso proprio di bocciarle ❌


anche personalmente sulla SMR 1290 ho messo delle MUTANT,... tanto essendo stuile SUPERMOTO non vado a 250.... e quindi meglio una gomma che nell'umido ti porta a casa..... anche perchè non amo usare TC o ABS.... sto sempre in "sport" e/o "track "come settaggi se non in "OFF" nei periodi caldi e quando da solo.
 
16278222
16278222 Inviato: 13 Apr 2022 19:16
 

Addirittura 😱 come mai disattivi controllo di trazione? Senti così differenza anche in modalità track? 🤔
 
16278223
16278223 Inviato: 13 Apr 2022 19:19
 

La durata delle gomme è molto soggettiva, e secondo me dipende, oltre a quanto sei garbato o meno a girare la manopola del gas, anche dalla località in cui vivi
Io abito a Ravenna e tutte le volte che vai fare un giro fai, nella migliore delle ipotesi fai 40/50 km prima di fare una curva e altrettanti ne fai al ritorno dopo che hai fatto l'ultima curva, se stai a Ferrara poi.....ciaone...

Ho auto per diversi anni la sd1290 e montavo le dunlop sportsmart 2 ....5mila km eri oltre al limite di legge.
 
16278373
16278373 Inviato: 14 Apr 2022 13:25
 

Non sono tanto garbato col gas durante le uscite di gruppo, ovvio in città ci vado tranquillo.. Abito in località di mare per questo anche a me spesso faccio dei pezzi di superstrada di 30-40 km prima di iniziare percorsi curvosi.. comunque considera che con i rosso corsa di serie, con dot vecchio di 4 anni, ci ho fatto 5500 km, il gommista mi ha detto che erano quasi alla tela.. Sicuramente con una moto più pesante si sarebbero consumati prima.. A proposito di rendimento gomma, il momento di cambiarla va considerato il consumo facendo riferimento alla zona centrale?
 
16278378
16278378 Inviato: 14 Apr 2022 13:43
 

Certamente
 
16278406
16278406 Inviato: 14 Apr 2022 17:20
 

Gerald7 ha scritto:
Non sono tanto garbato col gas durante le uscite di gruppo, ovvio in città ci vado tranquillo.. Abito in località di mare per questo anche a me spesso faccio dei pezzi di superstrada di 30-40 km prima di iniziare percorsi curvosi.. comunque considera che con i rosso corsa di serie, con dot vecchio di 4 anni, ci ho fatto 5500 km, il gommista mi ha detto che erano quasi alla tela.. Sicuramente con una moto più pesante si sarebbero consumati prima.. A proposito di rendimento gomma, il momento di cambiarla va considerato il consumo facendo riferimento alla zona centrale?


A norma di legge il consumo va considerato nella zona in cui il battistrada arriva prima alla spia.
Di solito arriva prima nella parte centrale, ma quello dipende molto da dove abiti.
 
16278491
16278491 Inviato: 15 Apr 2022 8:10
 

Si, di sicuro, giusto per chiarire al nostro amico che è un po' agitato per ste gomme icon_lol.gif (scusa, ma un po' di ironia ci vuole), di sicuro dicevo non te lo controllano sulla spalla, dove a volte hai la gomma già liscia dalla fabbrica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16278592
16278592 Inviato: 15 Apr 2022 15:57
 

Si si tranquillo ci sta l ironia 😁😉 comunque non intendevo per legge ma per rendimento della gomma ✌🏻
 
16278919
16278919 Inviato: 19 Apr 2022 8:12
 

Gerald7 ha scritto:
Si si tranquillo ci sta l ironia 😁😉 comunque non intendevo per legge ma per rendimento della gomma ✌🏻
Ma la gomma rende finchè c'è gomma. Il battistrada ti serve quando c'è acqua.
Se è asciutto e caldo, puoi davvero andare anche con le slick (ma la legge non permette).
Poi ci sono gomme che hanno intagli al limite di legge..giusto per essere omologate icon_asd.gif
 
16278925
16278925 Inviato: 19 Apr 2022 8:56
 

KIMO ha scritto:
Ma la gomma rende finchè c'è gomma. Il battistrada ti serve quando c'è acqua.
Se è asciutto e caldo, puoi davvero andare anche con le slick (ma la legge non permette).
Poi ci sono gomme che hanno intagli al limite di legge..giusto per essere omologate icon_asd.gif

Questo non è del tutto vero.
L'intaglio della gomma ha anche una funzione su asfalto asciutto, ovvero "indebolire" la struttura della gomma e permettere i movimenti della stessa. Più la gomma è intagliata, più si deforma e più tende a scaldarsi (o surriscaldarsi). Poi l'effetto di solito viene controbilanciato abbondantemente durante il consumo dal fatto che c'è semplicemente meno materiale da piegare (fai la prova la prossima volta che cambi gomme, prova a comprimere il copertone nuovo e poi prova con quello vecchio una volta smontato. Per quello vecchio serve MOLTA meno forza).

Comunque fatto sta che qualsiasi gomma man mano che si consuma perde qualcosa, sia a livello di grip che di precisione. Alcune gomme tendono a farlo poco o niente (con bridgestone comincio a sentirlo quando gli rimangono meno di 1000km di vita utile, dunlop dicono che siano ancora più costanti, comunque sono tutte gomme dalla carcassa abbastanza rigida), altre sono famose per arrivare a metà vita e cominciare a decadere (Pirelli e Mezler, almeno una volta.. oggi non saprei dire, sono anni che non ne uso).

Ultima modifica di Kino87 il 19 Apr 2022 9:38, modificato 2 volte in totale
 
16278926
16278926 Inviato: 19 Apr 2022 8:58
 

Kino87 ha scritto:
Questo non è del tutto vero.
L'intaglio della gomma ha anche una funzione su asfalto asciutto, ovvero "indebolire" la struttura della gomma e permettere i movimenti della stessa.
si, la stavo facendo più semplice del dovuto.
Sono 3 pagine che si parla di gomme... Alla fine, una con pochi intaglie una con qualche intaglio in più su un asfalto da 50 gradi, fanno la stessa cosa.
L'accademia della gomma la lascio a chi invece di fare i km pensa a aocme usare le gomme.
Io ne ho usate di ogni tipo, su bagnato, su asciutto, sotto diluvio, alla tela e nuove.. e basta guidare con attenzione.
Poi se ogni cosa detta sfocia in un tema, ok.
Vi lascio alle gomme con un intaglio di 3 cm più largo.
Ciao e buona giornata.
 
16278927
16278927 Inviato: 19 Apr 2022 9:06
 

KIMO ha scritto:
si, la stavo facendo più semplice del dovuto.
Sono 3 pagine che si parla di gomme... Alla fine, una con pochi intaglie una con qualche intaglio in più su un asfalto da 50 gradi, fanno la stessa cosa.
L'accademia della gomma la lascio a chi invece di fare i km pensa a aocme usare le gomme.
Io ne ho usate di ogni tipo, su bagnato, su asciutto, sotto diluvio, alla tela e nuove.. e basta guidare con attenzione.
Poi se ogni cosa detta sfocia in un tema, ok.
Vi lascio alle gomme con un intaglio di 3 cm più largo.
Ciao e buona giornata.

Se una persona chiede ESPLICITAMENTE se c'è una differenza di resa a seconda di quanto è consumata la gomma e tu rispondi no stai dando una risposta oggettivamente errata, e visto che hai esperienza lo sai anche tu... Non ha senso semplificare una risposta (che può essere riassunta in 2 righe) al punto di dire una cosa sbagliata, non credi?

Per il resto non ti preoccupare che di KM ne faccio a sufficienza in tutte le condizioni e anche non fosse così non credo di dover rendere conto a nessuno. Cercare di capire i fenomeni fisici che ci sono dietro la guida di un mezzo non è una necessità ma di certo manco un crimine.

P.S. Io in sto thread ho risposto meno di te e perlopiù dicendo di non farsi troppe seghe mentali. Vedi tu cosa vuoi farne di questa informazione.
 
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