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Additivo benzina per revisione, benefici?
16271741
16271741 Inviato: 6 Mar 2022 15:58
Oggetto: Additivo benzina per revisione, benefici?
 

Ciao a tutti, vorrei sapere se utilizzando un additivo benzina (che ho già li per un acquisto errato) mi possa aiutare nel test delle emissioni alla revisione?

L'additivo in questione è il top benzina della Bardhal:
-Per iniezione diretta e tradizionale
• mantiene puliti gli iniettori e le valvole
• mantiene efficiente sistema alimentazione
• migliora rendimento motore con aumento di numero ottani
•riduce emissioni inquinanti
Prodotto fine 2019 (non penso abbia un decadimento)

Chiedo questo perché, ipotizzando in un ipotetico mondo parallelo dove codesta Dorsoduro 1200 sia modificata eusa_whistle.gif , il preparatore mi ha detto che con la moto calda passerà Comunque la revisione avendo mappato la moto a dovere, senza usare additivi. Dicendomi che le moto euro 3 hanno ancora abbastanza gioco nei parametri inquinanti.

Però volevo informarmi un pó sulla questione dato che a giorni la tirerò fuori dal letargo.

Grazie icon_wink.gif
 
16271744
16271744 Inviato: 6 Mar 2022 16:16
 

Ciao .
Per quanto ne sò , dal punto di vista delle emissioni inquinanti , con quel genere di prodotto ( ma credo che valga anche per altri ) non otterrai alcun beneficio .
La dichiarazione del produttore al riguardo immagino faccia riferimento al fatto che , in un motore 4T , avere impianto di alimentazione e camera di scoppio relativamente pulite ne migliora il rendimento generale .
Molto più incisiva sarebbe una mappatura dedicata , che privilegi un titolo medio della miscela molto "magro" , anche a discapito del rendimento ( fatto personalmente su una Hornet 600 elaborata per le cronoscalate ) .
Salvo poi dover rimappare dopo la revisione , se vuoi disporre del massimo potenziale dell' elaborazione .
Ad ogni modo , credo che nessuno conosca meglio il tuo motore di chi lo ha "rimaneggiato" , perciò proverei a fidarmi di ciò che ti ha detto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16271746
16271746 Inviato: 6 Mar 2022 16:36
 

Quindi dici di non provare neanche avendolo li?
la moto ha 3 mappe, sport, touring e Rain, Quest'ultima è stata rimodellata a differenza delle altre per essere la mappa Eco, quindi per spostamenti con velocità stabile e consumi bassi, se non ricordo male molto magra, difatti da non usare quando si accelera repentinamente/ tirare. provando non va un tubo la moto. forse se facessero le prove con questa modalità inserita a differenza della sport potrebbe aiutarmi eusa_think.gif

ansetup ha scritto:
Ciao .
Per quanto ne sò , dal punto di vista delle emissioni inquinanti , con quel genere di prodotto ( ma credo che valga anche per altri ) non otterrai alcun beneficio .
La dichiarazione del produttore al riguardo immagino faccia riferimento al fatto che , in un motore 4T , avere impianto di alimentazione e camera di scoppio relativamente pulite ne migliora il rendimento generale .
Molto più incisiva sarebbe una mappatura dedicata , che privilegi un titolo medio della miscela molto "magro" , anche a discapito del rendimento ( fatto personalmente su una Hornet 600 elaborata per le cronoscalate ) .
Salvo poi dover rimappare dopo la revisione , se vuoi disporre del massimo potenziale dell' elaborazione .
Ad ogni modo , credo che nessuno conosca meglio il tuo motore di chi lo ha "rimaneggiato" , perciò proverei a fidarmi di ciò che ti ha detto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16271747
16271747 Inviato: 6 Mar 2022 16:37
 

non serve a niente icon_smile.gif in realtà poi le prove dei fumi sono sempre grossomodo fasulle, controllano solo CO e CO2, ma non guardano gli HC... ovvero: anche rimuovendo del tutto il catalizzatore, se il motore è in buono stato passi comunque... il mio bandit ha 120.000 km e 15 anni, secondo te cosa rimane del catalizzatore originale? icon_smile.gif eppure alla revisione mai un problema...

ciao

WK
 
16271748
16271748 Inviato: 6 Mar 2022 16:42
 

wow, ne ha di chilometri icon_eek.gif. Boh avendolo li volevo liberarmene non avendo auto a benzina icon_asd.gif
ovviamente solo se non faccia male alla moto e che magari aiuti a qualcosa, la mia ne ha 20 mila, ho visto solo i pistoni un pò incrostati prima dei lavori quando cambiavo le candele. magari pulisce un pò? eusa_think.gif

wkowalski ha scritto:
non serve a niente icon_smile.gif in realtà poi le prove dei fumi sono sempre grossomodo fasulle, controllano solo CO e CO2, ma non guardano gli HC... ovvero: anche rimuovendo del tutto il catalizzatore, se il motore è in buono stato passi comunque... il mio bandit ha 120.000 km e 15 anni, secondo te cosa rimane del catalizzatore originale? icon_smile.gif eppure alla revisione mai un problema...

ciao

WK
 
16271751
16271751 Inviato: 6 Mar 2022 16:46
 

samuel3 ha scritto:
ovviamente solo se non faccia male alla moto e che magari aiuti a qualcosa, la mia ne ha 20 mila, ho visto solo i pistoni un pò incrostati prima dei lavori quando cambiavo le candele. magari pulisce un pò? eusa_think.gif


se proprio ti avanza e devi buttarlo... segui le istruzioni e metticelo, ma non ti aspettare niente di niente, il tuo motore va già benissimo così. Hai mai avuto in mano un pistone o una testa? I depositi sono talmente duri che non riesci a scalfirli con un cacciavite, figurati cosa può fargli un additivo diluito allo 0,0000x % icon_smile.gif

ciao

WK
 
16271753
16271753 Inviato: 6 Mar 2022 17:10
 

Ah ok, in effetti icon_lol.gif
Non è che devo buttarlo, però è li che potrebbe andare bene solo sulla moto, almeno capire se pùo essere di giovamento per qualcosa, l'importante è che non faccia il risultato inverso icon_asd.gif
0509_up.gif

wkowalski ha scritto:
se proprio ti avanza e devi buttarlo... segui le istruzioni e metticelo, ma non ti aspettare niente di niente, il tuo motore va già benissimo così. Hai mai avuto in mano un pistone o una testa? I depositi sono talmente duri che non riesci a scalfirli con un cacciavite, figurati cosa può fargli un additivo diluito allo 0,0000x % icon_smile.gif

ciao

WK
 
16271776
16271776 Inviato: 6 Mar 2022 20:32
 

samuel3 ha scritto:
Quindi dici di non provare neanche avendolo li?
la moto ha 3 mappe, sport, touring e Rain, Quest'ultima è stata rimodellata a differenza delle altre per essere la mappa Eco, quindi per spostamenti con velocità stabile e consumi bassi, se non ricordo male molto magra, difatti da non usare quando si accelera repentinamente/ tirare. provando non va un tubo la moto. forse se facessero le prove con questa modalità inserita a differenza della sport potrebbe aiutarmi eusa_think.gif



Un titolo molto "magro" aiuta sicuramente a contenere il livello di inquinanti .
Accertati quale delle 3 mappe risulta più "magra" e consegna la moto all' officina con quella inserita .
Se non sai come utilizzare l' additivo , metticelo .
Ma anche secondo me non influenzerà in alcun modo i valori in fase di revisione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16271781
16271781 Inviato: 6 Mar 2022 21:07
 

Metterlo al fine di passare la revisione non serve a nulla , questo non esclude però che se si usa benzina con più ottani il motore resta più pulito e fa meno residui carboniosi ma bisogna usarlo sempre o quasi...
 
16271785
16271785 Inviato: 6 Mar 2022 22:21
 

Se ha lo scarico completo ed e' stata eliminata la sonda O2 la revisione se ne accorge subito. Se invece ha ancora catalizzatore e sonda, puo' mantenere la mappa racing e il terminale sportivo che passa al 100%
 
16271789
16271789 Inviato: 6 Mar 2022 22:35
 

Esteticamente è originale, con la power part dello scarico Arrow. ma comunque da fuori tutto omologato, è il dentro che è libero.
sonda collegata.

Mamadou88 ha scritto:
Se ha lo scarico completo ed e' stata eliminata la sonda O2 la revisione se ne accorge subito. Se invece ha ancora catalizzatore e sonda, puo' mantenere la mappa racing e il terminale sportivo che passa al 100%
 
16271790
16271790 Inviato: 6 Mar 2022 22:37
 

Ottimo, Grazie a tutti icon_wink.gif

ansetup ha scritto:
Un titolo molto "magro" aiuta sicuramente a contenere il livello di inquinanti .
Accertati quale delle 3 mappe risulta più "magra" e consegna la moto all' officina con quella inserita .
Se non sai come utilizzare l' additivo , metticelo .
Ma anche secondo me non influenzerà in alcun modo i valori in fase di revisione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16271854
16271854 Inviato: 7 Mar 2022 11:29
 

Usato quella specifica volta non ha nesusn senso.
 
16271897
16271897 Inviato: 7 Mar 2022 14:45
 

samuel3 ha scritto:
Ottimo, Grazie a tutti icon_wink.gif



La prova delle emissioni inquinanti delle moto con cat (sulla carta di circolazione...) si fanno da regolamento solo al minimo, non al minimo accelerato.
Tutte le €III o le €IV che ho revisionato sono sempre state entro le emissioni inquinanti, anche quelle palesemente decat. Le uniche che danno rogne sono quelle a carburatori, se mai regolati o puliti anche se perfettamente originali in tutto e per tutto può essere che non la passano. Con moto a iniezione problemi zero.
 
16271983
16271983 Inviato: 7 Mar 2022 20:22
 

Eh difatti ho chiesto prima al meccanico è mi ha detto che tanto anche per la questione mappa non cambia, essendo magra solo a velocità di crociera 70km/130 mi pare di aver capito. e infatti le prove le fanno al minimo. per l'additivo vedrò che fare, mal che vada lo uso per condire l'insalata icon_asd.gif

FireFox152 ha scritto:
La prova delle emissioni inquinanti delle moto con cat (sulla carta di circolazione...) si fanno da regolamento solo al minimo, non al minimo accelerato.
Tutte le €III o le €IV che ho revisionato sono sempre state entro le emissioni inquinanti, anche quelle palesemente decat. Le uniche che danno rogne sono quelle a carburatori, se mai regolati o puliti anche se perfettamente originali in tutto e per tutto può essere che non la passano. Con moto a iniezione problemi zero.
 
16272868
16272868 Inviato: 13 Mar 2022 15:32
 

Passata senza problemi. 0509_doppio_ok.gif
 
16272879
16272879 Inviato: 13 Mar 2022 18:50
 

samuel3 ha scritto:
Passata senza problemi. 0509_doppio_ok.gif


le belle revisioni italiane, dove non vengono misurati gli HC... utili come il green pass icon_smile.gif

ciao

WK
 
16272964
16272964 Inviato: 14 Mar 2022 11:18
 

Se l'officina fa furbate non è colpa del sistema. Ma dell'officina.
Non spostiamo sempre le colpe, please.
 
16272970
16272970 Inviato: 14 Mar 2022 11:31
 

wkowalski ha scritto:
le belle revisioni italiane, dove non vengono misurati gli HC... utili come il green pass icon_smile.gif

ciao

WK


In realtà vengono misurati eccome ma li puoi tranquillamente passare sia con che senza kat, poi la Dorso 1200 ha due candele per cilindro quindi basta avere un minimo di motore in temperatura di esercizio e la passi ad occhi chiusi, alla fine gli HC sono gli incombusti volatili e se non hai problemi di combustione la strumentazione della revisione non legge nulla fuori posto.
Sarebbe interessante vedere i valori di NOx, quelli sì che sono dannosi e dovrebbero essere "convertiti" in inerti dal kat ma la normativa non prevede di controllarli, e l'attuale strumentazione non ha la possibilità di farlo, e lì sì che "è colpa del sistema".

KIMO ha scritto:
Se l'officina fa furbate non è colpa del sistema. Ma dell'officina.
Non spostiamo sempre le colpe, please.


Non mi sento neanche di dare la colpa a chi ha revisionato la moto, o conosci tutte le moto (impossibile) o devi già sapere che la Dorso 1200 il catalizzatore ce l'ha integrato nei terminali, quindi mi metto nei panni di chi ha svolto il controllo, se la moto passa tutti i test, che problemi devo andare a cercare?
 
16273030
16273030 Inviato: 14 Mar 2022 14:49
 

FireFox152 ha scritto:
In realtà vengono misurati eccome ma li puoi tranquillamente passare sia con che senza kat, poi la Dorso 1200 ha due candele per cilindro quindi basta avere un minimo di motore in temperatura di esercizio e la passi ad occhi chiusi, alla fine gli HC sono gli incombusti volatili e se non hai problemi di combustione la strumentazione della revisione non legge nulla fuori posto


sicuro che anche la prova degli HC sia obbligatoria per legge? Ricordo che non molto tempo fa, chiedendomi come fosse possibile vedere coi miei occhi mezzi a cui era stato tolto il catalizzatore passare la prova dell'EURO3, andai a vedermi le specifiche di legge, e notai con orrore che i parametri di legge riguardavano solo CO2 e CO... lasciando fuori gli HC che sono notoriamente le sostanze più nocive.

ciao

WK
 
16273056
16273056 Inviato: 14 Mar 2022 16:58
 

wkowalski ha scritto:
sicuro che anche la prova degli HC sia obbligatoria per legge? Ricordo che non molto tempo fa, chiedendomi come fosse possibile vedere coi miei occhi mezzi a cui era stato tolto il catalizzatore passare la prova dell'EURO3, andai a vedermi le specifiche di legge, e notai con orrore che i parametri di legge riguardavano solo CO2 e CO... lasciando fuori gli HC che sono notoriamente le sostanze più nocive.

ciao

WK



Sicuro al 110%. Così come sono sicuro che sono di gran lunga peggio i NOx rispetto agli HC.
Beninteso, manco gli HC fanno bene, però se non si hanno problemi di combustione (quindi accensione efficiente, e miscela non grassa) gli HC anche senza kat sono bassissimi. I NOx invece sono un prodotto della combustione a prescindere da cosa io bruci, che sia benzina, diesel o legna. Il kat dovrebbe rendere inerti quelli più dannosi.
 
16280553
16280553 Inviato: 27 Apr 2022 10:34
 

Ciao, ti parlo da possessore della tua stessa moto cilindrata compresa;

io monto airbox modificato, filtro sportivo, de-kat Arrow, terminali Arrow.

A differenza delle sorelle 750 e 900, la nostra 1.2 in configurazione originale ha il catalizzatore inglobato nei terminali originali per cui cambiandoli automaticamente si scatalizza. C'è un però che ho scpoerto personalmente pochi mesi fa; il de-kat Arrow (la Y per intenderci) contrariamente a quello che credevo non è "libera" ma al suo interno ha due "catalizzatori sportivi" che altro non sono che dei coni a nido d'ape per cui credo che un minimo aiutano a rientrare nei valori della revisione annuale, il mio meccanico di fiducia per farla rientrare la tiene intorno ai 2.000 - 2.500 g/m .
 
16280554
16280554 Inviato: 27 Apr 2022 10:39
 

Con gli additivi cosa c'entra?
 
16280583
16280583 Inviato: 27 Apr 2022 12:40
 

In effetti rileggendo sono stato un po troppo frettoloso icon_asd.gif

Il mio messaggio era per chiarire il come sia possibile superare le revisioni esseno convinti di avere una moto al 100% scatalizzata, in realtà nella configurazione dell autore del post ci sono comunque due piccoli catalizzatori
 
16281567
16281567 Inviato: 2 Mag 2022 21:44
 

montato io stesso lo scarico, già rimediato al problema eusa_whistle.gif

ValerioRM_90 ha scritto:
In effetti rileggendo sono stato un po troppo frettoloso icon_asd.gif

Il mio messaggio era per chiarire il come sia possibile superare le revisioni esseno convinti di avere una moto al 100% scatalizzata, in realtà nella configurazione dell autore del post ci sono comunque due piccoli catalizzatori
 
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