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ho un dubbio [col 21 si deve cambiare collettore?]
77362
77362 Inviato: 1 Ott 2005 14:28
Oggetto: ho un dubbio [col 21 si deve cambiare collettore?]
 

raga volevo farvi una domanda
ho letto che sul 21 è consigliabile cambiare il collettore!
rischia di scupiarsi qualcosa cl collettore originale?
grazie molto gentili!
 
77404
77404 Inviato: 1 Ott 2005 15:11
 

piu che altro il collettore originale ha una volumetria non proprio azzecata.... quelli malossi hanno il condotto rettilineo e costante di sezione... se abbinato ad un pacco lamellare malossi con l'inserto fornito assieme si puo avere una erogazione piu corposa... anche 1 cavallo su tutto l'arco..
 
77517
77517 Inviato: 1 Ott 2005 18:10
 

per arrivare a montare un carbu da 21 devi avere un'rlaborazione pesantuccia quindi ti conviene montarlo
 
77568
77568 Inviato: 1 Ott 2005 19:24
 

prima penso a montare la serie limitata che mi riduce notevolmente le finanze,poi penseremo al collettore,tanto mica c'è il rischio di grippare o cosa varie?
 
77671
77671 Inviato: 2 Ott 2005 10:35
 

io prima della serie limitata montarei il collettore e la valvola lamellare... il colettore meglio se dritto... i piaggio cambiano molto con il colletore dritto... poi se vuoi lasciare il filtro originale allora raccordi il carburatore al filtro stesso con un tubo flessibile...
 
77764
77764 Inviato: 2 Ott 2005 13:07
 

eh
il collettore dritto poi fa spostare il carburatore in modo che il filtro spunti sopra la ruota?
e a me mica mi entra il filtro li sopra la ruota
 
77968
77968 Inviato: 2 Ott 2005 17:14
 

infatti omega se leggi bene in fondo al messaggio ho scritto che se vuoi conservare il filtro originale lo devi lasciare al suo posto e collegarlo al carburatore con un tubo flessibile, tipo quelli dell'impianti di ventilazione dell'abitacolo delle auto...
 
78023
78023 Inviato: 2 Ott 2005 17:58
 

boh vedrò....
 
80089
80089 Inviato: 5 Ott 2005 11:17
Oggetto: Re: ho un dubbio [col 21 si deve cambiare collettore?]
 

omega ha scritto:
raga volevo farvi una domanda
ho letto che sul 21 è consigliabile cambiare il collettore!
rischia di scupiarsi qualcosa cl collettore originale?
grazie molto gentili!


Se vuoi mantenere l'estetica (e la rumorosita) originale devi accorciare di un paio di cm il collettore che porta al filtro e se hai un piaggio-gilera puoi montare il collettore originale del mitico runner 180 gli attacchi sono gli stessi e ci spendi 11-15 euro al posto dei 25 per la malossi.

L'idea migliore cmq sarebbe quella di montare un collettore dritto con filtro aperto altrimenti non lo sfrutterai mai al 100%
 
80275
80275 Inviato: 5 Ott 2005 15:02
 

ne approfitto di questo topic xke avrei un dubbio anche io, se lo montassi (collettore dritto malossi)avrei moglioramenti percepibili???il filtro tengo il normale con red sponge
 
80289
80289 Inviato: 5 Ott 2005 15:11
 

PowerTyph ha scritto:
ne approfitto di questo topic xke avrei un dubbio anche io, se lo montassi (collettore dritto malossi)avrei moglioramenti percepibili???il filtro tengo il normale con red sponge


Si avresti indubbiamente di vantaggi in quanto erogazione ma se lo fai non puoi piu tenere la scatola filtro originale, dovresti montare un filtro aperto (molto rumororo)

Se 6 hai voglia di perderci tempo prova a montare un 25 poi noterai veramente la differenza.
 
80509
80509 Inviato: 5 Ott 2005 20:35
 

rsPOWER, hai consigliato di montare l'unico NEO del runner 180!!!! il pacco lamellare e il collettore originale!!!!! troppo grosso e fatto male il condotto di quel colettore x un 21... infatti con il 20 e mezz originale del runner fa pena...
 
80691
80691 Inviato: 6 Ott 2005 8:50
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
rsPOWER, hai consigliato di montare l'unico NEO del runner 180!!!! il pacco lamellare e il collettore originale!!!!! troppo grosso e fatto male il condotto di quel colettore x un 21... infatti con il 20 e mezz originale del runner fa pena...


Hai ragione ma quel collettore permette di mantere la posizione originale del carburatore e quindi e possibile terere la scatola filtro anche montando carburatori piu grandi.
Non metto in dubbio che malossi o polini facciano collettori migliori ma per ottrnere vantaggi condsistenti ci vuole quello dritto che io personalmente sconsiglio a chi viaggia spesso nei centri abitati frequuentati da sbirri!!!

icon_evil.gif Pacco lamellare?! chi lo ha mai nominato? icon_evil.gif
perche dovrei conigliare di sostituire l'originale con uno identico?
 
80775
80775 Inviato: 6 Ott 2005 11:19
 

no vabbè ho nominato il pacco lamellare per dire che insieme al collettore è il punto debole del piaggio 180 2tempi....
 
80799
80799 Inviato: 6 Ott 2005 11:50
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
no vabbè ho nominato il pacco lamellare per dire che insieme al collettore è il punto debole del piaggio 180 2tempi....


Vabbe non era il massimo ma cmq faceva bene il suo lavoro fintanto che si teneva il carburatore originale.

Cmq montandolo su un 50 e meglio che modificare il collettore originale perche e realizato per sostenere la portata di un 20.5 non di un 12 quindi il rendimento e sicuramnete migliore!

Secondo me cmq il punto piu debole del runner era quello schifo di sospensione post. adatta a uno scooter turistico e non a uno sportivo come il runner
 
80841
80841 Inviato: 6 Ott 2005 13:06
 

Posso approfittare per chiedere una cosa senza aprire un nuovo topic??Quanto costano dei getti nuovi del carburatore???
 
80902
80902 Inviato: 6 Ott 2005 14:10
 

Kenib ha scritto:
Posso approfittare per chiedere una cosa senza aprire un nuovo topic??Quanto costano dei getti nuovi del carburatore???


Dalle mie parti quelli Dell'Orto 80Cent./1Euro l'uno
 
85322
85322 Inviato: 12 Ott 2005 10:20
 

beati voi
io spendo 1.5€-2€ a giglet!
cmq il collettore dritto malossi how much?
 
85346
85346 Inviato: 12 Ott 2005 10:45
 

omega ha scritto:
beati voi
io spendo 1.5€-2€ a giglet!
cmq il collettore dritto malossi how much?


non lo so di preciso ma va abbondantemente oltre i 25Euri!
 
85520
85520 Inviato: 12 Ott 2005 13:08
 

mm
ma a me basta ricomprare un collettore che nn sia originale,cioè,nn deve essere obbligatoriamente dritto,basta che renda qualcosa,nn so se mi spiego!
 
85774
85774 Inviato: 12 Ott 2005 16:56
 

omega io sul liberty avevo il collettore malossi non dritto, simile all'originale ma decisamente migliore nella volumetria, aveva il diametro interno uguale al pacco lamellare malossi con l'inserto.... cioè era una bomba! spesa max sui 30 euro. quello dritto costa sui 50-55
 
86008
86008 Inviato: 12 Ott 2005 20:25
 

il prossimo acquisto malossi VL11(pacco lamellare)
cmq oggi ho provato a mettere il filtro sul 21 carburato x air box(getto da 75)e nn mi dava problemi fino 60-70,poi se davo gas a manetta,nn è che affogava,nn saliva di giri,cmq penso che la prox volta potrò fare la carburazione anche un po piu magra tipo 88 anzicchè 95 di getto sennò consumo un casino!
ah lorenzo te il filtro originale l'hai bucato?
se si dove e come lo foro?
grazie
 
86059
86059 Inviato: 12 Ott 2005 20:59
 

l'air box del liberty hai visto che è collegato a un tubo che ha dei buchiin cima e prende aria da sotto la carena.... in pratica x accedervi dvi togliere la carena (che è un pezzo unico e devi levare anche la sella) i buchi vanno fati li.... altrimenti monta una red sponge. non staccare i tubone dal'air box sennò perdi pressione.... il problema del gas che nn sale di giri lo faceva anche il mio 19 con il filro originale.... dipende anche dal fato che il venturi del 19 e del 21 sono decentrati e quindi fanno pena.... poi dipende dal polverizzatoe.. dal tipo di spillo.... d
 
86482
86482 Inviato: 13 Ott 2005 11:18
 

omega ha scritto:
il prossimo acquisto malossi VL11(pacco lamellare)
cmq oggi ho provato a mettere il filtro sul 21 carburato x air box(getto da 75)e nn mi dava problemi fino 60-70,poi se davo gas a manetta,nn è che affogava,nn saliva di giri,cmq penso che la prox volta potrò fare la carburazione anche un po piu magra tipo 88 anzicchè 95 di getto sennò consumo un casino!
ah lorenzo te il filtro originale l'hai bucato?
se si dove e come lo foro?
grazie


Se fai cosi rompi il motore.
La carburazione non deve mai essere magra. Se non vuoi consumare rimetti il carburatore piu picco!
Con un getto troppo piccolo il motore non rende al 100% e si scalda molto di piu. Inoltre se passa meno benza passa anche meno oilo quindi le fascie ti si conumano molto prima e richiano di rompersi!
 
86656
86656 Inviato: 13 Ott 2005 13:48
 

infatti so xfettamente che ad andare a giro magri si rischia di grippare
cmq bucare il filtro proprio no?
a me han consigliato di fare 3 buchi da 18mm sull'air box e mettere la spugna della malossi
voi che ne dite?
 
86664
86664 Inviato: 13 Ott 2005 13:51
 

3 buchi???
io sapevo di farne solo uno affianco alla pipetta originale...
se acquisti un 21 nuovo cè la pipetta e il "manuale" per fare il buco e cose varie
 
86705
86705 Inviato: 13 Ott 2005 14:21
 

si fa un buco da 8 mm affianco all'originale
 
87135
87135 Inviato: 13 Ott 2005 19:24
 

no io nn ho la pipetta x l'aria,la inserisco dal carburatore
cmq sti buchi da quanto li fo?
c'è differenza fra 18 e 8mm eh!
 
87175
87175 Inviato: 13 Ott 2005 20:23
 

falli massimo da 10. la meglio sarebbe da 8
 
87683
87683 Inviato: 14 Ott 2005 14:56
 

10+8=18 quindi lo fo da 9mm
cmq quanti ne devo fare?
la carburazione di quanto va ingrassata?
premetto che ancora nn tengo il filtro red sponge
 
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