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Moto per patente A2
16258777
16258777 Inviato: 30 Nov 2021 22:37
Oggetto: Moto per patente A2
 



Buona sera a tutti,
Vorrei chiedere un vostro parere su quale moto acquistare tra qualche mese per patente a2, sono indeciso tra una naked e un' adventur, in particolare tra un duke 390 e un duke 390 adventure e una benelli trk 502 x.
Premetto che io abito in città e ne farei un uso prettamente cittadino.
 
16258942
16258942 Inviato: 2 Dic 2021 11:04
 

Sono tutte e 3 belle moto.
Io personalmente tenderei ad evitare il TRK perché ha pesi ed ingombri da moto di grande cilindrata (pesa come il mio Z1000SX!) e non è certo un bene nell'uso cittadino.

Fra la duke 390 e il 390 Adventure è una questione di gusti. Le moto meccanicamente sono quasi uguali, la differenza più sostanziale è data dal fatto che l'adventure monta all'anteriore un cerchio da 19" mentre il duke monta il 17".
Alla fine della storia la duke sarà più leggera, agile e aggressiva mentre la adv sarà più stabile e assorbirà meglio tutte le varie imperfezioni del manto stradale oltre ad offrire un minimo di riparo aerodinamico che superati i 100km/h non fa schifo.

Per un uso prettamente cittadino mi verrebbe da consigliare la Duke, ma trovo che la Adventure sia una moto più sfruttabile a tutto tondo.
 
16258950
16258950 Inviato: 2 Dic 2021 11:59
 

Anche io direi le due KTM una è più sportiva una è piu comoda anche in due(per quanto nel panorama di moto attuali tutte le KTM hanno una posizione del passeggero accettabile) alla fine prendi quella che ti piace di più.
 
16258952
16258952 Inviato: 2 Dic 2021 12:23
 

Quanto sei alto? E' la prima moto o vieni dalla A1?
Gestire 235kg di moto con sella alta in mezzo al traffico, stop, semafori etc non è semplicissimo.
Anche io ti consiglio i due ktm, se pensi di andare spesso in due o di infilarti per qualche strada bianca o qualche sterratino, ma non da enduro, direi che l'adventure è più indicato, se pensi di non uscire mai dal "cittadino" andrei di duke (che le strade bianche può farle).
Notizia di questi giorni è l'aggiornamento per il 2022 della adventure, magari qualche concessionario potrebbe applicare qualche sconto interessante sulle 2021.
 
16258998
16258998 Inviato: 2 Dic 2021 15:54
 

Ciao, delle 3 e per l'uso che devi farne, ti direi l'Adventure: la Duke è un po' più sacrificata e personalmente, per uso cittadino, prenderei un mezzo dove puoi installare un bauletto senza patemi d'animo, mentre la Benelli ha lo svantaggio di avere una grossa zavorra, in termini di peso, rispetto alle altre due.
 
16259003
16259003 Inviato: 2 Dic 2021 16:20
 

Considera la cb500X. La benelli e' un bisonte con pochi cv per la stazza.
 
16259011
16259011 Inviato: 2 Dic 2021 18:15
 

tra tutte le moto per a2 probabilmente hai scelto la più piccola e la più grossa.
la duke se non sbaglio ha molte parti in comune con la 125, la benelli da lontano la scambi per un gs o quasi....
la prima cosa da fare è sederti sulle due moto, sono così differenti che già solo farci un giro te ne fa scartare una.
 
16259028
16259028 Inviato: 2 Dic 2021 22:43
 

Solitamente, in medio stat virtus… l’ADV forse è la scelta più equilibrata
 
16259061
16259061 Inviato: 3 Dic 2021 9:38
 

Concordo con chi ha consigliato la cb 500 x come alternativa alla Trk.
 
16259066
16259066 Inviato: 3 Dic 2021 10:05
 

Certo che... scusate l'OT, ma ste piccole crossover è una mia impressione o costano un'esagerazione?

Va bene il TRK che costa 6k€ (e comunque non sono pochi per una moto cinese), ma Honda e KTM passano i 7000€... 10 anni fa con 7000€ compravi una Hornet con telaio in alluminio, sospensioni regolabili e 100cv, capisco l'inflazione, capisco l'aumento dei costi dovuti alle normative antiinquinamento, ma non capisco come sia possibile che un CB500X costi più di una MT07.

Vabbeh, chiudo l'OT
 
16259082
16259082 Inviato: 3 Dic 2021 11:01
 

Kino87 ha scritto:
Certo che... scusate l'OT, ma ste piccole crossover è una mia impressione o costano un'esagerazione?

Va bene il TRK che costa 6k€ (e comunque non sono pochi per una moto cinese), ma Honda e KTM passano i 7000€... 10 anni fa con 7000€ compravi una Hornet con telaio in alluminio, sospensioni regolabili e 100cv, capisco l'inflazione, capisco l'aumento dei costi dovuti alle normative antiinquinamento, ma non capisco come sia possibile che un CB500X costi più di una MT07.

Vabbeh, chiudo l'OT


Partendo dal presupposto che tutte le moto costano troppo, alla fin fine non è che produrre un 500 costi molto meno che produrre un 700, specie se con il tempo le dotazioni sono aumentate (penso al doppio disco per la CB o la strumentazione TFT ed altre amenità).

Purtroppo il gap ridotto spinge l'utenza a prendersi la moto più prestante (anche se, per gente come me, di quella maggior potenza non c'è bisogno) e questo dovrebbe far riflettere un po' le case, ma finché c'è gente che compra loro le moto (e se hai l'esigenza dell'A2 sei un po' preso per la gola), i prezzi li decide mamma Honda.

Detto questo, il confronto andrebbe fatto tra i 7250€ del CB-X e gli 8500€ della Tracer, perché la MT07 (7000€) andrebbe confrontata con la CB-F (6500€) ed in questo secondo caso il gap di prezzi è assai più ridotto, per dire. Conta anche che le crossover sono molto di moda ed i prezzi sono spinti in su anche da questo fattore.

Fine OT anche per me, ricordo che ne avevo abbondantemente parlato ben prima del 2013 e dell'avvento della nuova A2 che ha portato sul mercato mezzi di cilindrata medio-piccola e sul fatto che già allora si notava che una Ninja 250 o le vecchie CB500 non avessero prezzi tanto distanti da un 600 (chiaramente non SS).
 
16259085
16259085 Inviato: 3 Dic 2021 11:08
 

tibbs ha scritto:
Partendo dal presupposto che tutte le moto costano troppo, alla fin fine non è che produrre un 500 costi molto meno che produrre un 700, specie se con il tempo le dotazioni sono aumentate (penso al doppio disco per la CB o la strumentazione TFT ed altre amenità).

Purtroppo il gap ridotto spinge l'utenza a prendersi la moto più prestante (anche se, per gente come me, di quella maggior potenza non c'è bisogno) e questo dovrebbe far riflettere un po' le case, ma finché c'è gente che compra loro le moto (e se hai l'esigenza dell'A2 sei un po' preso per la gola), i prezzi li decide mamma Honda.

Detto questo, il confronto andrebbe fatto tra i 7250€ del CB-X e gli 8500€ della Tracer, perché la MT07 (7000€) andrebbe confrontata con la CB-F (6500€) ed in questo secondo caso il gap di prezzi è assai più ridotto, per dire. Conta anche che le crossover sono molto di moda ed i prezzi sono spinti in su anche da questo fattore.

Fine OT anche per me, ricordo che ne avevo abbondantemente parlato ben prima del 2013 e dell'avvento della nuova A2 che ha portato sul mercato mezzi di cilindrata medio-piccola e sul fatto che già allora si notava che una Ninja 250 o le vecchie CB500 non avessero prezzi tanto distanti da un 600 (chiaramente non SS).


No, ma più che altro l'osservazione era legata alle crossover in generale, potrei dirti la stessa cosa della tracer (vale 1500€ più della MT07 con cui condivide grandissima parte della meccanica?).
Comunque mi rendo conto che sono io che ho una dissonanza cognitiva icon_asd.gif Vedevo che una Duke 390 costa comunque 6400€ quando ero convinto costasse almeno 1000€ in meno (e da li il raffronto con la 390 Adventure). A questo punto non so se sono io che ho sempre pensato che le varie 3-4-500 fossero più economiche di quanto non siano o se l'arrivo dell'euro 4 prima e dell'euro 5 ora ha dato una brutta botta ai prezzi dei mezzi più economici.
 
16259093
16259093 Inviato: 3 Dic 2021 11:26
 

I prezzi si sono alzati, è indubbio, un po' per i motivi che hai citato, un po' perché la domanda di quel tipo di mezzo è comunque sostenuta.

Chiaramente la differenza di valore non c'è, ed è legata a fattori prettamente modaioli. Portando il parallelo sul mondo automotive, ricordo di un articolo su Quattroruote dove spiegavano come le case si fossero buttate a capofitto nel mondo suv in qualsiasi segmento di mercato, anche il B (quello per intendersi di Clio, 208, ecc.) perché praticamente possono venderti a qualche migliaio di euro in più un mezzo che a loro costa poche centinaia di euro in più, in termini di produzione.

E' il problema per cui una 500, specie se accessoriata, può tranquillamente arrivare a costare quanto un'auto del segmento C senza troppi fronzoli (e magari un motore più potente). Alla fine i costi di progettazione ed anche quelli di produzione non sono lontanissimi e riesci a tener bassi i prezzi solo se riesci a suddividere i costi fissi con una produzione maggiore o condividendo la componentistica.
 
16259113
16259113 Inviato: 3 Dic 2021 13:36
 

SV 650 ho visto che la fanno depotenziata
 
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