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Ape 50 si incollano le fasce elastiche. Perchè?
16255146
16255146 Inviato: 7 Nov 2021 10:47
Oggetto: Ape 50 si incollano le fasce elastiche. Perchè?
 

Premetto che non sono esperto di meccanica....ho da 5 anni un Ape 50 con montato un 102, per i primi due anni è andato tutto bene poi un giorno non va più in moto, la porto da un amico meccanico che trova le fasce elastiche incollate, mi dice che forse è perchè uso un olio non buono....riesce a ripristinare le vecchie fasce, senza cambiarle e mi riconsegna l'Ape, mi consiglia di usare olio motul 510 e di aggiungere ad ogni pieno un paio di cucchiai di olio direttamente nel serbatoio. faccio tutto cio e dopo un anno si ripresenta lo stesso problema, moto che non si accende e fasce incollate. il meccanico mi fa lo stesso lavoro e riparto adesso dopo un altro anno stesso problema. moto che non parte e presumo ancora fascie incollate visto che i sintomi sono gli stessi. cosa mi consigliate di fare a questo punto? grazie a chi mi potrà dare una mano
 
16255207
16255207 Inviato: 7 Nov 2021 22:31
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Se l' unico problema riscontrato è quello descritto , concordo con il tuo meccanico .
L' accumulo di depositi carboniosi è generalmente la principale causa dell' incollaggio delle fasce .
E questo può nascere dal tipo di olio ( i minerali , soprattutto quelli di bassa gamma , lasciano maggiori scorie ) , dalla percentuale dello stesso , oppure semplicemente perchè il motore ha percorso molti km .
Non per niente uno degli interventi manutentivi periodici sui 2T è la disincrostazione di gruppo termico e sistema di scarico .
Per ridurre il problema , un olio totalmente sintetico di buona qualità e giusta percentuale è un must .
E se percorri molti km , è possibile che il tuo motore necessiti comunque del citato intervento di pulizia con cadenza annuale .
Su quel genere di problema potrebbe incidere anche il titolo della miscela .
Una carburazione eccessivamente ricca ( o grassa che dir si voglia ) , che molti adottano per avere maggiori garanzie in fatto di affidabilità , impone scadenze sulla disincrostazione più frequenti .
Sul tuo 3 ruote hai il miscelatore ?


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16255390
16255390 Inviato: 8 Nov 2021 23:26
 

Grazie per la tua risposta, questa mattina col mio meccanico abbiamo smontato il gruppo termico ed effettivamente le fasce elastiche erano di nuovo incollate. Mi ha pulito il tutto e messo le fasce nuove. Adesso la moto va perfettamente. Si sull'ape ho il miscelatore automatico e aggiungo un cucchiaio di olio ad ogni pieno. Il mezzo lo uso per lavoro e percorro circa 3/4000 km all'anno ma sempre brevi tragitti. Il meccanico mi consiglia di passare ad un olio completamente sintetico, prima usavo il motul 510 che è un semisintetico adesso pensavo di passare al motul 710 oppure hai qualche consiglio su altri oli?
 
16255400
16255400 Inviato: 9 Nov 2021 0:27
 

Ciao .
Il passaggio al 710 sicuramente ridurrà , almeno in parte , il problema .
Usare prodotti ancor più costosi ( ad es. l' 800 , sempre di Motul - veramente ottimo ) su un Ape mi sembrerebbe uno spreco .
Ti chiedevo se l' Ape aveva il miscelatore perchè , in presenza di elaborazioni simili alla tua , per ottenere una lubrificazione ottimale e senza eccessi , la tendenza più in voga è quella di escluderlo .
Questo perchè è progettualmente tarato per lubrificare un gruppo termico di cubatura decisamente inferiore.
Così i meccanici tendono a bloccarlo in posizione di massimo afflusso .
E alcuni consigliano comunque di incrementare la lubrificazione manualmente ( come credo anche il tuo tecnico ) .
Questa "configurazione" , scelta per garantire ottimale lubrificazione quando alla meccanica viene richiesto il massimo , porta però in dote un' eccessivo afflusso di lubrificante in contesti d' uso relativamente tranquilli ( senza "tirare" , per intenderci ) .
Per evitare le menzionate controindicazioni , l' esclusione del miscelatore sarebbe il classico uovo di Colombo .
Un uovo che , agli indubbi vantaggi funzionali ( lubrificazione ottimale in ogni contesto d' uso ) , abbina ovviamente una minor praticità d' uso , dato che costringe l' utilizzatore del mezzo a miscelare sempre manualmente olio e carburante .



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16255443
16255443 Inviato: 9 Nov 2021 13:28
 

Per me non sarebbe un problema fare la miscela manualmente se questa operazione potrebbe evitare sta menata di avere il mezzo fermo una settimana ogni anno....secondo te quale sarebbe la percentuale giusta di olio tenendo conto che il mio uso non è per smanettare ma per lavoro, spesso però mi capita di trasportare pesi contenuti nell'ordine dei 100/150 kg
 
16255474
16255474 Inviato: 9 Nov 2021 16:18
 

blubel ha scritto:
Per me non sarebbe un problema fare la miscela manualmente se questa operazione potrebbe evitare sta menata di avere il mezzo fermo una settimana ogni anno....secondo te quale sarebbe la percentuale giusta di olio tenendo conto che il mio uso non è per smanettare ma per lavoro, spesso però mi capita di trasportare pesi contenuti nell'ordine dei 100/150 kg



Fino ad ora hai usato un semisintetico .
E' possibile che già passando al 710 totalmente sintetico tu possa perfino raddoppiare le scadenze per la periodica disincrostazione .
Se l' uso dell' "800" per te non rappresenta un problema , dal punto di vista economico , sarebbe a mio avviso la soluzione ideale .
Secondo me usando quello potresti anche mantenere il miscelatore , senza necessità di aggiungerne altro manualmente , sia perchè ha proprietà lubrificanti nettamente superiori , sia perchè lascia residui veramente minimi .
Volendo invece escludere il miscelatore , col 710 miscelato manualmente al 3% ( periodo di rodaggio del GT escluso , dove sarebbe meglio salire un pò di percentuale ) credo dovresti stare più che tranquillo .
E con buone probabilità di allungare i tempi fra un intervento e l' altro in maniera considerevole .
Conosco persone che viaggiano regolarmente con un sintetico al 2% , pur avendo una configurazione simile alla tua .
Per come la vedo io , quell' 1% in più può servire in tutte quelle situazioni in cui il titolo della miscela tende a "smagrire" un pò troppo ( lunghi tratti in discesa , uso con temperature molto basse , ecc. ) .
Dove non arriva il titolo , a livello di protezione , arriva quello "zic" di olio in più .
Ad ogni modo , tieni presente che si parla di un 2T di vecchia concezione , ancora molto valido per molti aspetti , ma comunque bisognoso di attenzioni manutentive superiori a quelle di meccaniche meno datate .
Una di queste è sicuramente la periodica discincrostazione di GT e scarico .
E a proposito di scarico , immagino ti abbiano sostituito l' originale con altro ad espansione .
Anche questo componente necessita di periodici interventi di pulizia ( zona collettore , soprattutto ) e sostituzione del materiale fonoassorbente ( terminale ) .
L' uso di un olio che tende a lasciare meno residui , ti permetterà di allungare i tempi anche sulla manutenzione di questi ultimi .



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16255501
16255501 Inviato: 9 Nov 2021 21:37
 

Grazie dei preziosissimi consigli.
La marmitta è ancora quella originale, ai tempi il meccanico mi disse che quelle ad espansione fanno troppo rumore. Mettendo uno scarico ad espansione che tipo di vantaggi avrei con la mia configurazione?
 
16255507
16255507 Inviato: 9 Nov 2021 21:59
 

Esclusivamente prestazionali .
Nel senso che uno scarico ad espansione migliora il rendimento della meccanica .
Tendo però a concordare nuovamente col tuo meccanico .
Uno scarico ad espansione sarebbe decisamente più rumoroso ( = attira maggiormente l' attenzione delle FDO ) , oltre a richiedere maggiori cure manutentive , rispetto al "barilotto" originale .



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