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Kawasaki kx250f motard, consiglio rapporti finali
16251738
16251738 Inviato: 14 Ott 2021 0:39
Oggetto: Kawasaki kx250f motard, consiglio rapporti finali
 



Buonasera, spero di aver scritto nella sezione giusta (in caso contrario fatemelo presente). Come da titolo ho qualche dubbio su che rapporti montare sulla mia moto per allungarli, dato che li sento troppo corti per il mio utilizzo, tenendo conto che prima era una moto da enduro con rapporti originali (13-48). Ho iniziato pensando di installare un 13-43, ma consultando uno di quei siti per il calcolo appunto dei rapporti e non mi è sembrato cambiasse molto. Quindi stavo optando per un 15-41 che per i dati estrapolati dal sito, sembravano fare al caso mio. Il problema è che non mi fido tanto di tutto ciò e non potendo provare in prima persona (e non avendo molta esperienza in merito), volevo qualche consiglio da qualcuno, magari con una ciclistica e un motore quanto più simili ai miei. Le mie paure più grandi sono quelle di ammazzare la ripresa e non riuscire a tirare tutta la 5a marcia, mentre il mio intento è quello di preservare la ripresa e mantenere una velocità di crociera sui 100 km/h con un numero di giri motore non troppo alto. Per favore aiutatemi, attendo vostri pareri, grazie icon_smile.gif
 
16251739
16251739 Inviato: 14 Ott 2021 7:14
 

Passando da 13-43 a 15-41 allungheresti i rapporti del 35%, che non è poco: a 100 km/h nel rapporto più lungo saresti allo stesso regime al quale adesso sei a 74 km/h.

E comunque se allunghi i rapporti certamente avrai un calo di accelerazione, su questo non puoi far nulla. Quanto alla ripresa (accelerazione in un dato rapporto) anche quella sarà minore, ma a ciò puoi ovviare utilizzando una marcia più bassa.
 
16251756
16251756 Inviato: 14 Ott 2021 10:11
 

cr500 . passato da 14-47 (enduro stock) a 14-40. ho preso un bel po. quasi con la quarta odierna sono a pari con la 5 di prima. un altro pianeta. stai togliendo almeno 11-12denti praticamente (sulla mia in allungo avro preso 20km) se 1 di pignone vale 3 di corona circa. è un allungo elevato eh. ah piano. su cr il 15 non ci sta anche se disponibile da jt ad esempio. ti lasciano a te rischiare di girare senza guida catena e cover con la catena sta ad 1mm dal carter. verifica prima.faccio un giro su gearing commander
 
16251758
16251758 Inviato: 14 Ott 2021 10:19
 

fatto una prova col 250 cross (ruote 21-19) 2003-2007 con i rapporti che hai messo: da 120km a 160km. diventa stile goldwing taaak
 
16251773
16251773 Inviato: 14 Ott 2021 11:15
 

Grazie per le risposte, quindi dite che sarebbe fattibile montare questi rapporti senza che mi muoia troppo di ripresa e che mi completi l’allungo senza problemi? Vorrei una rapportatura quanto più equilibrata (partendo come spunto da quella attuale), anche perché ora per stare a 100 la devo scannare a manetta icon_asd.gif
 
16251787
16251787 Inviato: 14 Ott 2021 12:35
 

R1_1998 ha scritto:
fatto una prova col 250 cross (ruote 21-19) 2003-2007 con i rapporti che hai messo: da 120km a 160km. diventa stile goldwing taaak


Esatto. Sempre che a 162 ci arrivi, visto che la resistenza aerodinamica cresce al quadrato. Quindi è possibile, con una tale variazione di finale, che si abbassi ovviamente il regime a pari velocità, ma non è detto che si riesca a prendere la velocità massima teorica. Ad esempio sulla mia Mazda Mx-5 ho una sesta molto lunga, al regime massimo dovrei essere sui 260/270 km/h, ma non riesco ovviamente a superare i 215 proprio perché la resistenza aerodinamica lo impedisce (sesta di riposo per ridurre i consumi) ed il regime plafona a poco più di 5000 giri anziché a quasi 7000, che è il regime massimo.
 
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