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Booster fatica in salita [rapporti troppo lunghi]
16248255
16248255 Inviato: 23 Set 2021 7:57
Oggetto: Booster fatica in salita [rapporti troppo lunghi]
 

Salve, Oggi mi sono accorto che, siccome ho fatto allungare i rapporti, in salita il mio booster, fa mooolta fatica, va a 20 all'ora circa. Che faccio?? Grazie.
 
16248260
16248260 Inviato: 23 Set 2021 9:06
 

Accorcia i rapporti.
o aumenta la potenza.
 
16248270
16248270 Inviato: 23 Set 2021 9:59
 

pazuto ha scritto:
Accorcia i rapporti.
o aumenta la potenza.

Okk, adesso la domanda è: come accorcio i rapporti?😅
 
16248277
16248277 Inviato: 23 Set 2021 10:31
 

O rimetti i suoi originali o trovi una via di mezzo tra quelli che hai montato adesso e quelli che avevi prima, se gli originali erano troppo corti. Cosa monti sul booster?
 
16248281
16248281 Inviato: 23 Set 2021 10:58
 

JayTFW ha scritto:
O rimetti i suoi originali o trovi una via di mezzo tra quelli che hai montato adesso e quelli che avevi prima, se gli originali erano troppo corti. Cosa monti sul booster?

Non so precisamente cosa ha fatto il meccanico, gli avevo solo detto di darmi un po' di allungo e lui ha fatto un lavoro egregio, senza nessuna elaborazione, solo allungando, appunto, i rapporti, tocco i 90 all'ora. Non avevo calcolato però il problema delle salite.
 
16248283
16248283 Inviato: 23 Set 2021 11:03
 

Se hai tutto originale allungare i rapporti non è una buonissima scelta. Semplicemente al motore manca la potenza necessaria per sfruttare al massimo i rapporti allungati. Ti consiglierei di rimettere i rapporti originali e di cambiare variatore, ad esempio mettere un multivar e magari una bella marmitta, in questo modo dovresti ottenere un po' di allungo in più, ovviamente tarando la trasmissione a dovere icon_biggrin.gif
 
16248284
16248284 Inviato: 23 Set 2021 11:03
 

Per cambiare i rapporti di trasmissione su uno scooter ci sono solo due modi:
-cambiare il peso dei rulli
-mettere ingranaggi con dentature diverse

Probabilmente il meccanico ha scelto la prima opzione. Costa poco, i pezzi li ha già in casa perché gli scooter hanno sempre le solite misure, ed è un lavoro veloce.

Fatti dire che rulli ha messo e cosa c'era prima, poi mettete una grammatura intermedia.
 
16248290
16248290 Inviato: 23 Set 2021 11:36
 

JayTFW ha scritto:
Se hai tutto originale allungare i rapporti non è una buonissima scelta. Semplicemente al motore manca la potenza necessaria per sfruttare al massimo i rapporti allungati. Ti consiglierei di rimettere i rapporti originali e di cambiare variatore, ad esempio mettere un multivar e magari una bella marmitta, in questo modo dovresti ottenere un po' di allungo in più, ovviamente tarando la trasmissione a dovere icon_biggrin.gif

La marmitta me l'ha cambiata, leovince zx
 
16248293
16248293 Inviato: 23 Set 2021 11:41
 

Allora chiedi cosa ti ha cambiato il meccanico, se rulli o rapporti (ingranaggi). Se ha cambiato gli ingranaggi chiedigli di rimettere gli originali, se invece ha cambiato solo i rulli ti consiglierei di mettere su un multivar e tarare quello, e già che ci sei magari metti anche una mdc bianca (che dovrebbero darti insieme al multivar) 0509_up.gif
 
16248773
16248773 Inviato: 26 Set 2021 20:12
 

JayTFW ha scritto:
Allora chiedi cosa ti ha cambiato il meccanico, se rulli o rapporti (ingranaggi). Se ha cambiato gli ingranaggi chiedigli di rimettere gli originali, se invece ha cambiato solo i rulli ti consiglierei di mettere su un multivar e tarare quello, e già che ci sei magari metti anche una mdc bianca (che dovrebbero darti insieme al multivar) 0509_up.gif

Se alleggerisco i rulli risolvo? Magari da 4,5 grammi?
 
16248775
16248775 Inviato: 26 Set 2021 20:53
 

Bisognerebbe almeno sapere il peso dei rulli che hai adesso per darti un consiglio
 
16248776
16248776 Inviato: 26 Set 2021 20:57
 

JayTFW ha scritto:
Bisognerebbe almeno sapere il peso dei rulli che hai adesso per darti un consiglio

Ho i rulli originali. Non li ho mai cambiati. Se non sbaglio i rulli originali del booster sono 6,5/7
 
16248783
16248783 Inviato: 26 Set 2021 23:45
 

JayTFW ha scritto:
Bisognerebbe almeno sapere il peso dei rulli che hai adesso per darti un consiglio

Ho appena letto che quelli originali del booster sono da 6,7
 
16248824
16248824 Inviato: 27 Set 2021 8:22
 

Ti direi di provare con questi da 5.8
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Poi a seconda di come senti il motore alleggerisci/appesantisci
Ti consiglio di stare su rms che non costa molto finché stai ancora cercando la grammatura ottimale, e di passare a rulli tipo Malossi una volta trovata quella giusta 0509_up.gif
Ah e se quelli da 5.8 ti sembrano troppo leggeri, puoi anche alternare quelli che hai adesso e quelli da 5.8 senza andare a spendere soldi per un altro set
 
16248841
16248841 Inviato: 27 Set 2021 9:39
 

JayTFW ha scritto:
Ti direi di provare con questi da 5.8
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Poi a seconda di come senti il motore alleggerisci/appesantisci
Ti consiglio di stare su rms che non costa molto finché stai ancora cercando la grammatura ottimale, e di passare a rulli tipo Malossi una volta trovata quella giusta 0509_up.gif
Ah e se quelli da 5.8 ti sembrano troppo leggeri, puoi anche alternare quelli che hai adesso e quelli da 5.8 senza andare a spendere soldi per un altro set

Ho letto un post su questo sito di uno che, con un booster con la leovince zx, si è trovato bene con quelli da 4,5. Dici che sono troppo leggeri?
 
16248872
16248872 Inviato: 27 Set 2021 11:38
 

Sinceramente da 4.5 mi sembrano un po' leggeri, ma poi bisogna provare per dire. Se non sei convinto prendi quelli da 5.5 invece dei 5.8
 
16248875
16248875 Inviato: 27 Set 2021 11:54
 

JayTFW ha scritto:
Sinceramente da 4.5 mi sembrano un po' leggeri, ma poi bisogna provare per dire. Se non sei convinto prendi quelli da 5.5 invece dei 5.8

Che ne pensi se li metto alternati, 3 da 4,5g e 3 originali (circa 7 g)?
 
16248923
16248923 Inviato: 27 Set 2021 15:42
 

JayTFW ha scritto:
Sinceramente da 4.5 mi sembrano un po' leggeri, ma poi bisogna provare per dire. Se non sei convinto prendi quelli da 5.5 invece dei 5.8

Se alterno 3 da 4,5 e 3 originali (6,7/7) che ne pensi? Potrebbe andar bene?
 
16248953
16248953 Inviato: 27 Set 2021 17:51
 

Non c'è niente che lo vieta ma sarebbe meglio metterli alternati se la differenza di peso non è eccessiva. Ti consiglierei di provare con il set da 5.5, e se fa ancora fatica in salita scendi a 5.1
 
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