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Transalp 700 (2008) / Suzuki V-strom 650 (2017)
16247427
16247427 Inviato: 18 Set 2021 16:33
Oggetto: Transalp 700 (2008) / Suzuki V-strom 650 (2017)
 

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Sto per procedere con l'acquisto di una moto... almeno vorrei xD E un ragazzo delle mie parti vende una bellissima (per i miei gusti) Honda Transalp 700 del 2008, che pare tenuta molto bene, con 30.000 km (sullo stato ho pochi dubbi, l'ha "curata" il mio meccanico).
Però io sarei il quarto proprietario... e la cosa mi preoccupa nel caso un domani volessi rivenderla.
Alché ho cominciato a guardarmi in giro e ho trovato in rete una Suzuki V-Strom del 2017 presso un concessionario a due ore da casa, 2000 km, tagliandata regolarmente.
Mi chiedo ora se 'buttare via il cappello' e se valga la pena spendere 3000€ di più.
Fermo restando che intendo provarle entrambe prima di un acquisto, ho voluto condividere per chiedere il parere di chi può saperne di più, magari di chi le ha guidate!
Punti a favore del Transalp: la vicinanza per l'acquisto, il fatto che -mi pare ed ho letto- è strapratico e adatto a tutti gli usi. A sfavore il numero di proprietari e la non giovanissima età.
A favore del V-Strom il fatto che è giovane, poco chilometrato e la sesta marcia... (per quanto l'uso autostradale sarebbe raro)
Grazie!
 
16247429
16247429 Inviato: 18 Set 2021 16:51
Oggetto: Re: Transalp 700 (2008) / Suzuki V-strom 650 (2017)
 

scottyi ha scritto:
Punti a favore del Transalp: la vicinanza per l'acquisto, il fatto che -mi pare ed ho letto- è strapratico e adatto a tutti gli usi. A sfavore il numero di proprietari e la non giovanissima età.
A favore del V-Strom il fatto che è giovane, poco chilometrato e la sesta marcia... (per quanto l'uso autostradale sarebbe raro)


Anche il V-Strom è "strapratico e adatto a tutti gli usi". Sono moto, da questo punto di vista, similari.

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16247437
16247437 Inviato: 18 Set 2021 17:22
 

Sono similari come utilizzo, però direi abbastanza diverse nel funzionamento.
Il Suzuki è più sportivo.
Credo che dovresti provarli per capire quello che ti piace di più.
Da una parte però devi dire che non è che spendi 3000 in più, compri una cosa che avendo 10 anni di meno vale 3000 in più.
 
16247446
16247446 Inviato: 18 Set 2021 17:57
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premesso che sono d' accordo con chi mi ha preceduto , mi è capitato di provarle in molte occasioni .
E secondo me , dal punto di vista della resa generale , non c' è storia .
Suzuki ha meccanica e ciclistica più moderni e prestanti , consuma e vibra meno , frena meglio , è più stabile ad ogni andatura .
E' una stradista coi fiocchi , molto confortevole anche in coppia ( a tal proposito , a differenza della "700" , vanta il comando remoto per modificare la precarica molla del "mono" ) , protettiva ed altrettanto affidabile .
E a proposito di affidabilità , 10 anni di differenza non sono pochi .
In 10 anni molte componenti subiscono un naturale invecchiamento , pur se mantenute ottimamente .
L' unico contesto dove la Honda si trova più a suo agio è il fuoristrada , dove vanta una postura migliore ed un assetto più accondiscendente ( è molto più "morbida" ) , una luce a terra leggermente superiore .
Onestamente , fatti salvi gusti personali ( sui quali ovviamente non si può obbiettare ) , non avrei alcun dubbio sulla scelta .



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16247452
16247452 Inviato: 18 Set 2021 18:25
 

italyonbike ha scritto:
Sono similari come utilizzo, però direi abbastanza diverse nel funzionamento.
Il Suzuki è più sportivo.
Credo che dovresti provarli per capire quello che ti piace di più.
Da una parte però devi dire che non è che spendi 3000 in più, compri una cosa che avendo 10 anni di meno vale 3000 in più.


Intendi 3000€ in meno?
Chiaro comunque il ragionamento.
Vi ringrazio delle risposte e chiedo: secondo voi un Transalp al quarto proprietario, se ben tenuto, fra 5 anni può ancora avere mercato?
Il mio timore, forse insensato, è di voler cambiare moto e non riuscire a rivenderlo.
 
16247456
16247456 Inviato: 18 Set 2021 18:50
 

Per quello non mi preoccuperei il transalp ha sempre mercato
 
16247463
16247463 Inviato: 18 Set 2021 19:55
 

italyonbike ha scritto:
Per quello non mi preoccuperei il transalp ha sempre mercato


Quoto, è un mezzo con un fascino tutto suo dovuto agli echi del passato.
Io dico che dipende dalla possibilità economica, chiaramente la VStrom è "più" in tutto.
Le devi provare, magari poi ti rendi conto che il transalp per te è più comodo, chi lo sa.
Calcola anche che il Transalp credo abbia gomme a camera d'aria (credo eh, potrei dire una fregnaccia) quindi meno pratica in caso di forature...
Anche io sceglierei la Suzuki per la miglior qualità, ma il fascino del Transalp è unico.
 
16247480
16247480 Inviato: 18 Set 2021 22:38
 

Vader ha scritto:
Quoto, è un mezzo con un fascino tutto suo dovuto agli echi del passato.
Io dico che dipende dalla possibilità economica, chiaramente la VStrom è "più" in tutto.
Le devi provare, magari poi ti rendi conto che il transalp per te è più comodo, chi lo sa.
Calcola anche che il Transalp credo abbia gomme a camera d'aria (credo eh, potrei dire una fregnaccia) quindi meno pratica in caso di forature...
Anche io sceglierei la Suzuki per la miglior qualità, ma il fascino del Transalp è unico.


È una delle cose che un pò mi frena dal buttarmi sulla V-Strom... L'attrazione forse un pò feticista per le cose, soprattutto se dotate di un fascino vintage, "riuscite" seppur discrete, dotate di un senso compiuto, quale può essere un Transalp o la prima Panda 4x4 eusa_drool.gif
 
16247506
16247506 Inviato: 18 Set 2021 23:32
 

Guarda a livello di affidabilità sono entrambe nel gotha del motociclismo, ed è universalmente riconosciuta l'affidabilità del Transalpone.
Se devo darti un consiglio, la V Strom è nettamente meglio in tutto, lo era già anche ai tempi della prima serie...il Transalp è molto più spartano, il motore spinge meno, ha 5 marce, fuoristrada hard nemmeno a parlarne...
Io, che notoriamente non ne imbrocco una, per me stesso sceglierei il Transalp, anche per la posizione di guida che dovrebbe essere più comoda per chi ha delle esigenze come le mie.
Ma, ripeto, la Suzuki stravince in tutto...il fattore economico dipende da te.
 
16247508
16247508 Inviato: 19 Set 2021 0:20
 

Grazie...
Mi piacciono molto entrambe (oddio, il Transalp fa più breccia, esteticamente il muso del V-Strom non è che mi faccia morire...😅), ma riconosco che forse il V-Strom mi piace un pò di più... Insomma, ha pure diec'anni di meno! 😬
Scherzi a parte si tratta di provarle.
Ma torno sullo sterrato: il V-Strom -pur non nella versione XT e pur non ai livelli del Transalp- permette di affrontarne di leggero con le gomme adatte? Semplici strade bianche...
 
16247516
16247516 Inviato: 19 Set 2021 7:14
 

Concordo su tutto con Ansetup 0509_up.gif

scottyi ha scritto:
Grazie...
Ma torno sullo sterrato: il V-Strom -pur non nella versione XT e pur non ai livelli del Transalp- permette di affrontarne di leggero con le gomme adatte? Semplici strade bianche...

Strade bianche o sterrati non impegnativi non creano assolutamente problemi, per questo non preoccuparti icon_wink.gif
 
16247517
16247517 Inviato: 19 Set 2021 7:16
 

Di fondo tutte quella tipologia di motociclette, se tu non sei un fuoristradista esperto, permettono con calma una strada bianca o poco più.
 
16247520
16247520 Inviato: 19 Set 2021 7:57
 

Mi è capitato di fare sterrati "facili" anche in pendenza con CBR 600 F, Versys 1000, CBF 600 S senza particolari problemi.
Figurarsi con le moto che stai prendendo in considerazione.
 
16247523
16247523 Inviato: 19 Set 2021 8:29
 

Volevo proprio dire quello, se tu non sei un fuoristradista non fai tanto di più
 
16247533
16247533 Inviato: 19 Set 2021 9:43
 

Grazie mille a tutti. "Approfittare" dell'esperienza e disponibilità di motoristi più esperti è un piacere.
Tornando sul discorso, devo dire che abito in una valle montana ed effettivamente, a particolari feste alcoliche in rifugi, ho visto giungere percorrendo mulattiere a doppia guida asfaltata dalla pendenza al 98% (asfaltata si fa per dire, a picconate) Burgman e CBR, probabilmente rientrati a valle dalle scarpate 😅 Altri tempi altre fibre, un pò per fortuna.😬
Intanto grazie di nuovo
 
16247548
16247548 Inviato: 19 Set 2021 11:30
 

Francamente, avendo disponibilita' economica, 3k in piu', V-Strom tutta la vita. Cioe', secondo me il confronto non si pone proprio. Il Suzuki e' piu nuovo in tutto, gomme tubeless, 6 marce, ha pure i controlli elettronici. Io il Vstrom l'ho guidata, e' una signora moto, comoda, affidabile e con possibilita' di fare sterrato leggero. Il Transalp lo prenderei in considerazione solo non potendo spendere di piu'. Ah si, con i discorsi inquinamento euro 1/2/3/4 ecc, il Suzuki non avra' nessun problema anche in futuro.
 
16247727
16247727 Inviato: 20 Set 2021 13:21
 

scottyi ha scritto:

Vi ringrazio delle risposte e chiedo: secondo voi un Transalp al quarto proprietario, se ben tenuto, fra 5 anni può ancora avere mercato?
Il mio timore, forse insensato, è di voler cambiare moto e non riuscire a rivenderlo.
Se prima di acquistare un mezzo già pensi a quando lo rivendi...non è quello giusto per te. icon_wink.gif Per il resto mi unisco a quello che ti hanno già detto sulla valenza tecnica della Suzuki.
 
16247782
16247782 Inviato: 20 Set 2021 17:45
 

Blueyes ha scritto:
Se prima di acquistare un mezzo già pensi a quando lo rivendi...non è quello giusto per te. icon_wink.gif Per il resto mi unisco a quello che ti hanno già detto sulla valenza tecnica della Suzuki.

Be cambiando moto ogni 3 anni io lo faccio sempre
 
16247850
16247850 Inviato: 21 Set 2021 7:45
 

italyonbike ha scritto:
Be cambiando moto ogni 3 anni io lo faccio sempre
Allora abbiamo due filosofie di vita diverse, l'ultima moto l'ho tenuta 14 anni. icon_wink.gif
 
16247857
16247857 Inviato: 21 Set 2021 8:45
 

Blueyes ha scritto:
Allora abbiamo due filosofie di vita diverse, l'ultima moto l'ho tenuta 14 anni. icon_wink.gif

Vuol dire che non la usi, forse hai scelto la moto sbagliata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16247864
16247864 Inviato: 21 Set 2021 9:04
 

Ne vale assolutamente la pena. fidati
 
16247877
16247877 Inviato: 21 Set 2021 10:07
 

italyonbike ha scritto:
Vuol dire che non la usi, forse hai scelto la moto sbagliata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ci ho fatto 90.000 km, fai tu! icon_mrgreen.gif
 
16247882
16247882 Inviato: 21 Set 2021 10:18
 

Blueyes ha scritto:
ci ho fatto 90.000 km, fai tu! icon_mrgreen.gif

Io ne avrei fatti 150000, il problema è che se hai una mentalità un po' sportiva dopo i 30000 km devi cominciare a spendere dei soldi in revisioni importanti e i concessionari non ti ritirano più la moto.
Quindi la cambio prima......
 
16247892
16247892 Inviato: 21 Set 2021 11:04
 

italyonbike ha scritto:
Io ne avrei fatti 150000, il problema è che se hai una mentalità un po' sportiva dopo i 30000 km devi cominciare a spendere dei soldi in revisioni importanti e i concessionari non ti ritirano più la moto.
Quindi la cambio prima......
con un vstrom?
 
16247896
16247896 Inviato: 21 Set 2021 11:10
 

KIMO ha scritto:
con un vstrom?

Pensa che ho avuto 40 moto e mai un Vstrom, sarà per quello che ho problemi nella vita icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16247905
16247905 Inviato: 21 Set 2021 12:10
 

italyonbike ha scritto:
Pensa che ho avuto 40 moto e mai un Vstrom, sarà per quello che ho problemi nella vita icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Io non ne ho avute 40. Ma non ho mai visto una moto di quel tipo dopo 30mila km farti spendere così tanti soldi.
Anzi... a 30mila ed a 40 mila praticamente è la stess amoto. Ma pure a 50
 
16247907
16247907 Inviato: 21 Set 2021 12:21
 

KIMO ha scritto:
Io non ne ho avute 40. Ma non ho mai visto una moto di quel tipo dopo 30mila km farti spendere così tanti soldi.
Anzi... a 30mila ed a 40 mila praticamente è la stess amoto. Ma pure a 50

Normalmente il tagliando dei 30000 km è quello con la regolazione valvole e sostituzione candele(equivale a quello delle auto dei 60000) ed mediamente dispendioso(chiaramente dipende dal mezzo sui ducati grossi è intorno agli 800 euro).
Sostituzione catena, corona e pignone.
Su una moto sportiva sospensioni da ricondizionare.
Olio freni da sostituire.......
Diciamo che economicamente secondo me non è conveniente.
Le uniche moto che ti ritirano senza problemi con 40-50000 km sono i GS
 
16247956
16247956 Inviato: 21 Set 2021 15:21
 

italyonbike ha scritto:
Normalmente il tagliando dei 30000 km è quello con la regolazione valvole e sostituzione candele(equivale a quello delle auto dei 60000) ed mediamente dispendioso(chiaramente dipende dal mezzo sui ducati grossi è intorno agli 800 euro).
Sostituzione catena, corona e pignone.
Su una moto sportiva sospensioni da ricondizionare.
Olio freni da sostituire.......
Diciamo che economicamente secondo me non è conveniente.
Le uniche moto che ti ritirano senza problemi con 40-50000 km sono i GS


Ma scusa, io sono l'unci che la catena l'ha fatta l'anno prima, a 25mila, le candele, a 35mila.. sul vstrom FORSE i paraoli dopo i 30mila perchè si crepano.
Ma come in tutte le cose non è che tiri i 30mila e fai tutto di botto.
Vista così qualsiasi moto è da buttare se pensi di doverci spendere 2000 euro di manutenzione.

Mai fatte tutte quelle cose assieme.
Olio freni: in casa. Nel box.

Diciamo che dipende quanto spendi.

E comunque, un vstrom a 30mila è praticamente nuovo.
IO con uno da 40mila, fatte quelle 2 cosine, e cambiata la catena, ci sono andato in russia, senza problemi.

Su una r1 la storia è differente.
Ne ho avuta anche io qualcuna di moto.
E mi spaventa sempre l'assicurazione, non la manutenzione di moto che praticamente non ne hanno.
(al netto del cambio olio e filtro che si fa in casa)
 
16247981
16247981 Inviato: 21 Set 2021 19:21
 

KIMO ha scritto:
Ma scusa, io sono l'unci che la catena l'ha fatta l'anno prima, a 25mila, le candele, a 35mila.. sul vstrom FORSE i paraoli dopo i 30mila perchè si crepano.
Ma come in tutte le cose non è che tiri i 30mila e fai tutto di botto.
Vista così qualsiasi moto è da buttare se pensi di doverci spendere 2000 euro di manutenzione.

Mai fatte tutte quelle cose assieme.
Olio freni: in casa. Nel box.

Diciamo che dipende quanto spendi.

E comunque, un vstrom a 30mila è praticamente nuovo.
IO con uno da 40mila, fatte quelle 2 cosine, e cambiata la catena, ci sono andato in russia, senza problemi.

Su una r1 la storia è differente.
Ne ho avuta anche io qualcuna di moto.
E mi spaventa sempre l'assicurazione, non la manutenzione di moto che praticamente non ne hanno.
(al netto del cambio olio e filtro che si fa in casa)


Quotone, la manutenzione ordinaria se si può e si ha dimestichezza la si può fare in garage...credo che cambio olio e filtri/filtro aria, candele, liquido radiatore, cambio pastiglie freni con relativo liquido siano cose alla portata quasi di tutti a seconda del tipo di moto ovviamente...
I lavori più onerosi invece magari è meglio farli fare anticipandoli/posticipandoli (di poco) se ce ne sono altri in concomitanza.
Suvvia meno problemi icon_wink.gif
 
16248060
16248060 Inviato: 22 Set 2021 4:40
 

Il mio ero un discorso un po' più completo che mi pare non abbiate capito.
Dicevo che una moto intorno ai 30000 ha previsti o necessari un tot di lavori.(se voi non li fate o siete in grado di farveli da soli bene, ma non si può applicare all'utente medio).
E che una motocicletta a 40-50000 difficilmente viene ritirata dal concessionario(specialmente se ha pochi anni e se vale dei soldi) ancora di più con i tagliandi fai da te.(tra l'altro non tutte le moto hanno una procedura manuale per l'azzeramento degli avvisi service).
Quindi spenderei dei soldi per avere un mezzo che l'anno dopo vale molto meno e magari non riuscirei a far fuori.
Se poi facciamo i casi specifici, io sono della vecchia scuola di quando se non eri meccanico non tornavi quasi mai a casa.
Ho un officina attrezzatissima con chiavi dinamometriche e tutto quello che può servire.
Ho avuto un team in sport production per 10 anni ed ho lavorato sulle moto da più di 50 anni.
Vorrei sapere se voi siete in grado di fare una registrazione valvole ad una moto con due assi a camme in testa e quindi con le pastiglie da sostituire.(lavoro mediamente previsto intorno ai 30000 km e che se fatto non costa poco)
E per finire direi che anche un lavoro semplice come la sostituzione delle candele sulle moto di oggi con le candele piccole non è da prendere sotto gamba è molto facile rovinare il filetto.
 
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