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Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
16242417
16242417 Inviato: 22 Ago 2021 9:44
Oggetto: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

Buongiorno a tutti, sono fiero possessore di un Guzzi Falcone del 1973 ed una Yamaha xt600 43f del 1984 che mi dà immense soddisfazioni. Ricercavo ora una moto per consentirmi di effettuare turismo in due non soffrendo particolarmente le autostrade o comunque i trasferimenti veloci, tratti nei quali il mono della XT (alla quale affiancherei la nuova arrivata) soffre molto.
La scelta ricadeva su:
Yamaha fj1200 del 1989 con 60000km oppure una vfr del 1993 con 70000km. Ho sentito parlare gran bene di entrambe, ma non saprei, per ciò che devo fare io quale sarebbe da prediligere o comunque pregi e difetti di entrambe per aiutarmi nella scelta. Qualcuno può darmi una mano? Grazie infinite.
 
16242420
16242420 Inviato: 22 Ago 2021 9:55
 

A parte la mia opinione su acquistare una moto con quei Kilometraggi.
VFR più sportivo e maneggevole
FJR più turistico
 
16242426
16242426 Inviato: 22 Ago 2021 10:19
 

Mio padre ha avuto un FJ, era una moto piu turistica e comoda.
Ma perche non qualcosa di piu recente ed affidabile?
 
16242431
16242431 Inviato: 22 Ago 2021 11:50
 

Anzitutto grazie a tutti per le risposte. Non voglio qualcosa di nuovo perché, senza voler entrare in alcuna polemica, ritengo che i prodotti odierni siano pura spazzatura. Ho avuto, comprandola nuova una BMW r1200r del 2018..e l'ho venduta per disperazione. Con la Yamaha XT ad esempio, seppur con i propri relativi limiti ho girato in lungo ed in largo in tutta Italia senza neppure mezzo problema. Da qui la mia decisione di prediligere qualcosa concepito per durare e non per rompersi.
Ed ero indeciso su queste due motociclette. La vfr mi sembra, seppur coetanea un progetto più fresco ma mi scoraggia la "bassa" cilindrata rispetto alla fj. Da qui i miei dubbi.
 
16242433
16242433 Inviato: 22 Ago 2021 11:57
 

Il fatto che sia stato sfortunato non dovrebbe condizionarti io sono a circa 40 moto e globalmente non ho avuto grossi problemi con le moto degli ultimi anni.
Premetto che faccio una media di 10000-12000 km all'anno
Il 4 cilindri a V come funzionamento è il più bel motore che puoi immaginare coppia sotto e potenza in alto.
Non so' se l'XT l'hai comprata usata e quanti km hai.
Per comprare moto con quei Km dovresti almeno conoscere i proprietari
 
16242436
16242436 Inviato: 22 Ago 2021 12:39
 

Premesso che a 60.000 km una Honda o una Yamaha hanno appena finito il rodaggio, conosco TDM con 235.000 km che fanno ancora il loro lavoro e Supertenerè con 200.000 km di cui i primi 100.000 in giro per il mondo, se hai avuto una BMW e l'hai venduta per disperazione non vuol dire che una moto moderna non sia affidabile, ma che eventualmente la BMW non è affidabile icon_rolleyes.gif , magare solo la tua e poche decine di altre per caso possedute da miei conoscenti, anche se poche decine di altre possedute anch'esse casualmente da miei conoscenti non hanno dato problemi. Detto ciò che ovviamente scatenerà l'ira di molti e le risate di pochi, ti consiglio la VFR che almeno è decisamente più leggera e meno calorosa della Fjr 1200. Ti consiglio però un più comodo Enduro Stradale Giapponese .... magari bicilindrico.... magari 750... se proprio vuoi ... roba vecc.. datata... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16242440
16242440 Inviato: 22 Ago 2021 13:08
 

Con 'qualcosa di piu' recente' intendevo veicoli prodotti almeno negli ultimi 20 anni icon_mrgreen.gif, non per forza nuovi . Maggior facilita' nel reperire parti di ricambio, sicuramente una miglior sicurezza nella guida. Comunque non mi pare il caso di usare una bmw come metro di paragone per l'affidabilita' dei veicoli moderni, visto e considerato che e' tra le marche statisticamente meno affidabili in circolazione stando a consumer reports USA, con oltre 30% di rotture nei primi anni di vita, contro una media di 10-14% delle giappo.
 
16242445
16242445 Inviato: 22 Ago 2021 13:22
 

Se uno facesse le manutenzioni 60000 km per il motore potrebbero non essere tanti.
Ma a parte che le manutenzioni non le fa in modo serio quasi nessuno il problema è tutto il resto le sospensioni non sono più efficienti e su un mezzo da oltre 200 mi sembra importante (si snervano anche le molle non basta rifarle), il cannotto di sterzo, le boccole del forcellone, i cuscinetti delle ruote, i dischi dei freni (che sarebbero da sostituire) ecc.....
20 anni sono tanti per gli impianti elettrici e mediamente è possibile avere problemi di ruggine nel serbatoio
 
16242448
16242448 Inviato: 22 Ago 2021 13:45
 

Anche se meno comoda ti direi una VFR è una moto più moderna se prendiamo come esempio moto di quegli anni, anche l agilità e il divertimento alla guida pendono dalla stessa parte se invece cerchi il confort la Yamaha è almeno un gradino sopra.
 
16242449
16242449 Inviato: 22 Ago 2021 14:12
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

zip2stroke ha scritto:

Yamaha fj1200 del 1989 con 60000km oppure una vfr del 1993 con 70000km


Mamma mia.
Non tanto per i chilometraggi quando per gli anni. I materiali (gomme, plastiche, guarnizioni, tubi...) non reggono così tanto senza una corretta manutenzione, quindi fai una bella ispezione.

Della VFR 1993 si diceva fosse molto più sportiva che turistica. Se non erro è la prima serie, ancora a carburatori e comando distribuzione a cascata di ingranaggi.
Credo consumasse anche parecchio, il che con un serbatoio "sportivo" significa poca autonomia nei viaggi.

Io ho la VFR 800F 2016 e, onestamente, non la consiglierei a nessuno. Ma è stata talmente modificata dalla '93 che non fa molto testo.
 
16242457
16242457 Inviato: 22 Ago 2021 15:14
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

XFer ha scritto:
Mamma mia.
Non tanto per i chilometraggi quando per gli anni. I materiali (gomme, plastiche, guarnizioni, tubi...) non reggono così tanto senza una corretta manutenzione, quindi fai una bella ispezione.

Della VFR 1993 si diceva fosse molto più sportiva che turistica. Se non erro è la prima serie, ancora a carburatori e comando distribuzione a cascata di ingranaggi.
Credo consumasse anche parecchio, il che con un serbatoio "sportivo" significa poca autonomia nei viaggi.

Io ho la VFR 800F 2016 e, onestamente, non la consiglierei a nessuno. Ma è stata talmente modificata dalla '93 che non fa molto testo.

Perché pensavo fosse una bella moto
 
16242461
16242461 Inviato: 22 Ago 2021 15:50
 

Sono moto che non ho mai posseduto né guidato.

Posso dirti che:

VFR 750 - consuma molto; un mio amico l'ha rivenduta dopo pochi mesi, faceva tipo 8 km/l andando piano. Ammettiamo che fosse una moto "difettosa", comunque una messa bene non si dovrebbe discostare molto dai 10 km/l.

FJR - due amici ne erano entusiasti e non li ho mai sentiti lamentarsi di qualcosa, ma aveva modelli decisamente più recenti del "tuo" FJ.

Ecco, se dovessi scegliere io, sulla base delle mie conoscenze indirette, andrei di FJ. Sulla quale metterei in preventivo un migliaio di euro per sistemarla a dovere: sospensioni, carburazione, tagliando, gomme, freni.

Invece, per quella che è la mia esperienza diretta, se vuoi una moto valida ed affidabile, andrei di CBR 600 F negli anni 1991-1996: ciclistica ancora moderna, motore affidabile, sportiva ma non troppo, consumi ottimi (18 km/l di media).

0510_saluto.gif

Ultima modifica di zavetti il 22 Ago 2021 16:25, modificato 1 volta in totale
 
16242462
16242462 Inviato: 22 Ago 2021 16:05
 

In effetti il VFR dal 90 in poi consumava ma direi 12-13 con un uso abbastanza sportivo
 
16242466
16242466 Inviato: 22 Ago 2021 16:31
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

italyonbike ha scritto:
Perché pensavo fosse una bella moto


Giuro che non ho capito.
Non c'era il punto interrogativo, ma forse era una domanda a me?
 
16242470
16242470 Inviato: 22 Ago 2021 17:08
 

Grazie infinite a tutti, sicuramente il prezzo iniziale di acquisto non è determinante perché metto in preventivo un bel tagliando completo esattamente come feci con la XT che acquistai nel 2014.
Da quello che ho capito, la Yamaha risulta essere più turistica e la Honda più sportiveggiante.
A me piaceva molto la xtz 750 super tenere...ma mi pare abbiano quotazioni fuori luogo in relazione allo stato dell'usato.

Relativamente alla fj ed al vfr cosa dite? Qualitativamente si equivalgono? Motoristicamente la Honda fa risentire della minor cilindrata? Ringrazio tutti ancora una volta.
 
16242473
16242473 Inviato: 22 Ago 2021 17:51
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

XFer ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Perché pensavo fosse una bella moto


Giuro che non ho capito.
Non c'era il punto interrogativo, ma forse era una domanda a me?

Si
Volevo sapere perche non la consiglieresti
 
16242474
16242474 Inviato: 22 Ago 2021 17:53
 

zip2stroke ha scritto:
Grazie infinite a tutti, sicuramente il prezzo iniziale di acquisto non è determinante perché metto in preventivo un bel tagliando completo esattamente come feci con la XT che acquistai nel 2014.
Da quello che ho capito, la Yamaha risulta essere più turistica e la Honda più sportiveggiante.
A me piaceva molto la xtz 750 super tenere...ma mi pare abbiano quotazioni fuori luogo in relazione allo stato dell'usato.

Relativamente alla fj ed al vfr cosa dite? Qualitativamente si equivalgono? Motoristicamente la Honda fa risentire della minor cilindrata? Ringrazio tutti ancora una volta.

La qualità costruttiva Honda è il top.
Il 4 V è il più bel motore
 
16242477
16242477 Inviato: 22 Ago 2021 18:49
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

italyonbike ha scritto:
Si
Volevo sapere perche non la consiglieresti


Considera che io ho il MY2014 (la mia è fine 2016) quindi non parlo per i modelli precedenti che non ho mai provato.

E' pesante, con il baricentro alto. Io che sono basso, nonostante tocchi a terra (sella a 790 regolabile), faccio fatica perché come si allontana dalla verticale è difficile da tenere.
La frizione stacca "strana", un po' in due tempi: quindi se non si parte a un certo regime si rischia di spegnere il motore (va provata per capire, non è facile da spiegare).

Il motore è fiacco fino a 6500-7000 giri, checché ne dicano le prove; poi il VTEC aziona tutte e quattro le valvole e spinge decentemente (accompagnando con tante vibrazioni però, e un deciso aumento del consumo).
La sequenza di scoppi irregolare fa sì che ai bassi regimi giri male, come un bicilindrico scorbutico, ma senza la relativa spinta; bisogna tenerla sopra i 2500 nelle marce basse e sopra i 3000 nelle ultime due. Fino ai 6500 viene lasciata dietro da chiunque, oltre diventa impegnativa da guidare nello stretto per l'erogazione più brusca e il peso elevato.

La posizione di guida è infelice: manubrio relativamente basso ma pedane troppo in avanti, per cui la gamba prende una scomoda piega "a ranocchia".
Scalda tantissimo: in città e in coda la ventola è perennemente accesa e si marcia a 103-105 gradi con l'aria calda che investe le gambe.

La strumentazione è datata: avrebbe tante informazioni, ma per mostrarle bisogna "ciclare" con dei tasti sul cruscotto (!!), impossibile mentre si guida.
Il tasto per il Traction Control sembra invece posticcio, appiccicato alla meglio sul blocchetto di sinistra.
I comandi frecce e clacson sono, assurdamente, invertiti, per cui venendo dalle altre moto finisco sempre per suonare anziché mettere la freccia, e viceversa.

Ha anche dei pregi ovviamente: è bellissima, finiture e materiali di prim'ordine, piuttosto comoda per il passeggero, buona protezione grazie alla carenatura integrale, buona frenata, cambio fantastico.
Se si va a passeggio consuma poco, a differenza delle versioni precedenti: non è difficile fare 18 km/l tenendosi sotto i 6000-6500.
Dovrebbe anche essere collaudata e affidabile, incrociamo le dita...! icon_mrgreen.gif

Ecco, mi pare tutto.
 
16242549
16242549 Inviato: 23 Ago 2021 10:31
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

XFer ha scritto:
Considera che io ho il MY2014 (la mia è fine 2016) quindi non parlo per i modelli precedenti che non ho mai provato.

E' pesante, con il baricentro alto. Io che sono basso, nonostante tocchi a terra (sella a 790 regolabile), faccio fatica perché come si allontana dalla verticale è difficile da tenere.
La frizione stacca "strana", un po' in due tempi: quindi se non si parte a un certo regime si rischia di spegnere il motore (va provata per capire, non è facile da spiegare).

Il motore è fiacco fino a 6500-7000 giri, checché ne dicano le prove; poi il VTEC aziona tutte e quattro le valvole e spinge decentemente (accompagnando con tante vibrazioni però, e un deciso aumento del consumo).
La sequenza di scoppi irregolare fa sì che ai bassi regimi giri male, come un bicilindrico scorbutico, ma senza la relativa spinta; bisogna tenerla sopra i 2500 nelle marce basse e sopra i 3000 nelle ultime due. Fino ai 6500 viene lasciata dietro da chiunque, oltre diventa impegnativa da guidare nello stretto per l'erogazione più brusca e il peso elevato.

La posizione di guida è infelice: manubrio relativamente basso ma pedane troppo in avanti, per cui la gamba prende una scomoda piega "a ranocchia".
Scalda tantissimo: in città e in coda la ventola è perennemente accesa e si marcia a 103-105 gradi con l'aria calda che investe le gambe.

La strumentazione è datata: avrebbe tante informazioni, ma per mostrarle bisogna "ciclare" con dei tasti sul cruscotto (!!), impossibile mentre si guida.
Il tasto per il Traction Control sembra invece posticcio, appiccicato alla meglio sul blocchetto di sinistra.
I comandi frecce e clacson sono, assurdamente, invertiti, per cui venendo dalle altre moto finisco sempre per suonare anziché mettere la freccia, e viceversa.

Ha anche dei pregi ovviamente: è bellissima, finiture e materiali di prim'ordine, piuttosto comoda per il passeggero, buona protezione grazie alla carenatura integrale, buona frenata, cambio fantastico.
Se si va a passeggio consuma poco, a differenza delle versioni precedenti: non è difficile fare 18 km/l tenendosi sotto i 6000-6500.
Dovrebbe anche essere collaudata e affidabile, incrociamo le dita...! icon_mrgreen.gif

Ecco, mi pare tutto.

Scusa ma a questo punto sarei curioso di sapere che moto hai avuto prima per trovare tutti questi difetti
 
16242554
16242554 Inviato: 23 Ago 2021 11:09
 

io ti consiglio la FJ1100 o se la trovi la 1200,con quei chilometri ci fai il giro del mondo almeno 3 volte,considera anche che è un motore raffreddato ad aria,quindi avrai meno cose da controllare e che si potranno rompere,la VFR soffriva la bruciatura del regolatore di tensione e dello statore e questo è capitato anche se in minor misura anche su modelli più recenti di quello che vorresti prendere tu, la FJ è più pesante della VFR,verissimo,ma non mi pare che la vuoi prendere per fraci le gare di velocità montagna....si guida benissimo in tutte le circostanze ,ovviamento se in ordine di sospensioni,gomme e freni,come impianto elettrico è molto basilare e robusto ,ha un alternatore esterno quindi non in bagno d'olio di tipo automobilistico,facilmente ispezionabile, l'unica cosa che dovrai fare, ma questa è una regola per qualunque moto datata,controllare il serbatoio della benzina che quasi sicuramente troverai con la ruggine e fai fare un bel trattamento con la Tankerite o resine simili,costo sui 100€, e poi una bella revisione al rubinetto della benzina e un tagliando completo al motore, i ricambi si trovano tutti anche nuovi ovunque.
 
16242555
16242555 Inviato: 23 Ago 2021 11:15
Oggetto: Re: Yamaha fj1200 o Honda vfr 750
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma a questo punto sarei curioso di sapere che moto hai avuto prima per trovare tutti questi difetti


Ne ho avute tante, dalla Guzzi 350 alla Honda VTR1000. Sono quasi 40 anni che vado in moto.
 
16242691
16242691 Inviato: 23 Ago 2021 21:20
 

Grazie a tutti, la mente è ancora più confusa 😂... A quanto pare Anni a parte, sono due ottime moto e non esiste ancora una volta la moto totale. La vfr viene sempre elogiata e pare avere pochissimi difetti, la fj più onesta e "semplice" ma anch'essa molto solida.. aiutoooooo
 
16242718
16242718 Inviato: 23 Ago 2021 23:49
 

Io ti direi FJ1300, insomma un modello un pochino più recente. Gran moto, l'aveva un mio amico e ci ha viaggiato in lungo e in largo, venendoci anche in ufficio tutti i giorni. Magari non leggera icon_asd.gif , ma comoda, robusta, grandissimo tiro e col baricentro basso.
 
16242765
16242765 Inviato: 24 Ago 2021 10:21
 

Ci sarebbe anche il CBR 1000 degli anni novanta... per il resto io ho una Ducati di 21 anni e mi sembra più affidabile di alcune ducati di oggi. Vero che bisogna controllare cuscinetti e boccole, ma un eventuale riparazione costa sempre meno di una moto nuova. Sappiamo benissimo che molti si stufano della propria moto e la cambiano per noia o per avere l'ultimo modello alla moda, non di certo perché sono preoccupati dei cuscinetti...
 
16242907
16242907 Inviato: 25 Ago 2021 6:36
 

Grazie mille a tutti, il CBR 1000 f l'avevo preso in considerazione, nonostante la linea non mi facesse impazzire..
Sicuramente vedo che le honda in quegli anni erano più tecnologicamente avanzate rispetto alla casa di iwata, la quale risulta essere più classica.
Come prestazioni mi paiono simili a quelle della fj per quanto concerne il CBR o sbaglio? Grazie mille.
 
16242924
16242924 Inviato: 25 Ago 2021 10:09
 

Sì le prestazioni sono simili...è un bel 1000 pastoso e dolce, perfetto per l'autostrada. L'ho guidato ed è una moto facile e indistruttibile...
 
16242969
16242969 Inviato: 25 Ago 2021 14:22
 

zip2stroke ha scritto:
Anzitutto grazie a tutti per le risposte. Non voglio qualcosa di nuovo perché, senza voler entrare in alcuna polemica, ritengo che i prodotti odierni siano pura spazzatura. Ho avuto, comprandola nuova una BMW r1200r del 2018..e l'ho venduta per disperazione. Con la Yamaha XT ad esempio, seppur con i propri relativi limiti ho girato in lungo ed in largo in tutta Italia senza neppure mezzo problema. Da qui la mia decisione di prediligere qualcosa concepito per durare e non per rompersi.
Ed ero indeciso su queste due motociclette. La vfr mi sembra, seppur coetanea un progetto più fresco ma mi scoraggia la "bassa" cilindrata rispetto alla fj. Da qui i miei dubbi.
su un forum di moto, pretendi che non vi sia polemica?
Ok, non guido moto dal 1945 ad oggi. Ma i miei 20 anni di esperienza li ho.
Ho avuto di tutto. Dal carburatore, alla iniezione, da moto senza nemmeno la spia della riserva a moto con computer.
Mai avuto un problema su nessuna.
Poi se un singolo esemplare fa la media per te... beh... certo che le polemiche le crei icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io eviterei di andare su moto così datate.
Se non è il motore che ti lascia, è la manutenzione di tutto il resto.
Se compri una moto a 2000€ e poi ce ne spendi altre 3000 di manutenzione, tanto vale la pena prendere una "schifosa" moto più moderna icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16242987
16242987 Inviato: 25 Ago 2021 15:25
 

Scusate eh...ma la persona che ha aperto questo topic ha chiesto informazioni precise su due modelli. Non tocca a noi giudicare le moto degli altri, se sono troppo datate, troppo potenti ecc...capisco che la moto è un bene consumistico per eccellenza, ma ci sono anche coloro che amano le moto d'epoca e non apprezzano quelle moderne.
Detto questo la mia moto usata l'ho pagata 3000 euro e ne ho spesi altri 2000 per tagliandi e modifiche personali, non per rotture o guasti. Anche dovessi spendere altri soldi per manutenzione e riparazione non arriverò mai a spendere quanto una moto nuova.
 
16242992
16242992 Inviato: 25 Ago 2021 15:49
 

Lario650 ha scritto:
Scusate eh...ma la persona che ha aperto questo topic ha chiesto informazioni precise su due modelli. Non tocca a noi giudicare le moto degli altri, se sono troppo datate, troppo potenti ecc...capisco che la moto è un bene consumistico per eccellenza, ma ci sono anche coloro che amano le moto d'epoca e non apprezzano quelle moderne.
Detto questo la mia moto usata l'ho pagata 3000 euro e ne ho spesi altri 2000 per tagliandi e modifiche personali, non per rotture o guasti. Anche dovessi spendere altri soldi per manutenzione e riparazione non arriverò mai a spendere quanto una moto nuova.

Grazie che ci spieghi come funziona il forum. icon_smile.gif
Ma da alcune discussioni ne nascono altre e se uno vuole dire la sua la dice.
Anche se non fai notare che non è proprio in linea con quanto richiede.
Tra l'altro poi lui stesso parla di cbr1000.

Ad ogni modo, esistono degli usati più recenti che fanno la cifra che hai detto tu.
Anche io non spendo MAI per il nuovo, ma un usato da 5000 euro (se cercato bene e valutato nei dettagli) può valere moooooooooolto di più (in termini di km, manutenzione e altro) che un usato da 3000 con spese di 2000€.
Mio parere del tutto personale.
Sai com'è... ho cambiato solo 11 moto..tutte usate (tranne il mio amore R1..ma quella era una occasione davero..9500€... eh) 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16242997
16242997 Inviato: 25 Ago 2021 16:18
 

Anch'io ho cambiato 9 moto tutte usate, anche se una con appena 1000 km. Alcune moto mi hanno dato problemi altre meno, ma i problemi erano dovuti a errori progettuali, non tanto a chilometraggi eccessivi. Concordo con te che con 5000 euro si trova tanta bella roba...
Nel mio caso ho trovato un SS 900 tenuto bene, a pochi km da casa e l'ho preso. Per pura fortuna non ho preso l'SS 1000 che è più recente ma ha problemi di elettronica e di motorino d'avviamento. Io naturalmente non lo sapevo ma mi è andata bene, non sempre l'usato più recente è più affidabile... icon_smile.gif
 
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