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Restauro Cagiva Elefant 200 - problemi scintilla
16242141
16242141 Inviato: 20 Ago 2021 10:16
Oggetto: Restauro Cagiva Elefant 200 - problemi scintilla
 

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho iniziato il restauro di una Cagiva Elefant 200 del '85. Purtroppo le condizioni sono abbastanza pietose, la moto è stata abbandonata a se stessa per circa 15 anni fino alla settimana scorsa; inoltre sono evidenti segni di interventi grossolani fatti in vari punti della moto, sopratuttto sull'impianto elettrico. Sfruttando questi giorni di ferie ho iniziato a fare qualche lavoretto e mi sarebbe piaciuto quanto meno sentir girare il motore, anche se per poco, prima di smontare tutto e iniziare a lavare/verniciare/revisionare ogni singolo pezzo.

Purtroppo però sono già fermo in quanto la candela (nuova) non fa quasi mai scintilla e, le poche volte che la fa, pare molto debole. Prima di iniziare a cambiare pezzi a caso volevo fare qualche verifica sulle varie componenti e sui cablaggi, perchè ora ci sono nastro e silicone ovunque e addirittura morsetti saldati, però ho recuperato solo gli schemi dell'impianto elettrico del 125 e non mi è molto d'aiuto.

Ora, se qualcuno avesse esperienza su questo modello:

- armato di multimetro ho verificato le resistenze della bobina (valori 6k e 0.6 ohm), i valori sono corretti? Posso controllare altro?

- la continuità dalla bobina al cavo e alla pipetta della candela, sembrerebbe tutto ok ma cambierò comunque cavo e pipetta per sicurezza;

- sul regolatore di tensione ho fatto la prova per il comando chiave (prova diodo, quando giro la chiave c'è continutà tra i cavi rosso e blu), devo verificare altro? Dalla foto potete notare i lavori che sono stati fatti (ieri ho passato 20 minuti a togliere silicone), il morsetto vicino al cavo rosso non è collegato. Oggi pensavo di togliere tutto e mettere dei faston, ma il cavo rosso è collegato direttamente in quanto il morsetto è stato rotto;

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- ho letto in varie discussioni che alcune Cagiva hanno bisogno della batteria carica per fare la scintilla, ho provato con l'avviatore d'emergenza ma non mi pare fosse cambiato granchè;

- le poche volte che c'è stata scintilla, la faceva anche con il comando chiave su off, è normale?

- posso verificare altro? Oppure meglio iniziare a sostituire un pezzo alla volta tutto? In questo caso, sarà una bella sfida anche trovare pezzi compatibili eusa_wall.gif

Grazie a tutti in anticipo!!
 
16242566
16242566 Inviato: 23 Ago 2021 11:04
 

Aggiungo qualche aggiornamento, non so se possa tornare utile o essere interessante come cronistoria del restauro, altrimenti se dovesse essere contro il regolamento provvederò a rimuovere tutto.

Proseguendo nelle verifiche ho smontato il carter sinistro per andare a controllare volano e statore, lascio a voi i commenti.

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In questi giorni proverò a litigare con il volano per tentare di rimuoverlo con un estrattore di fortuna. Una volta rimosso, valuterò le condizioni e come procedere. A questo punto temo diventi quasi scontata l'apertura completa del motore, quando meno per verificare eventuali altri danni e per sostituire guarnizioni, cuscinetti e paraoli.
 
16248637
16248637 Inviato: 25 Set 2021 21:34
 

Quel robo dove sono stati stagnati i fili sarebbe il regolatore di tensione?
Azzz...con tutto quell'ossido difficile che funzioni.
Il problema del Cagiva 200 è che ha molti pezzi (albero motore, cilindro , pistone, testa) diversi dal 125.
Ricambi zero...
Peccato perchè ha buone prestazioni.
Guardo se trovo il manuale di officina (dovrebbe essere su uno dei vecchi hard-disk) se lo trovo ti avviso!
 
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