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Batteria che esplode - 750 del ‘93
16240463
16240463 Inviato: 7 Ago 2021 19:44
Oggetto: Batteria che esplode - 750 del ‘93
 

Salve a tutti,ogni tanto mi rimetto a trafficare sulla mia cara 750 del ‘93 e puntualmente incappo in qualche casino che spero di risolvere col vostro aiuto icon_mrgreen.gif
Mi trovo a tirarla fuori in “leggero” ritardo quest’anno icon_mrgreen.gif per problemi personali ma prima di tornare a scorazzarci le sto facendo una bella visitina….una riparata alle pedane,cassa filtro,un tagliandino con olio,filtro,filtro aria,candele,cinghia e controllatina generale e,sopratutto,devo risolvere un problema che ho riscontrato proprio prima di metterla in letargo,purtroppo,lungo una discesa abbastanza ripida lungo la quale mi sono aiutato col freno motore per frenare(mandando il motore su di giri) mi è esplosa la batteria…ho proprio sentito un bel botto,la moto non si è spenta ma subito dopo mi son fermato,ho controllato sotto il serbatoio(bella strizza tra l’altro icon_mrgreen.gif) ed ho visto il coperchio staccato e un pó di acido che è colato verso il basso(tra l’altro mi ha rovinato la verniciatura del motore…ma tanto la dovró rifare….)…ho già chiesto qualche consiglio in giro e qualcuno mi ha detto di controllare le bobine,altri il regolatore di tensione visto che dovrebbe essere un problema comune per le Ducati,anzi mi hanno consigliato di prenderne uno diverso dall’oem Ducati,( Link a pagina di Electrexworld.co.uk questo è un esempio) perchè dovrebbero andare meglio….voi avete esperienze a riguardo,qualche consiglio sul da farsi?!?
Domani o dopodomani controlleró tutto l’impianto elettrico e cercheró di capire se c’è qualche problema nei fili o qualche componente rotto…se puó aiutare ho la lampadina post che mi si spegne spesso ma credo sia piú che altro un problema di contatti….grazie per l’attenzione e buona serata!

Michelangelo
 
16240471
16240471 Inviato: 7 Ago 2021 22:33
 

La batteria se esplode è difettosa... controlla la tensione di ricarica, forse è troppo alta e bisogna cambiare il regolatore.

ciao

WK
 
16240500
16240500 Inviato: 7 Ago 2021 23:03
 

wkowalski ha scritto:
La batteria se esplode è difettosa... controlla la tensione di ricarica, forse è troppo alta e bisogna cambiare il regolatore.

ciao

WK


Grazie,si,mi avevano già detto del regolatore,sembra il colpevole piú probabile icon_mrgreen.gif
 
16240507
16240507 Inviato: 8 Ago 2021 8:15
 

Normalmente la batteria installata e' una AGM, che non ha bisogno di manutenzione.
Se pero' avevi una batteria 'senza manutenzione' con il liquido probabilmente
si era in parte seccata e l'idrogeno sviluppato ha provocato l'esplosione.
Il regolatore e' da cambiare se ricarica (indicativamente) ad un voltaggio superiore a 14,7 con il
motore a meta' giri; una volta sostituito installa una batteria al litio
(che non esplode, ma si scioglie ... 0509_pernacchia.gif ) cosi' risparmi 3kg sotto il serbatoio e
non avrai piu' problemi di partenza dopo fermo di 1 o 2 mesi.
 
16240516
16240516 Inviato: 8 Ago 2021 9:14
 

sport750doc ha scritto:
Normalmente la batteria installata e' una AGM, che non ha bisogno di manutenzione.
Se pero' avevi una batteria 'senza manutenzione' con il liquido probabilmente
si era in parte seccata e l'idrogeno sviluppato ha provocato l'esplosione.
Il regolatore e' da cambiare se ricarica (indicativamente) ad un voltaggio superiore a 14,7 con il
motore a meta' giri; una volta sostituito installa una batteria al litio
(che non esplode, ma si scioglie ... 0509_pernacchia.gif ) cosi' risparmi 3kg sotto il serbatoio e
non avrai piu' problemi di partenza dopo fermo di 1 o 2 mesi.



Batteria giá comprata 😁 ,ora sto finendo di sistemare alcune cose ma oggi pomeriggio dovrei iniziare a testare l’impianto elettrico…vediamo che trovo…
Grazie icon_mrgreen.gif
 
16240717
16240717 Inviato: 9 Ago 2021 19:40
 

Rieccomi…allora,ho testato il regolatore ed è sicuramente danneggiato perchè ci sono delle resistenze interne,ci sarà qualche contatto….comunque per fortuna nella mia seconda 750 donatrice ho un regolatore che ho testato e sembra andar bene….il problema è che il cablaggio è differente…
Vorrei inserire alcune foto ma non saprei come fare…
Comunque nell’originale ho 2 cavi rossi che si uniscono e vanno direttamente alla batteria,2 gialli che vanno al generatore,uno bianco che va al cruscotto e uno nero che va alla pompa della benzina e poi continua ler un altro pó….
In quello della donatrice,sempre Ducati ma adattato da altre moto,ho sempre i 2 cavi gialli che vanno al generatore,2 bianchi/rossi e 2 verdi….mi hanno consigliato di considerare i 2 bianchi/rossi come i rossi dell’originale e i 2 verdi da mettere insieme con la massa….boh,non saprei che dire….il circuito della pompa?!?

Grazie ancora e buona serata!
 
16240727
16240727 Inviato: 9 Ago 2021 21:54
 

Misurare la resistenza del regolatore serve a poco... va provato sotto carico: monta la batteria nuova, metti in moto e misura la tensione ai poli, con gli abbaglianti accesi, al minimo e su di giri. Deve arrivare massimo a 15-15,5v, se va oltre il regolatore è andato.
 
16240772
16240772 Inviato: 10 Ago 2021 9:35
 

wkowalski ha scritto:
Misurare la resistenza del regolatore serve a poco... va provato sotto carico: monta la batteria nuova, metti in moto e misura la tensione ai poli, con gli abbaglianti accesi, al minimo e su di giri. Deve arrivare massimo a 15-15,5v, se va oltre il regolatore è andato.


Allora,intanto grazie icon_biggrin.gif,le prove che ho fatto sull’impianto era o per capire se c’era qualche problema che si potesse trovare a moto spenta….io non ci capisco molto di elettronica,mio padre è stato elettricista per cui le basi ce l’ha solo che non capisce nulla di moto icon_mrgreen.gif …. sostanzialmente abbiamo testato il circuito per vedere se c’erano delle resistenze (quindi dei probabili corto circuiti) partendo dai cavi batteria e via via circoscrivendo il circuito in parti sempre piú piccole per arrivare al punto che generava perdita…e guarda caso siamo arrivati proprio al regolatore…che generandomi queste perdite potrebbe avere dei principi di corto circuito che confermerebbero il problema riscontrato e suggerito da molti….ora ripeto,io sono andato a logica e non sono assolutamente un esperto di elettronica per cui sono apertissimo a suggerimenti icon_biggrin.gif ma visto che tutti gli indizi mi portano al regolatore(e che quello preso dall’altra moto non mi genera perdite) penso sia quello…
 
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