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Consiglio acquisto Moto usata 20anni...conviene?
16237178
16237178 Inviato: 20 Lug 2021 10:17
Oggetto: Consiglio acquisto Moto usata 20anni...conviene?
 



Salve a tutti,
mi chiamo Alessandro, vorrei un consiglio per l'acquisto di una moto usata, ora spiego meglio.
Sto cercando una moto di piccola cilindrata per lo spostamento casa lavoro, max 30km giornalieri.
Prima la facevo in vespa ma poi per vari motivi l'ho dovuta vendere.
Cercando tra i vari annunci della mia zona ho trovato un suzuki marauder 250 del 2001 con 11000km.
La moto sembra in buone condizioni, ha solo un poco di ruggine sui collettori di scarico (vista l'età non potrebbe essere altrimenti credo).
La mia domanda è... ne vale la pena per 1200€? la spesa è irrisoria ma non mi vorrei trovare a spendere più soldi per sistemarla di quanti ne spendo per l'acquisto.
Credete inoltre che sia possibile iscriverla come "storica" visti i 20 anni?
Il modello mi piace molto ed ho letto pareri positivi in merito alla meccanica anche qui sul forum ma sono bloccato dall'età del mezzo...
Consigli?
Grazie a tutti
 
16237184
16237184 Inviato: 20 Lug 2021 11:04
 

Il problema non è l'età, ho una ventennale anche io e va come un orologio.

Il problema è la manutenzione: se non è stata fatta regolarmente e se la moto è stata ferma per alcuni anni consecutivi (i km sono davvero pochi per 20 anni), allora potresti incontrare problemi.
Insomma bisogna vedere come ha trascorso questi 20 anni.
 
16237187
16237187 Inviato: 20 Lug 2021 11:15
 

XFer ha scritto:
Il problema non è l'età, ho una ventennale anche io e va come un orologio.

Il problema è la manutenzione: se non è stata fatta regolarmente e se la moto è stata ferma per alcuni anni consecutivi (i km sono davvero pochi per 20 anni), allora potresti incontrare problemi.
Insomma bisogna vedere come ha trascorso questi 20 anni.


Eh si.. adesso ho scritto al proprietario vediamo cosa dice. Domenica la vado a vedere.
Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico è una cosa fattibile?
Per capire se è ferma da molto ci può essere qualche elemento in particolare da controllare?
 
16237204
16237204 Inviato: 20 Lug 2021 12:14
 

Controlla il serbatoio se presenta ruggine all'interno. Vedi il Dot delle gomme (la data di produzione stampata sul bordo)...chiedi al proprietario se ha uno storico visibile dei lavori effettuati, meglio ancora se con fattura.
Gli affari a poco prezzo ci sono sempre, bisogna solo pazientare e cercare bene, non fissandosi per forza su un solo modello.
 
16237207
16237207 Inviato: 20 Lug 2021 12:29
 

Vader ha scritto:
Controlla il serbatoio se presenta ruggine all'interno. Vedi il Dot delle gomme (la data di produzione stampata sul bordo)...chiedi al proprietario se ha uno storico visibile dei lavori effettuati, meglio ancora se con fattura.
Gli affari a poco prezzo ci sono sempre, bisogna solo pazientare e cercare bene, non fissandosi per forza su un solo modello.

Grazie mille dei consigli.
Domenica vado a vedere poi vi aggiorno, ultima cosa, meglio una giapponese di 20 anni ( il marauder 250) o un' indiana (credo sia prodotta lì ma potrei sbagliarmi) del 2013, per la precisione una royal enfield bullet 500, trovata a circa 5/600€ in più?
Grazie ancora
 
16237212
16237212 Inviato: 20 Lug 2021 12:40
 

capitano_achab ha scritto:
Grazie mille dei consigli.
Domenica vado a vedere poi vi aggiorno, ultima cosa, meglio una giapponese di 20 anni ( il marauder 250) o un' indiana (credo sia prodotta lì ma potrei sbagliarmi) del 2013, per la precisione una royal enfield bullet 500, trovata a circa 5/600€ in più?
Grazie ancora
non esiste una regola.
La Royal ora va tanto di moda.
MA puoi trovare una japo di 20 anni che va come un orologio...come puoi trovare una japo di 20 anni che ha i suoi problemi.
Considera che 2000 non stai parlando del 1850.
Quello che può risentire del tempo (soprattutto per scarsa manutenzione od incuria, come ti è già stato detto) sono le parti mobili (sospensioni), catena, estetica... Ma quelle sono cose che devi guardare al momento.
COn un minimo di occhio lesto per giocare sul prezzo.

Comprare ad un prezzaccio una moto che userai per 1 annetto.. va bene qualsiasi cosa, basta che cammini,.
MA se poi ci devi spendere SUBITO altri 500€...non ne vale la pena.


Poi è anche questione di gusti..io andrei sempre solo di Japo.
 
16237215
16237215 Inviato: 20 Lug 2021 12:44
 

capitano_achab ha scritto:
Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico è una cosa fattibile?


I regolamenti sulle moto storiche sono piuttosto complicati e ogni tot cambiano.
Non sono sicuro che una moto con solo 20 anni (e non 30) si possa iscrivere al registro storico ASI, a meno che non sia un modello di particolare interesse, di cui c'è apposito elenco.
Di sicuro però ha diritto ad una riduzione della tassa di possesso, riduzione comunque limitata e tra l'altro quasi ininfluente su una 250.
Discorso diverso è l'iscrizione al registro storico FMI, che credo si possa fare (è a pagamento) anche per le ventennali; ma che non dà particolari vantaggi (non c'è automaticamente una riduzione sulla RCA), per cui non sempre la spesa vale l'impresa.

Questo però è "aggiornato" a due anni fa quando mi ero informato per la mia VTR, magari nel frattempo è cambiato tutto di nuovo.

Ultima modifica di XFer il 20 Lug 2021 13:09, modificato 1 volta in totale
 
16237219
16237219 Inviato: 20 Lug 2021 12:51
 

KIMO ha scritto:
non esiste una regola.
La Royal ora va tanto di moda.
MA puoi trovare una japo di 20 anni che va come un orologio...come puoi trovare una japo di 20 anni che ha i suoi problemi.
Considera che 2000 non stai parlando del 1850.
Quello che può risentire del tempo (soprattutto per scarsa manutenzione od incuria, come ti è già stato detto) sono le parti mobili (sospensioni), catena, estetica... Ma quelle sono cose che devi guardare al momento.
COn un minimo di occhio lesto per giocare sul prezzo.

Comprare ad un prezzaccio una moto che userai per 1 annetto.. va bene qualsiasi cosa, basta che cammini,.
MA se poi ci devi spendere SUBITO altri 500€...non ne vale la pena.


Poi è anche questione di gusti..io andrei sempre solo di Japo.


Capisco...grazie, in effetti spendere poco e poi rimetterci le mani subito dopo non vale la pena. Vedrò in che condizioni è il marauder, se ne vale la pena per 1000 e poco più la prendo. Ho chiesto soprattuto perchè mi spaventano tanto gli anni, km ne ha fatti pochi (10000) quindi guarderò come dici i componenti soggetti a "invecchiamento".
 
16237220
16237220 Inviato: 20 Lug 2021 12:53
 

capitano_achab ha scritto:
Capisco...grazie, in effetti spendere poco e poi rimetterci le mani subito dopo non vale la pena. Vedrò in che condizioni è il marauder, se ne vale la pena per 1000 e poco più la prendo. Ho chiesto soprattuto perchè mi spaventano tanto gli anni, km ne ha fatti pochi (10000) quindi guarderò come dici i componenti soggetti a "invecchiamento".
20 anni se fatti bene non sono tanti.
Poi accendila e senti come gira.
Il resto mettilo magari in conto... quelle 200€ spendile.

non si può avere tutto spendendo nulla. 0509_up.gif
 
16237227
16237227 Inviato: 20 Lug 2021 13:11
 

KIMO ha scritto:
20 anni se fatti bene non sono tanti.
Poi accendila e senti come gira.
Il resto mettilo magari in conto... quelle 200€ spendile.

non si può avere tutto spendendo nulla. 0509_up.gif

Assolutamente sono più che d'accordo, un tagliando dal meccanico sicuro.
Se mi dici che 20 anni non sono tanti mi tranquillizzi, l'incognità più grande per me è l'età del mezzo non vorrei trovarmi tra un paio d'anni a dover rottamare la moto.
Capitolo emissioni, essendo del 2001 dovrebbe essere una euro1, che futuro si prospetta? chiedo a voi che mangiate pane e moto e magari siete più aggiornati, cercando in rete non ho trovato nulla di preciso (una selva di informazioni diverse)
 
16237229
16237229 Inviato: 20 Lug 2021 13:14
 

capitano_achab ha scritto:
Assolutamente sono più che d'accordo, un tagliando dal meccanico sicuro.
Se mi dici che 20 anni non sono tanti mi tranquillizzi, l'incognità più grande per me è l'età del mezzo non vorrei trovarmi tra un paio d'anni a dover rottamare la moto.
Capitolo emissioni, essendo del 2001 dovrebbe essere una euro1, che futuro si prospetta? chiedo a voi che mangiate pane e moto e magari siete più aggiornati, cercando in rete non ho trovato nulla di preciso (una selva di informazioni diverse)

Prima di tutto, tagliando nel tuo box.
40 euro, filtro e olio e ti diverti.
Pastiglie e sei a posto.

Per quanto riguarda le emissioni, io noto qualche limitazione nei centri cittadini. Ma fuori non mi pare proprio.
 
16237233
16237233 Inviato: 20 Lug 2021 13:20
 

capitano_achab ha scritto:
Se mi dici che 20 anni non sono tanti mi tranquillizzi, l'incognità più grande per me è l'età del mezzo non vorrei trovarmi tra un paio d'anni a dover rottamare la moto.


Come abbiamo detto, non sono i 20 anni in sé: dipende da come li ha passati, visto che ha solo 11'000 km.

Esempio: se ha camminato più o meno regolarmente per 10 anni ma poi è stata ferma in un box per altri 10, beh sono cavoli. I tubi in gomma si crepano, i pistoncini delle pinze freno si grippano, il serbatoio si arrugginisce, la catena si irrigidisce, i carburatori si sporcano per i depositi, gli o-ring si seccano... e via discorrendo.

Invece una moto che ha fatto magari solo casa-ufficio ma regolarmente e che è stata manutenuta, di anni te ne fa altri 10 o 20.
 
16237240
16237240 Inviato: 20 Lug 2021 13:29
 

KIMO ha scritto:
Prima di tutto, tagliando nel tuo box.
40 euro, filtro e olio e ti diverti.
Pastiglie e sei a posto.

Per quanto riguarda le emissioni, io noto qualche limitazione nei centri cittadini. Ma fuori non mi pare proprio.


Ah si, le mani su una moto 4t mai messe ma sono abituato con la vespa facevo tutto da solo.
Vi aggiorno appena la vedo, se riesco faccio qualche foto.
 
16237243
16237243 Inviato: 20 Lug 2021 13:34
 

Altre custom/cruiser tipo suzu marauder di bassa/media cilindrata che si trovano a buon mercato? conoscete qualche altro modello? non mi sembra ci sia molto anche se potrei aver cercato male io.
 
16237257
16237257 Inviato: 20 Lug 2021 14:17
 

capitano_achab ha scritto:
Ah si, le mani su una moto 4t mai messe ma sono abituato con la vespa facevo tutto da solo.
Vi aggiorno appena la vedo, se riesco faccio qualche foto.
apri tappo, togli filtro, fai scolare, rimetti filtro nuovo, chiudi tappo e riempi.
Basta poco, che ce vò?
 
16237273
16237273 Inviato: 20 Lug 2021 15:07
 

Il motore è molto semplice e robusto, grosse rogne non dovrebbe averne. Potrebbe essere necessario rifare la forcella (200) e gli ammortizzatori dietro (200-300), oltre ad altre cosette... falla vedere a un meccanico prima di prenderla.

ciao

WK

Ps:11000 km sono sicuramente manomessi 🙂
 
16237282
16237282 Inviato: 20 Lug 2021 15:34
 

wkowalski ha scritto:

Ps:11000 km sono sicuramente manomessi 🙂
WK queste uscite sono quelle che mi fanno incavolare

SICURAMENTE

ma cosa ne sai tu?

magari la moto è stata in box per 10 anni.

Ho un'amica che ha una er6n con 3mila km... perchè per mille motivi non l'ha mai usata e poi l'ha tenuta comunque.
Prima di sparare a zero, la può far vedere.
E pretendere che sia revisionata.

VEdi che ti voglio bene, ma quando fai così me le fai girare in 2 secondi. icon_mrgreen.gif
 
16237283
16237283 Inviato: 20 Lug 2021 15:41
 

wkowalski ha scritto:
Il motore è molto semplice e robusto, grosse rogne non dovrebbe averne. Potrebbe essere necessario rifare la forcella (200) e gli ammortizzatori dietro (200-300), oltre ad altre cosette... falla vedere a un meccanico prima di prenderla.

ciao

WK

Ps:11000 km sono sicuramente manomessi 🙂

Premesso che non sono uno che si fida in questo caso sono abbastanza certo che siano originali.
Il proprietario (unico) la usava e la usa tuttora per piccole commissioni in paese. Mi ha detto che al massimo è stata ferma qualche mese ma di tanto in tanto la usava, tagliandi dice di averli fatti regolarmente ma la cosa che mi fa storcere il naso è che dice di non aver mai cambiato le gomme icon_eek.gif . Se ha gli stessi pneumatici da 20 anni sono incerto sulla manutenzione regolare, tanto chiederò di avere lo storico dei lavori e se ha qualche fattura.
 
16237288
16237288 Inviato: 20 Lug 2021 15:49
 

Posso mettere il link dell'annuncio? non misembra sia contro il regolamento del forum. Eccola qui cosi vedete il mezzo di cui parlo Link a pagina di Subito.it
 
16237296
16237296 Inviato: 20 Lug 2021 16:19
 

KIMO ha scritto:
WK queste uscite sono quelle che mi fanno incavolare


mi piaci quando sei violentA icon_smile.gif

nessuno terrebbe una moto ferma in garage per 15 anni... a meno di essere ricco, ma se uno è ricco non si compra certo un suzukino 250 icon_smile.gif ho avuto la tu250, stesso motore, ci ho fatto 40 mila km in 3 anni... ricorda che siamo nel paese dei furbi, e prima che introducessero l'obbligo di registrare i km alla revisione le moto usate avevano tutte 20 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
16237299
16237299 Inviato: 20 Lug 2021 16:25
 

wkowalski ha scritto:
mi piaci quando sei violentA icon_smile.gif

nessuno terrebbe una moto ferma in garage per 15 anni... a meno di essere ricco, ma se uno è ricco non si compra certo un suzukino 250 icon_smile.gif ho avuto la tu250, stesso motore, ci ho fatto 40 mila km in 3 anni... ricorda che siamo nel paese dei furbi, e prima che introducessero l'obbligo di registrare i km alla revisione le moto usate avevano tutte 20 mila km icon_smile.gif

ciao

WK

Anche di questo sei certo? NESSUNO?
Ma quando sindachi così... sei certo di conoscere ogni singola situazione?
NEssuno?
TI dico che questa er6n aveva 300km originali..ed è stata ferma perchè la persona NON voleva enderla?
Piuttosto l'ha fatta invecchiare nel box.
Altra cosa è riaccenderla.
Ma non esiste il SICURAMENTE o il NESSUNO... scusami.

Poi sai che quando scatta la viuleeeeeenza mi aizzi bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16237311
16237311 Inviato: 20 Lug 2021 16:48
 

capitano_achab ha scritto:
Se ha gli stessi pneumatici da 20 anni sono incerto sulla manutenzione regolare, tanto chiederò di avere lo storico dei lavori e se ha qualche fattura.


Da quello che dice mi pare uno scenario credibile, la usava ogni tanto per pochi km e le avrà fatto ogni tanto cambiare l'olio e dare un'occhiata. Senza cambiare le gomme perché tanto la usava per andare in paese.
Dovessi compilare una lista di cose da fare sicuramente, direi:
- cambio pneumatici
- cambio olio freni e controllo usura
- cambio olio, filtro olio, filtro aria
- controllo e ingrassaggio catena
- controllo ruggine nel serbatoio
- controllo batteria, ma probabilmente sarà da cambiare per star tranquilli, a meno che non l'abbia fatto da poco
- una bella pulita e relativa ispezione, cercando ruggine, crepe sui tubi etc.

Non una grossa spesa, ma comunque qualche soldo ti costerà.
 
16237315
16237315 Inviato: 20 Lug 2021 16:58
 

XFer ha scritto:
Da quello che dice mi pare uno scenario credibile, la usava ogni tanto per pochi km e le avrà fatto ogni tanto cambiare l'olio e dare un'occhiata. Senza cambiare le gomme perché tanto la usava per andare in paese.
Dovessi compilare una lista di cose da fare sicuramente, direi:
- cambio pneumatici
- cambio olio freni e controllo usura
- cambio olio, filtro olio, filtro aria
- controllo e ingrassaggio catena
- controllo ruggine nel serbatoio
- controllo batteria, ma probabilmente sarà da cambiare per star tranquilli, a meno che non l'abbia fatto da poco
- una bella pulita e relativa ispezione, cercando ruggine, crepe sui tubi etc.

Non una grossa spesa, ma comunque qualche soldo ti costerà.

Volendo quantificare la spesa? Sui 300€? Altrimenti cerco altro più recente. Solo gli pneumatici credo ci vogliano sui 150€?
 
16237325
16237325 Inviato: 20 Lug 2021 17:17
 

capitano_achab ha scritto:
Volendo quantificare la spesa? Sui 300€? Altrimenti cerco altro più recente. Solo gli pneumatici credo ci vogliano sui 150€?

Gomme almeno 150/200
Cambio olio-filtro 50 se te lo fai tu
catena (se è da cambiare...) con corona e pignone, tra i 160 ed i 200
Batteria 50€

Vero è che se la moto VA non devi mica fare tutto subito.
Se invece vuoi la moto del

PRENDO e vado come se non ci fosse un domani

Spendi di più.
Sempre lì torniamo.
 
16237336
16237336 Inviato: 20 Lug 2021 17:37
 

KIMO ha scritto:
Gomme almeno 150/200
Cambio olio-filtro 50 se te lo fai tu
catena (se è da cambiare...) con corona e pignone, tra i 160 ed i 200
Batteria 50€

Vero è che se la moto VA non devi mica fare tutto subito.
Se invece vuoi la moto del

PRENDO e vado come se non ci fosse un domani

Spendi di più.
Sempre lì torniamo.

Ok grazie mille, per quel che mi occorre, ovvero tragitto casa lavoro max 30km lun-ven dovrebbe andar bene. Non cerco prestazioni ovviamente ma un minimo di affidabilità. Se con 500€ al massimo posso sistemarla valuto. Proverò ad abbassare ulteriormente il prezzo !
 
16237342
16237342 Inviato: 20 Lug 2021 17:57
 

capitano_achab ha scritto:
Volendo quantificare la spesa? Sui 300€? Altrimenti cerco altro più recente. Solo gli pneumatici credo ci vogliano sui 150€?


Senza batteria con 300 ci stai.
Con la batteria sui 350 o poco più.
Se la moto nel complesso sta bene ed è stata ben tenuta, mi pare un acquisto sensato.
 
16237438
16237438 Inviato: 21 Lug 2021 1:00
 

capitano_achab ha scritto:
Altre custom/cruiser tipo suzu marauder di bassa/media cilindrata che si trovano a buon mercato? conoscete qualche altro modello? non mi sembra ci sia molto anche se potrei aver cercato male io.


Mi viene in mente la Honda Rebel 250 sempre di quelle annate la, o la Moto Guzzi Nevada 350 che è leggermente più vecchia.
 
16237501
16237501 Inviato: 21 Lug 2021 11:13
 

Il Marauder 250 è stata la mia prima moto, andava bene e consumava pochissimo, ho avuto però qualche noia elettronica (spegnimenti improvvisi dovuto a cablaggi fatti male sull'antifurto).
Guarda la ruggine passante sulle cromature e il dot delle gomme, deve essere coerente con l'età del mezzo. L'ho venduta anch'io a 10k km e le gomme erano ampiamente ancora quelle originali.
 
16237505
16237505 Inviato: 21 Lug 2021 11:19
 

Blueyes ha scritto:
Il Marauder 250 è stata la mia prima moto, andava bene e consumava pochissimo, ho avuto però qualche noia elettronica (spegnimenti improvvisi dovuto a cablaggi fatti male sull'antifurto).
Guarda la ruggine passante sulle cromature e il dot delle gomme, deve essere coerente con l'età del mezzo. L'ho venduta anch'io a 10k km e le gomme erano ampiamente ancora quelle originali.

Grazie mille, il consiglio di un ex possessore è sempre ben accetto. Oggi la vado a vedere faccio qualche foto e se riesco le carico qui.
 
16237528
16237528 Inviato: 21 Lug 2021 12:42
 

capitano_achab ha scritto:
Il proprietario (unico) la usava e la usa tuttora per piccole commissioni in paese


boh crediamogli pure, a conti fatti sono 45km al mese... il problema in questi casi è la corrosione, controlla bene la moto nei punti critici, soprattutto l'interno del serbatoio se ha fatto ruggine potrebbe essere una rogna.
Se le gomme hanno 20 anni, immagino che di cambi olio quella moto ne avrà visti pochini... andrebbero fatti una volta l'anno a prescindere dai km percorsi, quindi dovrebbe aver fatto 20 cambi olio... chiedigli se per caso conserva qualche ricevuta.
Altra cosa che mi sembra strana è il prezzo... per una piccola cilindrata di 20 anni fa per me siamo nell'ordine di 5-600 euro... 1500 mi sembra uno scherzo icon_smile.gif ma capisco che se in zona c'è poca offerta uno può sparare alto.
Per il resto quel motore è indistruttibile, avevo il tu250 e andava da dio, l'unico limite la potenza davvero ridotta, la velocità di crociera era intorno ai 90 all'ora, già a 110 vibrava come un frullatore. In compenso faceva oltre 30 km/l...

ciao

WK
 
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