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Problema con Cavi Acceleratore Ducati Monster 600 '00
16233863
16233863 Inviato: 30 Giu 2021 21:09
Oggetto: Problema con Cavi Acceleratore Ducati Monster 600 '00
 

Ragazzi , buonasera a tutti e scusate il disturbo , vi spiego un po' cosa è successo al mio Monster 600 (anno 2000) e vi chiedo di aiutarmi se possibile.
Praticamente andando a cambiare le manopole , complice il fatto dell'usura del sottoscritto pezzo , si è spezzata la coroncina (o anche ghiera , o anche carrucola) che mantiene il tunnel dell'acceleratore al comando gas , per intenderci vi posto tutte le eventuali foto. Specifico che le manopole di prima erano le rizoma , e quindi avevano questo attacco ai due comandi del gas diverso da quello di casa Ducati.
Visto che la manopola faceva un bel po' di gioco , ho deciso di comprare tutto il tunnel , con la rispettiva carrucola in teflon bianco all'interno come da manuale.
I problemi sono nati quando sono andato a smontare il rocchetto precedente e a rimontare quello nuovo...
In poche parole , per non portarvela alla lunga , non riesco ad inserire correttamente i due fili (apertura e chiusura del gas) poiché una volta messi la manopola non gira più.
La cosa assurda è che attaccando solo il cavo dell'acceleratore sembra che la moto vada perfettamente bene...
Dove sbaglio ? Cosa c'è che non va ? È assolutamente necessario quel maledetto secondo cavo o posso "bypassarlo" , magari 'nascondendolo' sotto il telaietto ? A cosa serve veramente oltre a far esaurire le persone come me ? icon_asd.gif

Grazie mille a chiunque abbia il buon cuore di darmi una mano. eusa_wall.gif


QUESTA È LA CORONCINA DI CUI VI PARLAVO , ATTACCATA ALL'ESTREMITA' DELLA MANOPOLA.

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QUESTO È IL PEZZO COMPLETO CHE HO COMPRATO

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QUESTA È QUELLA VECCHIA

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16234126
16234126 Inviato: 2 Lug 2021 11:30
 

Il secondo cavo ti da la sicurezza che la ghigliottina si chiuda SEMPRE alla chiusura del gas. Il secondo cavo tira giù fisicamente la ghigliottina quando chiudi il gas. Con un solo il solo cavo deleghi la chiusura alla sola molla di ritorno e se questa si dovesse incastrare la moto si potrebbe bloccare col gas aperto.

I cavi scorrono bene nelle loro guaine? Posizionali come se fossero montati e controlla che non facciano giri strani (angoli troppo chiusi, schiacciamenti,...)

Se monti solo il cavo di ritorno questo scorre correttamente?
 
16234131
16234131 Inviato: 2 Lug 2021 12:22
 

tarhan ha scritto:
Il secondo cavo ti da la sicurezza che la ghigliottina si chiuda SEMPRE alla chiusura del gas. Il secondo cavo tira giù fisicamente la ghigliottina quando chiudi il gas. Con un solo il solo cavo deleghi la chiusura alla sola molla di ritorno e se questa si dovesse incastrare la moto si potrebbe bloccare col gas aperto.

I cavi scorrono bene nelle loro guaine? Posizionali come se fossero montati e controlla che non facciano giri strani (angoli troppo chiusi, schiacciamenti,...)

Se monti solo il cavo di ritorno questo scorre correttamente?



Ciao tarhan e grazie della risposta ! 0509_doppio_ok.gif
Praticamente il secondo filo di cui parlavo non scorre bene e l'attacco sul manicotto dell'acceleratore non corrisponde alla lunghezza del cavo , che risulta troppo corto poichè molto probabilmente il precedente proprietario quando ha deciso di montare le manopole della rizoma l'ha fatto accorciare per adattarsi alla 'ghiera' che mi si è rotta , essendo la stessa regolabile. icon_rolleyes.gif
Ieri sera , comunque , sono passato dal meccanico qui in zona , il quale ha reciso completamente il secondo cavo all'altezza del gancio subito dopo il carburatore , spiegandomi grosso modo che non serve ad un granchè , ma è solo per una questione di 'sicurezza' come mi hai spiegato tu , ma che allo stesso modo anche se si dovesse rompere il cavo principale dell'acceleratore comunque non servirebbe a niente e che la moto si fermerebbe lo stesso , proprio in virtù del fatto che non lavora sull'apertura della ghigliottina del carburatore ma solo sulla chiusura.
Ad ogni modo , mi ha spiegato e fatto vedere su una Monster ad iniezione che proprio casa Ducati dal modello successivo al mio ha deciso di togliere questi due cavi e metterne solo 1 , essendo un tirante ai corpi farfallati e che non c'era l'esigenza concretamente tangibile del perchè dovesse esistere quell'altro cavo se non per una mera questione di non far rimanere la moto accelerata , ma che effettivamente essendo queste ultime dotate di pulsante d'emergenza per spegnerle , se ne poteva fare a meno.
Ti ringrazio ancora della risposta e ti auguro una buona giornata ! doppio_lamp_naked.gif
 
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