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Consiglio per Acquisto nc750 2021
16226094
16226094 Inviato: 16 Mag 2021 1:15
Oggetto: Consiglio per Acquisto nc750 2021
 

Buonasera a tutti.Io vengo dal mondo degli scooter e per l'esattezza Tmax l'ultimo e' un 2018.Sinceramente vorrei passare a quello della moto ma mi ci vorrei approcciare in modo soft.Non mi interessano le corse le gran velocità ma mi interessa un mezzo il cui utilizzo sia a 360° gradi e a tal proposito ho bisogno di voi che ne sapete sicuramente più di me.Ho avuto modo di vedere dall'concessionario nc750 modello 2021 sinceramente mi e' piaciuta tantissimo e essendo alto 178 cm tocco senza problemi a terra. Molto pratico anche il vano ricavato sotto il finto serbatoio tra l'altro il mio casco modulare LS2 scope ci sta' a pennello.Ora però mi trovo davanti ad un dilemma.Cambio meccanico o DCT?Se non erro c'è una differenza di peso 214 kg con cambio meccanico (che non e'poco) e 224 con dct.Dico questo perché comunque la mia compagna non e' una piuma e' vicina ai 100 kg e quindi ho un po' di timore che un ulteriore aggravio anche se minimo gravi sulla fluidità e la maneggevolezza di guida.In tutta sincerità avrei voglia di tornare al piacere di una cambiata pedivella frizione anche perché il mezzo sarebbe in pronta consegna ma nello stesso tempo sono attirato dal dct che proverò sicuramente in settimana con xadv o forza 750 dato che a detta del concessionario il motore /cambio e' uguale. Equipaggiata con dct la consegna sarebbe prevista per fine giugno/luglio.Con la paranoia che mi e' presa del peso sto' sinceramente valutando anche Yamaha tracer 7 molto più leggero 196kg tra l'altro ho avuto modo di provarlo ma mi e' parso un pochino nervosetto.Ringrazio tutti coloro che mi vorranno dare un buon consiglio.
 
16226101
16226101 Inviato: 16 Mag 2021 9:25
 

ciao

premetto che se prendessi la NC il DCT è consigliatissimo (la differenza di peso è di 2 kg, non di 10), detto questo, ti suggerisco di provare a salire sulla moto con la tua compagna... io sono 90 kg e mia moglie 75kg e sulla NCX ci stiamo strettini, ma ognuno ha la propria moto e il problema non si pone.

per quanto riguarda la moto in se, sia la nuda che la X, sono ottime moto...non hanno nulla che non va...tutto funziona e, seppur non avendo prestazioni eccelse, nulla ti è precluso...dal viaggetto al viaggione, dalla gita fuori porta e all'uso cittadino.

ripeto...valuta bene lo spazio a bordo con le due persone e tieni in considerazione il DCT, se lo provi, non lo lasci più, ricordandoti che lo puoi usare tranquillamente in manuale... non hai detto che tipo di NC stai valutando, la X o la nuda?

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16226117
16226117 Inviato: 16 Mag 2021 11:55
 

Dragonfly61 ha scritto : "la differenza di peso è di 2 kg, non di 10".
E' errore dovuto alla fretta di scrivere o per vedere se seguivamo la conversazione, in quando se si va sul sito del costruttore la Honda dichiara 214 Kg con il pieno del serbatoio ( 13,8 l)mentre per la manuale dichiara 224 Kg.
 
16226120
16226120 Inviato: 16 Mag 2021 11:58
 

Anche io ho fatto un errore, correggetemi, grazie.
 
16226128
16226128 Inviato: 16 Mag 2021 12:14
 

twin7452 ha scritto:
Dragonfly61 ha scritto : "la differenza di peso è di 2 kg, non di 10".
E' errore dovuto alla fretta di scrivere o per vedere se seguivamo la conversazione, in quando se si va sul sito del costruttore la Honda dichiara 214 Kg con il pieno del serbatoio ( 13,8 l)mentre per la manuale dichiara 224 Kg.



Oddio...ho avuto in mano il cambio DCT completo di un'Integra, certamente non pesa 10 kg, considerando che anche il manuale ha i suoi bei ingranaggi anche lui...non sono stato certamente a metterlo sulla bilancia, certo che se Honda dichiara, a pari mezzo, 10 kg di differenza, avrà sicuramente ragione lei.... però non capisco dove sia il problema, ammesso che pesi 10 kg in più.

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16226138
16226138 Inviato: 16 Mag 2021 14:08
 

dragonfly61 ha scritto:
il DCT, se lo provi, non lo lasci più, ricordandoti che lo puoi usare tranquillamente in manuale


e qui invece dissento
io il DCT dopo averlo provato approfonditamente l'ho lasciato.
In certe situazioni particolari ritengo indispensabile poter azionare la frizione.

La cosa più bella sarebbe avere la moto con il DCT e la leva della frizione da utilizzare in alcuni casi

Comunque anche se ho permutato la NC750X DCT con sua maestà R1200RT, se trovo la permuta giusta ritorno alla NC750X manuale, che ritengo più adatta al mio utilizzo.

A proposito, se qualcuno vuole un BMW Rt al posto della sua NC mi faccia un fischio
 
16226141
16226141 Inviato: 16 Mag 2021 14:14
 

In effetti la differenza di peso tra i due modelli viene indicata in 10Kg.
Credo che Paologianna si riferisca alla X in quanto la S in Italia è commercializzata solo in versione DCT, quindi non potrebbe "avere il dubbio" sul cambio.
Il DCT da assuefazione icon_asd.gif una volta provato e "capito" non è per nulla facile farne a meno.

Venendo alla domanda nello specifico, io con la mia 700 ho percorso strade e stradine in pianura e (sopratutto) in montagna da solo, in coppia e carico senza problemi; ovvio non bisogna aspettarsi quello che la moto non può dare , ma non mi sono mai trovato in difficoltà. Però io vado a spasso, non ho velleità corsaiole.
In breve il consiglio è sempre lo stesso: provala.
Se non puoi farlo in movimento prova almeno l'abitabilità per voi due da ferma, anche se stando a quanto scrivi temo possa risultarvi stretta.
Il motore/cambio in versione DCT dell'NC è identico a XADV e /Forza 750, quindi la prova, ciclistica a parte, può darti un ottimo riscontro su come funziona.

Ultima modifica di dumdum11 il 16 Mag 2021 18:19, modificato 1 volta in totale
 
16226148
16226148 Inviato: 16 Mag 2021 15:14
 

MinaVagante ha scritto:
e qui invece dissento
io il DCT dopo averlo provato approfonditamente l'ho lasciato.
In certe situazioni particolari ritengo indispensabile poter azionare la frizione.

La cosa più bella sarebbe avere la moto con il DCT e la leva della frizione da utilizzare in alcuni casi

Comunque anche se ho permutato la NC750X DCT con sua maestà R1200RT, se trovo la permuta giusta ritorno alla NC750X manuale, che ritengo più adatta al mio utilizzo.

A proposito, se qualcuno vuole un BMW Rt al posto della sua NC mi faccia un fischio




capisco cosa intendi Mina....effettivamente, in certe situazioni (curve strette in salita o partenze da fermo in situazioni instabili) la frizione farebbe comodo...ma sono casi davvero al limite, almeno per quel che mi riguarda, sia io che mia moglie, non ne abbiamo mai accusato la mancanza...ma va a persona.

ciao grande Mina
0510_saluto.gif
 
16226176
16226176 Inviato: 16 Mag 2021 18:55
 

@MinaVagante, di che anno è l'RT?
 
16226177
16226177 Inviato: 16 Mag 2021 18:58
 

giordano70 ha scritto:
@MinaVagante, di che anno è l'RT?


è una bialbero del 2011, full optional (manca solo la radio)
 
16226288
16226288 Inviato: 17 Mag 2021 9:36
 

Con l'aggiornamento della gamma 2021 la S in Italia non si commercializza più da quel che so.

Io ho la X versione 2021 cambio manuale ed è leggerissima. Devi contare che nonostante sulla carta pesa più della tracer 7, ha un baricentro nettamente più basso che aiuta molto, sia da fermo che in movimento.
 
16226359
16226359 Inviato: 17 Mag 2021 12:43
 

Sydfunkyslap87 ha scritto:
Con l'aggiornamento della gamma 2021 la S in Italia non si commercializza più da quel che so.


Hai ragione, la S non è più commercializzata in Italia.
 
16226497
16226497 Inviato: 18 Mag 2021 2:01
 

MinaVagante ha scritto:
e qui invece dissento
io il DCT dopo averlo provato approfonditamente l'ho lasciato.
In certe situazioni particolari ritengo indispensabile poter azionare la frizione.


Quali per esempio?
 
16226498
16226498 Inviato: 18 Mag 2021 2:04
Oggetto: Re: Consiglio per Acquisto nc750 2021
 

Paologianna ha scritto:
Buonasera a tutti.Io vengo dal mondo degli scooter e per l'esattezza Tmax l'ultimo e' un 2018.Sinceramente vorrei passare a quello della moto ma mi ci vorrei approcciare in modo soft.Non mi interessano le corse le gran velocità ma mi interessa un mezzo il cui utilizzo sia a 360° gradi e a tal proposito ho bisogno di voi che ne sapete sicuramente più di me.Ho avuto modo di vedere dall'concessionario nc750 modello 2021 sinceramente mi e' piaciuta tantissimo e essendo alto 178 cm tocco senza problemi a terra. Molto pratico anche il vano ricavato sotto il finto serbatoio tra l'altro il mio casco modulare LS2 scope ci sta' a pennello.Ora però mi trovo davanti ad un dilemma.Cambio meccanico o DCT?Se non erro c'è una differenza di peso 214 kg con cambio meccanico (che non e'poco) e 224 con dct.Dico questo perché comunque la mia compagna non e' una piuma e' vicina ai 100 kg e quindi ho un po' di timore che un ulteriore aggravio anche se minimo gravi sulla fluidità e la maneggevolezza di guida.In tutta sincerità avrei voglia di tornare al piacere di una cambiata pedivella frizione anche perché il mezzo sarebbe in pronta consegna ma nello stesso tempo sono attirato dal dct che proverò sicuramente in settimana con xadv o forza 750 dato che a detta del concessionario il motore /cambio e' uguale. Equipaggiata con dct la consegna sarebbe prevista per fine giugno/luglio.Con la paranoia che mi e' presa del peso sto' sinceramente valutando anche Yamaha tracer 7 molto più leggero 196kg tra l'altro ho avuto modo di provarlo ma mi e' parso un pochino nervosetto.Ringrazio tutti coloro che mi vorranno dare un buon consiglio.


Io ho avuto sia la X che la S e quella moto senza Dct per me sarebbe inutile, esteticamente non è particolarmente bella e a livello tecnico c'è di meglio, però ha un motore fantastico con una coppia superba e ha appunto il Dct che avevo già sulla Vfr1200.
L'ho sempre usato in manuale ed è una goduria assoluta!
 
16226503
16226503 Inviato: 18 Mag 2021 7:30
 

Concordo pienamente sulla goduria assoluta della modalità manuale del dct.
 
16226509
16226509 Inviato: 18 Mag 2021 8:22
Oggetto: Re: Consiglio per Acquisto nc750 2021
 

Mccoy2018 ha scritto:
Io ho avuto sia la X che la S e quella moto senza Dct per me sarebbe inutile, esteticamente non è particolarmente bella e a livello tecnico c'è di meglio, però ha un motore fantastico con una coppia superba e ha appunto il Dct che avevo già sulla Vfr1200.
L'ho sempre usato in manuale ed è una goduria assoluta!


Una NC senza dct inutile, parolone. E' una moto con molti pregi (e qualche difetto) anche senza dct. A mio parere tutto dipende sempre dall'uso che se ne deve fare, e dai propri "gusti" di guida e dall'abitudine, in assoluto non è l'uno migliore dell'altro. Il gruppo cambio manuale frizione honda è un piacere utilizzarlo, soprattutto ora con la frizione assistita di burro. Così come sicuramente è un piacere per i possessori DCT utilizzarlo in automatico. Personalmente provati entrambi, manuale tutta la vita.
 
16226567
16226567 Inviato: 18 Mag 2021 11:00
 

Io invece la trovavo esteticamente la più bella tra le 3 x cui ero indeciso, vedi i gusti... icon_asd.gif (le altre erano Versys e V-strom). Concordo sul motore valido, affidabile, e parco. Quanto al DCT, l'ho provato un quarto d'ora ma dopo alcuni anni di scooter volevo le marce, e l'ho presa così. Io trovo il cambio tradizionale valido e scorrevole, nè duro nè difficile da gestire.
Probabilmente facendo la mano sul DCT la sua gestione migliora, ma, come non prenderei in considerazione un'auto con cambio automatico, così nella moto volevo le marce tradizionali.
 
16226574
16226574 Inviato: 18 Mag 2021 11:08
Oggetto: Re: Consiglio per Acquisto nc750 2021
 

Sydfunkyslap87 ha scritto:
Una NC senza dct inutile, parolone. E' una moto con molti pregi (e qualche difetto) anche senza dct. A mio parere tutto dipende sempre dall'uso che se ne deve fare, e dai propri "gusti" di guida e dall'abitudine, in assoluto non è l'uno migliore dell'altro. Il gruppo cambio manuale frizione honda è un piacere utilizzarlo, soprattutto ora con la frizione assistita di burro. Così come sicuramente è un piacere per i possessori DCT utilizzarlo in automatico. Personalmente provati entrambi, manuale tutta la vita.


E' questione di gusti è evidente, io senza Dct non l'avrei mai presa, avrei senza dubbio virato su altre moto, per me il valore aggiunto è senza dubbio il Dct fermo restando che il motore è un ottimo motore e che comunque resta una moto eclettica anche con la frizione.
 
16226576
16226576 Inviato: 18 Mag 2021 11:11
 

pabag ha scritto:
Io invece la trovavo esteticamente la più bella tra le 3 x cui ero indeciso, vedi i gusti... icon_asd.gif (le altre erano Versys e V-strom). Concordo sul motore valido, affidabile, e parco. Quanto al DCT, l'ho provato un quarto d'ora ma dopo alcuni anni di scooter volevo le marce, e l'ho presa così. Io trovo il cambio tradizionale valido e scorrevole, nè duro nè difficile da gestire.
Probabilmente facendo la mano sul DCT la sua gestione migliora, ma, come non prenderei in considerazione un'auto con cambio automatico, così nella moto volevo le marce tradizionali.


Il bello del Dct però è proprio che non è un cambio automatico...
 
16226597
16226597 Inviato: 18 Mag 2021 12:15
 

Mccoy2018 ha scritto:
Il bello del Dct però è proprio che non è un cambio automatico...


Sicuramente la modalità manuale del DCT rende il tutto più versatile con i tastini, però rimane un cambio automatico, con un esperienza di guida molto diversa.

Per l'estetica sicuramente è soggettivo anche questo, però le sue rivali di segmento effettivamente non brillano sotto questo aspetto (vedi appunto versys e vstrom). Forse solo la tracer 7 è la più sportiveggiante e "alla moda", ma ha altri difetti in confronto alla NC, così come la NC ha altri difetti in confronto alla tracer. Poi c'è la F750gs carina però pur essendo stessa categoria, ha un prezzo da altra categoria icon_biggrin.gif ...E la versione 2021 della NC è comunque migliorata nettamente rispetto alla vecchia, pochi accorgimenti che l'hanno rivoluzionata esteticamente a mio parere.
 
16226601
16226601 Inviato: 18 Mag 2021 12:28
 

Sydfunkyslap87 ha scritto:
Sicuramente la modalità manuale del DCT rende il tutto più versatile con i tastini, però rimane un cambio automatico, con un esperienza di guida molto diversa.

Per l'estetica sicuramente è soggettivo anche questo, però le sue rivali di segmento effettivamente non brillano sotto questo aspetto (vedi appunto versys e vstrom). Forse solo la tracer 7 è la più sportiveggiante e "alla moda", ma ha altri difetti in confronto alla NC, così come la NC ha altri difetti in confronto alla tracer. Poi c'è la F750gs carina però pur essendo stessa categoria, ha un prezzo da altra categoria icon_biggrin.gif ...E la versione 2021 della NC è comunque migliorata nettamente rispetto alla vecchia, pochi accorgimenti che l'hanno rivoluzionata esteticamente a mio parere.


Il Dct è un cambio sequenziale a tutti gli effetti, chiamarlo automatico è riduttivo. Con il manuale/sequenziale mi sono trovato praticamente come sul Cb1000r con il quickshift up/down che certamente non si può chiamare automatico.

Le rivali che hai citato tu non brillano per bellezza è vero però c'è meno plastica e danno la sensazione di essere più moto, più robuste ma comunque se avessi dovuto cercare altro sarei andato su Bmw r1200 r, che invece al confronto con l'Nc esteticamente è ben altra cosa.
 
16226613
16226613 Inviato: 18 Mag 2021 14:32
 

Mccoy2018 ha scritto:
Quali per esempio?



ecco, ti rispondo con quello che scrissi l'anno scorso

Il mio non è un addio
 
16226652
16226652 Inviato: 18 Mag 2021 18:20
 

MinaVagante ha scritto:
ecco, ti rispondo con quello che scrissi l'anno scorso

Il mio non è un addio


Ma ti dava fastidio anche con marce più alte?
 
16226856
16226856 Inviato: 19 Mag 2021 12:21
 

Mccoy2018 ha scritto:
Ma ti dava fastidio anche con marce più alte?


no, assolutamente, per il resto moto eccezionale prendendola per il verso giusto.
Gli unici problemi a velocità bassissime, quelle da manovra di parcheggio o da inversione a U o da tornanti particolarmente stretti dove sono sempre stato abituato a usare la frizione
 
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