Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Primi freddi - Addio batteria? -

Il mio non è un addio
16184557
16184557 Inviato: 17 Set 2020 15:07
Oggetto: Il mio non è un addio
 

A fine luglio, dopo due anni e 15.000 chilometri l'ho venduta.
La moto era eccezionale, ma mi era rimasta una situazione nella quale non riuscivo proprio ad abituarmi al DCT: i tornanti strettissimi. Quei tornanti dove sono sempre stato abituato ad azionare la frizione per togliere trazione, mentre con il DCT la moto rimane sempre in trazione.
Per il resto nulla da dire, la moto rispondeva in pieno alle mie esigenze, ma dopo essere andato un paio di volte contromano, considerando che appena posso vado a farmi un giro in montagna, ho stabilito che questa situazione era troppo pericolosa.
Nell'ultimo periodo avevo provato a permutarla con una con il cambio manuale. Privatamente, tramite inserzioni sui siti specializzati non ho avuto riscontri, mentre a darla in permuta a un concessionario avrebbe voluto dire smenare una quantità importante di denaro (la mia era un 2018 in eccellenti condizioni).
Alla fine sono stato contattato da una persona interessata, con la quale l'ho scambiata alla pari con un BMW R1200RT del 2011 in buone condizioni.
Per questa estate e per i prossimi mesi mi godrò il motorone, anche se non era proprio nelle mie mire, ma a luglio del 2021, per i miei 60 voglio farmi un bel regalo. Chissà se mamma Honda ................
 
16184619
16184619 Inviato: 17 Set 2020 21:06
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

MinaVagante ha scritto:
A fine luglio, dopo due anni e 15.000 chilometri l'ho venduta.
La moto era eccezionale, ma mi era rimasta una situazione nella quale non riuscivo proprio ad abituarmi al DCT: i tornanti strettissimi. Quei tornanti dove sono sempre stato abituato ad azionare la frizione per togliere trazione, mentre con il DCT la moto rimane sempre in trazione.
Per il resto nulla da dire, la moto rispondeva in pieno alle mie esigenze, ma dopo essere andato un paio di volte contromano, considerando che appena posso vado a farmi un giro in montagna, ho stabilito che questa situazione era troppo pericolosa.
Nell'ultimo periodo avevo provato a permutarla con una con il cambio manuale. Privatamente, tramite inserzioni sui siti specializzati non ho avuto riscontri, mentre a darla in permuta a un concessionario avrebbe voluto dire smenare una quantità importante di denaro (la mia era un 2018 in eccellenti condizioni).
Alla fine sono stato contattato da una persona interessata, con la quale l'ho scambiata alla pari con un BMW R1200RT del 2011 in buone condizioni.
Per questa estate e per i prossimi mesi mi godrò il motorone, anche se non era proprio nelle mie mire, ma a luglio del 2021, per i miei 60 voglio farmi un bel regalo. Chissà se mamma Honda ................




bhe, se hai riscontrato quel tipo di "disagio" hai fatto più che bene...io l'alterno spesso alla Tigre ma solo per piccoli giri, quando sento l'esigenza di un pochino in più di leggerezza... (bei tempi quelli del Bandit 1250, vero B***o? - so cosa stai chiedendoti, si... ci conosciamo icon_asd.gif ), finora non ho mai riscontrato quel tipo di problema, ma strade strette di montagna con la NC non le ho mai fatte...che dire, in culoallabalena per il tuo nuovo acquisto...sto valutando anch'io di cambiare la Tiger...gran moto, ma inizia a farmi sentire tutto il suo peso, sopratutto da ferma, anch'io spero in mamma Honda per il prossimo futuro.

un saluto!

icon_smile.gif
 
16184626
16184626 Inviato: 17 Set 2020 21:25
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

dragonfly61 ha scritto:
bhe, se hai riscontrato quel tipo di "disagio" hai fatto più che bene...io l'alterno spesso alla Tigre ma solo per piccoli giri, quando sento l'esigenza di un pochino in più di leggerezza... (bei tempi quelli del Bandit 1250, vero B***o? - so cosa stai chiedendoti, si... ci conosciamo icon_asd.gif ), finora non ho mai riscontrato quel tipo di problema, ma strade strette di montagna con la NC non le ho mai fatte...che dire, in culoallabalena per il tuo nuovo acquisto...sto valutando anch'io di cambiare la Tiger...gran moto, ma inizia a farmi sentire tutto il suo peso, sopratutto da ferma, anch'io spero in mamma Honda per il prossimo futuro.

un saluto!

icon_smile.gif


ciao, non capisco le tue problematiche in montagna..Io anzi la adoro solo per come va e come mi da sicurezza in montagna..mah..passo dello stelvio pordoi giau giava mortirolo campo imperatore ealtri 43mila km di goduria.. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16184627
16184627 Inviato: 17 Set 2020 21:30
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

fario60 ha scritto:
ciao, non capisco le tue problematiche in montagna..Io anzi la adoro solo per come va e come mi da sicurezza in montagna..mah..passo dello stelvio pordoi giau giava mortirolo campo imperatore ealtri 43mila km di goduria.. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif



guarda che non sono io che ha "problemi"...


icon_smile.gif
 
16184632
16184632 Inviato: 17 Set 2020 22:00
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

dragonfly61 ha scritto:
- so cosa stai chiedendoti, si... ci conosciamo icon_asd.gif ),

icon_smile.gif


mi metti in crisi ....................... con che altro nick posso averti conosciuto?
 
16184636
16184636 Inviato: 17 Set 2020 22:08
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

fario60 ha scritto:
ciao, non capisco le tue problematiche in montagna..Io anzi la adoro solo per come va e come mi da sicurezza in montagna..mah..passo dello stelvio pordoi giau giava mortirolo campo imperatore ealtri 43mila km di goduria.. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif


è un problema che mi si presenta solo ed esclusivamente nei tornanti molto stretti in salita a destra, che faccio fatica a chiudere. Quei tornanti che si fanno a bassissima velocità, senza piegare, ma tipo manovra di parcheggio.
In questi due anni ho fatto due volte il giro Prealpi, Dolomiti, Cadore e Carnia con tutto ciò che ne consegue e in un paio di occasioni mi sono trovato contromano, in strade tipo il Vivione
 
16184639
16184639 Inviato: 17 Set 2020 23:11
 

Perché togliere la trazione nei tornanti? Mai fatto e sempre avuto la frizione. Lo trovo anche potenzialmente pericoloso se ti serve una accelerata per raddrizzare la moto.
 
16184687
16184687 Inviato: 18 Set 2020 8:50
 

Helixpomatia ha scritto:
Perché togliere la trazione nei tornanti? Mai fatto e sempre avuto la frizione. Lo trovo anche potenzialmente pericoloso se ti serve una accelerata per raddrizzare la moto.


per tornanti stretti in salita intendo quelli tipo questo

Link a pagina di Google.it

non di sicuro quelli delle statali tipo lo Stelvio
In questi casi la velocità è talmente ridotta che non si può piegare e preferisco tenere due dita sulla frizione e farla slittare un po per impedire al motore di scendere troppo di giri.
Finchè la strada è libera e si può impostare la traiettoria non ci sono problemi, ma se incontri veicoli nell'altro senso non riesci a curvre abbastanza stretto con la moto in trazione
 
16184688
16184688 Inviato: 18 Set 2020 8:51
 

Helixpomatia ha scritto:
Perché togliere la trazione nei tornanti? Mai fatto e sempre avuto la frizione. Lo trovo anche potenzialmente pericoloso se ti serve una accelerata per raddrizzare la moto.



la NCX la usa mia moglie, un paio di volte mi ha, concettualmente, espresso la stessa situazione...
non è mai stato un problema vero, ma me lo ha sottolineato anche lei, chiaramente eravamo su passi dolomitici e a velocità ampiamente turistiche... è chiaro che il motociclista più sgamato come il Mina lo percepisce sicuramente di più.

@Minavagante

sono un vecchio utente del tuo sito... tanti Banditraduni fatti assieme, altro indizio...ho organizzato anche un pranzo di Natale icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16184690
16184690 Inviato: 18 Set 2020 9:03
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

MinaVagante ha scritto:
è un problema che mi si presenta solo ed esclusivamente nei tornanti molto stretti in salita a destra, che faccio fatica a chiudere. Quei tornanti che si fanno a bassissima velocità, senza piegare, ma tipo manovra di parcheggio..........in un paio di occasioni mi sono trovato contromano, in strade tipo il Vivione


icon_asd.gif , trovarsi contromano facendo il Vivione non è un problema del pilota o della moto ma della strada icon_wink.gif !!
E' un passo che in molti evitano proprio per la larghezza della carreggiata, da fare con due dita di testa e sicuramente non c'è da ingarellarsi altrimenti un frontale con qualcuno è assicurato ( tie.gif ), sono quasi tutte curve cieche salendo da Schilpario.... vietato sbagliare.
In tornanti del genere mi assicuro di non incrociare nessuno nel bel mezzo della "piega" .... in alternativa mi fermo prima, lascio passare chi ha già impegnato il tornante e poi lo allargo in entrata il piu' possibile.
Comunque ho imparato a farli anche se sono cosi stretti, li devi fare in trazione icon_wink.gif .
 
16184699
16184699 Inviato: 18 Set 2020 10:40
 

dragonfly61 ha scritto:


@Minavagante

sono un vecchio utente del tuo sito... tanti Banditraduni fatti assieme, altro indizio...ho organizzato anche un pranzo di Natale icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ah, ok
ciao Skiboy

comunque a volte penso che fosse una caratteristica della mia
un attacco molto brusco all'apertura del gas e l'impossibilità di andare pianissimo perchè la moto strattonava e traballava.
Secondo me avrebbero dovuto prevedere uno slittamento maggiore della frizione in partenza o in quelle situazioni nelle quali con una moto con le marce tieni due dita sulla frizione.
A questo punto mi piacerebbe provarne un'altra per vedere se il comportamento è simile
 
16184701
16184701 Inviato: 18 Set 2020 10:42
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

angelo963 ha scritto:
icon_asd.gif , trovarsi contromano facendo il Vivione non è un problema del pilota o della moto ma della strada icon_wink.gif !!
E' un passo che in molti evitano proprio per la larghezza della carreggiata, da fare con due dita di testa e sicuramente non c'è da ingarellarsi altrimenti un frontale con qualcuno è assicurato ( tie.gif ), sono quasi tutte curve cieche salendo da Schilpario.... vietato sbagliare.
In tornanti del genere mi assicuro di non incrociare nessuno nel bel mezzo della "piega" .... in alternativa mi fermo prima, lascio passare chi ha già impegnato il tornante e poi lo allargo in entrata il piu' possibile.
Comunque ho imparato a farli anche se sono cosi stretti, li devi fare in trazione icon_wink.gif .


Il Vivione nel corso degli anni l'ho fatto con varie moto non propriamente "fuscelli": Il Bandit 1200, il Bandit 1250, il CBR900RR, il BMW K100RS, e l'unica con la quale ho avuto difficoltà in un paio di punti è stata proprio la NC750X
 
16184727
16184727 Inviato: 18 Set 2020 12:45
 

MinaVagante ha scritto:
ah, ok
ciao Skiboy



ben ritrovato grande Mina...


0509_up.gif
 
16184781
16184781 Inviato: 18 Set 2020 23:05
 

MinaVagante ha scritto:
ah, ok
ciao Skiboy

comunque a volte penso che fosse una caratteristica della mia
un attacco molto brusco all'apertura del gas e l'impossibilità di andare pianissimo perchè la moto strattonava e traballava.
Secondo me avrebbero dovuto prevedere uno slittamento maggiore della frizione in partenza o in quelle situazioni nelle quali con una moto con le marce tieni due dita sulla frizione.
A questo punto mi piacerebbe provarne un'altra per vedere se il comportamento è simile



vienimi a trovare sul lago di Garda che ti faccio provare quella di mia moglie (la moto icon_asd.gif ) c'è giusta giusta una stradina con tornantini molto stretti vicino a casa mia...ora ho tempo...sono (quasi) passato alle dipendenze dell'INPS!


icon_smile.gif
 
16184831
16184831 Inviato: 19 Set 2020 10:44
Oggetto: Re: Il mio non è un addio
 

MinaVagante ha scritto:
Il Vivione nel corso degli anni l'ho fatto con varie moto non propriamente "fuscelli": Il Bandit 1200, il Bandit 1250, il CBR900RR, il BMW K100RS ...


Beato te ... io ho avuto solamente 1 scooter kymco e Honda nc750x, però non ho avuto particolari problemi anzi, se devo essere sincero favevo molto piu' fatica a fare i tornanti con lo scooter perchè aveva un sovrasterzo che mi impediva di fare i tornanti con la giusta piega.
Mi ha stupito di piu' la notizia che la tua strattonava sulle basse/bassissime andature, la mia sulle ripartenza va via che piu' liscia di cosi è impossibile, sono sicuro al 100% che potrei mettere un bicchiere pieno d' acqua fino all' orlo sul finto serbatoio ( si fa per dire, un posto dove sia possibile insomma .... ) e partire da qualsiasi pendenza senza farne uscire una goccia, compresa la cambiata tra la 1° e la 2° .
doppio_lamp_naked.gif
 
16184910
16184910 Inviato: 19 Set 2020 23:19
 

Esagerato.
 
16184959
16184959 Inviato: 20 Set 2020 8:07
 

Accetto scommesse eusa_whistle.gif ..... si saranno ammorbidite le frizioni con i km icon_asd.gif !!

P.S
Motul 7100 10w30 da un paio di tagliandi, da quando è finita la garanzia ufficiale e "pratico" il self-made.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©