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Primi freddi - Addio batteria?
16020188
16020188 Inviato: 23 Ott 2018 13:27
Oggetto: Primi freddi - Addio batteria?
 



Ciao a tutti, iniziano i primi freddi, uso la mia nc750x anche per andare a lavoro... non l'ho utilizzata per 4 giorni...oggi vado per accenderla ma nonostante il quadro funzioni perfettamente, non ce la fa ad accendersi.

A tal punto che durante lo spunto di accensione il display si spegne man mano che la batteria non ce la fa.

La moto è del 2016 e il vecchio proprietario secondo me ha abusato del mantenitore di carica...

Secondo voi vale la pena testare che sia la batteria o può essere qualcosa di più grave tipo alternatore (non lo so la moto ha l'alternatore che ricarica la batteria vero? rotfl.gif )

Vale la pena ricaricarla tenendo conto che per 4 giorni di inutilizzo non funzioni più? Preferirei non farmi lasciare a piedi durante una passeggiata domenicale.... 0509_lucarelli.gif


Sapete dirmi se è facile cambiarla eventualmente e se avete il CODICE della batteria? (immagino che 80 euro saranno sicure eusa_whistle.gif
 
16020217
16020217 Inviato: 23 Ott 2018 14:17
 

Allora:
1) le moto hanno lo statore (che prTicamente è l’alternatire nelle macchine)
2) a mio parere è la batteria il tuo problema
3) sempre a mio parere io la cambierei, visto anche il fatto che è usata quindi nn hai certezze sul suo passato
4) cambiarla è facilissimo basta smontare il vano ispezione all’interno del finto serbatoio
5) sempre rimuovendo il vano (due viti) trovi il codice

Spero di esserti stato utile
Ciao
 
16020273
16020273 Inviato: 23 Ott 2018 16:30
 

concordo, cambiala alla svelta. Mi è successo, in un'uscita con un amico, che la sua batteria sia morta a 200 km da casa, alle 13.30 di domenica. Non è stata una bella esperienza.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16020278
16020278 Inviato: 23 Ott 2018 16:40
 

Nel caso specifico il cambio ci sta. Poi io prenderei un mantenitore (un paio di volte ero rimasto a piedi in inverno con lo scooter 0510_sad.gif , e avevo risolto così anche con quello) e ti fai mettere un attacco nel vano casco. Io, viste le precedenti esperienze e il fatto che la uso sempre, tranne che con neve per terra, ho fatto subito così. Il mantenitore che ho ha uno spinotto tipo quello dell'accendisigari delle auto. Il buco per inserirlo risulta invisibile perchè nel vano casco. Se la devo lasciare in garage per un pò (causa neve) la attacco alla sera per un ciclo completo di ricarica notturno e mi sento tranquillo.
 
16020325
16020325 Inviato: 23 Ott 2018 20:01
 

Ma io ho questo spinotto nel vano portacasco ce l ho. L avrà messo la honda come optional o sarà di serie sul mio allestimento?!? Non lo so.


Ma anche se fosse dubito che con 6 gradi di minima dopo 4 giorni di inutilizzo così avrei risolto qualcosa...che dite?

Accolgo volentieri il consiglio di sostituire la batteria anche mi scoccia un pò che una batteria non duri nemmeno 2 anni....



Comunque ho trovato il codice del ricambio. Preferisco aprire quando ho tutto il materiale...sono un pò pigro icon_razz.gif
Allego cosi se qualcuno ha bisogno....



immagini visibili ai soli utenti registrati




La mia è NC750XA
 
16020375
16020375 Inviato: 23 Ott 2018 23:09
 

Con metà della spesa preventivata prenditi una Magneti Marelli YTZ14S ( la nostra ) equivalente che funziona egregiamente, con una quarantina di euro ti togli tutti i dubbi per altri due o piu' anni icon_wink.gif .
Se preferisci una Yuasa ( come l' originale ), assicurati che sia made in Japan altrimenti tra due anni sei ancora a piedi .... e allora tanto vale risparmiare una cinquantina di euro.
doppio_lamp_naked.gif

P.s.
L' abuso del mantenitore non ha controindicazioni se è di tipo "intelligente".
 
16020379
16020379 Inviato: 23 Ott 2018 23:21
 

Intendi quella con l acido?
 
16020381
16020381 Inviato: 23 Ott 2018 23:47
 

Si, quella 0509_up.gif e per esperienza diretta posso garantirti che la nc750x di un mio amico/collega si accende senza problemi già da oltre un anno.
L' operazione di versare l' elettrolita (è una procedura semplicissima ma bisogna prestare un minimo di attenzione perchè è acido puro ) è l' attivazione della batteria e il passo successivo è una ricarica lenta ( 1 decimo della capacità totale .... circa ).
 
16020447
16020447 Inviato: 24 Ott 2018 8:39
 

A parità di costo di una Yuasa puoi prendere una batteria al litio (Skyrich, Magneti Marelli o altro) e, oltre ad un peso minore, avrai una corrente si spunto maggiore ed una di autoscarica molto minore; il che vuol dire minore "rischi" di mancata accensione anche dopo lunghi periodi di inattività.
Se opti per una batteria al litio e ti vuoi dotare di mantenitore di carica devi acquistarne uno specifico per questo tipo di batterie.
 
16020453
16020453 Inviato: 24 Ott 2018 8:56
Oggetto: Re: Primi freddi - Addio batteria?
 

unecc ha scritto:
Secondo voi vale la pena testare che sia la batteria o può essere qualcosa di più grave tipo alternatore (non lo so la moto ha l'alternatore che ricarica la batteria vero?


lavoro a regola d'arte: farsi prestare un'altra batteria simile ma sicuramente funzionante, collegarla, avviare il motore e verificare che la tensione di ricarica sia conforme a specifiche. Quindi spegnere, scollegare il cavo di massa, mettere l'amperometro in serie e verificare che le perdite di carica dell'impianto siano conformi a specifiche. Se è tutto a posto, hai la certezza assoluta che cambiando batteria risolverai.

lavoro un tanto al chilo: compri una batteria nuova, la prepari, la carichi e la monti. 9 su 10 hai risolto, ma se c'era un guasto all'impianto poi ti rovinerà anche la batteria nuova.

ciao

WK
 
16020517
16020517 Inviato: 24 Ott 2018 10:44
Oggetto: Re: Primi freddi - Addio batteria?
 

wkowalski ha scritto:
lavoro a regola d'arte: farsi prestare un'altra batteria simile ma sicuramente funzionante, collegarla, avviare il motore e verificare che la tensione di ricarica sia conforme a specifiche. Quindi spegnere, scollegare il cavo di massa, mettere l'amperometro in serie e verificare che le perdite di carica dell'impianto siano conformi a specifiche. Se è tutto a posto, hai la certezza assoluta che cambiando batteria risolverai.

lavoro un tanto al chilo: compri una batteria nuova, la prepari, la carichi e la monti. 9 su 10 hai risolto, ma se c'era un guasto all'impianto poi ti rovinerà anche la batteria nuova.

ciao

WK


Vero 0509_up.gif
 
16020544
16020544 Inviato: 24 Ott 2018 11:41
 

eusa_think.gif le probabilità che sia un guasto... eusa_think.gif una moto Honda del 2016 eusa_think.gif
E' abbastanza sicuro che sia la batteria 0509_up.gif potresti anche provare a ricaricarla (potrebbe riprendersi tranquillamente una volat ricaricata) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16020557
16020557 Inviato: 24 Ott 2018 12:17
 

Se la moto e' del 2016 e' in garanzia , quindi vai dal concessionario e falla vedere.
 
16020570
16020570 Inviato: 24 Ott 2018 12:55
 

orange1 ha scritto:
Se la moto e' del 2016 e' in garanzia , quindi vai dal concessionario e falla vedere.

Se non ricordo male la garanzia sulla batteria è di 6 o 12 mesi, sicuramente non 4 anni che sono la vita media di un accumulatore al piombo.

Se la moto in questione è nella versione DCT, concordo che sia la batteria ormai "finita"; però la prova suggerita da wkowalski non porta via molto tempo.... se si ha la possibilità di reperire in modo rapido e gratuito una batteria equivalente.
 
16020588
16020588 Inviato: 24 Ott 2018 13:32
 

dumdum11 ha scritto:
... se si ha la possibilità di reperire in modo rapido e gratuito una batteria equivalente.


Digli poco rotfl.gif !
Raga .... primi freddi e batteria che non è piu' in grado di erogare la corrente di spunto necessaria = batteria da sostituire, si possono fare tutte le prove di questo mondo.
Per carità, una ricarica di prova ci può stare e pure una prova per eventuali dispersioni di corrente ma assicurati nel frattempo di avere i cavi nel vano portacasco perchè una batteria cosi ti appieda quando meno te lo aspetti ( tie.gif ) .... e siamo ancora abbondantemente sopra gli 0°c.
 
16020624
16020624 Inviato: 24 Ott 2018 14:39
 

no infatti vi porto nuove. Ho accettato il vs suggerimento ed ho acquistato la batteria nuova.
Il vecchio proprietario era inaffidabile e mi sento più tranquillo comprarne una nuova.
Volevo comprare sia la litio che quella ad attivazione con inserimento di acido ma facendo due calcoli ho comprato da un sito famoso e specializzato (non so se si può dire rotfl.gif ) a 40 euro spedita con il gel.


Appena arriva, spero presto e di fare il weekend in moto, la monto

Comunque la litio mi sarebbe costata 95 euro (a cui devo aggiungere il caricabatterie), l'acido 50 euro, ho optato per questa a 40 della NITRO che ho letto essere ottima (spedizione inclusa ovvio).

Poi è la prima volta che compro da ..moto quindi voglio fidarmi. Dubito vendano "porcate".

Vi farò sapere!


P.S. il prossimo acquisto sarà LITIO! (spero almeno tra 4 anni.... 0509_si_picchiano.gif )
 
16021036
16021036 Inviato: 25 Ott 2018 18:19
 

In ogni caso vi consiglio caldamente l'uso di un buon mantenitore per mantenere la batteria sempre in buono stato
 
16021050
16021050 Inviato: 25 Ott 2018 19:23
 

Ma io ho quello dato dalla Honda...
 
16022389
16022389 Inviato: 30 Ott 2018 22:25
 

Ciao a tutti, oggi ho tirato giù tutti i santi del calendario...

Partendo dal presupposto che ho sempre cambiato io la batteria alle mie moto precedenti....
Oggi ho perso 2 ore e non ci sono riuscito!

Dentro ci sono dei dadini mobili che appena inclino un po la batteria si sposta, praticamente beccarlo è impossibile mentre lui si muove, il cavo rosso è corto quindi non si ha possibilità di avvitare comodamente, il vano è piccolo e scomodo...

Insomma sono abbastanza frustrato.
Non so cosa dire... Avete una parola di conforto? Qualche suggerimento?
 
16022393
16022393 Inviato: 30 Ott 2018 23:32
 

unecc ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho tirato giù tutti i santi del calendario...

Partendo dal presupposto che ho sempre cambiato io la batteria alle mie moto precedenti....
Oggi ho perso 2 ore e non ci sono riuscito!

Dentro ci sono dei dadini mobili che appena inclino un po la batteria si sposta, praticamente beccarlo è impossibile mentre lui si muove, il cavo rosso è corto quindi non si ha possibilità di avvitare comodamente, il vano è piccolo e scomodo...

Insomma sono abbastanza frustrato.
Non so cosa dire... Avete una parola di conforto? Qualche suggerimento?


Hai perfettamente ragione. Aggiungo: stai molto attento.a riagganciare bene la fascetta di tenuta. A me si sgancio' e piano piano I dadini si sganciarono con le vibrazioni.
 
16022449
16022449 Inviato: 31 Ott 2018 9:35
 

Allora io sono stato fortunato, non ricordo di avere avuto problema alcuno a cambiare la batteria e nemmeno quando l'ho tolta per altri lavori sull'impianto elettrico.

Quando riuscirai a montarla assicurati di serrare bene le viti onde evitare che si allentino con le vibrazioni.
 
16022676
16022676 Inviato: 1 Nov 2018 10:54
 

Se non ricordo male basta spessorare ( dietro al dado ) con della carta cosi resta fisso anche se inclini la batteria.
 
16022691
16022691 Inviato: 1 Nov 2018 12:08
 

Usa un cacciavite a stella per puntare le viti e non
Una chiave, vedrai sarà più facile.
 
16022727
16022727 Inviato: 1 Nov 2018 13:39
 

Aggiornamento: non sono uno che bestemmia. Mai. Ma oggi visti il giorno dei santi, arrivato a metà calendario ci sono riuscito.
Ragazzi che fatica.
Ho dovuto usare un DADO per il cavo rosso e messo il quadratino originale sul nero.
Ho sempre usato il cacciavite e mai la chiave (se non per stringere)

Che dire... Spero mi duri almeno 5 anni questa @@ di batteria.

Auguri di tutti i santi a tutti (almeno dal 15 agosto in poi)
 
16022888
16022888 Inviato: 2 Nov 2018 9:16
 

Non so... eusa_think.gif forse dovresti utilizzare delle chiavi più adatte! tipo a snodo eusa_think.gif
 
16049087
16049087 Inviato: 17 Feb 2019 12:40
 

Domanda: voi come fate a non perdere i dati di orologio e centralina?
Mi spiego: se si stacca la batteria non solo l'orologio si azzera - e quello è il minimo - ma la centralina dell'iniezione perde gli ultimi dati di funzionamento del motore (dai quali derivano i settaggi della carburazione). Bisognerebbe collegare un'altra batteria in parallelo (in tampone): ma come ho letto sopra - e confermo - lo spazio del vano è talmente angusto che non si riesce praticamente a muoversi...
 
16049102
16049102 Inviato: 17 Feb 2019 15:00
 

Vabbè la centralina si ripristina con l uso...
 
16049105
16049105 Inviato: 17 Feb 2019 15:11
 

La perdita dei dati non è "vitale", con l'uso la centralina si adatta senza alcun problema.
 
16049108
16049108 Inviato: 17 Feb 2019 15:20
 

dumdum11 ha scritto:
La perdita dei dati non è "vitale", con l'uso la centralina si adatta senza alcun problema.


Certo: ma per un po', non va al top, diciamo...
 
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