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Batteria scarica, quale scegliere?
15984777
15984777 Inviato: 30 Giu 2018 20:57
Oggetto: Batteria scarica, quale scegliere?
 

Buona sera, sono in possesso di una NC750X del 2014.
Devo cambiare batteria in quanto scarica.
Al momento monta l’originale, la YTZ14S della Yuasa 12V 11,2Ah.
Quale mi consigliate di montare?
Che ne pensate delle batterie a litio?
 
15984790
15984790 Inviato: 30 Giu 2018 21:28
Oggetto: Re: Batteria scarica, quale scegliere?
 

ManuzFran ha scritto:

Che ne pensate delle batterie a litio?

Personalmente ne penso benissimo ne ho una della Magneti Marelli montata da gennaio 2016: peso nettamente inferiore e, a parità di Ah, una corrente di spunto superiore e una corrente di scarica inferiore di molto ad una tradizionale (se come me usi la moto tutto l'anno questo è ininfluente)
Le Skyrich sono delle buone batterie come le Magneti Marelli
 
15984883
15984883 Inviato: 1 Lug 2018 10:45
 

La YUASA era sulla moto dal 2014 ha fatto un ottimo lavoro non cambierei
 
15984971
15984971 Inviato: 1 Lug 2018 19:22
 

nuvolarossa1 ha scritto:
La YUASA era sulla moto dal 2014 ha fatto un ottimo lavoro non cambierei

Beh, quattro anni non è che sia proprio un record, sul Varadero la Yuasa originale mi durò undici anni...
 
15984988
15984988 Inviato: 1 Lug 2018 20:28
 

Varanco ha scritto:
Beh, quattro anni non è che sia proprio un record, sul Varadero la Yuasa originale mi durò undici anni...

Attenzione che il DCT è permaloso, se la tensione scende un filino troppo verso i 12V, la centralina non da più il consenso all'accensione.
L'ho già scritto in qualche altro post, la mia vecchia Yuasa originaria dopo quasi 6 anni è tutt'ora efficiente su di un altro mezzo mentre montata sull'NC era inutilizzabile.
 
15985077
15985077 Inviato: 2 Lug 2018 7:40
 

dumdum11 ha scritto:
Attenzione che il DCT è permaloso, ...

Giusta considerazione.
 
15986519
15986519 Inviato: 5 Lug 2018 9:04
 

dumdum11 ha scritto:
Attenzione che il DCT è permaloso, se la tensione scende un filino troppo verso i 12V, la centralina non da più il consenso all'accensione.
L'ho già scritto in qualche altro post, la mia vecchia Yuasa originaria dopo quasi 6 anni è tutt'ora efficiente su di un altro mezzo mentre montata sull'NC era inutilizzabile.


Concordo infatti l'elettronica beve
 
15990974
15990974 Inviato: 18 Lug 2018 10:39
 

ciao il mio meccanico di fiducia consiglia di montare le yuasa originali dice che vanno meglio....

io controllo un paio di volte a stagione la tensione della batteria meglio se a moto spenta da un paio d'ore. Quando il valore scende sotto i 12.5v preferisco sostituirla perchè non avrà vita lunga, preferisco cambiarla un pochino in anticipo che rimanere a piedi magari in qualche rifuguio in montagna....

comunque le comuni batterie di oggi hanno una vita stabilita , non ci sono più le batterie di una volta icon_cool.gif
 
16001914
16001914 Inviato: 24 Ago 2018 17:48
 

gianluca81 ha scritto:
....comunque le comuni batterie di oggi hanno una vita stabilita , non ci sono più le batterie di una volta icon_cool.gif


Confermo, e anche montando yuasa come l' originale non aspettiamoci la stessa durata 0509_mitra.gif .
Quelle montate in fabbrica sono made in japan, quelle che si trovano in commercio non lo sono ... o perlomeno raramente.
 
16002107
16002107 Inviato: 25 Ago 2018 12:47
 

nuvolarossa1 ha scritto:
dumdum11 ha scritto:
Attenzione che il DCT è permaloso, se la tensione scende un filino troppo verso i 12V, la centralina non da più il consenso all'accensione.
L'ho già scritto in qualche altro post, la mia vecchia Yuasa originaria dopo quasi 6 anni è tutt'ora efficiente su di un altro mezzo mentre montata sull'NC era inutilizzabile.


Concordo infatti l'elettronica beve


è indispensabile mettere sempre in folle prima di spegnere il motore, altrimenti facendo il check tutto l'ambaradan del cambio e delle frizioni deve muoversi per mettere in folle con il motore spento e ti ciuccia la batteria
 
16002115
16002115 Inviato: 25 Ago 2018 13:16
 

MinaVagante ha scritto:
è indispensabile mettere sempre in folle prima di spegnere il motore, altrimenti facendo il check tutto l'ambaradan del cambio e delle frizioni deve muoversi per mettere in folle con il motore spento e ti ciuccia la batteria


Esatto, non per niente è scritto sul libretto di uso e raccomandato da (quasi) tutti i meccanici icon_wink.gif
 
16112336
16112336 Inviato: 10 Ott 2019 8:33
 

Ritiro su il thread per chiedere se le batterie al litio possono essere tenute in carica nei periodi di fermo moto con lo stesso mantenitore che si usa per le batterie standard.

Carlo
 
16112387
16112387 Inviato: 10 Ott 2019 11:32
 

No, vietato usare i caricabatterie/manutentori di batterie al piombo per quelle al litio, le curve di carica non sono compatibili 0509_down.gif .
 
16112389
16112389 Inviato: 10 Ott 2019 11:47
 

angelo963 ha scritto:
No, vietato usare i caricabatterie/manutentori di batterie al piombo per quelle al litio, le curve di carica non sono compatibili 0509_down.gif .


Grazie!
 
16112390
16112390 Inviato: 10 Ott 2019 11:51
 

Di nulla, ma non preoccuparti dell' autoscarica di una batteria al litio perchè è insignificante sul medio periodo icon_wink.gif .
 
16112399
16112399 Inviato: 10 Ott 2019 12:05
 

angelo963 ha scritto:
Di nulla, ma non preoccuparti dell' autoscarica di una batteria al litio perchè è insignificante sul medio periodo icon_wink.gif .


Per sicurezza ho ordinato la Yuasa YTZ14S che è la sua originale così posso usare il mio mantenitore quando fermo la moto.

Grazie ancora per il supporto.
 
16112417
16112417 Inviato: 10 Ott 2019 12:35
 

Comunque i mantenitori per batterie al litio costano ormai cifre ridicole. icon_wink.gif
 
16112442
16112442 Inviato: 10 Ott 2019 14:23
 

Ci sono anche mantenitori (come il mio bc duetto) che sn in grado di caricare entrambe i tipi di batteria. Litio o piombo
 
16112460
16112460 Inviato: 10 Ott 2019 15:04
 

dumdum11 ha scritto:
Comunque i mantenitori per batterie al litio costano ormai cifre ridicole. icon_wink.gif


Concordo ma avendolo già il problema non si pone icon_wink.gif
 
16112462
16112462 Inviato: 10 Ott 2019 15:06
 

7100 ha scritto:
Ci sono anche mantenitori (come il mio bc duetto) che sn in grado di caricare entrambe i tipi di batteria. Litio o piombo


Interessante....
 
16112482
16112482 Inviato: 10 Ott 2019 16:10
 

Hanno un costo più elevato ovviamente. Il mio puó caricare tutto ed è abbastanza potente anche x la batteria dell’auto, infatti lo uso anche x quello, ed ha tutti gli accessori per tutti i tipi di attacco alla batteria, compreso l’attacco per bmw. Comunque è una spesa che fai una volta e poi sei a posto.
Link a pagina di Batterycontroller.it
 
16112505
16112505 Inviato: 10 Ott 2019 18:39
 

7100 ha scritto:
Comunque è una spesa che fai una volta e poi sei a posto.


Concordo.
Io avevo già un mantenitore per batterie al piombo che usavo per lo scooter di mia moglie ed un caricabatterie per auto, ho acquistato quello specifico per batterie al litio da usare sulla mia moto in caso di necessità.
Quando sostituirò la batteria della moto di mia moglie con una al litio avrò già il mantenitore.
La mia moto rimane ferma a "lungo" solo, come lo scorso anno, in caso di malattia, ghiaccio o neve icon_wink.gif .

Ultima modifica di dumdum11 il 10 Ott 2019 20:03, modificato 1 volta in totale
 
16112510
16112510 Inviato: 10 Ott 2019 19:42
 

Io fra un mesetto la metto in letargo e la tiro fuori a marzo...per questo ho bisogno del mantenitore.
 
16112540
16112540 Inviato: 10 Ott 2019 22:13
 

Io nn la lascio mai ferma a parte quando nevica, comunque mai più di una 10ina di gg. Peró ogni tanto gli do una bella ricaricata, più o meno un paio di volte l’anno. Comunque quando cambieró batteria penso anch’io di passare al litio, alla fine sembrano più affidabili e durature.
 
16167041
16167041 Inviato: 29 Giu 2020 11:17
 

Ciao a tutti.
Sono in procinto di sostituire la Yuasa YTZ14S sulla mia NC750X del 2016 perché la tensione a motore spento è pari a 11,4V. L'avviamento diventa praticamente impossibile, è al limite - si accende ma con molta difficoltà. Probabilmente il colpo di grazia è stato dato dai faretti GIVI, montati il mese scorso, che devono avere un carico esagerato (di certo fanno una luce della Madonna icon_asd.gif ).

La cosa che più mi lascia perplesso è la differenza di prezzo della stessa batteria nei vari negozi.
Su Amazon (dove non la comprerei mai, per i tempi di consegna - non è previsto Prime - e per la paura che mi arrivi distrutta) il prezzo è accessibile, siamo sotto i 100 euro. Nei negozi specializzati, tipo Sironi di Milano mi hanno sparato cifre da 150 euro in su (senza installazione, ovviamente), l'unico posto dove probabilmente la comprerò, ma mi devo fare un po' di km, è Bep's che ce l'ha in assortimento e costa circa 110 euro.

Poi me la dovrò installare da solo, anche perché la moto adesso è ferma... eusa_wall.gif
 
16167046
16167046 Inviato: 29 Giu 2020 11:45
 

Ma anche sulla baia come prezzi siamo sotto i 90 euro, spedizione compresa con consegna tramite corriere in 2/3 giorni .... perchè non fidarsi ( valutare però il feedback del venditore .. ) ?
I faretti sono alogeni?
Perchè 11,4V da spenta può significare molte cose e magari rischi di "fottere" in breve tempo anche la nuova batteria eusa_think.gif
 
16167049
16167049 Inviato: 29 Giu 2020 11:50
 

Buon giorno.
Si su e-bay lo scorso anno l'originale, la presi sui 90 € ( Barozzino Moto ).
 
16168180
16168180 Inviato: 3 Lug 2020 12:01
 

Ciao a tutti, anch'io avrei bisogno di cambiare la batteria della mia nc750 dct e vorrei provare una al litio.
Per caso qualcuno ha le indicazioni giuste su marca, modello e dove comperarla? Grazie a chi mi risponde
 
16168186
16168186 Inviato: 3 Lug 2020 12:47
 

Skyrich o Magneti Marelli non dovrebbero dare brutte sorprese.

Io ho installato da gennaio 2016 una Magneti Marelli ION-4 acquistata assieme allo specifico mantenitore (al momento mai usato) su ebay da Borrozzino Moto.
 
16168215
16168215 Inviato: 3 Lug 2020 14:17
 
 
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