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Consiglio acquisto moto tuttofare possibilmente A2
16220649
16220649 Inviato: 17 Apr 2021 21:57
Oggetto: Consiglio acquisto moto tuttofare possibilmente A2
 

Ciao!! Sono nuovo ed esordisco con un bel dubbio. Che moto tuttofare mi prendo?

In una moto cerco ...
- facilità di guida (sono alto 175 cm e peso sui 62kg)
- possibilità di montare un bauletto grande senza ucciderne troppo l'estetica
- possibilità di avere una protezione decente
- utilizzo prevalentemente cittadino ma vorrei relativa comodità per viaggi occasionali (in due, <200\300 km)
- no offroad
- consumi parchi e bassa manutenzione

Come budget siamo sui 2000€, bonus se guidabile con patente A2.

La potenza mi interessa relativamente.. se devo fare un sorpasso sopra i 100 km\h voglio poterlo fare con tranquillità ma non mi interessa molto altro.

Io avevo adocchiato una KLE 500, però non so come regolarmi sui km percorsi. 50k iniziano ad essere troppi ?
In alternativa anche ER-5, ZR-7.. non saprei eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Qualche idea?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: trk 251?
 
16220656
16220656 Inviato: 17 Apr 2021 23:18
 

trk 251? si, fai pure se vuoi dire addio alle prestazioni icon_asd.gif
sopra i 100 effettivi (il contakm benelli sono MOLTO ottimistici) non sorpassi nemmeno un camion icon_asd.gif
 
16220687
16220687 Inviato: 18 Apr 2021 8:52
 

KLE è una bella moto, ma è una delle poche adatte a fare off road, avendo anteriore da 21. Cioè l'opposto di quello che dichiari. icon_smile.gif I km sono relativi, una moto può fare 200'000 km, ma dipende da come e se è stata fatta la giusta manutenzione. In mano a un ventenne medio può durare 25'000 km, in mano a un sessantenne, 200'000, e neanche queste però sono certezze.

Il bauletto sta bene su moto con plastiche che conferiscono un certo ingombro. Cioè proprio le crossover. Va bene il sorpasso a 100, ma eviterei moto troppo piccole di cilindrata e rimarrei sulle medie, 500-700.

Io ultimamente ho avuto due simil crossover e il bauletto grande da 55 litri sta bene su ambedue. Non lo avrei mai montato su una sportiva. Se ti piace la KLE, puoi guardare pure le Transalp, le V-strom 650, o anche le BMW 650, che però sono monocilindriche. Altrimenti anche una Fazer 600, una Honda CBF600, ecc. A 2000 Euro, moto con meno di 10 anni è difficile trovarle in buone condizioni, tranne le made in China, come appunto Benelli.
 
16220695
16220695 Inviato: 18 Apr 2021 10:30
 

E buongiorno,

ton1x ha scritto:
trk 251? si, fai pure se vuoi dire addio alle prestazioni icon_asd.gif
sopra i 100 effettivi (il contakm benelli sono MOLTO ottimistici) non sorpassi nemmeno un camion icon_asd.gif


ok, niente TRK 251 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Canyon_500 ha scritto:
KLE è una bella moto, ma è una delle poche adatte a fare off road, avendo anteriore da 21. Cioè l'opposto di quello che dichiari. icon_smile.gif I km sono relativi, una moto può fare 200'000 km, ma dipende da come e se è stata fatta la giusta manutenzione. In mano a un ventenne medio può durare 25'000 km, in mano a un sessantenne, 200'000, e neanche queste però sono certezze.

Il bauletto sta bene su moto con plastiche che conferiscono un certo ingombro. Cioè proprio le crossover. Va bene il sorpasso a 100, ma eviterei moto troppo piccole di cilindrata e rimarrei sulle medie, 500-700.

Io ultimamente ho avuto due simil crossover e il bauletto grande da 55 litri sta bene su ambedue. Non lo avrei mai montato su una sportiva. Se ti piace la KLE, puoi guardare pure le Transalp, le V-strom 650, o anche le BMW 650, che però sono monocilindriche. Altrimenti anche una Fazer 600, una Honda CBF600, ecc. A 2000 Euro, moto con meno di 10 anni è difficile trovarle in buone condizioni, tranne le made in China, come appunto Benelli.


Dunque.. intanto la vado a vedere, vedo come mi pare e che ne pensa il meccanico. La mia scelta è caduta proprio su una KLE perchè mi sembra molto più snella di una Transalp o altre moto del genere. A tal proposito sono salito su una TRK 502 e mi è sembrata decisamente enorme e fuori la mia portata fisica.

Sul discorso off-road intendo che io non prevedo di farne, poi se la moto me lo permette "pazienza".

Certo poi mi rendo conto che un bauletto sta meglio su una KLE che su una ER-5 o simili icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16220696
16220696 Inviato: 18 Apr 2021 10:36
 

Ciao, se parli di bonus per patente A2, immagino tu disponga di quella.

Purtroppo patente A2 e budget molto bassi non vanno troppo d'accordo, perché devi andare a pescare tra le moto depotenziate o le piccole cilindrate. Per dire, salvo trovare una rarissima ER5 depotenziata a 25kw, quella non la puoi guidare (e peraltro una naked non mi pare particolarmente protettiva).

Onestamente trovo molto sensato questo consiglio di Canyon_500:

Canyon_500 ha scritto:
Se ti piace la KLE, puoi guardare pure le Transalp, le V-strom 650, o anche le BMW 650, che però sono monocilindriche. Altrimenti anche una Fazer 600, una Honda CBF600, ecc.


Aggiungerei, per dire, l'immarcescibile Bandit S, ma sono tutte opzioni che ti richiedono la patente A.
 
16220697
16220697 Inviato: 18 Apr 2021 10:43
 

Ciao,

tibbs ha scritto:
Ciao, se parli di bonus per patente A2, immagino tu disponga di quella.

Purtroppo patente A2 e budget molto bassi non vanno troppo d'accordo, perché devi andare a pescare tra le moto depotenziate o le piccole cilindrate. Per dire, salvo trovare una rarissima ER5 depotenziata a 25kw, quella non la puoi guidare (e peraltro una naked non mi pare particolarmente protettiva).

Onestamente trovo molto sensato questo consiglio di Canyon_500:

Canyon_500 ha scritto:
Se ti piace la KLE, puoi guardare pure le Transalp, le V-strom 650, o anche le BMW 650, che però sono monocilindriche. Altrimenti anche una Fazer 600, una Honda CBF600, ecc.


Aggiungerei, per dire, l'immarcescibile Bandit S, ma sono tutte opzioni che ti richiedono la patente A.


Esatto, ho la patente A2 ma ho comunque intenzione di fare la A al più presto (penso di iniziare le pratiche settimana prossima). Dicevo bonus A2 perché così non sono costretto a farla prima dell'estate.

Comunque sì, darò un'occhiata a quelle moto. Per esempio la Transalp mi piace molto ma non credo di farcela come peso e altezza.
 
16220704
16220704 Inviato: 18 Apr 2021 10:54
 

Se moto del genere ti paiono troppo alte e difficili da gestire, specie in coppia e con poca esperienza, ti direi allora di ripiegare su una naked/semicarenata.

Potresti trovare, per dire, una prima serie della ER6F, un po' duretta di sella ma ben attrezzabile, oppure una naked qualsiasi equipaggiabile con cupolino, anche per dire una CB500 o una GS500 (c'era anche una versione carenata).

Ribadisco che con la A2 trovi poco, a meno di non prenderti un vetusto enduro tipo Dominator: all'epoca erano gran moto ma, appunto, è passato qualche decennio. Ne vedevo tante equipaggiate con cupolino e bauletto, ma rimangono comunque dei mono con ruote tassellate.

Personalmente mi prenderei la A e cercherei di alzare un pelo il budget per ampliare le possibilità di scelta, a costo d'aspettare il prossimo anno.
 
16220707
16220707 Inviato: 18 Apr 2021 11:04
 

tibbs ha scritto:
Se moto del genere ti paiono troppo alte e difficili da gestire, specie in coppia e con poca esperienza, ti direi allora di ripiegare su una naked/semicarenata.


Esattamente!

Come naked mi piacciono la Er-5 e la Zr-7.. se col bauletto perdo tanto di estetica.. pazienza, che posso farci?

Sulla KLE 500 nello specifico che mi dici invece? Devo ancora vederla e capire quanto mi pare "pesante".

In ogni caso credo che 1. vedo questa KLE, 2. prendo la patente A al più presto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti ringazio
 
16220709
16220709 Inviato: 18 Apr 2021 11:42
 

indeciso999 ha scritto:
Esattamente!

Come naked mi piacciono la Er-5 e la Zr-7.. se col bauletto perdo tanto di estetica.. pazienza, che posso farci?

Sulla KLE 500 nello specifico che mi dici invece? Devo ancora vederla e capire quanto mi pare "pesante".

In ogni caso credo che 1. vedo questa KLE, 2. prendo la patente A al più presto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti ringazio


Figurati, ci mancherebbe. La Kle, tanto tempo fa, l'avevo valutata anch'io: mi ero innamorato della Transalp, ma era davvero troppo grossa, per me, così provai anche la Kawasaki, ma anche in quel caso la sella era troppo alta. Per il resto mi pareva una discreta moto che però ha incontrato uno scarso successo, forse perché solo 500 cc, forse perché non era bellissima...

Per quel che riguarda il peso, salvo prendere un monocilindrico piccolo, tipo un CB250/300, non è che troverai mezzi molto più leggeri di 2 quintali, specie se sono sufficientemente dimensionati per due persone. D'altra parte non è che devi mettertele sulle spalle e, specie se viaggi in due con bagagli, la differenza di peso finisci per sentirla fino ad un certo punto, anche se ci corressero 50 kg tra due moto: molti dipende dall'altezza e dalla forma della sella e dalla disposizione del peso.

Per dire, la moto che ho io ha una sella relativamente bassa (io poi ho fatto ribassare l'assetto di un paio di cm) e stazza sui 180kg: non è grandissima, ma è molto maneggevole: te la consiglierei, ma dovresti raddoppiare il budget, per potertene permettere una: alla fine la CB-X è per me quello che non ha potuto essere la KLE perché veramente troppo alta e con la sella troppo larga.
 
16220712
16220712 Inviato: 18 Apr 2021 11:59
 

Avrei voluto evitare di consigliare la mia moto attuale, perché è troppo scontato. Comunque, per la cronaca, la F650ST è comoda, ha 35kW, sella bassa, struttura da crossover e fa 22 km con un litro di benzina. Solo che è una moto ventennale, monocilindrica, Euro1. Fino a 120 km/h si guida bene, ma sopra quella velocità e sotto i 4000 giri, ovviamente vibra. Io mi ci trovo bene, ma trovo che la precedente mia moto, Cagiva Canyon 500, pesasse meno e avesse una ciclistica migliore, però era meno potente e la sella era parecchio più alta. La mia attuale io la sostituirei forse solo con una Honda CBF, tanto enduro lo faccio con la moto 2T. O con una G650 xcountry, sempre BMW, che mi da l'idea di essere più leggera della mia. La KLE l'aveva un mio conoscente e a me piaceva. Lui diceva che la Transalp era migliore.
 
16220713
16220713 Inviato: 18 Apr 2021 12:19
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto tuttofare possibilmente A2
 

Ciao,dato che l'hai nominata come una delle papabili io come possessore della Kawa ZR7-S propendo per l'opzione 2,se hai fortuna con il tuo budget puoi trovarne una tenuta da "cristiani".
Moto datata ma indistruttibile,con una semicarena che ripara discretamente,adatta a viaggiare anche in due con bauletti e borse che non stonano,bella coppia ai bassi e sorpassa tranquillamente i camion anche sopra i 100...basta aprire il gas icon_asd.gif
Unico neo pesa 210 chili a secco ma gestibile con un po' d'esperienza (io sono 1,68),per un'uso cittadino,beh non è uno scooter!
Come consumi dipende da come giri la manopola di destra comunque ne più ne di meno come le altre a carburatori.
Manutenzione ordinaria da libretto e ci fai tranquilamente i 200k.
 
16220733
16220733 Inviato: 18 Apr 2021 17:12
 

Bella pure la ZR7-S, in effetti.
 
16220735
16220735 Inviato: 18 Apr 2021 17:21
 

Grazie a tutti degli spunti e delle riflessioni, nei prossimi giorni vedo la KLE e vedo che sensazioni mi dà (anche se non mi aspetto molto visto quanto detto da tibbs riguardo altezza e sella).

Se va bene, bene, altrimenti se non trovo qualcosa tra quelle consigliate andrò su una naked + mini-cupolino + bauletto (pazienza per la protezione e l'estetica).

ZR7S bella ed effettivamente i bauletti non stonano troppo, però preferisco la versione naked se devo essere onesto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16220736
16220736 Inviato: 18 Apr 2021 17:51
 

indeciso999 ha scritto:
Grazie a tutti degli spunti e delle riflessioni, nei prossimi giorni vedo la KLE e vedo che sensazioni mi dà (anche se non mi aspetto molto visto quanto detto da tibbs riguardo altezza e sella).


Le moto vanno prima di tutto provate: l'altezza sella è solo un numero, poi vanno tenute di conto alte variabili (la lunghezza delle tue gambe, la larghezza e l'imbottitura della sella, la tua agilità): considera che sono dieci cm più basso di te, anche se sono più robusto ed ho ormai una certa esperienza (età). Io il Kle non lo scarterei a priori.

La ZR7 comunque, per quanto sia un vero mulo, è un po' un dinosauro: se non ricordo male aveva lo stesso motore del GPZ 750, a due valvole per cilindro e cinque marce, raffreddato ad aria: non che sia un difetto in sé, ma è comunque un'unità abbastanza datata: tanto vale prendersi un Bandit, magari un 650 ad iniezione.

Ah, tieni conto anche delle norme antinquinamento, se abiti in una grande città.
 
16220738
16220738 Inviato: 18 Apr 2021 17:55
 

tibbs ha scritto:
indeciso999 ha scritto:
Grazie a tutti degli spunti e delle riflessioni, nei prossimi giorni vedo la KLE e vedo che sensazioni mi dà (anche se non mi aspetto molto visto quanto detto da tibbs riguardo altezza e sella).


Le moto vanno prima di tutto provate: l'altezza sella è solo un numero, poi vanno tenute di conto alte variabili (la lunghezza delle tue gambe, la larghezza e l'imbottitura della sella, la tua agilità): considera che sono dieci cm più basso di te, anche se sono più robusto ed ho ormai una certa esperienza (età). Io il Kle non lo scarterei a priori.

La ZR7 comunque, per quanto sia un vero mulo, è un po' un dinosauro: se non ricordo male aveva lo stesso motore del GPZ 750, a due valvole per cilindro e cinque marce, raffreddato ad aria: non che sia un difetto in sé, ma è comunque un'unità abbastanza datata: tanto vale prendersi un Bandit, magari un 650 ad iniezione.

Ah, tieni conto anche delle norme antinquinamento, se abiti in una grande città.


Infatti voglio comunque vederla di persona icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A cosa devo stare attento per le norme anti-inquinamento? Di solito ZTL e co. non toccano le moto, o sbaglio? Comunque la KLE dovrebbe essere euro2 mentre la ZR-7 euro1.
 
16220762
16220762 Inviato: 18 Apr 2021 20:59
 

Un F 650 GS dei primi anni 2000, motore affidabilissimo, non consuma niente, e se la cava bene. La sella è abbastanza bassa. Ed è una moto che sta bene con baulone e valigie, e si può depotenziare anche da usata. 0509_doppio_ok.gif
 
16220821
16220821 Inviato: 19 Apr 2021 1:11
 

Do il mio contributo, dato che di naked anni 2000 sono il re, avendo avuto er5, SV650, Zetona e Bandit 600.
Lascia stare la er5, troppo vecchia e con quel freno a tamburo proprio non si può vedere...la Zr7 beh...di vecchia è vecchia, ma rimpiango ancora di averla venduta. Motore vecchio si, ma proprio per questo affidabilissimo. Raffreddamento aria/olio, 5 marce, peso elevato per chi è un po piccolino, ma solo da ferma, perché in movimento la Zetona è un fuscello...e poi quella linea molto retrò... bellissima. A dire la verità ha leggermente più coppia del Bandit 600, mia fresca ex moto.
Occhio ai collettori di aspirazione, un difetto di quella moto erano proprio le crepe che spuntavano a circa 40,/50 mila km e cambiarli, compresa manodopera, ti fa volare via 200 eurazzi. E attenzione anche alle vibrazioni eccessive della pedana dx passeggero..io non riuscii mai a risolvere il problema, e fui costretto a vendere la moto, perché alla mia compagna si addormentava la gamba e dopo molti km la sensazione diventava abbastanza fastidiosa...
Ovviamente la versione Naked è decisamente più bella di quell'aborto della S.
Diciamo che io nell'ordine ti consiglierei

1 Sv 650
2 Sv 650
3 Sv 650
4 Sv 650




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
5 Zr7
6 Bandit S
7 Fazer 600
8 Cbf 600

Tutte moto oneste e dalla manutenzione minima (Zr7 e Bandit docet), ma forse la Sv è quella che esteticamente ci perde di più con un bauletto.
La Fazer forse eroga un po troppo in alto, peccando nei medi, dove il 99% dei piloti fa girare le proprie moto...
 
16221204
16221204 Inviato: 20 Apr 2021 19:20
 

Ragazzi ho visto oggi la KLE, che dire, mi ha dato una bella sensazione. Sono sostanzialmente indeciso tra questa e una ER-5, che dovrei ancora vedere.

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
16221213
16221213 Inviato: 20 Apr 2021 19:57
 

indeciso999 ha scritto:
Ragazzi ho visto oggi la KLE, che dire, mi ha dato una bella sensazione. Sono sostanzialmente indeciso tra questa e una ER-5, che dovrei ancora vedere.

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


A parte il motore, che condividono, sono due moto sostanzialmente diverse.

Comunque:

- facilità di guida (sono alto 175 cm e peso sui 62kg)
Entrambe facili, ma la ER5 è più bassa, per cui potrebbe risultarti più facile, almeno inizialmente
- possibilità di montare un bauletto grande senza ucciderne troppo l'estetica
Il Kle dovrebbe risentirne meno, parlando di estetica
- possibilità di avere una protezione decente
Qui non c'è storia: la ER è a zero, al limite puoi montare un cupolino
- utilizzo prevalentemente cittadino ma vorrei relativa comodità per viaggi occasionali (in due, <200\300 km)
A parte la protezione aerodinamica, puoi fare le stesse cose con entrambe; comodità in due è da provare
- no offroad
No problem
- consumi parchi e bassa manutenzione
Direi equivalenti

Come budget siamo sui 2000€, bonus se guidabile con patente A2.


Qui dipende quanto conta la questione A2: il Kle dovresti poterlo guidare, la ER5 no perché ha 50cv: ottima per la A, ma per la A2 dovresti trovarti la versione depo: se devi prenderne una e depotenziarla, ti suggerisco subito di lasciar perdere
 
16221315
16221315 Inviato: 21 Apr 2021 10:49
 

Se il cruccio è la A2 allora ti consiglio la Suzuki gs 500 che puoi guidare senza problemi. Ma anche io mi accodo a chi ti sconsiglia di acquistare una moto "normale" depotenziarla. Perdita di tempo, soldi e pazienza.
 
16221422
16221422 Inviato: 21 Apr 2021 21:19
 

No no, fare la patente non è un cruccio ma solo una piccola seccatura. Comunque andrò presto a vedere un'altra KLE con meno km e messa meglio in generale.

Credo proprio di aver deciso di prenderla!! Grazie ancora a tutti dei consigli, vi tengo aggiornati doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16221517
16221517 Inviato: 22 Apr 2021 10:27
 

IN realtà hai fatto tutto te. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16223115
16223115 Inviato: 29 Apr 2021 17:16
 

Presa una KLE, qualche lavoro da fare ma ci può stare. Aggiornamento a fine estate allora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie ancora a tutti
 
16223120
16223120 Inviato: 29 Apr 2021 17:24
 

indeciso999 ha scritto:
Presa una KLE, qualche lavoro da fare ma ci può stare. Aggiornamento a fine estate allora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie ancora a tutti
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif buona moto!
 
16223131
16223131 Inviato: 29 Apr 2021 17:56
 

Facci sapere.

Buona moto. doppio_lamp.gif
 
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