Leggi il Topic


Mi hanno preso sotto! [collisione con auto e procedure sx]
16216713
16216713 Inviato: 28 Mar 2021 23:02
Oggetto: Mi hanno preso sotto! [collisione con auto e procedure sx]
 



Salve a tutti,
è il primo post che faccio da quando ho la moto(una xsr 700 nuova di zecca).
Oggi un fattorino che consegna pizze(in macchina) mi ha preso sotto passando con il rosso in un incrocio. Cioè gli sono andato a sbattere io sulla portiera e poi sono caduto.
Forcella completamente distrutta, io sto bene, ho qualche livido e sfregio ma tutto ok.
Abbiamo fatto il cid e ovviamente ha ammesso tutta la colpa dicendo appunto che è passato con il rosso.
Non ho chiamato carabinieri o ambulanza perchè non avevo un vero motivo per stare in giro, avevo un po venuto e poi mi capita ogni tanto di fumare qualche canne(non era fatto in quel momento ma di solito sapevo che se fai un incidente, ti fanno le analisi e non volevo rischiare). La moto l'ho portata con il carro attrezzi dal rivenditore Yamaha. Mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa in tutto il procedimento e se avevate consigli da darmi per il rivenditore, assicurazione etc etc
Inoltre secondo voi, se domani vado al pronto soccorso dichiarando di aver fatto un incidente la notte prima e che mi fanno male le contusioni e si sono gonfiate (il tutto per racimolare qualche soldo dalla faccenda almeno), mi fanno comunque analisi e c***i vari? o posso stare tranquillo? grazie a tutti
ps: speranza di riavere la moto in max un mese?
 
16216714
16216714 Inviato: 28 Mar 2021 23:09
Oggetto: Re: Mi hanno preso sotto!
 

danielecomedani ha scritto:
Inoltre secondo voi, se domani vado al pronto soccorso dichiarando di aver fatto un incidente la notte prima e che mi fanno male le contusioni e si sono gonfiate (il tutto per racimolare qualche soldo dalla faccenda almeno), mi fanno comunque analisi e c***i vari? o posso stare tranquillo?

Evita, in primo luogo perché se stai bene e vai in ospedale per prendere soldi si chiama truffa, in secondo luogo perché in questo momento entrare in un ospedale è l'ultima cosa che dovresti voler fare e in terzo luogo perché si, le analisi possono fartele.

Speranza di riavere la moto entro un mese? La vedo dura se hai fatto tutti quei danni, facile che possa volerci di più.

Per la procedura credo che ci siamo una volta fatto il cid, presi gli estremi e inviato tutto all'assicurazione.
 
16216716
16216716 Inviato: 28 Mar 2021 23:19
Oggetto: re: Kino87
 

Kino87 sono di ancona siamo vicini!
Comunque che centra la truffa scusami? Ho due belli sfregi sulla pancia, un ematoma bello gonfio sul braccio e un dito che mi fa male. Sarebbe stato grave se avessi chiamato l'ambulanza perché non ne avevo bisogno, ma se domani vado al pronto soccorso dicendo cosa mi è accaduto e i traumi che ho ricevuto, mi sembra più che giusto che riceva i miei giorni di prognosi e il dovuto risarcimento che non sarebbe avvenuto se quella persona avesse rispettato le regole stradale e non fosse passato con il rosso. Tra l'altro non verrò mai risarcito ne del danno morale di non poter avere la moto per molto tempo e soprattutto del fatto che se volessi un giorno rivendere la moto, non potrei mai dichiararla "non incidentale" perdendo una parte del suo valore. Tutti sti scazzi e mi danno pure del truffatore, mah.
Inoltre pensare che tutti le possibili situazione non inerenti al covid che potrebbero portarti a dover andare al pronto soccorso debbano essere bloccate solo perchè c'è la priorità al covid è ancora più assurdo. La società va avanti, covid o non covid
 
16216717
16216717 Inviato: 28 Mar 2021 23:48
Oggetto: Re: re: Kino87
 

danielecomedani ha scritto:
Tutti sti scazzi e mi danno pure del truffatore, mah.

non ti preoccupare è una moda del forum. icon_asd.gif
danielecomedani ha scritto:
Inoltre pensare che tutti le possibili situazione non inerenti al covid che potrebbero portarti a dover andare al pronto soccorso debbano essere bloccate solo perchè c'è la priorità al covid è ancora più assurdo. La società va avanti, covid o non covid

Ovviamente il PS funziona sempre, ma in tempo di covid può essere che entri alle due di pomeriggio, ti assegnano il codice verde e ti visitano verso l'una di notte. Fatti peraltro già accaduti. (I malati covid invece seguono un altro percorso e probabilmente li mandano al sesto piano.) Con il CID e il referto si può già contattate l'assicurazione, semprechè l'altra parte non ha cambiato versione.
 
16216718
16216718 Inviato: 29 Mar 2021 0:00
Oggetto: Re: Mi hanno preso sotto!
 

danielecomedani ha scritto:
Salve a tutti,
avevo un po venuto


In che senso?
O volevi dire "bevuto"?
 
16216719
16216719 Inviato: 29 Mar 2021 3:33
 

Per avere dei giorni di prognosi puoi tranquillamente andare dal tuo medico di famiglia. Non è, pandemia o meno, il pronto soccorso il luogo giusto dove andare se hai dei graffi e delle contusioni, soprattutto dopo 1 o2 giorni da un incidente. Tanto più ora. Un certificato medico è comunque un certificato medico che attesta quanto hai o in hai di lesioni. Quello del tuo medico vale uguale a quello del verbale di pronto soccorso. Altro discorso tu avessi avuto lesioni più gravi e sospetto di fratture o ferite da suturare ma dopo 1 o 2 giorni è un cattivo uso del pronto soccorso
 
16216732
16216732 Inviato: 29 Mar 2021 7:52
 

Per quanto riguarda mettere a posto la moto, se i ricambi sono disponibili in casa, non dovrebbe essere un problema riaverla in un mese, il vero ostacolo eventualmente sono i tempi assicurativi per "sbloccare" i lavori.

Mi spiace che tri sei sentito dare del "truffatore" ma anche scrivere su un forum "pubblico" (e spero che la controparte non legga) che avevi bevuto e che ogni tanto fai uso di sostanze non lecite per la circolazione su strada, non è proprio il massimo...
Lo dico perchè, anche se la "colpa" è dell'altro che è passato col rosso, in caso avessi un tasso alcolemico troppo elevato non ho idea se la tua assicurazione ti risarcisce lo stesso...
 
16216740
16216740 Inviato: 29 Mar 2021 8:03
 

kekko84_pd ha scritto:

Lo dico perchè, anche se la "colpa" è dell'altro che è passato col rosso, in caso avessi un tasso alcolemico troppo elevato non ho idea se la tua assicurazione ti risarcisce lo stesso...


Lo risarcisce se nel contratto è prevista la clausola di rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza, altrimenti no.
 
16216765
16216765 Inviato: 29 Mar 2021 8:29
Oggetto: Re: re: Kino87
 

danielecomedani ha scritto:
Comunque che centra la truffa scusami? Ho due belli sfregi sulla pancia, un ematoma bello gonfio sul braccio e un dito che mi fa male.


Mi spiace, magari ho interpretato male io, ma leggendo "io sto bene, ho qualche livido e sfregio ma tutto ok" seguito da "inoltre secondo voi, se domani vado al pronto soccorso dichiarando di aver fatto un incidente la notte prima e che mi fanno male le contusioni e si sono gonfiate (il tutto per racimolare qualche soldo dalla faccenda almeno)" mi è parso che la necessità non fosse quella di ricevere cure ma recuperare qualche soldo extra dall'assicurazione.
Per altro come ha detto Kekko non è che le premesse fossero delle migliori.

Se ho male interpretato ti chiedo scusa.

Per il discorso ospedale che è l'ultimo posto dove dovresti entrare non è solo perché il sistema sanitario è al collasso e non è il caso di metterci su carico aggiuntivo (e già basterebbe come ragione) ma anche perché in questo momento è il luogo meno sicuro al mondo in cui entrare. Sicuramente hai maggiori possibilità di venir contagiato li dentro che non se stai a casa tua. E' ovvio che se hai una gamba rotta o una ferita infetta ci vai, ma se non c'è reale bisogno non è il caso di farlo, non credi?
 
16216769
16216769 Inviato: 29 Mar 2021 8:31
 

Direi che hai fatto tutto bene lì per lì, l'importante per la moto era avere il CID.
Veniamo ora a te. Ti consiglio di andare ASAP al pronto soccorso, perderai un sacco di tempo ma ti daranno un po' di giornate di mutua per il lavoro. I danni non sono sicuro riuscirai a farteli riconoscere da un punto di vista economico, so che vengono sempre liquidati pienamente quelli dell'eventuale passeggero... ma per il conducente sarebbe meglio avere l'opportuna clausola nel tuo contratto con la tua assicurazione (in modo che sia direttamente lei a liquidarteli per poi rivalersi sulla controparte).

Però assolutamente, vai in ospedale, dopo diversi voli in pista e un paio di sinistri su strada so bene come i dolorini e acciacchi vari vengano soltanto "un po' dopo" che il fatto è accaduto.
Io fortunatamente non ho mai battuto la testa cadendo, non mi fecero alcun test a parte raggi ed esercizi per verificare la mobilità delle articolazioni. La mia ex battè la testa e le fecero anche la tac.
 
16216782
16216782 Inviato: 29 Mar 2021 8:41
 

sono andato dal concessionario oggi dove il carro attrezzi aveva lasciato la moto stanotte.
Hanno detto che faranno il preventivo e di dire alla mia assicurazione che la moto mi serve per motivi di lavoro così magari il perito si smuove più velocemente.
Comunque io cercavo solo di essere più trasparente possibile, esponendo la situazione come era. La possibilità che il tipo mi rintracci da questo forum è bassissima inoltre non ci sono prove che attestino la mia appartenenza al post. In ogni caso avevo bevuto qualche birra nell'arco di diverse ore e avevo fumato il giorno prima(giusto per chiarire che non sono un irresponsabile e non intendo dare cattivo esempio per chi legge questo post). Grazie per il consiglio sul medico di famiglia, non pensavo fosse la stessa cosa, domani ci faccio un salto! Inoltre ragazzi non c'è nulla di male nel cercare di estorcere più soldi possibili a quelle ***** delle compagnie assicurative; ho avuto talmente tanti incidenti con risarcimenti ingiusti che, se non fosse stato per covid birra e fumo, avrei davvero accusato ogni minimo dolore fastidio al mondo , avrei chiamato l'ambulanza e ci avrei fatto più soldi possibili su questa faccenda. Per quanto questa cosa sia effettivamente truffa (cosa che ripeto, non ho fatto), le truffe che ho subito da assicurazioni non sono neanche lontanamente paragonabili. Per il resto grazie a tutti dei commenti veloci ed esaustivi, se ne avete altri, magari su qualche trucchetto per periti e preventivi vari, sono sicuramente ben accetti.
ps: come si risponde al commento di qualcun'altro?

nota del moderatore: la parola sostituita dagli asterischi non è consona a una discussione su un forum pubblico. Per info MP - Lilit
 
16216787
16216787 Inviato: 29 Mar 2021 8:47
 

-Neo- ha scritto:
Direi che hai fatto tutto bene lì per lì, l'importante per la moto era avere il CID.
Veniamo ora a te. Ti consiglio di andare ASAP al pronto soccorso, perderai un sacco di tempo ma ti daranno un po' di giornate di mutua per il lavoro. I danni non sono sicuro riuscirai a farteli riconoscere da un punto di vista economico, so che vengono sempre liquidati pienamente quelli dell'eventuale passeggero... ma per il conducente sarebbe meglio avere l'opportuna clausola nel tuo contratto con la tua assicurazione (in modo che sia direttamente lei a liquidarteli per poi rivalersi sulla controparte).

Però assolutamente, vai in ospedale, dopo diversi voli in pista e un paio di sinistri su strada so bene come i dolorini e acciacchi vari vengano soltanto "un po' dopo" che il fatto è accaduto.
Io fortunatamente non ho mai battuto la testa cadendo, non mi fecero alcun test a parte raggi ed esercizi per verificare la mobilità delle articolazioni. La mia ex battè la testa e le fecero anche la tac.


guarda sono uno studente universitario, per il momento non lavoro. I lividi e contusioni sono comunque abbastanza lievi e non mi fanno nemmeno così male. Se alla fine è suppergiù la stessa cose, andrei molto volentieri dal medico di fiducia che tra l'altro lo conosco da quando ero piccolo e credo mi verrà incontro.
 
16216788
16216788 Inviato: 29 Mar 2021 8:50
Oggetto: Re: re: Kino87
 

Muwenge ha scritto:
danielecomedani ha scritto:
Tutti sti scazzi e mi danno pure del truffatore, mah.

non ti preoccupare è una moda del forum. icon_asd.gif
danielecomedani ha scritto:
Inoltre pensare che tutti le possibili situazione non inerenti al covid che potrebbero portarti a dover andare al pronto soccorso debbano essere bloccate solo perchè c'è la priorità al covid è ancora più assurdo. La società va avanti, covid o non covid

Ovviamente il PS funziona sempre, ma in tempo di covid può essere che entri alle due di pomeriggio, ti assegnano il codice verde e ti visitano verso l'una di notte. Fatti peraltro già accaduti. (I malati covid invece seguono un altro percorso e probabilmente li mandano al sesto piano.) Con il CID e il referto si può già contattate l'assicurazione, semprechè l'altra parte non ha cambiato versione.
Se fa una cosa che potrebbe farlo incriminare per truffa è sbagliato dirlo?

A me pare che spesso il forum venga preso come uno SFOGATOIO.
Invece le risposte serie e coerenti vengon prese sempre come critiche.
Se volete per forza sentirvi dire quello che ritenete giusto, scrivetevi da soli.
Oppure chiamate la D'Urso. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16216790
16216790 Inviato: 29 Mar 2021 8:51
 

E comunque quando si fanno questi incidenti si va SEMPRE al PS.

E vi assicuro che "anche in questo momento" sono assolutamente affidabili e senza problemi.
 
16216793
16216793 Inviato: 29 Mar 2021 8:53
Oggetto: Re: re: Kino87
 

Kino87 ha scritto:
Mi spiace, magari ho interpretato male io, ma leggendo "io sto bene, ho qualche livido e sfregio ma tutto ok" seguito da "inoltre secondo voi, se domani vado al pronto soccorso dichiarando di aver fatto un incidente la notte prima e che mi fanno male le contusioni e si sono gonfiate (il tutto per racimolare qualche soldo dalla faccenda almeno)" mi è parso che la necessità non fosse quella di ricevere cure ma recuperare qualche soldo extra dall'assicurazione.
Per altro come ha detto Kekko non è che le premesse fossero delle migliori.

Se ho male interpretato ti chiedo scusa.

Per il discorso ospedale che è l'ultimo posto dove dovresti entrare non è solo perché il sistema sanitario è al collasso e non è il caso di metterci su carico aggiuntivo (e già basterebbe come ragione) ma anche perché in questo momento è il luogo meno sicuro al mondo in cui entrare. Sicuramente hai maggiori possibilità di venir contagiato li dentro che non se stai a casa tua. E' ovvio che se hai una gamba rotta o una ferita infetta ci vai, ma se non c'è reale bisogno non è il caso di farlo, non credi?


guarda scusami ieri ero abbastanza agitato e ti ho risposto troppo frettolosamente e male. hai tutta la ragione ovviamente, il p.s. meglio lasciarlo libero per casi più delicati però ripeto, è anche giusto esercitare i propri diritti covid o meno. Per il discorso del contagio al p.s. è molto difficile perchè i medici sono vaccinati, e i casi covid vengono smistati separatamente; inoltre non c'è davvero nessuno fidati. Però mi sa che interverrò tramite il medico di famiglia, molto più comodo e veloce
 
16216798
16216798 Inviato: 29 Mar 2021 8:59
Oggetto: Re: re: Kino87
 

KIMO ha scritto:
Se fa una cosa che potrebbe farlo incriminare per truffa è sbagliato dirlo?

A me pare che spesso il forum venga preso come uno SFOGATOIO.
Invece le risposte serie e coerenti vengon prese sempre come critiche.
Se volete per forza sentirvi dire quello che ritenete giusto, scrivetevi da soli.
Oppure chiamate la D'Urso. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Però scusami, questo è un gruppo di motociclisti mi sembra. Si cerca di darci tutti una mano, soprattuto in queste situazione che uno non sa mai cosa fare. Una risposta può anche essere giusta ma fare discorsi sulla moralità quando qui quello che alla fine ci rimette davvero sono solo io, mi sembra un po assurdo. Infatti la maggiorate dei commenti che ho ricevuto hanno assecondato quello che ho detto dandomi però molti spunti e consigli su come affrontare la vicenda. Che centra che al p.s. è rischioso per il covid e che se uno accentua dei dolori allora è truffa. Non era quello il discorso. Sto solo cercando di poter trarre un minimo vantaggio da uno situazione che di svantaggio me ne ha portato parecchio. Mi sembra giusto cercare di bilanciare un po questa bilancia
 
16216799
16216799 Inviato: 29 Mar 2021 9:03
Oggetto: Re: re: Kino87
 

danielecomedani ha scritto:
Però scusami, questo è un gruppo di motociclisti mi sembra. Si cerca di darci tutti una mano, soprattuto in queste situazione che uno non sa mai cosa fare. Una risposta può anche essere giusta ma fare discorsi sulla moralità quando qui quello che alla fine ci rimette davvero sono solo io, mi sembra un po assurdo. Infatti la maggiorate dei commenti che ho ricevuto hanno assecondato quello che ho detto dandomi però molti spunti e consigli su come affrontare la vicenda. Che centra che al p.s. è rischioso per il covid e che se uno accentua dei dolori allora è truffa. Non era quello il discorso. Sto solo cercando di poter trarre un minimo vantaggio da uno situazione che di svantaggio me ne ha portato parecchio. Mi sembra giusto cercare di bilanciare un po questa bilancia
dare una mano non significa darte ragione.
Ma cercare nel modo più corretto e ludico possibile di dare le giuste risposte.
A volte queste risposte possono anche non piacere.
Non esiste solo la risposta che piace.
Quindi, se qualcuno ti dice che alcune cose è meglio NON farle non prenderla sul personale.
Ma qui abbiamo abbastanza esperienza per dire che certe cose non si fanno.
Bon.

Poi si passa oltre e si chiede altro. Nulla di personale. 0509_up.gif
 
16216801
16216801 Inviato: 29 Mar 2021 9:08
 

Inoltre ragazzi quanto dovrei fidarmi del concessionario che effettuerà le riparazioni? La moto non l'ho presa al concessionario Yamaha di ancona perchè non era disponibile e avrei dovuto aspettare mesi. Sono andato a civitanova quindi farmela portare la per ripararla sarebbe stato quantomeno impossibile di questi tempi. Di loro mi fido molto di più rispetto a questi di ancona (i ragazzi che lavorano qua sono tra gentili e tutto ma non piace tanto il titolare che è un po troppo menefreghista).
Da qui sorge il mio dubbio:
E se non montassero i pezzi originali o pezzi di seconda mano per guadagnare ulteriormente dal preventivo liquidato dall'assicurazione? mettiamo caso il preventivo sia di 3000 euro basato sul fatto che tutti i pezzi che dovrebbero essere cambiati e quindi stilati nel preventivo, sono nuovi e originali. Se poi usassero pezzi usati o non originali per sgamare qualche soldo in più?
Penso e spero non accadrà però dovrei stare attento?
 
16216803
16216803 Inviato: 29 Mar 2021 9:17
Oggetto: Re: re: Kino87
 

KIMO ha scritto:
dare una mano non significa darte ragione.
Ma cercare nel modo più corretto e ludico possibile di dare le giuste risposte.
A volte queste risposte possono anche non piacere.
Non esiste solo la risposta che piace.
Quindi, se qualcuno ti dice che alcune cose è meglio NON farle non prenderla sul personale.
Ma qui abbiamo abbastanza esperienza per dire che certe cose non si fanno.
Bon.

Poi si passa oltre e si chiede altro. Nulla di personale. 0509_up.gif



Ho capito quello che intendi ma, ti ripeto, non centra nulla con il mio post. Qui si danno consigli su sinistri e tutto le derivanze dall'accaduto. I consigli e pareri morali non mi servono e non sono nemmeno stati chiesti. Non ho mica chiesto "è giusto quello che ho fatto?" oppure "dovrei comportarmi in maniera diversa?".
Inoltre io ho esposto la situazione ma le variabili e dettagli inerenti ad essa possono essere molte altre che non reputavo però importanti da aggiungere al post perchè non avrebbero aiutato ha ricevere dei commenti e consigli più esaustivi. Le miei sono state domande molto esaustive e valori morali ed etici non erano assolutamente trattati. "puoi essere contagiato se vai al p.s." "è meglio non caricare di lavoro gli infermieri e medici che in questo periodo si occupano del covid" non centrano assolutamente nulla con il mio topico e sono valutazione che, secondo me, vanno espressi in altri contesti. So quello che è giusto o meno da fare. Ripeto questo è un forum di motociclisti, in particolare su sinistri e risarcimenti, non si può essere più pragmatici di così. (la moralità non deve trovare spazio in argomenti di natura legale/sanitaria
 
16216809
16216809 Inviato: 29 Mar 2021 9:50
 

danielecomedani ha scritto:
Inoltre ragazzi non c'è nulla di male nel cercare di estorcere più soldi possibili a quelle ***** delle compagnie assicurative.


Caro mio, il termine "estorcere" forse non lo sai ma si riferisce sempre a qualcosa di illegale. Inoltre ti invito gentilmente ad evitare certi termini come quello editato qui sopra in quanto volgari e poco consoni a una discussione su un forum pubblico.
 
16216816
16216816 Inviato: 29 Mar 2021 9:58
 

lilit ha scritto:
Caro mio, il termine "estorcere" forse non lo sai ma si riferisce sempre a qualcosa di illegale. Inoltre ti invito gentilmente ad evitare certi termini come quello editato qui sopra in quanto volgari e poco consoni a una discussione su un forum pubblico.


hahah perchè tutto i milioni di post riguardanti marmitte non catalitiche, modifiche db killer, modifiche alla centralina etc etc .. non sono illegali?
L'incoerenza dovrebbe esse illegale
 
16216818
16216818 Inviato: 29 Mar 2021 10:12
 

danielecomedani ha scritto:
hahah perchè tutto i milioni di post riguardanti marmitte non catalitiche, modifiche db killer, modifiche alla centralina etc etc .. non sono illegali?
L'incoerenza dovrebbe esse illegale


Se hai riscontrato qualche episodio del genere (ogni tanto qualcosa può sfuggirci) ti invito gentilmente a segnalarlo allo staff in messaggio privato: valuteremo caso per caso ed eventualmente provvederemo. Tu però cerca di tenere un comportamento in linea col regolamento del forum, che ti invito a leggere con attenzione se ancora non l'hai fatto. Per eventuali chiarimenti futuri puoi contattare in MP (non in pubblico) me o qualsiasi altro membro dello staff: siamo sempre a disposizione. Grazie mille della collaborazione.

Ultima modifica di lilit il 29 Mar 2021 10:15, modificato 1 volta in totale
 
16216820
16216820 Inviato: 29 Mar 2021 10:12
 

danielecomedani ha scritto:
hahah perchè tutto i milioni di post riguardanti marmitte non catalitiche, modifiche db killer, modifiche alla centralina etc etc .. non sono illegali?
L'incoerenza dovrebbe esse illegale

C'è una lieve differenza tra la sanzione amministrativa (es. a seguito di violazione del CdS) e quella penale (es. a seguito di una truffa ai danni di un soggetto giuridico).
Ti invito inoltre ad essere più rispettoso nei confronti di chi sta cercando di darti una mano.
Il forum ha un regolamento che hai sottoscritto alla registrazione e va seguito, ipocrita o meno che sia.
Niente insulti vs terzi. Niente post in cui ammetti di essere intenzionato a truffare terzi (ma questo al di là del regolamento, lo dovresti capire per furbizia tua).
 
16216821
16216821 Inviato: 29 Mar 2021 10:16
 

..aggiungo che negli ultimi anni le politiche di risarcimento per le lesioni personali sono un po' cambiate (almeno per la mia esperienza ..) .. per graffi e contusioni non ti danno proprio niente ..quindi ci sta farti visitare dal medico di famiglia per scrupolo e per avere una carta in più da aggiungere al fascicolo del sinistro ma non cambia molto ..punta a farti riparare la moto ..visto che era nuova ..la mia paura è che essendo le forcelle distrutte il telaio potrebbe averne risentito..e lì son caxxxi..
 
16216828
16216828 Inviato: 29 Mar 2021 11:12
 

gigio2sin ha scritto:
..aggiungo che negli ultimi anni le politiche di risarcimento per le lesioni personali sono un po' cambiate (almeno per la mia esperienza ..) .. per graffi e contusioni non ti danno proprio niente ..quindi ci sta farti visitare dal medico di famiglia per scrupolo e per avere una carta in più da aggiungere al fascicolo del sinistro ma non cambia molto ..punta a farti riparare la moto ..visto che era nuova ..la mia paura è che essendo le forcelle distrutte il telaio potrebbe averne risentito..e lì son caxxxi..


Lo sai che ci avevo pensato anche io!! Ho una paura che una volta ripresa la moto, incominci a darmi sempre più problemi. Si è storta solo una forcella delle due ma cambieranno probabilmente entrambe! Se c’è un problema di telaio lo riescono a vedere?
 
16216834
16216834 Inviato: 29 Mar 2021 11:46
 

danielecomedani ha scritto:
Lo sai che ci avevo pensato anche io!! Ho una paura che una volta ripresa la moto, incominci a darmi sempre più problemi. Si è storta solo una forcella delle due ma cambieranno probabilmente entrambe! Se c’è un problema di telaio lo riescono a vedere?

Bisogna ispezionare bene il cannotto di sterzo, ossia la parte del telaio che tiene le forcelle... potrebbe essersi deformato, senza considerare la botta che può avere subito in concomitanza nel momento in cui lo sterzo si è chiuso bruscamente.
Bisognerebbe capire meglio l'entità del danno, ma tendenzialmente si mette male così come l'hai descritta.
 
16216835
16216835 Inviato: 29 Mar 2021 12:01
 

-Neo- ha scritto:
Bisogna ispezionare bene il cannotto di sterzo, ossia la parte del telaio che tiene le forcelle... potrebbe essersi deformato, senza considerare la botta che può avere subito in concomitanza nel momento in cui lo sterzo si è chiuso bruscamente.
Bisognerebbe capire meglio l'entità del danno, ma tendenzialmente si mette male così come l'hai descritta.


Guarda ti dico, la macchina l’ho presa con la ruota anteriore sul suo sportellò sinistro. Diciamo che andavo tra i 60 e 70 km/h. La ruota è storta cioè se il manubrio è dritto, la moto va a sinistra. Tra altro è uscito parecchio olio dalla forcella che è piegata ma quindi anche un po’ spezzata. Secondo te cosa dovrei fare per essere sicuro di stare tranquillo con questa faccenda ? Tanto non posso ovviamente dire al meccanico cosa fare ma cosa rischio nel peggiore dei casi? Ps: nella foto si vede poco ma la forcella è bella storta, direi ad un angolo di 50 gradi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16216841
16216841 Inviato: 29 Mar 2021 12:18
 

Anche qualora il canotto di sterzo non fosse deformato, lì attorno il telaio avrà preso sicuramente un bel colpo nel momento in cui la ruota è stata violentemente colpita verso sinistra. Ci sono delle battute di sterzo apposite, dei fine corsa posizionati sulle piastre di sterzo che sono fatti apposta per evitare colpi al telaio quando il manubrio gira troppo... ma se l'urto è stato violento mi gioco la paghetta che sono saltate e la forcella è andata a battere il telaio.
Al di là di quanto dice il meccanico, potrai controllare e verificare tu stesso... se ci sono ammaccature e bolli dove la forcella ha colpito il telaio (sempre che sia dritto e il cannotto di sterzo non rovinato), la sua integrità strutturale sarà probabilmente compromessa e la moto da buttare.
 
16216849
16216849 Inviato: 29 Mar 2021 12:36
 

-Neo- ha scritto:
Anche qualora il canotto di sterzo non fosse deformato, lì attorno il telaio avrà preso sicuramente un bel colpo nel momento in cui la ruota è stata violentemente colpita verso sinistra. Ci sono delle battute di sterzo apposite, dei fine corsa posizionati sulle piastre di sterzo che sono fatti apposta per evitare colpi al telaio quando il manubrio gira troppo... ma se l'urto è stato violento mi gioco la paghetta che sono saltate e la forcella è andata a battere il telaio.
Al di là di quanto dice il meccanico, potrai controllare e verificare tu stesso... se ci sono ammaccature e bolli dove la forcella ha colpito il telaio (sempre che sia dritto e il cannotto di sterzo non rovinato), la sua integrità strutturale sarà probabilmente compromessa e la moto da buttare.


******* me stanno a prende gli attacchi d’ansia a leggere queste parole! Mettiamo caso che davvero il danno ha intaccato il telaio e la moto è da buttare; avendo completa ragione già dichiarata sul cid, la moto verrà comunque riportata come nuova? (Anche perché una moto nuovo non me la daranno mai visto che 3500km lo avevo già fatti). Inoltre anche se il telaio venga raddrizzato, la vedo difficile che possa darmi la sicurezza che sia tornato come nuovo giusto ?
 
16216859
16216859 Inviato: 29 Mar 2021 13:19
 

Ti danno il valore di mercato della moto usata in base all'anno e ai km, questo è il valore massimo che ti risarciscono indipendentemente che ripari o rottami il mezzo.

Se il telaio è storto si può sempre riparare, per altro si tratta di un telaio in acciaio quindi sicuramente più gestibile di uno in alluminio. un telaio sistemato da Scardino o altri professionisti simili non ha niente da invidiare all'originale appena uscito di fabbrica, il punto è vedere se conviene economicamente (spoiler: di solito no)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©