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accensione elettronica fai da te! con video
16215510
16215510 Inviato: 22 Mar 2021 21:39
Oggetto: accensione elettronica fai da te! con video
 

Diverso tempo fa, guardando le alternative tra le centraline per la mia auto mi sono imbattuto in speeduino, una centralina standalone (si sostituisce all'originale) basata su arduino mega e sono rimasto colpito da quante funzioni si potessero implementare su una scheda con hardware "limitati" come quella utilizzata.

Mi sono quindi chiesto quanto sarebbe stato difficile scrivere un programma che svolgesse solo le funzioni più basilari, in ottica di utilizzarlo sulle moto.
Dopo diverso tempo di ricerca, prove ed errori e test "in laboratorio" ho messo insieme quello che mi interessava di più e che adesso vi andrò a raccontare.

Mi sono messo in testa di scrivermelo da me per poterlo utilizzare liberamente e per rendere più semplice gli sviluppi futuri perchè so bene come ragione il microcontrollore. La mia scelta per la scheda è ricaduta su un arduino nano, visto lo stesso clock dell'arduino mega in un formato molto più piccolo ed economico.

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Primo prototipo della scheda, le dimensioni totali sono 50x40x30mm. La versione finale sarà ancora più piccola!

L'obiettivo di questo progetto è sempre stato quello di avere un sistema più semplice e flessibile possibile, che ha portato anche a un costo totale veramente basso.
la mia idea era quella di poterlo utilizzare sia per convertire un'accensione a puntine in elettronica, sia di rendere programmabile un'accensione più moderna, avendo meno limitazioni possibili.

Per ora la lista delle funzioni è la seguente: (tutti i parametri sono regolabili)
una curva di anticipo in 2d (2 parametri, numero di giri e gradi di anticipo) con numero illimitato di punti
limitatore di giri
quickshifter (cambio a gas aperto e senza frizione, solo a salire)
spia cambio marcia

questi sono i risultati di due test, ovvero anticipo reale rispetto all'anticipo richiesto e variazione dell'anticipo a giri costante

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La curva di anticipo è stata scelta arbitrariamente, non userei mai questi valori su un motore
lo scostamento massimo è 1 grado, quasi sempre resta sotto 1/2 grado

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un grado a 12'000 giri sono 13us (0,000013 secondi) quindi la maggior parte del tempo l'errore è inferiore a 1/2 grado

Per funzionare necessita solo di un segnale ogni giro dell'albero motore e un'alimentazione.

Provandola al banco i risultati sono molto incoraggianti, i risultati sono completamente ripetibili e reagisce bene a qualsiasi modifica indicando che il codice gira stabilmente e ha la precisione richiesta.

Lascio due video per mostrare le funzioni principali
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

Se siete arrivati fin qui nonostante la lunghezza del post vi ringrazio!

Ora a voi la parola! avete domande, commenti, idee?
Ovviamente terrò aggiornato il topic con tutte le novità
 
16215584
16215584 Inviato: 23 Mar 2021 10:13
 

beh direi ottimo. bravo! continua e facci sapere gli sviluppi 0509_up.gif
 
16239913
16239913 Inviato: 3 Ago 2021 22:18
 

oggi primo test su strada e il risultato è piuttosto positivo

ho deciso di non togliere il vecchio impianto di accesione quindi lo spazio si è rivelato abbastanza ristretto, anche se alla fine sono contento del risultato perchè da fuori non si nota niente

in circa un ora di utilizzo in diverse condizioni non ho avuto nessun problema legato alla centralina

l'unica pecca della giornata è che non sono riuscito a far funzionare la valvola sullo scarico, prima di iniziare ho guardato il segnale e ho visto che è pilotata in frequenza solo che collegandola alla bobina apre tra 3500 e 4000 giri invece che circa il doppio e continua ad aggiustare avanti e indietro come se la posizione target continui a cambiare anche a giri costanti

intanto lascio un paio di foto del lavoro

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16240303
16240303 Inviato: 6 Ago 2021 10:11
 

Complimentissimi per il progetto che hai ideato e realizzato.

Su che moto e' impiegato? (non ho modo di vedere il video ora...)

Per il piccolo problema alle valvole, potrebbe dipendere dal fatto che la moto sia dotata di bobina/e che funzionano a "scintilla persa" nel senso che scaricano ogni 360° invece che ogni due giri dell;albero ingannando cosi' il software?.

Quello che mi fa pensare a questo, e' che hai citato il fatto che la valvola apre piu' o meno alla meta' dei giri ai quali apre normalmente. Mettendo un'opportuno delay nel codice, cosa succede?

Una probabile soluzione potrebbe essere, utilizare piu' input, collegati a sensori posti nell'albero.

Comunque molto interessante!
 
16240345
16240345 Inviato: 6 Ago 2021 18:12
 

Ciao Phil, grazie dei complimenti!

Per ora lo sto collaudando su una yamaha tdr 125, 1 cilindo 2 tempi quindi uno scoppio ogni 360 gradi

una piccola precisazione, la centralina non è pensata per controllare niente più che la bobina (almeno per ora) quindi la valvola sullo scarico è un problema legato a questa installazione in particolare invece che al codice.

la valvola sullo scarico avevo visto che era pilotata in frequenza e (sbagliando) ho dato per scontato fosse collegata alla bobina, solo che collegandola così non funziona correttamente.

per adesso la sto usando con la valvola tutta aperta, appena trovo il tempo ricollego la centralina originale e mi studio meglio il segnale che manda al servo della valvola
 
16244279
16244279 Inviato: 1 Set 2021 11:13
 

Bene, fa piacere constatare che il due tempi resiste ancora...

Visto che hai parlato di centralina originale, la mia di due tempi, ha la centralina che comanda l'accensione ed un'altra che comanda le valvole.

Quest'ultima ha un sensore Hall il cui magnete e' calettato su una coppia di ingranaggi collegati al motorino valvole;

Ora, seppur gli ingranaggi comandano non l'apertura ma i gradi entro i quali le pulegge si muovono in un senso e nell'altro, - per cui non incidono sull'effettivo istante di apertura -;
sei sicuro che la tua moto abbia una sola centralina?

Non conosco il grado di analogicita' o meno, della tua moto, ma in pratica, prelevando il segnale dalla bobina, non si dovrebbe sbagliare, in fatto di correlazione coi giri motore.

Se usi la funzione map() prendendo comer input un segnale in frequenza, e questo, al valore x ti fa aprire la valvola a y giri (nel tuo caso la meta' di quelli voluti), quindi, magari moltiplica tutto per 2... eusa_think.gif

Detto a spanne icon_biggrin.gif
 
16244507
16244507 Inviato: 2 Set 2021 12:31
 

piccolo aggiornamento

sono fuori casa per un semestre di studio quindi fino a fine anno non ho modo di provare niente sulla moto
questo non vuol dire che non ci saranno novità, anzi sto lavorando sul codice per aggiungere altre funzioni

per ora ho aggiunto la possibilità di avere 3 mappe da cambiare in qualsiasi momento invece di una sola e almeno col simulatore funziona tutto correttamente


per Phil:
la moto ha una centralina per l'accensione (che ho rimpiazzato) e una per la valvola sullo scarico che ha solo 3 cavi, ovvero alimentazione e segnale (che di solito arriva dalla centralina)

una cosa che mi è venuta in mente dopo, sono passato da un'accensione capacitiva (cdi) a una induttiva (idi) quindi il segnale della bobina è notevolmente diverso rispetto a prima e potrebbe essere per questo che mi da problemi

intanto provo se c'è un'altra strada, che in futuro permetterebbe anche altre implementazioni
 
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