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Elaborazione intermedia 50cc, cosa ne pensate?
16213396
16213396 Inviato: 10 Mar 2021 17:34
Oggetto: Elaborazione intermedia 50cc, cosa ne pensate?
 

Salve, ho uno Sherco 50cc che uso molto per fare enduro. La moto monta una Leovince V6, cilindro originale, carburatore 16 e rapporti 11/56 (di velocità massima mi fa gli 80 segnati). Volevo sapere se per fare enduro mi conveniva mettere un Top nero o un Dr 70, carburatore 19 e tenere la mia Leovince V6 (che da più coppia ai bassi). La moto, con questa elaborazione soft, quanto consumerebbe se carburata bene? Si sentirebbe tanto la differenza tra un 50 originale e questa elaborazione in enduro o anche in strada? E in termini di velocità massima, anche avendo i rapporti corti, di quanto potrebbe aumentare? Grazie.
 
16213426
16213426 Inviato: 10 Mar 2021 19:59
 

allora, prima cosa il dr e uguale al top nero non cambia niente, seconda cosa in enduro sentirai tantissimo la differenza perché il dr ha molti bassi e medi e pochi alti rispetto al 50, come ultima cosa ti direi di mettergli un 21, pacco lamellare top tpr 8 petali allungare i rapporti frizione top, albero top e infine se nei hai la possibilità lavorare il dr portandolo a 130 di aspirazione e 195 di scarico per avere una maggiore coppia in alto, per il resto va bene.
 
16213427
16213427 Inviato: 10 Mar 2021 20:26
 

jackii ha scritto:
allora, prima cosa il dr e uguale al top nero non cambia niente, seconda cosa in enduro sentirai tantissimo la differenza perché il dr ha molti bassi e medi e pochi alti rispetto al 50, come ultima cosa ti direi di mettergli un 21, pacco lamellare top tpr 8 petali allungare i rapporti frizione top, albero top e infine se nei hai la possibilità lavorare il dr portandolo a 130 di aspirazione e 195 di scarico per avere una maggiore coppia in alto, per il resto va bene.


Ho dimenticato di dire che il mio budget massimo è di 150€ per adesso (quindi riuscirei a prendermi cilindro e carburatore). Ma se facessi tutte queste modifiche che mi hai suggerito, quanti km/l riuscirei a fare in media con una guida tranquilla e con una guida veloce?
E un'altra cosa, se mantengo i rapporti che ho ma cambio solo cilindro e carburatore, la differenza la si sente lo stesso? Anche in termini di velocità massima, quanto potrei fare secondo te?
 
16213443
16213443 Inviato: 10 Mar 2021 22:31
 

per la questione del budget potresti per ora potresti comprarti un 21 e il dr, inseguito dopo aver risparmiato dei soldi vai a completare l'elaborazione. Comunque se segui l'elaborazione che ho scritto, allungando i rapporti, 115 massimo 120 con un' ottima ripresa è un discreto allungo (per via delle fasature lavorate)li prende, però il motore deve essere ben rodato.
 
16213444
16213444 Inviato: 10 Mar 2021 22:37
 

per la questione solo cilindro carburatore e se riesci a lavorare un pelo l'airbox, si sente eccome la differenza di coppia (specialmente in ripresa, in allungo pecca il dr/top nero ed è per questo che sono andato a modificare le fasature).
 
16213451
16213451 Inviato: 10 Mar 2021 23:50
 

jackii ha scritto:
per la questione del budget potresti per ora potresti comprarti un 21 e il dr, inseguito dopo aver risparmiato dei soldi vai a completare l'elaborazione. Comunque se segui l'elaborazione che ho scritto, allungando i rapporti, 115 massimo 120 con un' ottima ripresa è un discreto allungo (per via delle fasature lavorate)li prende, però il motore deve essere ben rodato.


Sisi con il tempo magari potrei completare l'elaborazione. L'unica cosa è che non vorrei che i consumi fossero troppo elevati. La tua quanto consuma con il dr e il 21?
 
16213452
16213452 Inviato: 10 Mar 2021 23:54
 

jackii ha scritto:
per la questione solo cilindro carburatore e se riesci a lavorare un pelo l'airbox, si sente eccome la differenza di coppia (specialmente in ripresa, in allungo pecca il dr/top nero ed è per questo che sono andato a modificare le fasature).


Io con il cilindro originale faccio gli 80 segnati. Quindi tu stai dicendo che se montassi un top nero o un dr la velocità massima non sarà superiore a 80km/h ma bensì inferiore?
E di conseguenza, montando per ora solo il dr con il 19 o il 21, la moto si alzerebbe di gas magari in prima e in seconda?
 
16213511
16213511 Inviato: 11 Mar 2021 11:21
 

allora come consumi non saprei cosa dirti ma io non li trovo esagerati, invece per il discorso della velocità ti farà sui 95 con solo 21, dr e leovince ( io ti consiglierei di lavorare airbox) infine te intendi che si alza di gas con la botta di braccia o senza?
 
16213529
16213529 Inviato: 11 Mar 2021 14:09
 

jackii ha scritto:
allora come consumi non saprei cosa dirti ma io non li trovo esagerati, invece per il discorso della velocità ti farà sui 95 con solo 21, dr e leovince ( io ti consiglierei di lavorare airbox) infine te intendi che si alza di gas con la botta di braccia o senza?


È possibile che si alzi di gas la moto senza la botta di braccia? E con la botta di braccia invece? Comunque la airbox per lavorarla basterebbe solo fare un paio di buchi alla airbox giusto?
 
16213542
16213542 Inviato: 11 Mar 2021 16:46
 

dipende dal tipo di moto ad' esempio la mia è molto bassa e larga quindi ha più difficolta ad alzarsi di gas, ma credo che la tu con i rapporti che monti prima e seconda ci riesce.
Per lavorare l'airbox non andare a fare dei buchi dove l'aria non viene filtrata perché te che fai enduro è molto pericoloso, basta solo allargare i tre fori presenti nella sede del filtro
 
16213588
16213588 Inviato: 11 Mar 2021 22:14
 

jackii ha scritto:
dipende dal tipo di moto ad' esempio la mia è molto bassa e larga quindi ha più difficolta ad alzarsi di gas, ma credo che la tu con i rapporti che monti prima e seconda ci riesce.
Per lavorare l'airbox non andare a fare dei buchi dove l'aria non viene filtrata perché te che fai enduro è molto pericoloso, basta solo allargare i tre fori presenti nella sede del filtro


La mia moto non e larga ma un po' altina. Al massimo dici che viene su anche con un colpettino di braccia? Comunque gli unici fori che ho sono due e sono presenti sotto alla sella. Da altre parti non sono presenti altri buchi.
 
16213667
16213667 Inviato: 12 Mar 2021 11:09
 

tanto qualsiasi moto si alza, anche un 125 4t, bisogna solo essere capaci.
Link a pagina di Youtube.com in questo video c'è questo ragazzo che ha semplicemente dr 70; 19; pancia completa arrow; rapporti: 13-50 e riesci ad alzarla fino in sesta.
 
16213690
16213690 Inviato: 12 Mar 2021 13:59
 

jackii ha scritto:
tanto qualsiasi moto si alza, anche un 125 4t, bisogna solo essere capaci.
Link a pagina di Youtube.com in questo video c'è questo ragazzo che ha semplicemente dr 70; 19; pancia completa arrow; rapporti: 13-50 e riesci ad alzarla fino in sesta.


Beh sì è vero, basta avere la tecnica giusta e non avere paura di ribaltarsi (cosa che non so come sconfiggere...). Ma comunque sia quel ragazzo se la cava molto bene💪
 
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