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Forcella trial: differenze tra gambale sx e dx?
16213256
16213256 Inviato: 9 Mar 2021 21:03
Oggetto: Forcella trial: differenze tra gambale sx e dx?
 

Ciao a tutti. Ho appena fatto revisionare la sospensione anteriore del mio Beta REV3 270. Arrivato a casa, comprimo i gambali a mano, e mi accorgo che il sinistro risponde come mi aspetto, mentre il destro affonda come un burro, e dopo averlo rilasciato si estende solo fino a poco più di metà corsa. Sembra (quasi) che non ci sia dentro una molla... Quando ho smontato i gambali per portarli al sospensionista avevo gia notato la cosa, ma avevo imputato il fenomeno al fatto che il paraolio dx era scoppiato, e nel corrispettivo gambale mancava parecchio olio. Ripensandoci, però, mi rendo conto che è la molla a fare resistenza alla compressione, e non l'olio (si lo so, anche l'olio gioca la sua parte, ma non fa ritornare la forcella in posizione estesa, una volta compressa) Ora, io non ho mai aperto una forcella e non sono un trialista esperto, ma so che i gambali della mia KXF450 rispondono in modo univoco alla compressione a mano, e che contengono una molla ciascuno, e fino ad oggi ho sempre creduto che tutte le forcelle fossero fatte così. Esistono davvero forcelle con una tale differenza di risposta (oltre che meccanica) tra i 2 gambali? da profano, sarei davvero sorpreso di scoprire questa cosa...

doppio_lamp.gif
 
16213263
16213263 Inviato: 9 Mar 2021 21:51
 

Si è proprio così le forcelle dei trial sono quasi da sempre fatte così penso sia una soluzione per cercare di risparmiare peso.
 
16213266
16213266 Inviato: 9 Mar 2021 22:36
 

Ciao .
Mi associo alla teoria della scelta tecnica per il risparmio di peso , ma ci aggiungo anche ragioni di carattere economico ( 2 molle costano più di una ) .
Da un pò di tempo si vedono scelte del genere anche su moto stradali ( e nemmeno di fascia economica ) .
Dal punto di vista funzionale , comunque , tali scelte progettuali non comportano alcun limite .
I 2 elementi che compongono la forcella sono vincolati fra loro dalle piastre di sterzo , che li portano a lavorare insieme sempre e comunque .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16213433
16213433 Inviato: 10 Mar 2021 20:50
 

Effettivamente sembra essere una soluzione tecnica più frequente di quanto immaginassi. Mi viene logico pensare che i piedini della forcella sono costantemente sottoposti ad una forza che li vorrebbe flettere lateralmente (dato che le differenti spinte esercitate sui due estremi del perno ruota dai gambali portano inevitabilmente alla creazione di una coppia, no?). Faccio presente che sul Rev3 gli steli sono serrati nelle piastre di sterzo, mentre i foderi sono vincolati tra loro solo dal perno ruota. Forse l'entità di questa forza è minore di quanto immagino...
 
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