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Dolore mani e polsi Hornet 2005
16212119
16212119 Inviato: 4 Mar 2021 11:41
Oggetto: Dolore mani e polsi Hornet 2005
 

Buongiorno a tutti...chiedo un consiglio ai più esperti: ho una Hornet del 2005 da qualche anno.
Dopo qualche km di viaggio comincio a sentire dolore ai polsi e alle mani a livello del centro/tunnel carpale.
Qualcuno mi aveva accennato che può essere dovuto al fatto che il manubrio (originale) e le leve frizione e freno a. sono troppo in alto per me e devo inclinarle un pò più in basso (sono alto 1,83 e peso 90 kg.)Altri mi dicevano che è perche non mi appoggio sulle gambe ma solo sulle braccia eusa_think.gif eusa_think.gif
Avete dei consigli in merito?? Grazie mille
Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16212137
16212137 Inviato: 4 Mar 2021 12:37
 

Verificare la regolazione delle leve è un ottimo consiglio.

Per quanto riguarda il "pesare sui polsi", anche io quando ero alle prime armi soffrivo molto il problema. Dopo soli 150 km non ero più in grado di girare una chiave nella serratura... icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho risolto totalmente imparando a sostenermi con gambe, addominali e muscoli della schiena, senza pesare sulle mani. Proprio qui sul forum, avevo letto il consiglio di "tenere le manopole come se fossero due uova". Fu un consiglio davvero prezioso e risolutivo.

doppio_lamp.gif
 
16212138
16212138 Inviato: 4 Mar 2021 12:37
 

Noto i tuoi stessi problemi, specialmente in discesa, quando non sono allenato e tendo a rilassare i muscoli della parte bassa della schiena e quindi il peso si porta tutto in avanti. Le leve freno e frizione devono essere in linea con gli avambracci. La posizione è sicuramente fondamentale. Se si hanno problemi con il tunnel carpale le cose si complicano rispetto ad una moto con il manubrio alto, dove non scaricando il peso sulle braccia non ci si accorgerebbe di nulla. L' allenamento è un ottimo alleato.
 
16212142
16212142 Inviato: 4 Mar 2021 12:53
Oggetto: Re: Dolore mani e polsi Hornet 2005
 

Rany88 ha scritto:
Buongiorno a tutti...chiedo un consiglio ai più esperti: ho una Hornet del 2005 da qualche anno.
Dopo qualche km di viaggio comincio a sentire dolore ai polsi e alle mani a livello del centro/tunnel carpale.
Qualcuno mi aveva accennato che può essere dovuto al fatto che il manubrio (originale) e le leve frizione e freno a. sono troppo in alto per me e devo inclinarle un pò più in basso (sono alto 1,83 e peso 90 kg.)Altri mi dicevano che è perche non mi appoggio sulle gambe ma solo sulle braccia eusa_think.gif eusa_think.gif
Avete dei consigli in merito?? Grazie mille
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Stesso problema mio, 172 cm x 85kg di simpatia con la Hornet dopo la tua. Ho cambiato le leve e ho messo quelle regolabili, ho cercato di allinearle con i polsi per non avere posizioni strane... E niente alla fine ho risolto cambiando moto 0509_banana.gif

Scherzi a parte, io l'ho cambiata sia perchè ho trovato chi me la pagava bene, sia per girare più comodo da solo o con la zavorrina che ho praticamente sempre appresso. Mi ero informato molto a riguardo e stavo per arrivare dal momento che la posizione delle pedane è fissa e non avevo intenzione di spendere millemila euro all'unica soluzione possibile, cioè la sostituzione del manubrio, so che in commercio esistono manubri a piega alta che potrebbero curare o alleviare (non so quanto) questo problema. La SRT fa una valanga di pubblicità sui social per i suoi manubri, potresti provare a dare un'occhiata.
 
16212156
16212156 Inviato: 4 Mar 2021 13:51
Oggetto: Re: Dolore mani e polsi Hornet 2005
 

Rany88 ha scritto:
Buongiorno a tutti...chiedo un consiglio ai più esperti: ho una Hornet del 2005 da qualche anno.
Dopo qualche km di viaggio comincio a sentire dolore ai polsi e alle mani a livello del centro/tunnel carpale.
Qualcuno mi aveva accennato che può essere dovuto al fatto che il manubrio (originale) e le leve frizione e freno a. sono troppo in alto per me e devo inclinarle un pò più in basso (sono alto 1,83 e peso 90 kg.)Altri mi dicevano che è perche non mi appoggio sulle gambe ma solo sulle braccia eusa_think.gif eusa_think.gif
Avete dei consigli in merito?? Grazie mille
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I consigli che ti hanno dato sono assolutamente legittimi entrambi.

Per le leve devi regolarle in maniera tale che tenendo la posizione di guida hai il polso dritto (dorso della mano allineata all'avambraccio). Vedrai che devi sicuramente abbassarle che le moto jap hanno tutte le leve regolate alte (non so se perché i giapponesi sono mediamente più bassi o perché i tester tendono a mettersi in carena anche sulle naked).

Per il discorso sostegno invece un buon trucco per cominciare è stringere il serbatoio fra le gambe. Se contrai la parte bassa del corpo vedrai che automaticamente quella alta si rilassa... Comunque si, fa un po' d'attenzione in generale, il manubrio è un sistema di controllo, non un punto d'appoggio... È come se in macchina spingessi sul volante costantemente: non fa bene ne alle tua muscolatura ne ai comandi che trasmetti al mezzo
 
16212223
16212223 Inviato: 4 Mar 2021 17:23
 

Grazie mille a tutti per le risposte 0509_up.gif 0509_up.gif
Anche io in genere vado con la zavorrina dietro quindi, specie nelle discese il dolore ai polsi può aumentare.
Avevo sentito anche io il fatto di stringere le gambe, ma non avevo dato tanto peso alla cosa....ma credo che dovrò invece abituarmici...lo sento dire a molti motociclisti.

Alzare il manubrio non so se sia una buona idea: provandomi sulla moto mi darebbe più idea di comodità ruotandolo un pò verso il basso....farò qualche prova

Grazie ancora icon_wink.gif
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16212230
16212230 Inviato: 4 Mar 2021 17:28
 

Rany88 ha scritto:
Grazie mille a tutti per le risposte 0509_up.gif 0509_up.gif
Anche io in genere vado con la zavorrina dietro quindi, specie nelle discese il dolore ai polsi può aumentare.
Avevo sentito anche io il fatto di stringere le gambe, ma non avevo dato tanto peso alla cosa....ma credo che dovrò invece abituarmici...lo sento dire a molti motociclisti.

Alzare il manubrio non so se sia una buona idea: provandomi sulla moto mi darebbe più idea di comodità ruotandolo un pò verso il basso....farò qualche prova

Grazie ancora icon_wink.gif
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Attenzione, non è stato detto alzare il manubrio, e nemmeno ruotarlo, dicevamo di ruotare le manopole freno e frizione verso il basso senza toccare il manubrio (che a sua volta può essere ruotato in avanti o indietro, ma quello può essere un aspetto su cui lavorare in seguito).. ma bisogna vedere come stai tu in sella all'atto pratico.
 
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