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c'è vita dopo L'Harley? ( vorrei passare a Ducati )
16208786
16208786 Inviato: 13 Feb 2021 20:53
Oggetto: c'è vita dopo L'Harley? ( vorrei passare a Ducati )
 

Ciao a tutti! Sono Nuovo!
Da circa 20 anni ho guidato solo Harley ( ho avuto 3 sportster ).
Ho venduto da poco la mia ultima.
Un po' perché mi ero stufato, un po' per recuperare qualche soldo in sto periodo di carestia, un po' perché non vado più a raduni ed in aggiunta mi sono trasferito molto vicino al lavoro , per cui si è accorciata anche la distanza casa-lavoro impedendomi così di godere della moto almeno in quel tratto.
Comunque...
Non mi piace rimanere totalmente senza moto, per cui sto valutando l'acquisto di una moto "giusto per sfizio", quindi spendendo poco.
Non sono mai stati attratto da altre moto, al di fuori di Custom, a parte una leggera tendenza verso le Ducati.
Per cui mi sono orientato subito sulla Monster, più precisamente il vecchio 600 fine '90 primi 2000.
Tra le varie occasioni, però, mi è saltata all'occhio una ST4S, del 2005 che mi piace molto ed è a buon mercato. ( ha quel fascino anni 90 che è talmente brutta che mi piace ).
Conosco già la storia del modello, so che non è piaciuto molto ai ducatisti e nemmeno ai patiti del Touring, perché troppo sportiva per i viaggi e troppo baraccone per essere una sportiva.
Ho letto alcune recensioni e quello che mi spaventa è che dicono quasi tutti sia ingestibile sui bassi giri.
Io, intendo usarla prevalentemente in città per corti tragitti ( a parte magari qualche gitarella di rado ),
è davvero così scomoda? icon_question.gif
( Considerate che vengo da Sportster , sia carbu che IE ),
Inoltre mi spaventa anche aver letto di manutenzioni costose e molto ricorrenti .
Anche delle Harley dicono che siano moto da tenere ben curate, che costa mantenerle, che perdono dappertutto, di qui e di là...
Però io non ho trovato affatto grossi problemi.
Rispetto ad un vecchio Monster, la ST4S è poco versatile? E' tanto meno maneggevole?
( confrontando le misure della scheda tecnica non mi sembrano molto diverse strutturalmente ).
Mi piacerebbe sapere qualche parere in più e se qualcuno che è passato da Custom ad altre tipologie di moto, come si è orientato!
( P.S: so bene che le Jappo non danno mai problemi e sono sempre le moto più fluide, vale anche per le Custom, però non c'è ne è una che mi piaccia ).

intanto grazie! icon_cool.gif
 
16208833
16208833 Inviato: 14 Feb 2021 9:20
 

Le Harley non hanno tanta manutenzione, solo che finiscono in mano a persone strane, che stanno sempre a lucidarle e mantenere le cromature, costa.

La ST, a una uscita di gruppo ne ho vista una, andava bene ed esteticamente non è neanche male, ma non la vedo come una moto da bar. E' comunque ingombrante. La monster mi sembra più adatta. Oppure le varie scrambler, che sono piccole e leggere, come erano in origine anche le Harley. Le jap fanno di tutto, ma se io dovessi scegliere una moto vagamente simile alle Harley, guarderei alle Guzzi.
 
16208836
16208836 Inviato: 14 Feb 2021 9:47
 

Grazie , si in effetti hai ragione ! Mi sono fatto affascinare da tutto quel rosso Ducati .
Comunque penso opterò per un vecchio Monster.
Il Guzzi non mi va al momento , avrei tenuto l' Harley altrimenti . Ho voglia di cambiare.
Grazie di nuovo.
 
16208845
16208845 Inviato: 14 Feb 2021 11:06
 

Sarò noioso, ma la mia raccomandazione prima di acquistare una moto datata, è di controllare se le normative antinquinamento della città in cui vivi ne consentono la circolazione. Anche se a breve ci sarà una regolamentazione nazionale.

Ciao
 
16208846
16208846 Inviato: 14 Feb 2021 11:20
 

Hai ragione! Non è da sottovalutare per nulla
 
16208885
16208885 Inviato: 14 Feb 2021 16:34
 

Si, assolutamente, è necessario verificare la classe Euro se può circolare dove sei tu. In genere le limitazioni sono nei capoluoghi. Per esempio, a Roma circolano, mi pare, solo da Euro2 in su e poi le storiche possono invece circolare, pure 2T. Qualche giorno andrò con la mia enduro 2T storica trentennale a farmi due risate...
 
16209018
16209018 Inviato: 15 Feb 2021 11:21
 

il costo delle ducati desmo e' nella sostituzione delle cinghie e nella regolazione del famoso sistema delle valvole. Percui l'unico meccanico che ci puo mettere le mani e' quello del concessionario ducati che ovviamente si fa' pagare bene.
 
16209026
16209026 Inviato: 15 Feb 2021 11:52
 

Si, infatti la mia preoccupazione è quella ! Bella rottura. Opterò per qualcosa di più facile da gestire a livello di spese .
( Alla fine mi sa che andrò sulle odiate Jappo ).
 
16209062
16209062 Inviato: 15 Feb 2021 14:23
 

Non possedendo Ducati, non ho studiato bene la procedura ma, per averlo letto, so che almeno le cinghie sono sostituibili da chiunque e la tensione si regola misurando la frequenza di risonanza delle cinghie, anche volendo con app sul telefono. Ho letto di persone che lo hanno fatto in garage, autonomamente. Per la regolazione delle valvole invece nulla so. In ogni caso è vero che Ducati ha una manutenzione costosa.

Un moto naked secondo me bella, è anche la BMW serie R finale , es 1150R, però è ovviamente più pesante della Monster. Oppure le varie scrambler, o una classica Triumph Bonneville.
 
16209067
16209067 Inviato: 15 Feb 2021 14:39
 

Ciao, si, mi piacciono molto sia lo Scrambler Ducati che Triumph, invece la BMW R18 è spettacolare!
Però è tutto fuori budget.
Ho venduto l'ultima Harley per monetizzare, quindi cercavo qualcosa di economico solo per sfizio senza troppe pretese.
 
16209244
16209244 Inviato: 16 Feb 2021 15:22
 

Gente, le Ducati costose da mantenere fino a un certo punto su...
Il punto è avere un meccanico che sa lavorarci e che sia onesto, per il resto c'è poca roba in più.

La ST4 è stata una gran moto, ma poco amata in effetti. Corpulenta e pesantuccia era una ottima sport-tourer, forse non è il massimo in città. Strappa? Mah.. sì, ma nulla di ingestibile. Io ho un Multi 1100 del 2007 ed è un cucciolone che però sa curvare seriamente.
Ovviamente, un Monster è diverso. Più facile in tutto, banalmente anche nella manutenzione dato che non devi tirar giù le carene.

Fra i due modelli propenderei per un monsterino (primissima serie per collezione, magari 695 per usarlo tutti i giorni) icon_wink.gif
 
16209247
16209247 Inviato: 16 Feb 2021 16:15
 

Dico la mia.
La moto in questione è una st4s, montava più o meno lo stesso motore della 996 SBK.
La st4, se non ricordo male, montava il 916, e poi c'era la più tranquilla st3.
Giusto per ricordare che è vero che alla fine oltre a cinghie o poco più non costa in manutenzione chissà quanto in più, ma questa ha praticamente il motore SBK replica, presumo che abbia bisogno di una manutenzione decisamente accurata.
Fossi in te prenderei un Monster, anche senza esagerare con la cilindrata, essendo moooolto più leggera delle moto da te avute, le prestazioni non ti mancheranno.
 
16209251
16209251 Inviato: 16 Feb 2021 16:34
 

Andata ! Ho preso proprio oggi un monster 600 del '99 ! Pagato 1800€ con 30k kilometri. Tenuto bene nonostante qualche modifichina. Dal rombo ho detto subito, OK ! È quello che cercavo !
Grazie a tutti per i consigli
 
16209255
16209255 Inviato: 16 Feb 2021 17:25
 

Vogliamo qualche foto!!!
 
16209259
16209259 Inviato: 16 Feb 2021 17:44
 

La ritiro venerdì ! Posterò sicuramente foto !
 
16209381
16209381 Inviato: 17 Feb 2021 11:28
 

Muwenge ha scritto:
il costo delle ducati desmo e' nella sostituzione delle cinghie e nella regolazione del famoso sistema delle valvole. ..................................


Ho chiamato ieri l'officina Ducati. Il preventivo per la sola sostituzione delle cinghie è di 350 euro.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per avere una Ducati. Quest'anno la moto compie 5 anni e di norma andrebbe eseguita la sostituzione della cinghie. Non è una lavoro complesso, ma sinceramente non mi sento di farlo, inoltre c'è il gioco valvole da controllare e dovrei comprare attrezzi che ora non ho. Sono certo che potrei rimandare tutto di un anno, le cinghie sono in buono stato, ma rimane pur sempre una scommessa, se ne strappasse una si butta il motore. Purtroppo non è come il motore FIRE della FIAT dove il pistone non avrebbe mai potuto sbattere contro le valvole icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao
 
16209561
16209561 Inviato: 18 Feb 2021 12:29
 

Si, ma devi capire pure con chi hai a che fare. Per me 350 Euro sono soldi. Per altri, magari no. Evidentemente, per qualcuno, la goduria di possedere la moto X vale la pena dell'intervento cambio cinghie, che mi pare sia ogni 40'000 km, o due anni, cito a memoria e potrei sbagliare l'intervallo, che comunque ricordo essere esageratamente ristretto, rispetto quello che uno sarebbe portato a pensare.
 
16209598
16209598 Inviato: 18 Feb 2021 14:46
 

Canyon_500 ha scritto:
....... Per me 350 Euro sono soldi.......


Lo sono anche per me. Infatti sto cercando un meccanico non ufficiale che mi faccia il lavoro.
In effetti avrei già trovato qualcuno. si prende 100 euro più il costo dei ricambi. Quindi direi che è una spesa affrontabile. Ho visto numerosi video in rete, non è una cosa impossibile da fare, mi mancherebbero solo le placchette per fermare le pulegge degli alberi a camme che costano una quarantina di euro.
Ma non avendolo mai fatto, sono un po' titubante, quindi penso spenderò questi 100 euri !
 
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