Ciao, ti racconto la mia breve storia..
Sono nato impulsivo e spesso e volentieri acquisto senza pensare troppo e senza troppi ma, quindi dopo un'adolescenza passata su vari 50ini e dopo un piccolo stop di qualche anno mi son preso un'aprilia rx 125 da enduro (vendendo dal mondo enduro mtb).. divertentissima e ignorante il giusto.
Ovviamente dopo qualche tempo ho preso la patente A (avevo già 24 anni) e per colpa di un collega che mi ha fatto il lavaggio del cervello ho preso un monster dark 620 2004 ma il mio amore per suddetta moto è durato pochissimo, circa 2 settimane, pochi cavalli, poco sportiva, il mio pallino da anni erano le SS jappo... Il grido dei 4 cilindri in linea mi teneva sveglio la notte e così dopo le 2 fatidiche settimane ho riportato il monster al concessionario e aggiungendo 700 euro finalmente ho coronato il mio sogno e son tornato a casa con una bellissima R6 2003, che per 2 anni mi ha dato soddisfazioni ed emozioni uniche!
Ora l'ho mandata in pensione e domani vado a ritirare la nuovissima ktm 690 supermotard 2021...
Non starò qua a dirti compra questa o compra quella, devi seguire il cuore!
Son tutte belle, tutte diverse e tutte uniche.. Il mio amore per le SS non finirà mai e spero un giorno di aver la possibilità di possedere almeno 3 moto, una per viaggiare, una per correre e una per divertirmi come appunto un motard o un enduro, ora a causa di un trasloco in una zona assai poco adatta alle sportive ho dovuto (e sono felice di averlo fatto) cambiare genere ma così facendo amplierò la mia esperienza...
Comunque per rispondere alla tua domanda,
1- se prendi usato il chilometraggio conta relativamente, conta di più come è stata usata e come è stata trattata, una moto puoi scassarla in 1.000km se la usi male e non ci metti l'olio
2- io per stare tranquillo andrei di giapponese vedi honda yamaha ecc, sono semplicemente 2 scalini sopra quando si parla di durevolezza e affidabilità..
PS come dice giustamente vader, occhio perchè quella che può sembrare un'innocua hornet arriva a 200 km/h senza troppi complimenti e queste son moto che ti invogliano a srotolare il gas..
PPS non volevo sminuire il monster semplicemente non faceva assolutamente per me..
Buona moto a tutti