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Multistrada 1000 DS [infiltrazione olio nella centralina]
16208098
16208098 Inviato: 9 Feb 2021 14:15
Oggetto: Multistrada 1000 DS [infiltrazione olio nella centralina]
 

Ciao a tutti, apro un nuovo topic per un nuovo problema venuto fuori da una serie di controlli che stavo facendo sulla Multi che ha smesso di partire ( Multistrada 1000DS non riparte a caldo [con VIDEO allegato] )
Sinceramente non ho trovato nulla di simile in giro...

Ho smontato la centralina e ho notato una cosa...uno dei due connettori ci ha sparato dentro un botto di olio.
L'olio mi sa che in un modo o nell'altro trasuda da qualche parte...è scivolato sul cavo fino ad arrivare al connettore ed è arrivato fino a dentro.

Secondo la vostra esperienza può essere causa di rottura o di sputtanamento della centralina? eusa_wall.gif

Qualche mago tra voi sa come si può effettuare un test di integrità funzionale della centralina?

Grazie a tutti. 0510_inchino.gif

Riporto a voi qualche foto .

In questa si può vedere quanto olio c'è nella centralina

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa si possono vedere i due connettori e quanto olio ci sia su quello a destra:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16208109
16208109 Inviato: 9 Feb 2021 15:28
 

Eeh lo fanno (cit.) e purtroppo sì, ti rovina la centralina.
Ci deve essere una perdita che per capilarità risale lungo un cavo e poco a poco allaga tutto. Per cominciare trova la perdita e valuta se cambiare il cavo, quindi fatti prestare una centralina uguale e vedi che succede. Se tutto torna a posto ci vuole una nuova centralina... persa per persa, proverei prima a farla sgocciolare qualche gg, l'allagherei di brake cleaner, ancora sgocciolare e asciugare bene, poi la rimonti e vedi se per miracolo torna a funzionare.

ciao

WK
 
16208111
16208111 Inviato: 9 Feb 2021 15:37
 

Grazie Wkowalski icon_smile.gif

La centralina è già smontata e messa a sgocciolare da un po' di settimane...l'olio credo che sia più o meno tutto sparito ma una pulizia più approfondita per rimuovere anche una eventuale patina non visibile ad occhio nudo la farò sicuramente..

Suggerimenti per ripulire dall'olio il connettore senza doverlo necessariamente sostituire? (Da qualche parte ho letto petrolio bianco..ma non so, potrebbe rovinare il connettore o qualche guarnizione/plastica)
Non ho mai utilizzato brake cleaner, consigli su qualcuno specifico? Potrebbe andare bene anche per lavare via l'olio dal connettore stesso?
 
16208114
16208114 Inviato: 9 Feb 2021 15:52
 

Petrolio bianco non va bene, è a sua volta una sostanza oleosa... ci vuole brake cleaner o carb cleaner, sono solventi molto forti, li vendono in bomboletta e uno vale l'altro... fai molta attenzione perchè sgrassano qualsiasi cosa ma sono tossici, volatili e molto infiammabili: lavora all'aperto con tutte le possibili precauzioni. Tieni anche conto che sciolgono alcune plastiche e rovinano le vernici... stai lontano dalla moto icon_smile.gif magari prima prova con una spruzzata superficiale solo per pulire i contatti, far colare il solvente dentro la centralina me lo terrei come extrema ratio, visto che potrebbe anche rovinarla definitivamente.
Ma come prima cosa devi capire da dove viene l'olio... i maggiori indiziati sono i sensori montati sul blocco motore... bulbo pressione olio, sensore posizione albero/camme.

ciao

WK
 
16208115
16208115 Inviato: 9 Feb 2021 16:07
 

Grazie per tutti gli ottimi suggerimenti WK! 0510_inchino.gif

Per l'origine del problema, magari potrei avere delle crepe abbastanza accentuate nelle tubazioni di recupero vapori olio che arrivano all'airbox (rif. dal manuale: D4-18)

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'olio mi sembra arrivare dall'alto verso la zona airbox/serbatoio, piuttosto che per "risalita".
Il sensore pressione olio mi sa che sta sul lato opposto rispetto alla centralina quindi davvero molto molto lontano, il sensore posizione albero/camme è decisamente più in basso e a memoria non dovrebbe essere particolarmente imbrattato d'olio..
 
16208226
16208226 Inviato: 10 Feb 2021 11:01
 

Al_82 ha scritto:
L'olio mi sembra arrivare dall'alto


questo puoi capirlo solo guardando bene la moto... dalle foto sembra che l'olio venga dall'interno del connettore, non dall'esterno... è possibilissimo se per esempio la guarnizione interna del bulbo pressione olio si deteriora col calore, e a questo punto l'olio a 8 bar finisce a contatto col cavo di collegamento, e può essere tranquillamente sparato all'interno della guaina per metri e metri, in salita o in discesa.

ciao

WK
 
16208831
16208831 Inviato: 14 Feb 2021 10:05
 

Ciao WK, mi stavo attrezzando per fare il test.
Una domanda.

Dato che quando andrò a spruzzare sul connettore non avrò modo di effettuare un'azione meccanica (tipo con una spazzolina) per provare a rimuovere ogni residuo di olio e sporco, ho pensato di lavorarci un po' con una bomboletta di aria compressa spray. Spruzzo il cleaner, lascio che agisca un po', ci spruzzo l'aria compressa per cercare di fare uscire fuori i residui.
Questo per 3/4 cicli.

Che ne pensi?

Rischio mica di danneggiare la plastica del connettore?

Avevo immaginato di usare una combinazione di Sgrassante Spray + Detergente Contatti Spray (entrambi WD-40, in fondo al messaggio ti lascio i link).
Credi sia ok usarli entrambi o basta l'azione di uno solo dei due?

Thanks! 😄

( Link a pagina di Amazon.it

Link a pagina di Amazon.it )
 
16208838
16208838 Inviato: 14 Feb 2021 11:16
 

I solventi tipo carb cleaner o brake cleaner sono venduti in bombolette a 10bar, quindi hanno già tutta la pressione che serve, in più evaporano in pochi secondi, non serve asciugare. Sicuramente la plastica non gode, ma l'alternativa (ecu nuova) è peggio, quindi un tentativo lo farei . Hai capito da dove veniva l'olio?
 
16208841
16208841 Inviato: 14 Feb 2021 11:28
 

Ooooooooooooooooook perfect!
Suggerimento tra quei due prodotti che ti ho linkato?

(No per il momento ancora non ho controllato l'origine del "percorso" fatto dall'olio..quando vado nel box a fare il lavoretto col cleaner gli darò un'occhiata più approfondita che posso e ti faccio sapere 😄)
 
16208849
16208849 Inviato: 14 Feb 2021 12:38
 

Hai guardato all'interno dell'airbox se è molto sporco d'olio ? Secondo me risalgono troppi vapori dal motore. Potrei sbagliarmi ma ci sono delle valvole che limitano l'afflusso di vapori dal motore al air box. Non è da escludere che sia rimasta bloccata e olio si accumuli nell'air box e coli sui connettori. Io comunque sentirei anche un officina Ducati non si sa mai.
Per pulire i contatti io ti consiglierei prodotti a base di trielina, sono potenti sgrassatori ed evaporano velocemente senza lasciare residui.
Ciao
 
16208850
16208850 Inviato: 14 Feb 2021 12:42
 
 
16208857
16208857 Inviato: 14 Feb 2021 14:22
 

Non conosco quei prodotti, in genere wd40 è una buona marca. Personalmente userei il carb cleaner che trovi in qualsiasi autoricambi (oggi lo vendono come "pulitore corpi farfallati", xilene puro in pratica).

ciao

WK
 
16209809
16209809 Inviato: 19 Feb 2021 17:27
 

..giusto un aggiornamento...sono andato per cercare di risolvere un problema, e me ne è saltato fuori un altro...

Mi sa che l'ultima volta che ho tentato di fare partite la moto senza riuscire a farlo, mi sono fottuto pure il motorino d'avviamento...

Il problema è esattamente identico a quello di questo video

Link a pagina di Youtu.be

e nei commenti c'è chiaramente riportato che il motorino d'avviamento è morto ed è stato necessario sostituirlo..

Che culo.....😒😒😒😒
 
16209811
16209811 Inviato: 19 Feb 2021 17:28
 

@ binox grazie per il suggerimento! Darò un'occhiata a fondo 😉
 
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