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Consiglio acquisto NC750X 2021 Adventure Pack
16205240
16205240 Inviato: 25 Gen 2021 11:39
Oggetto: Consiglio acquisto NC750X 2021 Adventure Pack
 



Ciao a tutti,

Sono nuovo sul forum anche se vi leggo da parecchio tempo. Vorrei chiedervi un consiglio sulla NC come prima moto per viaggiare (ho già letto tanti topic, tuttavia vorrei esporvi la mia situazione):

- Come anticipato vorrei acquistare la mia prima moto principalmente per viaggiare in due e con bagagli (in città preferisco comunque lo scooter). Considerando che sono 176cm x 70kg e la mia ragazza 160cm x 50kg, vedete nei 58 CV (quelli del nuovo modello che esce a marzo) un grosso limite? Davvero risultano "difficili" i sorpassi a pieno carico? Non vorrei tanta potenza, non ho bisogno né voglia di correre (ho imparato a guidare su un CBR 1100XX del '98, una bestia da 150cv che tutt'ora utilizzo in estate e che ogni volta mi convince a non voler comprare una moto molto potente nonostante le tante, troppe soddisfazioni che regala)

- Oltre all'eventuale discorso dei cavalli, quali sono gli altri limiti nei viaggi a medio-lungo raggio? Quali gli accessori fondamentali (vorrei prendere il pack adventure, opinioni a riguardo?)

- Infine, sulla base della vostra esperienza, consigliereste anche modelli alternativi? All'inizio ero tentato dall'Africa Twin, ma mi sembra decisamente troppo grossa e pesante per le mie dimesioni icon_cry.gif . Dite che Honda farà uscire un altro crossover medio (si parlava di un AT sugli 800/850 cc che sarebbe l'ideale per me)?
Ho anche pensato a BMW F750GS, ma parliamo di altri prezzi e marchio che non credo sia così affidabile come Honda.

Non entro nel merito del cambio Manuale o DCT, ho letto centinaia di post e opinioni, ma credo che opterò per il primo solo ed esclusivamente perché si tratta della mia prima moto (se avete una NC con cambio manuale fatemi sapere come vi trovate icon_biggrin.gif). Sono certo che prima o poi passerò al DCT.

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Vi auguro una buona giornata!
 
16205275
16205275 Inviato: 25 Gen 2021 15:15
 

Ciao e Benvenuto fra noi!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Sono un po' di corsa e ti darò volentieri qualche informazione in più appena mi fermo un attimo, ma volevo lanciarti due dati che potrebbero già interessarti: io sono 178 per 75 kg e la mia ragazza è 174 per 58 kg (pesi senza equipaggiamento). Ultimo viaggio fatto con 36 kg di borse (dovevo lavorare quindi avevo dietro 8 kg di portatile eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) + vano serbatoio e borsa serbatoio. Insomma... già oltre ai singoli pesi limite e di un paio di kg sotto la capacità di carico massimo della moto (430 kg se ricordo bene). Piemonte, liguria Toscana... qualche passo di montagna con punte fra i 1000 e 2000 metri... Onestamente non ho avuto alcun problema! Bisogna essere un pelo furbi in discesa nella gestione dei freni se si vuole tenere un buon passo (se invece ti accontenti del passo che ti concede il freno motore puoi dimenticarti di tutto), ma per il resto siamo andati in giro senza alcun problema. Se c'era da sorpassare l'auto che rallentava il passo la sorpassavo senza alcun problema. Ovviamente tutto ciò vale stando nel "mood da viaggio".
 
16205301
16205301 Inviato: 25 Gen 2021 17:37
 

Opinione personale.
La NC consente sorpassi in tranquillità. Come ovvio non si può pretendere che siano fulminei
come con una moto da 150 cv. Tu ne possiedi una quindi hai un metro di misura.
 
16205302
16205302 Inviato: 25 Gen 2021 17:40
 

Io sn alto 172 e peso 65 kg e mia moglie 165 e 54 kg (certo nn siamo due pesi massimi). Con la nc che ho acquistato nel 2017, oltre a svariati we da 500/700 km, ci ho fatto le ferie tre volte con viaggi che vanno dai 2.000 ai 4.000km. Oltre alle tre borse originali della travel, io ho la borsa da serbatoio della givi specifica x la ncx e una borsa rullo da 30l che fisso sopra al bauletto, per compensare la scarsa capienza delle borse laterali (anche se ho visto che la my 2021 sembra avere finalmente borse più capienti). Io nn ho mai avuto grosse difficoltà, certo nn hai 100cv sotto il sedere, ma il suo dovere lo ha sempre fatto egregiamente, ovviamente quando sn carico e con mia moglie al seguito adotto anche una guida molto turistico/pensionato😁. I sorpassi li fai, certo con un po di attenzione, al limite, come ti hanno già detto, devi fare un po attenzione ai freni, soprattutto per i trasferimenti di carico visto anche l’impossibilità di regolare la forcella. Comunque x uso turistico vai tranquillo, è un trattore.
 
16205310
16205310 Inviato: 25 Gen 2021 18:26
 

Premessa uno: il gruppetto con cui vado in giro si è autodefinito "mototuristi lenti contemplativi".
Premessa numero due: la mia NC è una 7010 DCT con 53CV
Premessa tre: io sono 172cm e peso 80 Kg, mia moglie 165cm e pesa 62Kg.

Detto questo mai avuto problemi anche abbastanza carico sui passi alpini, è vero che il bagaglio in genere è "limitato" all'attrezzatura da escursionismo (piccoli zaini, scarponi, abbigliamento completo con cambio, giacca a vento leggera), cibarie, borracce (piene) e qualche altra carabattola ma non certo poi così leggero.

In molti si lamentano per la durezza della sella, tranne noi che usiamo di norma anche la bici icon_asd.gif (corsa o MTB), per la porzione del passeggero io ho messo un cuscino in gel della OJ per migliorare il confort di mia moglie.


Ovvio che arrivando dai 150CV la differenza sarà enorme ...
 
16205344
16205344 Inviato: 25 Gen 2021 21:07
 

Dumdum mi ha fatto ricordare l’unica vera grossa pecca (x me e x molti molti altri) della nc, nn so con’è la my 2021, ma x tutte le altre versioni la sella è “una cag*ta pazzesca” (cit fantozzi). È veramente scomoda, io l’ho sostituita dopo una sett che avevo la moto con una shad. Se nn l’avessi cambiata avrei cambiato moto. Veramente scomoda. Comunque niente di irrisolvibile. Con la shad tutto un altro mondo (a parte i 260€ sborsati) nn ho più avuto nessun problema, stai in sella anche x 600/800 km a parte le pause x benzina e scarico liquidi del merlo. Sul forum trovi km di commenti riguardo alla sella originale e alle svariate alternative, tra cui la più adottata dalla maggior parte di noi, cioè la sella della shad appunto. Smontare l’originale e sostituirla è comunque molto semplice. Ma è bene sapere a cosa puoi andare in contro comprando la nc. Comunque puó darsi che tu abbia il “culo di piombo😁” come dumdum e nn ti dia fastidio la sella originale.
 
16205437
16205437 Inviato: 26 Gen 2021 12:31
 

7100 ha scritto:

Comunque puó darsi che tu abbia il “culo di piombo😁” come dumdum e nn ti dia fastidio la sella originale.


Vado un attimo OT.
Per dovere di cronaca e di correttezza devo dire che lo scorso anno ho sostituito la sella con la Shad e che la seduta è decisamente più confortevole.
Io non avevo problemi di chiappe, ma altri problemi articolari mi hanno portato ad approfittare del cambio moto di Geni55 ed acquistare la sua sella. icon_wink.gif
 
16205444
16205444 Inviato: 26 Gen 2021 13:02
 

Vado anche io OT un attimo .... le mie chiappe saranno destinate ad ammorbidirsi per cause di forza maggiore, ieri mi hanno "ciulato" la mia Specialized dal box ..... maledetti 0510_sad.gif !!!
Fortunatamente la moto si è salvata, inizia bene il 2021 eusa_wall.gif .
 
16205447
16205447 Inviato: 26 Gen 2021 13:41
 

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Spero che abbiano migliorato la sella in questa nuova versione anche se mi sembra dello stesso spessore...

Mentre invece cosa pensate del manubrio? Leggevo che alcuni lamentavano il fatto che fosse troppo in avanti per cui obbligava a stare inclinati con la schiena. Succede anche a voi?

Intanto qui trovate lo spot del nuovo modello pubblicato qualche ora fa:

Link a pagina di Youtube.com

Grazie ancora!
 
16205500
16205500 Inviato: 26 Gen 2021 18:55
 

keroro3000 ha scritto:

Mentre invece cosa pensate del manubrio? Leggevo che alcuni lamentavano il fatto che fosse troppo in avanti per cui obbligava a stare inclinati con la schiena. Succede anche a voi?


Io l'ho ruotato indietro di alcuni gradi non appena ritirata la moto e non ho mai avuto alcun problema.
Non ho le braccia "da orango" ma di lunghezza normale per la mia (scarsa) statura.
 
16205532
16205532 Inviato: 26 Gen 2021 22:54
 
 
16206691
16206691 Inviato: 2 Feb 2021 6:49
 

Ho una Nc 2020 con cambio manuale.
Questa estate ho fatto dei giri in Sicilia, sino a 1000 km in tre giorni, con mia moglie e tris bagagli e posso solo consigliarti questa moto.
La generosità del motore e consumi ridotti, non faranno rimpiangere potenze elevate.
Anch'io dopo un mese ho cambiato la sella con la shad, sebbene dato il mio peso di 100 kg ho risolto solo in parte il problema.
Riguardo al cambio manuale, l'ho scelto perché personalmente mi diverto di più, e mi trovo benissimo.
 
16207293
16207293 Inviato: 4 Feb 2021 23:21
 

Come viaggi non ci sono problemi, sui tratti autostradali la velocità di crociera è più che sufficiente e nell'extraurbano scorre via liscia che è un piacere.
Per il resto (sorpassi, passi di montagna, etc.) basta tenere acceso il cervello e non pretendere di ingarellarsi con altre moto più prestanti.
Anche a me piaceva la AT, però l'equilibrio complessivo della NC mi sembra veramente imbattibile: capacità di carico, consumi, maneggevolezza, meccanica instancabile, il mix è veramente ottimo.
Mi permetto comunque di consigliarti caldamente il DCT: la prima 700 che ho avuto era con il cambio tradizionale, l'attuale dct è davvero un altro pianeta!
 
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