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Quale usato Kymco Downtown 300i VS Yamaha Xc300?
16195585
16195585 Inviato: 21 Nov 2020 14:31
Oggetto: Quale usato Kymco Downtown 300i VS Yamaha Xc300?
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Avendo ormai dichiarato morto il mio burgman 400 del 2002, volevo farmi uno scooter usato ma senza spendere moltissimo.

Considerate che io ne farei un uso da città (Roma). Ho trovato questi due scooter che mi convincono uno per una cosa, uno per un'altra:
- Il Kymco downtown 300 è del 2011, 33mila km, le condizioni non sono ottimali (plastiche in alcuni punti scolorite, qualche graffietto) Gomme buone condizioni, tagliandato con cambio cinghia. Guidandolo non è certo comodo come il Burgman ma è discretamente comodo, ha uno scatto molto presente (anche perché ha una marmitta omologata Leo Vinci). Con bauletto.

- Yamaha Xc300 è del 2007, 25mila km, condizioni generali meglio del kymco. Gomme nuove, tagliandato ma non sono pienamente sicuro se con cambio cinghia (il primo proprietario, amico di quello che ce l'ha ora ha fatto il tagliando mi è stato detto ma da chiedere se è cambiata anche la cinghia). Guindandolo mi da una sensazione strana visto che ha una guida molto puntata in avanti, totalmente diversa dal burgman, forse più agile, sicuramente da farci l'abitudine. Scatto non eccezionale, ha anche la corda dell'acceleratore lenta, da stringere. Con bauletto.

Entrambi li prenderei a 650E. Voi che dite? Mi date consigli-spunti-riflessioni?
Grazie infinite a tutti!
 
16195879
16195879 Inviato: 23 Nov 2020 14:06
 

Ciao, dando per scontato tutto ciò che scrivi, se dovessi essere io a scegliere, opterei per quello che mi ha dato le migliori sensazioni di guida, e nel tuo caso specifico mi pare sia il Kimko. Per lo Yamaha scrivi, che forse c’è fa farci l’abitudine ma questo non mi pare un buon punto di partenza. Può non essere un problema, ma solo se non ci sono alternative, ma se ci sono non vedo perché dover rischiare di acquistare un mezzo con il quale posso rischiare di non trovare mai il giusto feeling. C’è poi l’incognita cinghia, cosa da tenere in considerazione per possibili eventuali ulteriori spese. Non ultimo il fatto, ma qui potrei anche sbagliarmi, che il Kimko dovrebbe essere un Euro 3 a differenza dello Yamaha che dovrebbe essere un Euro 2, e considerando che sei di Roma non mi sento di escludere in futuro possibili limitazioni al traffico. E le plastiche un po’ scolorite e i graffietti sarebbero per me l’ultimo dei problemi. Guarderei invece che sia affidabile, che mi ci trovi bene alla guida e che non mi costringa a costose manutenzioni in tempi brevi. Parere personale ovviamente-
 
16195908
16195908 Inviato: 23 Nov 2020 15:19
 

Ciao, innanzitutto grazie per il consiglio. Alla fine ho messo il post, poi non ho resistito e sono riandato a vedere lo yamaha per capire meglio la sensazione di guida, visto che la mattina l'avevo visto al volo e c'era molto vento che non mi permetteva di guidarlo al meglio.

Devo dire che già dalla seconda guida è molto cambiata la mia sensazione. Sarà perché prima partivo da un'impostazione stile burgman e c'ero rimasto un po' così, poi riguidandolo devo dire invece che mi sono trovato bene. Altra cosa l'appoggio dei piedi è nettamente superiore quello dello yamaha che ti permette di avere una posizione intermedia mentre il downtown ha due postazioni per i piedi, uno di piatto stile 50ino e uno con i piedi troppo in alto, decisamente innaturale, che alla fine non utilizzerei mai, mentre avere una via di mezzo come yamaha e burgman è decisamente un'altra cosa.

Per il fatto di essere euro2 o 3 effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato, però non penso che bandiscano gli euro due per i prossimi anni. Faranno la domenica ecologica ma lì sono fuori praticamente tutti gli scooter che non siano nuovissimi.

Per la cinghia ho ridomandato. Speriamo bene.
 
16195937
16195937 Inviato: 23 Nov 2020 16:27
 

il fatto che alla seconda prova tu ti sia trovato già molto meglio ed anzi abbia trovato addirittura molto più comoda la pedana del Yamaha, cambia totalmente la prospettiva. Però a questo punto solo tu puoi decidere con cognizione di causa perchè sei solo tu ad avere tutti gli strumenti di valutazione.
Sul discorso invece dell'Euro 2, non so di preciso come funzionino i controlli lì a Roma, ma ho dato un'occhiata veloce per pura curiosità su Internet ed ho visto che attualmente ci sono già importanti restrizioni per gli Euro 1.
Link a pagina di Comune.roma.it
Ripeto, non so come questa limitazione si traduca nel quotidiano, ma sicuramente, visto che dopo l'Euro 1 c'è l'Euro 2, io una riflessione sicuramente la farei.
 
16195953
16195953 Inviato: 23 Nov 2020 17:22
 

beh sì, il coinvolgimento è stato decisamente diverso alla seconda prova. Per quanto riguarda la cinghia mi è stato detto che è stata cambiata a 13mila km (ora ne ha 25mila) ma che all'ultimo controllo del meccanico, quest'ultimo gli ha detto che ancora la cinghia sta molto bene.

Per il discorso degli euro 2-3 hai ragione, è un ragionamento da fare e che non ho fatto. C'è da dire però che io a Roma con il mio burgman 400 del 2002 giravo tranquillamente, anche in centro, senza avere problemi. Quindi con questo non penso di avere problemi per i prossimi anni (magari non fra 15anni ovviamente, però qualche anno me la cavo sicuro).
 
16195960
16195960 Inviato: 23 Nov 2020 17:50
 

perfetto Giovans, chiedevi spunti per delle riflessioni e spero di averteli dati. E sul discorso degli Euro 2 o Euro 3, credo che nessuno possa dirti se e quando questa limitazione sarà introdotta. L'importante è solo essere consapevoli di quello che si sta acquistando, con tutti i pro e tutti i contro che questo comporta.
Pensa solo che c'è chi acquista senza neppure controllare che i dati reali dello scooter corrispondano a quelli indicati nella carta di circolazione. Però il mondo è bello proprio perchè è vario.
Facci sapere ad acquisto avvenuto.
 
16196015
16196015 Inviato: 23 Nov 2020 22:13
 

assolutamente, mi hai dato degli ottimi spunti e ti ringrazio tantissimo per questo!
Ok, quando chiudo l'acquisto vi aggiorno!
 
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