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Consiglio seconda moto: f650gs Dakar o trk 502x
16195397
16195397 Inviato: 20 Nov 2020 13:49
Oggetto: Consiglio seconda moto: f650gs Dakar o trk 502x
 

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio amletico e confido nell'esperienza del forum per qualche consiglio icon_smile.gif.

Sono un motociclista da ormai 16 anni di varie cilindrate ma, per la mia nuova moto, sono indeciso tra una f650 gs dakar del 2006 e una benelli trk 502x nuova. Moto diverse ma alla fine più o meno nella stessa fascia di prezzo (certo, una con 14 anni sulle spalle). Vorrei usarle per tragitti cittadini, giri più o meno lunghi fuori porta ma anche un po' di sano off-road.

Sono in dubbio sull'affidabilità della BMW con così tanti anni ma anche perplesso per il peso della benelli. Voi cosa ne pensate? Pensate che la BMW sia resistente agli anni o meglio orientarsi sul nuovo?Grazie mille
 
16195402
16195402 Inviato: 20 Nov 2020 14:12
 

perdonami, ma da una veloce ricerca su subito le f650 gs le ho trovate dai 1700 ai 3000 euro, più o meno, la metà del prezzo della benelli nuova se non sbaglio.....
 
16195486
16195486 Inviato: 20 Nov 2020 17:56
 

Io penso che tra le tue due scelte c'è un mare in mezzo ma se uno si fissa su due soli modelli c'è poco da fare secondo me come scegli sbagli... Nel senso che la Dakar è una moto che mi è piaciuta anche a me in passato ma si tratta di una moto con un bel po' di anni sulle spalle e quindi non si può mai sapere cosa può capitare quello che è certo è che i ricambi BMW costano una fucilata...dall' altra una moto che costa pochissimo nuova ma se non hai vincoli di patente a 2 e non riesco a trovare qualcosa di usato recente alla stessa cifra non capisco come si fa a prenderla in considerazione tra l'altro poi per fare anche sterrato ...
 
16195523
16195523 Inviato: 21 Nov 2020 0:53
 

io non avrei dubbi e prenderei la Benelli 502 nuova, un mono di 14 anni è un azzardo, anche se apparentemente risparmi
 
16195553
16195553 Inviato: 21 Nov 2020 4:49
 

Ciao a tutti e grazie per i consigli. Per la Benelli potrei dare in permuta una mia vecchia moto Kawasaki e quindi il prezzo delle 2 (TRK 502x e Dakar) si equivarrebbe su circa 3.500 euro.
Il mio sogno sarebbe prendere una bmw 850 gs ma per ora lo vedo lontanuccio icon_smile.gif
Ho capito che forse è meglio andare per il nuovo visto l'incognita dei 14 anni della BMW... Scelta non facile però, esteticamente la Dakar mi piaceva parecchio 😅
Impegnativa la scelta di una nuova compagna di strada...
Vi farò sapere come andrà la scelta! 👍
 
16195557
16195557 Inviato: 21 Nov 2020 10:30
 

claud-io ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Per la Benelli potrei dare in permuta una mia vecchia moto Kawasaki e quindi il prezzo delle 2 (TRK 502x e Dakar) si equivarrebbe su circa 3.500 euro.
Il mio sogno sarebbe prendere una bmw 850 gs ma per ora lo vedo lontanuccio icon_smile.gif
Ho capito che forse è meglio andare per il nuovo visto l'incognita dei 14 anni della BMW... Scelta non facile però, esteticamente la Dakar mi piaceva parecchio 😅
Impegnativa la scelta di una nuova compagna di strada...
Vi farò sapere come andrà la scelta! 👍


Continuo a non capire.
La Benelli costa 6000 euro, che moto è la vecchia Kawasaki per essere valutata 2500 euro?
Perché se valesse quei soldi, la potresti vendere ad un privato e comprarti la gs aggiungendo poco o niente.
 
16195727
16195727 Inviato: 22 Nov 2020 17:02
 

In linea di massima, il pilota viene per primo, poi viene il mezzo. Uno capace, va con qualunque mezzo, uno incapace, si aiuta con le gambe lunghe e la moto leggera.

Per fuoristrada, meglio la BMW mono, che pesa meno.

Per andare su strada, la TRK può andare.

Per ricambi e longevità, meglio la BMW. I ricambi del mono non sono cari come quelli del GS 1200-1250. Sono moto diverse, il 650 deriva dalla Aprilia Pegaso, con motore Rotax. Se uno non ce l'ha, o non l'ha avuta, non sa di cosa parla. Molti ricambi sono compatibili con quelli delle vecchie Pegaso e inoltre si trova una marea di pezzi usati e anche nuovi non BMW, a prezzi bassi. Gli anni non sono un problema, se gli è stata fatta la manutenzione. Se poi uno è apprensivo, meglio il nuovo.
 
16195831
16195831 Inviato: 23 Nov 2020 9:33
 

Io il benelli non lo vedo bene per il fuoristrada, troppo pesante. Come ti hanno detto ci sarebbero altri modelli da prendere in considerazione, ma se i gusti sono quelli alla fine uno prende ciò che gli piace.
 
16196284
16196284 Inviato: 25 Nov 2020 12:32
 

ciao, il trk l'ho provato, grandissima moto ma ci fai giusto qualche strada bianca/sentiero semplice e li fai senza patemi perché le sospensioni assorbono bene e il motore lineare non mette in difficoltà, ma nulla più!
se mi trovassi nella tua situazione mi prenderei un vecchio transalp oppure un tenerè 660 ( due moto che ho sempre adorato) 0509_up.gif
 
16196341
16196341 Inviato: 25 Nov 2020 17:04
 

Io mi sono limitato alle due moto di cui si chiedeva.
In linea di massima, per strada non serve una ruota anteriore di grande diametro, ne' i cerchi a raggi, ma fuori dall'asfalto, il 21 pollici è meglio. Poi, più è leggera, meglio è.

Tipo vecchio Transalp, c'è anche il KLE 500, che consuma meno benzina.

Altrimenti, volendo spendere dai 4'000 in su: KTM 690, 950, 990 enduro. Poi tutte le racing, con manutenzione a ore, oppure DRZ 400, XR 250 400 600 650, TT 350 600, poi XL e XT, ecc. La XT 660, con motore Minarelli raffreddato a liquido, è pesantuccia, anche se probabilmente meno della cino-italiana Benelli. Stesso motore Minarelli lo montava l'ultima serie della Aprilia Pegaso, che per me è molto più bella.
 
16196405
16196405 Inviato: 25 Nov 2020 23:30
 

benelli è l' esatto contrario di una moto off road, molto pesante e con sospensioni a ridotta escursione, 140mm sono una miseria per uscire dal asfalto
 
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