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Migliore olio per lubrificare catena [Bardhal T&D 85w140 ?]
16194377
16194377 Inviato: 15 Nov 2020 18:14
 



corvina71 ha scritto:
Amici che dire... G R A Z I E...da ora passerò anche io all'olio e solo se dovessi fare viaggi mi porterò dietro la bomboletta e grasso spray..Ma una domanda: con l' olio 80/90 o superiore ogni quanti km lubrificate? A caldo?...col grasso spray io ingrassavo ogni 500km circa... ma quanta morchia tolgo ogni volta e xhe fatica toglierla dagli spazi più stretti


Dipende, non adotto una regola fissa; se esco e prendo acqua lubrifico al rientro in ogni caso, anche se ho fatto solo 100km. Se faccio strade pulite e asciutte posso anche arrivare a 6/700 km. Se faccio strade polverose prima di lubrificare lavo la catena con petrolio lampante, senza aspettare e senza considerare i km fatti dall'ultimo lavaggio. Insomma, valuto alla bisogna, dipende cosa capita in giro.
 
16194389
16194389 Inviato: 15 Nov 2020 19:56
 

corvina71 ha scritto:
Amici che dire... G R A Z I E...da ora passerò anche io all'olio e solo se dovessi fare viaggi mi porterò dietro la bomboletta e grasso spray..Ma una domanda: con l' olio 80/90 o superiore ogni quanti km lubrificate? A caldo?...col grasso spray io ingrassavo ogni 500km circa... ma quanta morchia tolgo ogni volta e xhe fatica toglierla dagli spazi più stretti


Ciao
anche io più o meno seguo la linea adottata da topomotogsx. Ogni 500 km, però se qualche volta mi capita di prendere acqua forte, il giorno dopo una passata veloce col pennello gliela faccio. Strade troppo sporche e polverose non mi capita spesso, ma se capita poi la lavo. Comunque con l'olio tiri su molto meno sporco che con la bomboletta. Andrebbe messo a caldo perchè così scende meglio negli oring, ma a volte lo metto anche a freddo, dopo lavato la moto, anche perchè con l'idropulitrice viene via quasi tutto e non è che posso andare in giro con la catena senza olio per farla riscaldare. Stessa cosa dopo lavata la sola catena. Comunque anche a freddo, lasciandola fino al giorno dopo, l'olio dove deve andare ci va. In condizioni di normalità mediamente ogni 1000 km la lavo, quindi una volta si e una no, col petrolio bianco, spazzolino e spruzzino. Viene come nuova, l'importante è far uscire lo sporco che sta all'interno. In giro si vedono miriadi di guide "su come pulire la catena" che la fanno pulita fuori, dove in realtà è più un fatto estetico che altro, e lasciano uno schifo all'interno.
 
16194398
16194398 Inviato: 15 Nov 2020 20:53
 

Ogni 500 km una spennellata a caldo.
Io di solito lo faccio appena rientro da un giro, metto la moto sul cavalletto posteriore e via, ci vuole un minuto.
 
16194406
16194406 Inviato: 15 Nov 2020 21:58
 

Ma non cola? Usate l'85/90 o 85/140?
 
16194412
16194412 Inviato: 15 Nov 2020 22:55
 

corvina71 ha scritto:
Ma non cola? Usate l'85/90 o 85/140?


Non serve metterne troppo, l'importante è "tirarlo" bene. Io metto sotto un cartone per non sporcare il pavimento, ma quel cartone può anche servire come strumento di controllo per vedere se l'olio cola o meno. Piuttosto metti poco olio e poi ripassaci sopra facendo fare alla catena un secondo giro, non necessariamente subito dando così il tempo all'olio della prima stesura di posarsi bene. Io uso partire dalla maglia della catena ribattuta in fase di chiusura, i rivetti sono diversi dagli altri, e faccio girare la ruota finchè quella maglia non torna sotto il pennellino.

L'olio che uso è questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il flacone l'ho comprato circa 5 anni fa e ne ho ancora tanto, questo per farti capire quanto poco ne serve. Sulla moto precedente, la FZ6, arrivavo a percorrere almeno 35mila km prima di pensare a sostituire la catena, e a volte a quei chilometraggi era ancora in condizioni accettabili.
 
16194719
16194719 Inviato: 17 Nov 2020 8:57
 

corvina71 ha scritto:
Ma non cola? Usate l'85/90 o 85/140?


Tra i due io ho optato per 85W140, molto piu' tenace.
Resta sulle parti a contatto per quasi il doppio dei km, 350/400km e sui rulli c'e ancora un piccolo velo d'olio 0509_up.gif ( ma sei quasi al limite ), cosa che con l' 85W90 non succedeva.
Questo a velocità da codice, oltre i 130km/h non ti sò dire per quanto resiste.
doppio_lamp_naked.gif
 
16194721
16194721 Inviato: 17 Nov 2020 9:08
 

Io con l'85-140 sono riuscito a fare anche 600 km in un giorno e ce n'era ancora un pochino sulla catena ma di norma lubrifico ogni 500 km al massimo e non ho mai avuto la catena secca.
Resiste un po' meglio anche all'acqua rispetto all '80-90.
 
16197483
16197483 Inviato: 3 Dic 2020 13:14
 

Qualche semplice considerazione e domande, utili alla discussione.
1. L'uso del normale gasolio per pulire la catena (con pennello o spazzole) non va bene per le catene con o-ring, mentre va bene per le altre; giusto?
2. Dopo aver messo l'olio (con pennello, nella parte interna della catena), con la moto sul cavalletto per qualche secondo faccio girare la ruota posteriore (inserendo le marce e dando poco o anche niente gas). Partono gli schizzi dell'olio in eccesso (finendo sui fogli di giornale predisposti). Poi passo leggermente altra carta sulla catena. In questo modo in marcia (specie nei primi km) la catena farà molti meno schizzi. Giusto?
3. Problema viaggi lunghi, lontano da casa. Avvolti in sacchetti di nylon mi porto dietro un pennello e una boccetta di olio, che poi uso ogni 500-1000 km (dipende dalle condizioni d'uso: pioggia, polvere...). Mi sembra l'unico modo per non portarsi dietro la bomboletta. Giusto?
4. L'olio W140 sporca meno del 80W-90. Giusto?
icon_smile.gif
 
16197488
16197488 Inviato: 3 Dic 2020 13:33
 

1) il gasolio va bene per tutto, incluso cerchio dietro e forcellone, non rovina la vernice e la gomma degli oring come invece fanno benzina, saponi o solventi vari. Fai solo attenzione a non mandare schizzi sul disco del freno, altrimenti si unge e non frena più.

2) no, è pure pericoloso... semplicemente dopo avere spennellato per benino, quando vedi gli oring umidi di olio (si vede bene osservando la corona da dietro la moto), fai passare la catena dentro uno straccio di cotone, girando a mano la ruota posteriore in modo da assorbire l'olio in eccesso... stai attento perchè pure così è possibile farsi molto male se ti finisce un dito fra catena e corona. Qualche gocciolina d'olio finirà comunque sul cerchio nei primi km, è normale.

3) nei viaggi è sicuramente più pratica la bomboletta, che però non lascerei dentro ai bauletti neri sotto al sole... insomma ci sono pro e contro... se vuoi portarti l'olio, il mio kit icon_smile.gif è formato da una boccetta da 100ml che si chiude ermeticamente, uno spazzolino vecchio col manico accorciato, avvolti in uno straccio di cotone... li metti dentro una bustina di plastica e chiudi ermeticamente, poi metti il tutto in un'altra busta sigillata con anche due guanti usa e getta in nitrile... l'olio per trasmissioni puzza molto di zolfo, e se per caso ti si versa nelle borse poi butti tutto :-O quando serve ti metti i guantini, applichi l'olio con lo spazzolino, asciughi con lo straccio e rimetti tutto a posto.

4) il 140 dovrebbe essere più denso dell'80... dico "dovrebbe" perchè ormai oggi sono tutti multigrado, quindi potrebbe essere un SAE 80w140, che a freddo è denso come il SAE 80w90. L'ideale sarebbe un olio SAE 140 monogrado, ma non so se si trova in commercio... comunque sia l'80w90 si trova ovunque e va benissimo, ovviamente prendi il minerale che costa meno, non ha senso spendere di più.

ciao

WK
 
16197547
16197547 Inviato: 3 Dic 2020 23:04
 

Ringrazio il sempre prezioso wkowalski!
Sul punto 2. mo sembra che sia più pericoloso il tuo metodo. Certo, far girare (per qualche secondo) la ruota posteriore con la moto sul cavalletto centrale richiede un minimo di prudenza, ma non mi spaventa.
Punto 3: mi fa piacere che anche tu adotti lo stesso sistema, con modifiche nei dettagli. Aggiungo che il sacchetto di nylon non lo metto in nessuna borsa, ma lo fisso con un elastico dove posso sulla moto...
Grazie ancora. icon_wink.gif
 
16197548
16197548 Inviato: 3 Dic 2020 23:17
 

diakad205 ha scritto:

3. Problema viaggi lunghi, lontano da casa. Avvolti in sacchetti di nylon mi porto dietro un pennello e una boccetta di olio, che poi uso ogni 500-1000 km (dipende dalle condizioni d'uso: pioggia, polvere...). Mi sembra l'unico modo per non portarsi dietro la bomboletta. Giusto?

Puoi anche comrpare un oliatore sui siti cinesi. Io ce l ho e va benissimo!
 
16246376
16246376 Inviato: 13 Set 2021 12:49
 

sarebbe interessante capire anche che moto usate quando dite che sistema preferite
 
16246379
16246379 Inviato: 13 Set 2021 13:22
 

marcodiesel ha scritto:
sarebbe interessante capire anche che moto usate quando dite che sistema preferite


Finora usato olio su KTM RC 125 e 390. Con grande soddisfazione 0509_up.gif
 
16246506
16246506 Inviato: 13 Set 2021 21:40
 

Usato olio su z1000 e ora su f800r
 
16249674
16249674 Inviato: 1 Ott 2021 19:11
 

Io quest'anno ho montato una catena tradizionale, fa meno attrito della o-ring o x-ring, ogni 300-500km la spazzolo con pennello e benzina, mettendola dentor un contenitore di plastica tagliato a pozzo e poi ingrasso con spray!
NOn so se sia per lo spray, ma dopo 500km, ho il cerchio posteriore color bianco (lato catena) che diventa tutto schizzato di grasso della catena, per pulirlo se non bagno uno straccio con benzina non va via!
Le catene tradizionali durano di più e hanno meno attrito, però sono rumorosissime specie per le moto stradali!

Leggendo questo topic, in effetti, devo provare a passare anche io dell'olio per trasmissioni per vedere se il cerchio si sporca meno.
 
16385944
16385944 Inviato: 23 Feb 2024 22:09
 

Buonasera, rispolvero questo thread per chiedere un chiarimento in merito all'olio per catena. Ho sempre utilizzato il lubrificante spray a base di silicone, dopo aver letto questo topic ho deciso di passare all'olio per trasmissione. Oggi mi sono recato presso un brico per acquistare alcune cose e ne ho approfittato per comprare l'olio. Purtroppo avevano un solo olio che rispecchiava le specifiche corrette....o quasi. C'era un Castrol transmax axle 75-90 che costava più di 23,00 euro. Non lo volevo prendere poi mi sono fatto infinocchiare dal commesso e l'ho acquistato. Avevo letto in questo forum che andava benissimo un olio economico e forse era anche meglio di oli più costosi perché privo di aditivi ma ho fatto la cavolata di prenderlo lo stesso. Appena arrivato a casa ho applicato l'olio sulla catena già pulita nei giorni scorsi con il petrolio bianco. Durante le operazioni ho notato che l'olio fa un cattivo odore e tornato in garage dopo alcune ore, appena aperta la basculante, mi è arrivato un tanfo di quel cattivo odore che non va più via dal garage. La mia moto ora puzza 😭
Ora mi chiedo se anche gli oli che utilizzate voi fanno questo cattivo odore oppure io ho beccato proprio una ciofeca di olio.
 
16385978
16385978 Inviato: 24 Feb 2024 8:45
 

Ciao, dunque io utilizzo questo Link a pagina di Amazon.it

A parte il costo molto inferiore ti posso dire che un po' puzza mentre lo applichi ma finisce lì, non lascia nessuno strano odore in garage.
Al massimo senti un pochino di puzza quando accendi la moto nel caso in cui qualche goccia cada sui collettori dello scarico caldo ma passa in fretta.
L'olio che ti hanno dato non lo conosco ma solo per il prezzo che ha non lo avrei preso, un qualunque 85w-140 comunque va bene, sono olii studiati per sostenere temperature di esercizio e sollecitazioni meccaniche molto più gravose di quelle raggiungibili da una trasmissione di una moto.
Anche questo va benissimo ad esempio Link a pagina di Amazon.it
 
16385979
16385979 Inviato: 24 Feb 2024 9:00
 

Grazie mille per la risposta. Mi sa che prenderò l'arexons che mi hai consigliato, anche perché oltre al cattivo odore ho paura che il castrol che ho utilizzato possa danneggiare la catena, sicuramente conterrà additivi. Ora devo capire cosa farci con il Castrol, non credo che potrò miscelarlo all'olio motore della mia auto, mi sa che lo porterò in discarica.
Grazie ancora.
 
16386051
16386051 Inviato: 24 Feb 2024 18:31
 

Triso ha scritto:
C'era un Castrol transmax axle 75-90 che costava più di 23,00 euro.


Ma che discarica, non rovini niente. Il problema è che è sprecato per ingrassare la catena. La puzza la fa qualsiasi olio se brucia, e se va a finire sulla marmitta è normale che senti la puzza, ma che ti frega, poi si toglie. Mettine di meno con un pennello e puliscila meglio con uno straccio pulito dopo che lo hai applicato e fai passare più tempo dopo l'applicazione prima di pulirlo. Per la prossima volta prendi un 140 che sicuro schizza di meno e sopratutto non a 23 € icon_asd.gif . Un olio per trasmissione da 6-7 € è più che dignitoso per ingrassare la catena.
 
16386060
16386060 Inviato: 24 Feb 2024 20:58
 

Matthew_Versys ha scritto:
Ma che discarica, non rovini niente. Il problema è che è sprecato per ingrassare la catena. La puzza la fa qualsiasi olio se brucia, e se va a finire sulla marmitta è normale che senti la puzza, ma che ti frega, poi si toglie. Mettine di meno con un pennello e puliscila meglio con uno straccio pulito dopo che lo hai applicato e fai passare più tempo dopo l'applicazione prima di pulirlo. Per la prossima volta prendi un 140 che sicuro schizza di meno e sopratutto non a 23 € icon_asd.gif . Un olio per trasmissione da 6-7 € è più che dignitoso per ingrassare la catena.


Il problema è che da quando ho lubrificato la catena non ho mai messo in moto la moto. Quindi non c'entra l'olio bruciato.
Ora che mi ci fai pensare chissà che profumino verrà fuori quando accenderò la moto 😅
Comunque proverò a farmelo piacere altrimenti cambierò olio. Al massimo avrò buttato 23,00 Euro, pazienza.
 
16386089
16386089 Inviato: 25 Feb 2024 7:38
 

Ah, mi era sfuggito il fatto che si trattasse del solo odore dell'olio. Allora è una questione di punti di vista e di gusto, perché quello che tu chiami puzza o tanfo, per me è profumo di fresco pulito. rotfl.gif
 
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