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leva frizione e dita
16189498
16189498 Inviato: 16 Ott 2020 16:23
Oggetto: leva frizione e dita
 

Ciao, volevo sapere se sono l'unico che la usa con 2 dita .
Perche' spesso mi schiaccio le altre 2 eusa_wall.gif ... voi come fate ?
icon_smile.gif
 
16189501
16189501 Inviato: 16 Ott 2020 16:31
 

Io uso tutta la mano. Solo per il freno uso una o due dita, a seconda di quanto voglio frenare forte.

doppio_lamp.gif
 
16189522
16189522 Inviato: 16 Ott 2020 18:50
Oggetto: Re: leva frizione e dita
 

Paolol61 ha scritto:
Ciao, volevo sapere se sono l'unico che la usa con 2 dita .
Perche' spesso mi schiaccio le altre 2 eusa_wall.gif ... voi come fate ?
icon_smile.gif


Allora, lo so bene perchè me l'ha chiesto la mia fidanzata qualche uscita fa... icon_asd.gif altrimenti era un gesto automatico.
Tengo due dita "pronte" sulla frizione quando sono in città perchè non si sa mai, ma cambio sempre con 4.
 
16189525
16189525 Inviato: 16 Ott 2020 19:26
 

Io per la frizione uso 2 o 3 dita, dipende da come sono ispirato...
Non mi schiaccio le dita perché ho le leve corte. icon_wink.gif
 
16189657
16189657 Inviato: 17 Ott 2020 20:48
 

per cambiare marcia uso due dita e non le schiaccio perchè non serve tirare la leva fino in fondo
se devo fermarmi uso tutte le dita e tiro la leva fino al manubrio
 
16189826
16189826 Inviato: 19 Ott 2020 9:19
 

Sempre 4, altrimenti la leva non la tiro a fondo causa dita grosse e guanti, oppure dovre allontanare la leva e avrei difficoltà a tirarla.
Due con il freno
 
16189906
16189906 Inviato: 19 Ott 2020 15:46
 

Di norma ne uso 3, ma se sono nel traffico preferisco usare tutta la mano, non c'è un motivo specifico, è solo abitudine.
 
16190064
16190064 Inviato: 20 Ott 2020 14:41
 

Per tirare la frizione (leva lunga) sposto tutte e quatto le dita ma la leva la tiro effettivamente con solo due dita. Sulla moto precedente avevo una leva più corta.
Il freno invece prima ne usavo quattro perché non frenava una cippa, ora sulla nuova freno solo con due e la potenza è sempre abbondante.
 
16226134
16226134 Inviato: 16 Mag 2021 13:11
 

Direi che usare tutte e 4 le dita aiuta a gestire la staccata (soprattutto in strada), distribuendo il peso della forza opposta della leva dall'indice al mignolo per poter meglio calibrare l'entrata in curva. Personalmente finisco la frenata a moto piegata, circa 1/3 della curva, e con solo due dita sarebbe sicuramente un problema
 
16226169
16226169 Inviato: 16 Mag 2021 18:20
 

Però lui parla della frizione non del freno...
 
16226369
16226369 Inviato: 17 Mag 2021 13:48
 

JO74 ha scritto:
Però lui parla della frizione non del freno...


Sto parlando della frizione e di come la uso in frenata; in accelerazione si possono usare quante dita si vogliono, oppure si può anche omettere di usare la frizione.

Il tuo commento, mod, mi fa pensare che ci sia gente che si attacca ai freni per fermarsi e non usa il freno a motore (anche in pianura e salita) con conseguente modulazione della frizione: se non avete mai provato, fatelo, vi si aprirà un nuovo mondo 0509_banana.gif
 
16226439
16226439 Inviato: 17 Mag 2021 20:29
 

freno motore e frizione c'entrano poco, se no si chiamerebbe freno frizione
a prescindere che stia giusto rallentando a gas chiuso o staccando forte, la frizione non va fatta pattinare, sia per l'usura sia perchè l'inerzia del motore aiuta a stabilizzare la moto
per scalara basta fare "doppietta", è più veloce e più fluido che restare con la frizione a metà

poi parli di frenare fin dentro la curva (giusto), ma se in inserimento non hai già scalato le marce necessarie e mollato del tutto la frizione hai sbagliato qualcosa, quindi vedo poco collegati i due discorsi

anche sul fatto che più dita diano più sensibilità non sono d'accordo, anche se tengo sempre due dita sulle leve quando ho bisogno di sensibilità (partenze o frenate leggere) preferisco tirare la leva con un dito solo
 
16226604
16226604 Inviato: 18 Mag 2021 13:10
 

Il modo di utilizzare la frizione, come descritto nei post precedenti, mi è stato insegnato da Fred Bolley in una giornata Aprilia (allora possedevo l'rsv) sul circuito di Varano, non ricordo l'anno ma ancora non avevo i capelli bianchi icon_asd.gif : lo trovo un metodo interessante sia in pista che in strada e permette di avere sempre la moto col motore in tiro ed un conseguente ottimo controllo del mezzo anche in una eventuale sbandata o in una sbandata controllata.

Detto ciò, ognuno utilizza il numero di dita che lo fa sentire a proprio agio ed in piena sicurezza 0509_up.gif
 
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