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Dita sulle leve: le tenete sempre?

Risultati del sondaggio

Sempre, sia sul freno sia sulla frizione, sia in strada sia in pista
17% [ 26 ]
Sempre in strada, sia sul freno che sulla frizione
23% [ 35 ]
Sempre sul freno, spesso sulla frizione
16% [ 25 ]
Spesso sul freno e sulla frizione
7% [ 11 ]
Saltuariamente sul freno e sulla frizione
6% [ 9 ]
Solo quando mi serve di azionare i comandi
12% [ 19 ]
Sempre o mai a seconda della situazione
3% [ 5 ]
Altre combinazioni
12% [ 18 ]

Voti Totali : 148

8098658
8098658 Inviato: 14 Lug 2009 21:59
Oggetto: Dita sulle leve: le tenete sempre?
 

Ci sono varie scuole di pensiero che indicano di tenere sempre una o due dita pronte sulle leve per affrontare con maggior prontezza i vari imprevisti, anche in pista.
Allo stesso tempo però tenere tutte le dita sulla manopola aumenta il controllo della moto ed è meno stancante.

Personalmente tengo sempre un paio di dita pronte sul freno (e spesso anche sulla frizione) nelle situazioni a rischio quali il transito nei paesi o in zone trafficate, quando invece la strada si apre sposto le dita dalle manopole solo quando mi serve di azionare i comandi...

Voi come siete abituati?? icon_mrgreen.gif
 
8098706
8098706 Inviato: 14 Lug 2009 22:03
 

Io tengo sempre due dita sul freno, per qualsiasi situazione di pericolo che richieda una frenata immdiata, e due sulla frizione, visto che ho un 2t 50 con 6 marce quindi sono sempre a cambiare e sfrizionare... poi (sgrat sgrat) avere le dita pronte aiuta in caso di grippaggio...
Ormai sono talmente abituato che mi da fastidio non avere nessun dito sulle leve icon_cool.gif
 
8098748
8098748 Inviato: 14 Lug 2009 22:10
 

anche io sono talmente abituato a tenere le un dito sul freno davanti e minimo 2 sull'altra leva che anche quando sono su un rettilineo da solo, non riesco a stringere bene in mano tutte le due manopole, non mi sento a mio agio per essendo più comodo
 
8098796
8098796 Inviato: 14 Lug 2009 22:18
 

un dito a destra e due a sinistra.
l'altro giorno mi son salvata il culo con un testina di vitello che è uscito di botto da un parcheggio senza guardare nè' freccia.
 
8098820
8098820 Inviato: 14 Lug 2009 22:21
 

Sempre due dita per lato... Meglio essere sempre pronti a qualsiasi evenienza 0509_up.gif e a qualsiasi testina di vitello icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
8099949
8099949 Inviato: 15 Lug 2009 6:22
Oggetto: Re: Dita sulle leve: le tenete sempre?
 

Io sempre, sia su freno che su frizione.
Sul freno è d'obbligo, se non tengo puntato almeno un dito, quando vado e la strada non è regolare il gomito muovendosi mi trascina il polso e non riesco a tenere fermo l'acceleratore, invece con il dito indice sul freno riesco a tenere fermo il polso.
Il dito sulla frizione invece, boh, sarà per simmetria.

Come si vota il sondaggio?
 
8100183
8100183 Inviato: 15 Lug 2009 8:48
 

sempre un solo dito sul freno, mentre le dita sulla frizione le metto solo quando devo azionarla.
 
8102395
8102395 Inviato: 15 Lug 2009 12:54
 

sempre due dita sul freno icon_wink.gif
 
8102455
8102455 Inviato: 15 Lug 2009 12:58
 

due dita sempre sul freno, sulla frizione raramente!
 
8103085
8103085 Inviato: 15 Lug 2009 13:58
 

sempre due dita sul freno, se poi sono in città dove ho più bisogno di giocare col cambio allora le tengo anche sulla frizione.
 
8103765
8103765 Inviato: 15 Lug 2009 14:49
 

nel traffico 2 dita per leva,atrimenti solo sul freno e non prprio sempre 0509_up.gif
 
8106173
8106173 Inviato: 15 Lug 2009 20:06
 

io ho fatto al prova oggi, in ogni caso comprese le curve, 2 dita sul freno e 3 su quella sinistra, a volte tutte e 4, non riesco a staccare le dita dalle leve
 
8107233
8107233 Inviato: 15 Lug 2009 22:06
 

io tengo Indice e medio destro sul freno, le dita della mano sinistra non le metto sulla leva
 
8111085
8111085 Inviato: 16 Lug 2009 12:28
 

Per strada sempre 2 dita sul freno posteriore sull'anteriore no però eusa_think.gif
 
8114277
8114277 Inviato: 16 Lug 2009 17:39
 

Sempre due e a volte un dito sul freno ed in città anche sulla frizione. In autostrada se ci sono poche auto mi riposo un po' tenendole sulle manopole.
 
8114790
8114790 Inviato: 16 Lug 2009 18:50
 

io tengo sempre l'indice sul freno e sulla frizione indice e medio qasi sempre ... questo in strada
 
8138530
8138530 Inviato: 20 Lug 2009 13:00
 

solo quando mi serve azionare i comandi (o prevedo di azionarli)

a cosa serve tenerle sulle leve quando non le uso ???
 
8138795
8138795 Inviato: 20 Lug 2009 13:33
 

io uso il medio nella frizione e l'indice nel freno..... io mi trovo meglio così...... non è consigliabile tenere tutte le dita sulle leve
 
8139881
8139881 Inviato: 20 Lug 2009 15:26
 

anche se all'inizio è difficile abbituarsi bisognerebbe sempre avere almeno due dita per leva...in questo modo si ha anche la possibilità di viaggiare più sicuri.... 0509_up.gif
 
8139959
8139959 Inviato: 20 Lug 2009 15:34
 

3l_moro ha scritto:
anche se all'inizio è difficile abbituarsi bisognerebbe sempre avere almeno due dita per leva...in questo modo si ha anche la possibilità di viaggiare più sicuri.... 0509_up.gif


infatti quando si guida la macchina si tiene sempre il piede sx sul pedale del freno e la mano dx sul freno a mano, non si sà mai icon_asd.gif
 
8141159
8141159 Inviato: 20 Lug 2009 17:42
 

tralasciando il pedale del freno posteriroe che ha la ruggie per il non uso, direi che le tengo sulle leve solo quando mi serve, ossia in città fisse due dita sul freno e due sulla frizione, guida "sportiva" praticamente solo in staccata sia freno sia frizione, a meno che non abbia davanti qualcuno che non so come guidi e quindi mi è necessario stare pronto, quindi freno pronto.

C'è da dire che tengo la corsa di entrambe le leve molto corta, mi piace che siano reattive appena pizzico per poi modulare...
 
8142591
8142591 Inviato: 20 Lug 2009 21:16
 

krugia ha scritto:
a cosa serve tenerle sulle leve quando non le uso ???

Serve che se ti capita di doverle usare senza che tu l'abbia previsto risparmi un paio di decimi di secondo che a volte possono fare la differenza...


icon_arrow.gif Coil -> per ridurre la corsa delle leve devi aumentare il diametro della pompa, e per farlo bisogna cambiare la pompa... se intendi avvicinare la leva alla manopola quello non ne modifica la corsa! Serve solamente per sfruttare al massimo la lunghezza delle proprie dita, evitando, se non si ha proprio delle mani piccole piccole, di fare andare la leva contro la manopola, cosa che con i tubi in gomma è tutt'altro che rara guidando con un po' di decisione.
 
8142750
8142750 Inviato: 20 Lug 2009 21:34
 

urano88 ha scritto:
krugia ha scritto:
a cosa serve tenerle sulle leve quando non le uso ???

Serve che se ti capita di doverle usare senza che tu l'abbia previsto risparmi un paio di decimi di secondo che a volte possono fare la differenza...




vale sempre quello che avevo già scritto qualche commento sopra questo, ossia:

krugia ha scritto:


infatti quando si guida la macchina si tiene sempre il piede sx sul pedale del freno e la mano dx sul freno a mano, non si sà mai icon_asd.gif


se mi capita di doverle usare le uso, il tempo di reazione è lo stesso che avrei in macchina spostando il piede dall'acceleratore al freno oppure il tempo per premere la frizione, non penso tu guidi l'auto tenendo il piede appoggiato sui pedali (freno o frizione). icon_wink.gif
se prevedo di frenare o premere la frizione allora ha un senso, se non è previsto l'utilizzo delle leve allora le dita stanno al loro posto.
neanche "the doctor" tiene le dita sulle leve (sul dritto o in curva) se non occorre tenerle, forse una logica c'e'.

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8142826
8142826 Inviato: 20 Lug 2009 21:44
 

krugia ha scritto:
se mi capita di doverle usare le uso, il tempo di reazione è lo stesso che avrei in macchina spostando il piede dall'acceleratore al freno oppure il tempo per premere la frizione, non penso tu guidi l'auto tenendo il piede appoggiato sui pedali (freno o frizione). icon_wink.gif
se prevedo di frenare o premere la frizione allora ha un senso, se non è previsto l'utilizzo delle leve allora le dita stanno al loro posto.
neanche "the doctor" tiene le dita sulle leve (sul dritto o in curva) se non occorre tenerle, forse una logica c'e'.

Il tempo di che metti a spostare le dita è minore di quello che ti serve per spostare il piede e la gamba, ma comunque non trascurabile. In macchina non lo puoi fare perché non hai tre piedi, poi tenere sempre il piede sollevato è molto stancante diversamente dal tenere due dita sulle leve. Comunque c'era un progetto per spostare il comando del freno sul pedale dell'acceleratore: muovendo la caviglia si accelerava, spingendo con l'intera gamba si frenava, l'obbiettivo è proprio quello di levare quei decimi che ti servono per spostare la gamba.

L'esempio del dottore è ok (anche nel mio avatar le mie dita sono tutte sulle manopole) ma su pista (o su strade particolarmente belle) è molto più difficile che capiti un imprevisto e ti serve molto di più controllare bene la moto con tutte le dita. Se noti nel sondaggio ho inserito anche l'opzione "in pista" icon_wink.gif
 
8143560
8143560 Inviato: 20 Lug 2009 23:19
 

urano88 ha scritto:

icon_arrow.gif Coil -> per ridurre la corsa delle leve devi aumentare il diametro della pompa, e per farlo bisogna cambiare la pompa... se intendi avvicinare la leva alla manopola quello non ne modifica la corsa! Serve solamente per sfruttare al massimo la lunghezza delle proprie dita, evitando, se non si ha proprio delle mani piccole piccole, di fare andare la leva contro la manopola, cosa che con i tubi in gomma è tutt'altro che rara guidando con un po' di decisione.


s'intendeva ovviamente la frizione a filo, e il tenere la leva lontana dal manubrio enon vicina icon_wink.gif
 
8293519
8293519 Inviato: 13 Ago 2009 12:38
 

[quote="krugia"#8142750]


se prevedo di frenare o premere la frizione allora ha un senso, se non è previsto l'utilizzo delle leve allora le dita stanno al loro posto.


Anch'io faccio così, ma se sono nel traffico o in situazioni che per qualche motivo considero "delicate" allora le 2 dita della mano destra sono appoggiate sulle leva, sempre pronte ad intervenire.. icon_asd.gif
 
8293828
8293828 Inviato: 13 Ago 2009 13:33
 

krugia ha scritto:


se mi capita di doverle usare le uso, il tempo di reazione è lo stesso che avrei in macchina spostando il piede dall'acceleratore al freno oppure il tempo per premere la frizione, non penso tu guidi l'auto tenendo il piede appoggiato sui pedali (freno o frizione). icon_wink.gif
se prevedo di frenare o premere la frizione allora ha un senso, se non è previsto l'utilizzo delle leve allora le dita stanno al loro posto.
neanche "the doctor" tiene le dita sulle leve (sul dritto o in curva) se non occorre tenerle, forse una logica c'e'.

Immagine: Link a pagina di Freewebs.com

Immagine: Link a pagina di Teamphi.free.fr

Immagine: Link a pagina di Resources.motogp.com

probabilmente VALE preferisce sentire la moto e quindi impugna il manubrio , infatti mi sembra abbastanza impegnato in queste curve e comunque che vuoi che gli possa capitare di imprevisto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io uso la moto prevalentemente per strada e preferisco essere pronto sempre ad utilizzare qualsiasi comando, non sono daccordo con chi dice che non si perda tempo importante ad azionare le leve impugnando il manubrio....
bisogna fare il movimento di rilascio della manetta , agganciare la leva e poi tirare eusa_think.gif
qualche frazione di secondo importante si perde....
 
8294115
8294115 Inviato: 13 Ago 2009 14:01
 

Le tengo sempre sia su freno che frizione, ma a breve dovrò liberare le due dalla frizione: meglio incrociarle scaramanticamente sperando di non incrociare più quella z@@@@@a che m'è venuta dentro un po' di tempo fa.
 
8299355
8299355 Inviato: 14 Ago 2009 13:23
 

Io tengo sempre le dita sulle leve (oltre che la punta del piede sul pedale del freno). E' una questione di abitudine, è del tutto inutile andare a cercare motivazioni pretestuose sul farlo o non farlo o se sia giusto o sbagliato; io continuo a ripetere (fino allo sfinimento) che ognuno è fatto in modo diverso e si rapporta in modo diverso con le cose e l'ambiente che lo circondano (quindi anche con la moto ed il modo di guidarla); quel che può andare bene per uno può non andare bene per un altro. Lo stile di guida è una cosa estremamente personale, quindi ognuno guida nella maniera che preferisce e questo non presume, come ho detto, che sia in senso assoluto giusto o sbagliato.
 
8301799
8301799 Inviato: 14 Ago 2009 22:54
 

io tengo 4 dita sulla frizione sempre... sulla leva del freno solo quando serve e a seconda dell ispirazione.. o indice o medio....
trovo molto comoda la guida con le mani che impugnano saldamente i semimanubri ma è scomodo spostare le dita per cercare la frizione...
piedi sempre con la punta sulla pedalina tranne nelle curve dove mi vien automatico spostare il piede destro ed appoggiarlo delicatamente giusto da sentire la leva del freno posteriore... si sa mai che ci sia una traiettoria da chiudere
 
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