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Dita sulle leve: le tenete sempre?

Risultati del sondaggio

Sempre, sia sul freno sia sulla frizione, sia in strada sia in pista
17% [ 26 ]
Sempre in strada, sia sul freno che sulla frizione
23% [ 35 ]
Sempre sul freno, spesso sulla frizione
16% [ 25 ]
Spesso sul freno e sulla frizione
7% [ 11 ]
Saltuariamente sul freno e sulla frizione
6% [ 9 ]
Solo quando mi serve di azionare i comandi
12% [ 19 ]
Sempre o mai a seconda della situazione
3% [ 5 ]
Altre combinazioni
12% [ 18 ]

Voti Totali : 148

8301940
8301940 Inviato: 14 Ago 2009 22:37
 

Seal ha scritto:
io tengo 4 dita sulla frizione sempre... sulla leva del freno solo quando serve e a seconda dell ispirazione.. o indice o medio....
trovo molto comoda la guida con le mani che impugnano saldamente i semimanubri ma è scomodo spostare le dita per cercare la frizione...
piedi sempre con la punta sulla pedalina tranne nelle curve dove mi vien automatico spostare il piede destro ed appoggiarlo delicatamente giusto da sentire la leva del freno posteriore... si sa mai che ci sia una traiettoria da chiudere


quando la guida si fà impegnativa e occorre impugnare saldamente i semimanubri e spostare il corpo dalla sella ti voglio vedere tenere 4 dita sulla frizione ed il piede destro appoggiato sul freno eusa_think.gif

tenere le dita sulle leve ed il piede sul pedale del freno lo fai con guida in carena ad andatura blanda (secondo me) icon_wink.gif
 
8301960
8301960 Inviato: 14 Ago 2009 22:43
 

ah bhe con guida fuori carena ti do ragione....visto che bisogna appendersi

ma si parlava di guida esasperata?
 
8302012
8302012 Inviato: 14 Ago 2009 22:57
 

Seal ha scritto:
ah bhe con guida fuori carena ti do ragione....visto che bisogna appendersi

ma si parlava di guida esasperata?


non è specificato (mi pare) icon_asd.gif

quindi vanno bene tutte le abitudini icon_mrgreen.gif
 
8302065
8302065 Inviato: 14 Ago 2009 23:10
 

Seal ha scritto:
ma si parlava di guida esasperata?

Si parlava in generale, della guida tipica che ciascuno è abituato a tenere.

Comunque si possono tenere le dita sulle leve anche guidando ginocchio a terra, addirittura, se la posizione è corretta, si dovrebbe poter togliere le mani dal manubrio (almeno la sinistra, la destra deve sempre reggere il gasss)...

Il fatto è che tipicamente uno guida ginocchio a terra dove è molto poco probabile che capiti un imprevisto e di conseguenza le dita pronte sulle leve sono meno utili che ad esempio in città icon_wink.gif
 
8302793
8302793 Inviato: 15 Ago 2009 10:01
 

per curiosità sono andato a rivedere le mie fioto dell'ultima pistata e mi sono accorto che anche col ginocchio a terra tengo due dita sul freno ma non sulla frizione, anche in curve diverse...
quindi in pista la frizione la tengo meno che in strada eusa_think.gif
 
8302863
8302863 Inviato: 15 Ago 2009 10:21
 

gsrteo ha scritto:
per curiosità sono andato a rivedere le mie fioto dell'ultima pistata e mi sono accorto che anche col ginocchio a terra tengo due dita sul freno ma non sulla frizione, anche in curve diverse...
quindi in pista la frizione la tengo meno che in strada eusa_think.gif


secondo me in pista le dita sulle leve non servono a nulla nè sulla frizione nè sul freno, le curve dopo un po' di giri le conosci a memoria (sai a che velocità entrare e con che marcia inserita). eusa_think.gif

su strada ci può essere l'imprevisto in pista niente.
 
8307760
8307760 Inviato: 16 Ago 2009 22:23
 

krugia ha scritto:
solo quando mi serve azionare i comandi (o prevedo di azionarli)

a cosa serve tenerle sulle leve quando non le uso ???


Quoto. Io tengo ben saldo il manubrio.

Per me ha poco senso tenere uno o due dita su freno e frizione: non sono sufficienti a fare manovre improvvise, e sono invece sufficiente a impedire che la marcia sia inserita al 100%, o a far sì che il freno sfiori il disco.

Senza contare che spesso è proprio una frenata improvvisa a far cadere. A meno che non si vada a velocità eccessiva, il tempo di reazione normale è sufficiente, e comunque il tutto è compensato da un pieno controllo dello strumento che dirige la moto.

Conosco anche una persona che ha fatto un corso di guida sicura, e che da allora usa quel sistema di tenere le dita sulle leve (oltre a fare movimenti da circo pur di non piegare la moto, che su strada, secondo lei, non deve essere piegata). Come ho già detto alla mia amica, su quel sistema di guida che lei suggerisce sono parzialmente d'accordo, perché ce n'è uno ancora più sicuro ...........


................. la sciare la moto a casa icon_mrgreen.gif
 
8312933
8312933 Inviato: 17 Ago 2009 22:34
 

io le tengo sempre sulla frizione e mai sul freno. per due motivi:
1. ho un bicilindrico che rallenta molto piu' efficacemente usando il freno motore piuttosto del freno anteriore. ergo se mi trovo in pericolo preferisco per prima cosa scalare una marcia.
2. mi piacerebbe poter tenere anche 2 dita sul freno, just in case, ma ho la mano troppo piccola e devo scegliere se tenere l'acelleratore o se allungare la mano per raggiungere la leva del freno.
 
8314471
8314471 Inviato: 18 Ago 2009 10:52
 

..........alla fine è la nostra moto che ci fa scegliere quale opzione: io ho un bandit che non ti chiede di usare molto il cambio, quindi ho sempre 2 dita sul freno, ma la leva della frizione la tocco solo se mi serve.
0510_saluto.gif
 
8314808
8314808 Inviato: 18 Ago 2009 11:42
 

prapancaending ha scritto:
2. mi piacerebbe poter tenere anche 2 dita sul freno, just in case, ma ho la mano troppo piccola e devo scegliere se tenere l'acelleratore o se allungare la mano per raggiungere la leva del freno.


stesso problema mio, purtroppo anche io ho le dita corte e non riesco ad arrivare alla leva del freno e ad accellerare contemporaneamente. però ho calcolato che è la stessa cosa: se tieni le dita sulla leva, prima di tirare il freno devi chiudere il gas sennò sarebbe controproducente. Impieghi lo stesso tempo a chudere il gas e a raggiungare la leva del freno.
 
8315677
8315677 Inviato: 18 Ago 2009 13:45
 

anakerna ha scritto:


stesso problema mio, purtroppo anche io ho le dita corte e non riesco ad arrivare alla leva del freno e ad accellerare contemporaneamente. però ho calcolato che è la stessa cosa: se tieni le dita sulla leva, prima di tirare il freno devi chiudere il gas sennò sarebbe controproducente. Impieghi lo stesso tempo a chudere il gas e a raggiungare la leva del freno.

certo anche diversità fisiche contano , io ho due badili al posto delle mani e non faccio nessuna fatica a tenerle sulle leve icon_rolleyes.gif
 
8324982
8324982 Inviato: 20 Ago 2009 8:33
 

Io ho cambiato di recente, prima tenevo le dita sulle leve con conseguente informicolamento, perdita di sensibilità e infine paralisi momentanea. Ora preferisco fare come the doctor insegna, sarò anche leggermente meno rapido ma le mani sono riposate e pronte pareggiando le cose, inoltre in piega si va decisamente meglio.
 
8334229
8334229 Inviato: 21 Ago 2009 20:20
 

a me le prime 2 settimane per tenere sempre indice e medio sulle leve mi stavo distruggendo i mignoli! eusa_shifty.gif pero' sto + comodo così sul dritto andatura costante tipo autostrada, perchè trovo la manopola del cbr troppo fina per le mie dita che sono abbastanza lunghe, pensavo di cambiarla per questo con una piu' spessa
 
8335138
8335138 Inviato: 22 Ago 2009 1:18
 

Due dita sul freno sempre e comunque.
Due dita sulla frizione quasi sempre, raramente le tolgo.
doppio_lamp.gif
 
8547558
8547558 Inviato: 24 Set 2009 11:06
 

dopo aver letto un po' qui ho iniziato a nn tenere + le dita sulle leve ma impugnando solo le estremità del manubrio.

non c'è paragone con la guidabilità, è proprio tutto un altro pianeta, in positivo naturalmente icon_biggrin.gif
 
8548196
8548196 Inviato: 24 Set 2009 12:40
 

pista pista e solo pista icon_smile.gif
le dita sulle leve solo quando devo usarle 0509_doppio_ok.gif
 
8556328
8556328 Inviato: 25 Set 2009 13:10
 

Io tengo sempre due dita sulla frizione e, solo quando c'è una possibilità di dover frenare, anche due dita sul freno.
 
8556954
8556954 Inviato: 25 Set 2009 14:07
 

Col tempo anche io ho modificato il mio stile prima le tenevo sempre su entrambe le leve ora sulla frizione non le tengo più e sul freno le tengo solo in città mi danno maggiore sicurezza.
 
8558139
8558139 Inviato: 25 Set 2009 16:10
 

domanda banale (forse anche stupida) ma essendo principiante posso permettermi di farla:

ma come fate ad accelerare con due dita sulla leva del freno?ruotare la manopola con anulare e mignolo proprio non mi viene naturale, anzi proprio non riesco...

qualche delucidazione?
 
8559681
8559681 Inviato: 25 Set 2009 19:31
 

Credo sia una questione di abitudine... io ho iniziato cosi e ora mi trovo male a tenere tutte le dita sulla manopola (uso stradale, in fuoristrada/pista è diverso), potresti abituarti usando solo un dito al posto di 2 sul freno eusa_think.gif
 
8560170
8560170 Inviato: 25 Set 2009 20:27
 

hanamici_89 ha scritto:
domanda banale (forse anche stupida) ma essendo principiante posso permettermi di farla:

ma come fate ad accelerare con due dita sulla leva del freno?ruotare la manopola con anulare e mignolo proprio non mi viene naturale, anzi proprio non riesco...

qualche delucidazione?

Sulle sportive la si ruota più che altro con il palmo della mano sfruttando il carico sui polsi... Non si riesce a spalancare, ma in genere le dita sulle leve non si tengono in pista o giù di lì... Sulle nacked non so, ho fatto troppa poca strada e non sono stato attento a quell'aspetto, ma effettivamente pensandoci potrebbe essere più scomodo eusa_think.gif
 
8570827
8570827 Inviato: 28 Set 2009 9:32
 

hanamici_89 usi il palmo. Pensa per esempio se devi stare fermo per qualche minuto in salita o tieni la frizione e freni col pedale o freni con l'anteriore e quando parti riesci contemporaneamente a mollare il freno ed accellerare è molto più comoda la seconda. Questo al di là della guida in strada.
 
8571352
8571352 Inviato: 28 Set 2009 11:13
 

quest'alta percentuale che ha votato "Sempre in strada, sia sul freno che sulla frizione" mi suona un po strano e tra l'altro poco pratico..........come fate a dosare l'accelleratore con le dita fisse sul freno? mah...
n.b. non è che votando questa opzione vi fa credere di essere dei galli della strada? icon_biggrin.gif
 
8572442
8572442 Inviato: 28 Set 2009 13:52
 

nakedmi ha scritto:
hanamici_89 usi il palmo. Pensa per esempio se devi stare fermo per qualche minuto in salita o tieni la frizione e freni col pedale o freni con l'anteriore e quando parti riesci contemporaneamente a mollare il freno ed accellerare è molto più comoda la seconda. Questo al di là della guida in strada.


devo provarci...sicuramente con l'abitudine poi viene automatico...appena provo vi faccio sapere

grazie
 
8572738
8572738 Inviato: 28 Set 2009 14:28
 

usi anche il pollice, non solo il palmo.
pensa solo a fare la sgasata mentre scali e freni... devi gestire le dita e il polso, basta un po' di pratica.

volevo invece rispondere a stewe78: quando devi frenare, quei decimi (o anche solo centesimi) di secondo che ti servono per portare le dita dalla manopola alla leva, possono essere fondamentale differenza tra sopravvivenza o dipartita.

è comunque solo questione di abitudine: in pista infatti mi devo sforzare ad impugnare la manetta con tutte le dita ed ogni tanto mi ritrovo lo stesso con indice e medio che carezzano la leva.

per la mano sinistra invece, ci tengo l'indice sempre sopra, credo che mi dia la sicurezza di sapere dov'è la leva.
 
8572742
8572742 Inviato: 28 Set 2009 14:28
 

Allora... Io tendenzialmente tengo sempre due dita sul freno ant.
Quando guidavo altre moto tendevo a tenerle anche sulla frizione, ma con questa evito. Innanzitutto perchè essendo bicilindrica il cambio si usa molto meno di un 125 (ricordo i tempi con il mito: 2T, 7 marce e rapportatura corta!), e poi perchè causa incidente (che mi ha inibito l'uso del piede destro) ho dovuto spostare il freno posteriore al manubrio destro, e non riesco a tenere contamporanemante due dita sulla frizione, il pollice sulla pompa freno e tenermi saldo al manubrio eusa_think.gif
 
8587071
8587071 Inviato: 30 Set 2009 13:51
 

in marcia normale 2 dita sulla frizione e nessuna sul freno anteriore...tanto esiste quello dietro apposta...(ah uso un enduro)
 
8592092
8592092 Inviato: 1 Ott 2009 8:08
 

Su strada tengo sempre due dita sulla leva del freno anteriore. In pista sempre due dita su quella della frizione 0509_mitra.gif
 
8593486
8593486 Inviato: 1 Ott 2009 12:04
 

2 dita sul freno e 2 sulla frizione...ma non della stessa mano!!!! rotfl.gif rotfl.gif
 
8594023
8594023 Inviato: 1 Ott 2009 13:26
 

Io sempre due dita sul freno e quattro sulla frizione. Sia in strada che in pista.

Sulla frizione son sempre stata convinta di tenerne solo tre, e invece rivedendo le foto delle pistate.. eusa_think.gif . Probabilmente ne tengo solo tre quando sono in strada..la prossima volta ci farò caso.
 
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