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Salto da Versys 650 a...
16189058
16189058 Inviato: 14 Ott 2020 9:11
Oggetto: Salto da Versys 650 a...
 

Buongiorno a tutti! E' da un pò che non mi faccio vivo in questa sezione ma periodicamente torna la scimmia e quindi eccomi qua icon_rolleyes.gif
Sono molto soddisfatto della mia attuale Versys 650 my 2016, moto davvero versatile e buona per tutto...ma vorrei avesse un pò di cavalli in più, che mi impegni un pò di più nella guida, ma la versys 1000 la vedo troppo "ingombrante" per cui la mia scelta ricade su tre modelli con una outsider aggiunta leggendo un topic qui: Aprilia Shiver 900, BMW R1200R, Honda CB1000R Neo Sport Cafè...la outsider è la Z1000SX(sarebbe comodo avere una protezione), utilizzo quotidiano, 360 gradi, incluso l'urbano. Budget max 7500... consigli?
 
16189065
16189065 Inviato: 14 Ott 2020 9:32
 

secondo me dipende da quanto sei disposto a rinunciare alla protezione della versys, perchè le prime tre proprio non ne hanno, giusto un cupolino.
 
16189085
16189085 Inviato: 14 Ott 2020 10:10
 

Passi da una moto che da comodità e protezione a diverse tipologie di moto.
Cosa non ti piace della Versys?
Solo la cavalleria? Perchè a quel punto vai su un vstrom 1000.
 
16189091
16189091 Inviato: 14 Ott 2020 10:32
 

Infatti se decidi di passare da una cross tourer a una naked, hai imbarazzo della scelta, ma se vuoi solo una moto simile alla Versys, ma con un centinaio di cavalli, devi stare su quel segmento, e visto che la 1000 Versys non ti gusta perchè è un 4 cilindri ingombrante, non ti resta che la Vstrom 1000 di qualche anno fa per stare nel budget.
Però verifica come ti senti in sella su la Versys 1000 e sulla Vstrom 1000, perchè entrambe pesano 230 Kg e non 200 o meno della tua attuale.
In marcia non si sentono, ma se non sei alto e fai manovra potrebbero non darti la sicurezza ricercata.
 
16189093
16189093 Inviato: 14 Ott 2020 11:01
 

Grazie per le risposte,in realtà il desidero di cambiare è dettato sia dalla mancanza di cavalleria che dal mero gusto di cambiare e provare qualcosa di diverso, so che le naked non hanno alcuna protezione, ma mi sono incentrati su questi modelli perché (a mio avviso ) sono quelli ove posso montare un bauletto posteriore senza compromettere (troppo ) il lato estetico, almeno da quello che ho visto in foto...
 
16189094
16189094 Inviato: 14 Ott 2020 11:03
 

Ciao .
Per un utilizzo a 360° , difficile trovare di meglio delle crossover .
Concordo con chi ti consiglia un salto di cilindrata restando sul genere della tua attuale moto .
Anche perchè , da ciò che scrivi , sembreresti interessato ad un up-grade prestazionale , più che ad un passaggio a qualcosa di diverso .
Io prenoterei qualche test ride chiarificatore , senza lasciarmi condizionare eccessivamente dai dati riportati sulle schede tecniche .
Qualche kg in più , se la moto ci "calza" ottimamente , lascia il tempo che trova .
Dopo aver letto il tuo ultimo post....., come non detto ! eusa_shifty.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16189095
16189095 Inviato: 14 Ott 2020 11:15
 

allora pensiamo al frazionamento.
traa le citate due sono bi e due quattro cilindri.
visto che dalla firma hai già avuto entrambe le tipologie di motore, quale ti è piaciuta di più?
 
16189096
16189096 Inviato: 14 Ott 2020 11:16
 

ansetup ha scritto:

Dopo aver letto il tuo ultimo post....., come non detto ! eusa_shifty.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16189098
16189098 Inviato: 14 Ott 2020 11:24
 

ansetup ha scritto:

Dopo aver letto il tuo ultimo post....., come non detto ! eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16189099
16189099 Inviato: 14 Ott 2020 11:25
 

pazuto ha scritto:
allora pensiamo al frazionamento.
traa le citate due sono bi e due quattro cilindri.
visto che dalla firma hai già avuto entrambe le tipologie di motore, quale ti è piaciuta di più?

Penso che l'ago della bilancia penderebbe leggermente a favore del 4 cilindri per avere una erogazione più tranquilla e fluida ai bassi nell'uso urbano
 
16189100
16189100 Inviato: 14 Ott 2020 11:40
 

da una veloce occhiata di cb 1000 r modello nuovo come dici, a quella cifra non ne ho trovate, troppo recente.
quindi o punti alla vecchia cb 1000 o alla z1000 sx, che è sul mercato da una decina di anni o quasi e la si trova di vari prezzi.
 
16189111
16189111 Inviato: 14 Ott 2020 12:57
 

pazuto ha scritto:
da una veloce occhiata di cb 1000 r modello nuovo come dici, a quella cifra non ne ho trovate, troppo recente.
quindi o punti alla vecchia cb 1000 o alla z1000 sx, che è sul mercato da una decina di anni o quasi e la si trova di vari prezzi.
che però hanno davvero pochissima protezione... secondo me, dopo i primi 500km ti sei rotto le balle di fare da VELA quando apri a più di 140 orari
 
16189117
16189117 Inviato: 14 Ott 2020 13:34
 

KIMO ha scritto:
che però hanno davvero pochissima protezione... secondo me, dopo i primi 500km ti sei rotto le balle di fare da VELA quando apri a più di 140 orari



beh, la z1000 sx è abbastanza protettiva.....
 
16189131
16189131 Inviato: 14 Ott 2020 15:23
 

pazuto ha scritto:
beh, la z1000 sx è abbastanza protettiva.....


Infatti negli ultimi giorni si è fatta strada l'idea di optare per la zetona...
 
16189141
16189141 Inviato: 14 Ott 2020 16:19
 

andreotto8010 ha scritto:
Infatti negli ultimi giorni si è fatta strada l'idea di optare per la zetona...


Ma infatti, da possessore di Shiver 900 ti dico che sarei scettico nel passaggio se provenissi da una Versys. Ti consiglierei anch'io la Z, perchè non so a che velocità di crociera sei abituato ma con la Shiver tenere 130 fissi per più di due ore è impossibile: il primo per un discorso di protezione aerodinamica, ce la fai anche ma arrivi "centrifugato", il secondo per un discorso fisiologico della Shiver. Con un serbatoio da 14,5 litri non fai molta strada.

Io scendendo da una Hornet ho solo riscontri positivi sulla Shiver, non rimpiango i 102CV della Hornet, anzi in modalità SPORT l'Aprilia spinge che è una meraviglia e salire sui passi è una goduria, ma tu provenendo da una moto completamente diversa come la Versys... Non vorrei che ti trovassi spaesato.
 
16189206
16189206 Inviato: 15 Ott 2020 7:10
 

Se valuti la Z1000, potresti considerare anche il VFR800, sicuramente altrettanto baulettabile e con protezione aerodinamica.

Nel tuo budget dovresti trovarne: magari non tantissime, ma ce ne sono.
 
16189225
16189225 Inviato: 15 Ott 2020 9:28
 

FireFox152 ha scritto:
Ma infatti, da possessore di Shiver 900 ti dico che sarei scettico nel passaggio se provenissi da una Versys. Ti consiglierei anch'io la Z, perchè non so a che velocità di crociera sei abituato ma con la Shiver tenere 130 fissi per più di due ore è impossibile: il primo per un discorso di protezione aerodinamica, ce la fai anche ma arrivi "centrifugato", il secondo per un discorso fisiologico della Shiver. Con un serbatoio da 14,5 litri non fai molta strada.

Io scendendo da una Hornet ho solo riscontri positivi sulla Shiver, non rimpiango i 102CV della Hornet, anzi in modalità SPORT l'Aprilia spinge che è una meraviglia e salire sui passi è una goduria, ma tu provenendo da una moto completamente diversa come la Versys... Non vorrei che ti trovassi spaesato.

La shiver non mi dispiacerebbe affatto,non è che io faccia tutti questi grandi viaggi in moto, gite fuori porta, tutti i giorni in città e qualche giro in solitaria, la cosa che mi lascia perplesso della shiver è la svalutazione, visto che ho il brutto vizio di cambiare spesso moto icon_rolleyes.gif
 
16189226
16189226 Inviato: 15 Ott 2020 9:29
 

tibbs ha scritto:
Se valuti la Z1000, potresti considerare anche il VFR800, sicuramente altrettanto baulettabile e con protezione aerodinamica.

Nel tuo budget dovresti trovarne: magari non tantissime, ma ce ne sono.


Infatti...ma non ne ho trovata nemmeno una nella mia zona, ci sarebbe la crossrunner ma non mi piace molto esteticamente
 
16189228
16189228 Inviato: 15 Ott 2020 9:36
 

Mi veniva in mente anche la Tiger 800: dimensioni non troppo superiori alla Versys ma una 20 di cv in più, sempre che ti interessi rimanere in ambito crossover.
 
16189232
16189232 Inviato: 15 Ott 2020 10:03
 

tibbs ha scritto:
Mi veniva in mente anche la Tiger 800: dimensioni non troppo superiori alla Versys ma una 20 di cv in più, sempre che ti interessi rimanere in ambito crossover.


L'ho esclusa per due motivi, sia perché vorrei cambiare genere e anche perché il motore scalda davvero tanto e in città non si sopporta, almeno per quanto mi riguarda.
 
16189239
16189239 Inviato: 15 Ott 2020 11:03
 

pazuto ha scritto:
beh, la z1000 sx è abbastanza protettiva.....
abbastanza non significa che lo è molto.
non è una touring e nemmeno una crossover

credo venga messa tra le sport-tourer.
Che di protezione ne danno..ma davvero fino ad un certo punto.
 
16189244
16189244 Inviato: 15 Ott 2020 11:11
 

KIMO ha scritto:
abbastanza non significa che lo è molto.
non è una touring e nemmeno una crossover

credo venga messa tra le sport-tourer.
Che di protezione ne danno..ma davvero fino ad un certo punto.


ci vorrebbe il samu, che ce l'ha......
di sicuro è decisamente più protettiva di una naked, anche se avesse il cupolino.
 
16189245
16189245 Inviato: 15 Ott 2020 11:12
 

pazuto ha scritto:
ci vorrebbe il samu, che ce l'ha......
di sicuro è decisamente più protettiva di una naked, anche se avesse il cupolino.
si si, su quello non c'è dubbio.
 
16189294
16189294 Inviato: 15 Ott 2020 14:43
 

Ma una Tracer 900 ?
Comoda, consuma poco, motore potente, sportiva quando serve....
 
16189295
16189295 Inviato: 15 Ott 2020 14:50
 

Filo79 ha scritto:
Ma una Tracer 900 ?
Comoda, consuma poco, motore potente, sportiva quando serve....
il mio amore recente.
Ma secondo me vuole più cv e un 4 cil
 
16189308
16189308 Inviato: 15 Ott 2020 15:31
 

Filo79 ha scritto:
Ma una Tracer 900 ?
Comoda, consuma poco, motore potente, sportiva quando serve....


Mi sembra molto simile alla Versys come tipologia, mentre vorrei qualcosa di diverso come impostazione di guida
 
16189483
16189483 Inviato: 16 Ott 2020 14:06
 

pazuto ha scritto:
ci vorrebbe il samu, che ce l'ha......
di sicuro è decisamente più protettiva di una naked, anche se avesse il cupolino.

Eccolo!!
La zetona è protettiva in generale, ma la forma del plexy è strana e lascia passare abbastanza aria, se mi verrà voglia proverò a montare un doppia bolla icon_asd.gif
Per il resto, a parte il peso da movimentare da fermi, è una moto divertente: un motore che ti permette di andare a 50 km/h in sesta senza strappare, freni sufficientemente potenti per fermarti senza fare stoppies vari per aver premuto troppo la leva, comoda da farsi 600 Km senza scendere e aver bisogno del chiropratico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16189491
16189491 Inviato: 16 Ott 2020 14:57
 

samurai ha scritto:
Eccolo!!
La zetona è protettiva in generale, ma la forma del plexy è strana e lascia passare abbastanza aria, se mi verrà voglia proverò a montare un doppia bolla icon_asd.gif
Per il resto, a parte il peso da movimentare da fermi, è una moto divertente: un motore che ti permette di andare a 50 km/h in sesta senza strappare, freni sufficientemente potenti per fermarti senza fare stoppies vari per aver premuto troppo la leva, comoda da farsi 600 Km senza scendere e aver bisogno del chiropratico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Praticamente non ha difetti ! Lol
Ma in città come si comporta? È troppo pesante?
 
16189497
16189497 Inviato: 16 Ott 2020 15:20
 

Io ho provato la 2020 dal mio concessionari e devo dire che se ti piace comprala, gran bella moto come dice samu e in citta il peso non si sente, bhe io ho girato per Lucca che non e' Milano ma ti assicuro che non la senti.
 
16189535
16189535 Inviato: 16 Ott 2020 19:44
 

andreotto8010 ha scritto:
Praticamente non ha difetti ! Lol
Ma in città come si comporta? È troppo pesante?

In movimento mi sembra abbastanza agile, io ho la tourer e con le valigie, l'anno scorso, mi destreggiavo imprecando nel traffico di Canazei icon_asd.gif
Fai conto però che sono sempre 235 kg + il tuo peso, quindi non proprio una silouette icon_mrgreen.gif
Difetti, come tutte le moto, ne ha anche lei naturalmente, non ne è esente.
Io penso comunque che devi capire tu cosa vuoi dalla moto:
- prestazioni assolute? Meglio la Bmw S1000XR
- comodità e motorone a discapito del prezzo esagerato? Meglio la Bmw GS
- leggerezza e maneggevolezza a discapito di un po' di qualità e di potenza? La Tracer potrebbe andare bene
Io trovo la Z1000SX un buon compromesso tra una sportiva e una crossover, poi quello che piace a me, magari non piace a te rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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