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Cambio olio motore CBF 125 [col 10W-40 sono tranquillo?]
16185664
16185664 Inviato: 23 Set 2020 19:36
Oggetto: Cambio olio motore CBF 125 [col 10W-40 sono tranquillo?]
 

Saluti a tutti,
un anno fa ho preso una CBF 125 usata, pagata un tubo e che non beve niente, con 20.000 km, ora ne ho 28.000 e mi sono messo a farle il secondo tagliando da quando è nelle mie mani. L'ultima volta ci ho messo il Castrol Power1, 10W-30 come da manuale. Stavolta invece per sbaglio le ho comprato il 10W-40, sempre Power1, e mi sono accorto dell'errore a lavoro finito. Secondo voi posso girare tranquillo? Tenendo conto che è olio da 12€/l e che i 4mila chilometri da un cambio all'altro li faccio nel giro di sei mesi, quindi ora di marzo sarà già da cambiare un'altra volta, quindi non dovrei usare la moto sopra i 20-25 gradi di temperatura...
 
16185688
16185688 Inviato: 23 Set 2020 21:45
 

Sarebbe stato meglio sbagliare in estate!! icon_smile.gif comunque non dovrebbe cambiare nulla, consumerà un po più benzina e magari sentirai un leggero calo nelle prestazioni. Certo che spendere 12 € che non è poco e sbagliare un dato così evidente... comunque capita, aspetta aprile e torna al 10W30.

Personalmente Castrol non mi esalta, a un po meno di quel prezzo ho preso il Bardahl, ma questi sono pareri personali!
 
16185697
16185697 Inviato: 23 Set 2020 23:24
Oggetto: Re: Cambio olio motore CBF 125
 

turbod_ ha scritto:
Saluti a tutti,
un anno fa ho preso una CBF 125 usata, pagata un tubo e che non beve niente, con 20.000 km, ora ne ho 28.000 e mi sono messo a farle il secondo tagliando da quando è nelle mie mani. L'ultima volta ci ho messo il Castrol Power1, 10W-30 come da manuale. Stavolta invece per sbaglio le ho comprato il 10W-40, sempre Power1, e mi sono accorto dell'errore a lavoro finito. Secondo voi posso girare tranquillo? Tenendo conto che è olio da 12€/l e che i 4mila chilometri da un cambio all'altro li faccio nel giro di sei mesi, quindi ora di marzo sarà già da cambiare un'altra volta, quindi non dovrei usare la moto sopra i 20-25 gradi di temperatura...

puoi stare supertranquillo ad usare il 10-40W ,anzi è meglio, visto che si tratta di un motore piccolo raffreddato ad aria e che presumo giri spesso ad alti regimi, la Honda ormai consiglia di usare il 10-W30 praticamente su tutti i modelli dal 125cc al 1800 della GW....
 
16185847
16185847 Inviato: 24 Set 2020 16:21
 

Intanto vi ringrazio per le risposte, tengo quest'olio e vedrò di stare attento il prossimo giro...
Premettendo che, in quanto monocilindrica raffreddata ad aria non proprio "moderna", vibrazioni e simili si fanno sentire, mi sorge un dubbio, perché stamattina l'ho tirata fuori per andare a scuola, e ho l'impressione che il motore giri molto più fluido che col 10W-30, più regolare ai bassi e con meno vibrazioni agli alti. Devo ancora vedere se c'è un calo effettivo in fatto di prestazioni e consumi, ma se la moto viaggia uguale sarei per montare il 40 anche il prossimo giro...
Se poi mi dite che Honda consiglia lo stesso olio per il mio 125 e per il Goldwing sono ancora più tentato... considerato che appunto la mia scatena i suoi dieci cavalli a 8.000 giri...

In famiglia prendiamo Castrol solo per fiducia, perché mio padre l'ha sempre comprato per la Volvo e quest'anno andiamo per i 600mila chilometri icon_wink.gif
 
16185877
16185877 Inviato: 24 Set 2020 18:00
 

puoi usare tranquillamente anche la prossima volta il 10-40W che male non fa, aumento dei consumi e diminuzione delle prestazioni la vedo dura da accorgersene, il linea teorica è cosi, ma nella pratica passando da un 10-30 ad un 40 forse farai 10 metri in meno al litro e perderai lo 0,0001% di potenza massima, in compenso avrai un olio con una viscosità che degraderà meno con il passare dei km
 
16186082
16186082 Inviato: 25 Set 2020 17:18
 

Perfect icon_smile.gif
 
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