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Cerco aiuto e pareri perdita olio da collettore.
16185402
16185402 Inviato: 22 Set 2020 15:10
Oggetto: Cerco aiuto e pareri perdita olio da collettore.
 



Ciao a tutti, scrivo per richiedere un parere.

Dopo aver rimontato il motore della mia moto e averlo fatto ripartire, mi sono accorto che dopo 3/4 accensioni, dal collettore (uscita scarico dalla testa), vi era una copiosa perdita d'olio con conseguente fumo in uscita poi dalla marmitta.

Il motore è un classico 4t monocilindrico raffreddato ad aria.

Dunque, ho rismontato il motore, riaperto tutto ed effettuato le seguenti operazioni:

1. Ho cambiato il pistone, le fasce elastiche (tutte e 5), nuovo cilindretto, nuovi seger e nuove guarnizioni (testa e cilindro). Per ora ho solo montato il pistone alla biella e montate le fasce al pistone, non ho ancora inserito e montato il cilindro e la testa etc.. Le fasce sono chiaramente montate giuste, giuste posizioni etc..

2. Ho fatto la prova di tenuta "classica da casa" per vedere se le valvole tenevano e tutto tiene, non vi sono perdite (ho inserito un pò di benzina nel cavo valvole, atteso 15 minuti e non vi è alcuna perdita, così sembra).

Ora, non vorrei rimontare il tutto (lavoro not indifferent) per poi accorgermi di avere ancora perdite d'olio.

Il mio timore era che le fasce fossero consumate, per questo ho preso tutto nuovo, magari non mi tenevano più e trafilava olio. Il cilindro non è messo male, non ci sono solchi o particolari segni pur essendo usato.

Il problema si verifica SOLO sullo scarico quindi dalla parte della valvola di scarico. Può essere che non tenga più anche la guarinizione dello stelo valvola o che, addirittura, sia saltato via (li avevo già sostituiti entrambi)? Può essere che dalla guarnizione stelo-valvola esca così tanto olio che poi mi ritrovo appunto nel cavo di regolazione gioco-valvola? Smontando il tutto, ho infatto trovato olio anche dove si regola il gioco valvola (che nel mio caso è di 0.20mm con un serraggio vite di 14 foot-pund se non ricordo male).

Non saprei davvero come risolvere e quindi rimontare il tutto senza poi ritrovarmi con lo stesso problema.

Consigli e suggerimenti? Grazie davvero a tutti.
 
16185443
16185443 Inviato: 22 Set 2020 19:23
 

Come ben sai, l'olio può entrare dalle fasce o dalle valvole.... poi segue la marea e finisce nello scarico. Studiando attentamente i pezzi dovresti essere in grado di capire cosa succede, se non ne vienia capo porta i pezzi in un'officina di rettifica e chiedi a loro.

ciao

WK

Ps: visto che il problema è uscito dopo aver rimontato il motore: sicuro che la guarnizione di testa sia quella giusta e sia montata bene?
 
16185617
16185617 Inviato: 23 Set 2020 13:39
 

wkowalski ha scritto:
Come ben sai, l'olio può entrare dalle fasce o dalle valvole.... poi segue la marea e finisce nello scarico. Studiando attentamente i pezzi dovresti essere in grado di capire cosa succede, se non ne vienia capo porta i pezzi in un'officina di rettifica e chiedi a loro.

ciao

WK

Ps: visto che il problema è uscito dopo aver rimontato il motore: sicuro che la guarnizione di testa sia quella giusta e sia montata bene?


Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta. Certamente, le guarnizioni montate nuove sono le sue originali e assolutamente nessuna perdita d'olio o altro a livello di guarnizioni testa e cilindro (o tendicatena). Nulla, tutto perfetto. Ieri ho ricontrollato tutto, rismontato la testa (alberino, valvole, molle etc.. e mi sono accorto di aver montato "male" le guarnizioni delle valvole (guarnizioni steli/valvola). In pratica non li avevo ben attaccati e da qui, sicuramente, trafilava e passava quantità di olio. Per paura di danneggiare le guarnizioni valvole, non le ho premute bene e non le ho fatte incastrare bene. RImontate e ora ben incastrate. Oggi facci test tenuta valvole e guarnizioni (dovrebbe essere tutto ok), e poi rimonto. Ovviamente rimonto tutot nuovo, guarnizioni, pistone, cilindretto, seger, segmenti etc.. tutto nuovo. Speriamo che tenga questa volta (e tutto il lavoro è fatto con dinamometrica USAG appena tarata). Se monto e perde ancora mi sparo!!!icon_biggrin.gif Grazie mille nel caso aggiorno sugli sviluppi.
 
16185632
16185632 Inviato: 23 Set 2020 16:09
 

Giorr ha scritto:
mi sono accorto di aver montato "male" le guarnizioni delle valvole


visto? icon_smile.gif l'olio o viene dalle fasce, o dalle valvole icon_smile.gif vedrai che ora è tutto ok

ciao

WK
 
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