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Sospensioni MUPO su MTS 1260 base
16181443
16181443 Inviato: 2 Set 2020 14:53
Oggetto: Sospensioni MUPO su MTS 1260 base
 

Ciao,
ho acquistato da qualche mese una MTS 1260 base del 2018 con circa 10 mila km.
Dopo le prime migliaia di km in giro ho sviluppato la convinzione che le sospensioni originali non siano adeguate alla potenza e alle potenzialità del mezzo. Mi riferisco in particolare al mono.
Trovare un buon compromesso tra sportività e confort sembra una missione impossibile.
La taratura nasce davvero "morbida". Anche intervenendo sulle regolazioni - cosa fatta più volte anche con il supporto di un buon meccanico - la situazione migliora ma rimane comunque insoddisfacente a mio avviso.
Non dico che la situazione sia disastrosa, ci mancherebbe, però da una moto di questo calibro mi sarei aspettato tutt'altro.
Preciso che la uso solo su strada, diciamo al 70% da solo e "allegro" e al 30% per turismo con compagna e bagagli (in questo caso andando a chiudere tutto il precarico post.).
Ora sto seriamente valutando di passare ad un mono MUPO AB1 Evo cartucce MUPO R-evolution.
Ho valutato anche altri marchi ma finora questo è quello che mi ha convinto di più.
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro magari con lo stesso modello, o anche il 1200 MY 2015-2017, abbia avuto impressioni simili alle mie e come sia intervenuto.
Naturalmente è ben accetto anche il parere di chiunque altro abbia esperienza in materia.
Grazie a tutti!
 
16181445
16181445 Inviato: 2 Set 2020 14:57
 

Vedi se Umbria Kinetics fa l'Air Tender anche per la tua moto (penso di sì). Costa ma mi sembra esattamente calzante per le tue necessità.
 
16181468
16181468 Inviato: 2 Set 2020 16:15
 

Ciao.

Benché non abbia la Multistrada, ma solo una Hyperstrada, mi sembra proprio che anche la tua MTS monti il mono Sachs con molla progressiva. Detto questo, sulla mia moto ho sostituito la molla originale con una molla Ohlins lineare, adeguata al mio peso. Anch'io la sentivo un po' troppo morbida e ho provato a contattare un sospensionista, il quale, mi ha consigliato di sostituire la molla progressiva con una lineare. Montando una lineare al posto della progressiva, si va ad eliminare la parte più morbida della molla, quella che perdonami il termine fa "ballonzolare" la moto. Il vantaggio immediato è che si ottiene una moto più stabile e precisa, specialmente in curva, lo svantaggio è che, avendo una assetto più sportiveggiante, la moto è più rigida.
Diciamo che prima di spendere una fortuna con un ammortizzatore Ohlins o Mupo che sia, un esperimento si potrebbe anche tentare.
Nel mio caso ho utilizzato un Kit Andreani, il quale oltre la molla Ohlins comprendeva anche il pompante, sempre ohlins, che va ha sostituire quello Sachs che è proprio "poverello". Poi già che ero in ballo ho montato le cartucce Misano della Andreani sulla forcella anteriore . Per cui con una spesa di circa 500 euro ho ottenuto risultati eccellenti. Naturalmente molto dipende dallo stile di giuda, per me che sono un "fermone", ora mi posso permettere di entrare in curva senza quella spiacevole sensazione di perdere l'anteriore.

Ciao
 
16181475
16181475 Inviato: 2 Set 2020 16:43
 

-Neo- ha scritto:
Vedi se Umbria Kinetics fa l'Air Tender anche per la tua moto (penso di sì). Costa ma mi sembra esattamente calzante per le tue necessità.


Grazie, sicuramente una proposta interessante.
Tuttavia visto il prezzo e considerato che all'anteriore rimarrei come sono, mi sembrerebbe più sensato spendere qualcosa in più e sostituire sia anteriore che posteriore con prodotti di qualità e della stessa marca.
 
16181480
16181480 Inviato: 2 Set 2020 17:04
 

binox ha scritto:
Ciao.

Benché non abbia la Multistrada, ma solo una Hyperstrada, mi sembra proprio che anche la tua MTS monti il mono Sachs con molla progressiva. Detto questo, sulla mia moto ho sostituito la molla originale con una molla Ohlins lineare, adeguata al mio peso. Anch'io la sentivo un po' troppo morbida e ho provato a contattare un sospensionista, il quale, mi ha consigliato di sostituire la molla progressiva con una lineare. Montando una lineare al posto della progressiva, si va ad eliminare la parte più morbida della molla, quella che perdonami il termine fa "ballonzolare" la moto. Il vantaggio immediato è che si ottiene una moto più stabile e precisa, specialmente in curva, lo svantaggio è che, avendo una assetto più sportiveggiante, la moto è più rigida.
Diciamo che prima di spendere una fortuna con un ammortizzatore Ohlins o Mupo che sia, un esperimento si potrebbe anche tentare.
Nel mio caso ho utilizzato un Kit Andreani, il quale oltre la molla Ohlins comprendeva anche il pompante, sempre ohlins, che va ha sostituire quello Sachs che è proprio "poverello". Poi già che ero in ballo ho montato le cartucce Misano della Andreani sulla forcella anteriore . Per cui con una spesa di circa 500 euro ho ottenuto risultati eccellenti. Naturalmente molto dipende dallo stile di giuda, per me che sono un "fermone", ora mi posso permettere di entrare in curva senza quella spiacevole sensazione di perdere l'anteriore.

Ciao


Scusa, non l'ho scritto per non dilungarmi troppo ma mi sono già confrontato con una persona che ha avuto lo stesso problema sul MTS 1200 base del 2016 o 2017. Anche lui ha messo il kit Andreani solo al posteriore (con molla Olhins lineare tarata sul suo peso). Mi ha detto che la situazione un po' è migliorata ma comunque non è stata diciamo "risolta".
Quindi non vorrei fare le cose a metà...
Certo, con i prodotti MUPO che ho menzionato andiamo sui 2k abbondanti, però a quanto ne dicono la situazione cambia radicalmente.
E' ovvio che si fossero soluzioni più economiche con risultati soddisfacenti la cosa non mi dispiacerebbe.
Comunque non so se sono io che avevo aspettative troppo elevate ma ci sono proprio rimasto che su una moto così, con 160 cv sotto al sedere, montino delle sospensioni così "mediocri".
Qualcuno dice che dovevo prendere la S. Sinceramente non era una questione meramente economica: io la uso solo diciamo tra lo sport e il touring. Pensavo che un buon setup di compromesso si potesse trovare anche con le sospensioni a regolazione meccanica.
E in ogni caso anche sulla S mi risulta che sia l'elettronica a compensare il comportamento di sospensioni comunque non eccelse...
 
16181514
16181514 Inviato: 2 Set 2020 20:26
 

Certamente montare un mono nuovo e relative cartucce è la scelta migliore. Nel mio caso 1600 euro per un mono Ohlins e circa 4-500 per delle cartucce era troppo anche considerando il costo della noto. In passato avevo montato un Ohlins con cartucce anteriori su una dorsoduro e i risultati non sono stati molto diversi da quelli che ho ottenuto con la semplice sostituzione di molla e pompante. Quindi questa volta ho preferito risparmiare. Inoltre se un giorno volessi cambiare il mono la molla ce l’ho Già
 
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