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Sensore livello benzina MTS 1000 [Problema riserva Risolto]
7286404
7286404 Inviato: 31 Mar 2009 10:59
Oggetto: Sensore livello benzina MTS 1000 [Problema riserva Risolto]
 

Ciao cari Multiamici,
Mi chiamo Rinaldo e sono ducatista patito di oltre mezzo secolo d'età e vivo in provincia di Milano.
Dopo molti anni di inattività motociclistica dovuti alla crescita di due figli sono tornato in moto da 3 anni ma solo da poco ho acquistato una Multistrada 1000 che ho usato (per ora poco) quest'inverno giusto per farci la mano 0509_doppio_ok.gif .

Sicuramente accettandomi nel vostro gruppo vi prendete una bella responsabilità eusa_doh.gif , perchè sono un rompi in quanto a domande icon_twisted.gif , però in compenso cercherò, per quanto possibile, di dare qualche suggerimento che spero vi sarà utile.

E metto subito a prova la vostra pazienza icon_lol.gif

Qualcuno di voi sa dirmi qual'e il range di resistenza della sonda del livello carburante della Multi 1000/1100?

ciao 0510_saluto.gif

P.S. - Perchè questo messaggio non si è inserito in "Corsia d'accelerazione?" ho già sbagliato? Cominciamo bene 0509_si_picchiano.gif !

Ultima modifica di Viki-il-Vikingo il 8 Apr 2009 11:48, modificato 2 volte in totale
 
7286528
7286528 Inviato: 31 Mar 2009 11:24
 

per resistenza intendi: grandezza fisica che misura la tendenza di un conduttore di opporsi al passaggio di una corrente ?
se è questa sii più chiaro nelle domande.
dubito che qualcuno l'abbia misurata.
chiedi alla ducati e facci sapere il perchè la cosa ti interessa
ciao
 
7286634
7286634 Inviato: 31 Mar 2009 11:44
 

Mi spiego meglio:

In tutti i serbatoi il galleggiante del sensore del livello carburante è normalmente collegato ad un "potenziometro" che ha un determinato valore resistivo (misurato in ohm) che varia da un minimo ad un massimo al variare del livello.
Il variare di questa resistenza determina una variazione di tensione che, misurata, viene riportata dall'indicatore del livello sul quadro strumenti.

Ora, coloro che hanno una multistrada 1000 sanno bene quanto sia imprecisa questa indicazione (in pratica la moto segna "riserva" da metà serbatoio in poi), pertanto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha misurato con un ohmmetro (multimetro) questi valori.

Voi direte, ma perchè non te li misuri te? Ebbene sempre i possessori di Multistrada conoscono la complessità dello smontaggio del serbatoio, pertanto se qualcuno già ha questi valori per me sarebbe un bel risparmio di fatica!

Tutto questo per effettuare una modifica, che ho gia in mente, al fine di migliorare il problema suddetto.

grazie, ciao


Chiedo ancora scusa, ma ho tentato ancora di presentarmi in "corsia di accelerazione" ma proprio non ci riesco 0510_inchino.gif , mi sa che sono prprio negato eusa_think.gif
 
7289852
7289852 Inviato: 31 Mar 2009 19:58
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Mi spiego meglio:

In tutti i serbatoi il galleggiante del sensore del livello carburante è normalmente collegato ad un "potenziometro" che ha un determinato valore resistivo (misurato in ohm) che varia da un minimo ad un massimo al variare del livello.
Il variare di questa resistenza determina una variazione di tensione che, misurata, viene riportata dall'indicatore del livello sul quadro strumenti.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma che è??antani blinda la supercazzola?? icon_asd.gif icon_asd.gif
guarda,senza tanti sbattimenti,quando rabbocchi fai il pieno (se paghi col bancomat ancor meglio,non stai a guardare l'euro esatto),resetti il contakm e a circa 250km rifai la stessa procedura.
altor consiglio:rabbocca lentamente in modo che la benza possa defluire in modo ottimale...vedrai che rabboccando fino all'orlo e aspettando un attimino poi ci sta ancora un litrozzo buono buono.
facendo così,anche dopo circa 270km,non ho mai superato i 17litri di rabbocco.

verissimo che non è il massimo come soluzione,però è lo scotto da pagare x avere un corpo serbatoio come il nostro:arrivando praticametne fino alla sella passeggero,si ottimizzano le masse e si abbassa il baricentro.
certo che anche solo x dare una bella soffiata al filtro c'è da impazzire eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
7292609
7292609 Inviato: 1 Apr 2009 9:41
 

passoborgo ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma che è??antani blinda la supercazzola?? icon_asd.gif icon_asd.gif
guarda,senza tanti sbattimenti......


Bingo51 mi ha chiesto di spiegarmi meglio e io, ho cercato di farlo icon_smile.gif

passoborgo ha scritto:
verissimo che non è il massimo come soluzione,però è lo scotto da pagare.....


Ma scusa, per quale motivo non dovrei provare a risolvere il problema? E se dovessi riuscirci icon_rolleyes.gif ?

Nulla ti vieta di azzerare il contaKm tutte le volte e di fare per forza il pieno! Se a te va bene cosi! icon_biggrin.gif

Secondo me invece sarebbe come acquistare, a caro prezzo eusa_whistle.gif , un'auto con aria condizionata e, appurato che non funziona bene, rassegnarsi a viaggiare con i finestrini aperti icon_asd.gif !

Per chi invece è più interessato ad aiutarmi voglio anticipare che ho intenzione di aggiungere una nuova sonda livello (2 in totale) che integri quella originale nella misurazione dei bassi livelli di carburante; in pratica posizionata vicino alla pompa della benzina. 0510_help.gif
Sapere i valori della resistenza in anticipo mi permetterebbe di fare delle prove sul banco ed accorciare i tempi.

Comunque non ho fretta! considerata la mia età è possibile che questa sia l'ultima moto che potrò permettermi 0510_sad.gif pertanto, magari l'inverno prossimo, la smonterò e studierò bene la modifica!

ciao

PS: non è un pesce d'aprile tie.gif
 
7297073
7297073 Inviato: 1 Apr 2009 19:21
 

se ci riesci facci sapere eusa_clap.gif
sul 1100 hanno risolto proprio utilizzando 2 sensori anzichè 1 (tra l'altro il contakm parziale si azzera in automatico appena entra la riserva).

diciamo che,come ho fatto io,cambiando galleggiante si migliora leggermente:la spia si accende dopo circa 180km anzichè 80.
 
7297231
7297231 Inviato: 1 Apr 2009 19:35
 

Hai ragione! purtroppo però sul 1100 è stato modificato anche il software della centralina di controllo 0509_mitra.gif che non può essere trasferito sul 1000! 0509_down.gif

Pensa che con l'uscita del 1100 è stato modificato anche il galleggiante ma il numero di codice di ricambio è rimasto identico a quello precedente, tanto che ora se ci si dovesse rompere il sensore ci verrebbe dato quello nuovo del 1100.
Però, avendo il vecchio software, il 1000 avrebbe sempre lo stesso difetto pur montando il pezzo modificato 0510_sad.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif

ciao
 
7301684
7301684 Inviato: 2 Apr 2009 11:49
 

Sul forum multistrada un utente ha fatto diverse prove e sembra abbia risolto utilizzando centralina e cruscotto del 1100.
Leggendo i var post sembra che il problema principale sia nel software che attiva la riserva una volta arrivato a 7,1L rimasti rendendo non piu visibili 'e indicazioni di benzina consumata ed autonomia residua.
Link a pagina di Livingsolopaca.freeforumzone.leonardo.it
 
7301791
7301791 Inviato: 2 Apr 2009 12:07
 

mastroX ha scritto:
Sul forum multistrada un utente ha fatto diverse prove e sembra abbia risolto utilizzando centralina e cruscotto del 1100...


Purtroppo la sostituzione della centralina e del cruscotto ha un costo esorbitante 0510_sad.gif oltretutto mi risulta che i parametri di regolazione del funzionamento del motore nella centralina del 1100 (euro 3) sono diversi da quelli del 1000 (euro2), pertanto andrebbe comunque modificato il software! Troppo complicato e costoso eusa_wall.gif

ciao
 
7302300
7302300 Inviato: 2 Apr 2009 13:47
 

Vero il prezzo è alto, però non vedo altra soluzione, nel senso che se il problema è l'intervanto della riserva una volta raggiunto il livello di 7 l l'unica possibilità sarebbe un intervento sul software e non credo sia cosa fattibile.
Per quanto rigurda i parametri di funzionamento concordo però la parte di iniezione è abbastanza riprogrammabile (vedi ad esempio kit no catalizzaatore o aggiunta di power commander ecc) per tanto forse è un problema aggirabile, magari isognerebbe chiedere maggiori informazioni all'autore del topic
 
7304063
7304063 Inviato: 2 Apr 2009 16:38
 

mastroX ha scritto:
se il problema è l'intervanto della riserva una volta raggiunto il livello di 7 l l'unica possibilità sarebbe un intervento sul software e non credo sia cosa fattibile.


Vedi, sono convinto che invece si tratti di un problema puramente meccanico e non di software.
Infatti la sonda del livello è collocata, per problemi di spazio, troppo in alto nel serbatoio (infatti come già detto nel 1100 ne hanno aggiunta un' altra) pertanto quando il galleggiante si appoggia alla minima altezza di fatto nel serbatoio c'è ancora metà del carburante; anche perchè la parte bassa è anche la più capiente facendo da collegamento tra la parte anteriore e posteriore del serbatoio.
Io voglio, aggiungendo una seconda sonda (diversa da quella di serie) misurare proprio questa parte bassa rimanente (saranno massimo 10cm di altezza!).

Nelle mie intenzioni è fare in modo che alla centralina arrivi un segnale "modificato" , estrapolato dai valori forniti dalle due sonde, cosi che essa interpreti il livello in modo corretto!

Mi rendo conto che è difficile da capire (non vi dico da spiegare) ma probabilmente è più semplice di quanto sembri!

L'unico problema è quello di effettuare diverse prove di banco variando le resistenze dei sensori di livello e variando la prevalenza di una sull'altra. eusa_think.gif

Poichè il lavoro di calibrazione è chiaramente lunghetto non vorrei rimanere senza moto per troppo tempo avendone tolto il serbatoio eusa_wall.gif
E qui torniamo al quesito iniziale icon_asd.gif , se sapessi i valori resistivi della sonda potrei fare tentativi senza compromettere la moto! 0509_up.gif

Ripeto, non è detto che riesca nel mio intento, è anche possibile che mi stanchi prima di ottenere risultati, ma per ora sono troppo convinto icon_mrgreen.gif

ciao
 
7304721
7304721 Inviato: 2 Apr 2009 17:54
 

Si sono daccodo se guadi quest'altra discussione Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it c'è una foto della sezione del serbatoio, sempre dalla stessa discussione mi pare di capire che le con ilpieno si ha un valore di 10Kohm, e quando il valore è di 90Kohm la spia si accende, il problema sembra essere innescato dallo squotimento del carburante: una volta accesa la spia questa non si spegne piu neanche rabboccando il carburnte a meno di non spegnere e riaccendere (togliere l'alimentazione)

Perciò se per effetto di un cambio di assettto viene a mancare per un momento la benzina sul sensore la centralina accende la riserva anche se il sensore rientra in contatto con la benzina subito dopo, sul 1100 questo è stato risolto utilizzando un altro segnale proveniente dal sensore che veniva ignorato nel 1000 e checomanda direttamente l'accensione della spia (praticamente nel 1100 la riserva e stateless mentre nel 1000 no).
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo i vari post.

Effettivamente la soluzione della doppia sonda mi era ventuta in mente, ma mi pare abbastanza complicata, piu che altro bisogna trovare un alloggiamento in basso per la seconda sonda oltere a progettare il circuito di selezione delle resistenze.
 
7304955
7304955 Inviato: 2 Apr 2009 18:22
 
 
7306975
7306975 Inviato: 2 Apr 2009 21:29
 

mastroX ha scritto:
.... sempre dalla stessa discussione mi pare di capire che le con ilpieno si ha un valore di 10Kohm, e quando il valore è di 90Kohm la spia si accende....


Per favore mi dai un'altra dritta? 0510_help.gif

Non ho capito dove hai perso i due valori di Kohm che mi hai indicato eusa_think.gif pertanto mi puoi confermare che al diminuire del livello aumentano i Kohm?

Questo perchè di solito nelle sonde è il contrario, nel senso che man mano che il livello cala i Kohm tendono a zero!

Intendiamoci, dal punto di vista pratico non cambia niente, ma per me ora sarebbe importante per impostare la funzione matematica per la definizione dei valori delle resistenze

grazie 0510_abbraccio.gif

Ti posso anticipare anche il fatto che la spia della riserva si accenda in anticipo secondo me non è un problema! dovrebbe essere facilmente modificabile icon_wink.gif
 
7308440
7308440 Inviato: 2 Apr 2009 23:29
 

Wow ! complimenti per l'impegno e l'ingegno,
Sinceramente la gabola del livello benzina sul 1000 sta diventando una sfida per tutti.
per ora nessuno e' riuscito a risolverla , ptrebbe essere una nuova strada da percorrere.
Sinceramente e' deludente che una moto cosi' non sia dotata di sistemi un po' più "intelligenti" per misurare la benzina.
E se devo diretela , ho il 1100 , l'indicatore e' sicuramente più preciso ma non e' che sia proprio il massimo.

Comunque complimenti , se me ne capissi la metà di quanto te ne capisci tu sarei già a cavallo eh eh..
0509_up.gif
 
7355023
7355023 Inviato: 10 Apr 2009 9:09
 

Mi permetto di intervenire perche quello citato del forum Multistrada che ha fatto le prove sono io.
Rispondo in generale un po' a tutti.

Allora non è corretto dire che sul 1100 il problema è stato risolto mettendo due sonde nel serbatoio.
Sul 1100 c'è il misuratore del livello carburante e lo switch per far accendere la spia delle riserva. Ma questa modifica non concorre alla precisione dello strumento.

Per quanto riguarda la modifica dei valori resistivi della sonda livello, questo non risolve il problema, perchè non è questo il problema. icon_mrgreen.gif

Il 1000 prima dell'accensione della spia riserva è preciso. Vale a dire che se nel serbatoio si sono 10 litri, lui indichera sempre 10.
sarebbe stato impreciso se una volta indicasse 8 ed un altra 12. Invece questa indicazione è sempre precisa.

I problemi sorgono quando il livello della benza arriva a circa 7 litri. da questo momento la centralina manda al cruscotto il segnale di accendere la spia della riserva e quest'ultimo di conseguenza toglie tutte le indicazioni accessorie che dava.

Quindi a mio parere, per questo motivo, non è corretto dire che l'indicazione del 1000 non è precisa.

Infatti sul 1100, la modifica più importante riguarda il cruscotto, che riesce ad indicare anche meno di 7,2 litri.
 
7355636
7355636 Inviato: 10 Apr 2009 10:18
 

multigatto ha scritto:


Allora non è corretto dire che sul 1100 il problema è stato risolto mettendo due sonde nel serbatoio.


Invece io vorrei proprio mettere due sonde..


multigatto ha scritto:

Per quanto riguarda la modifica dei valori resistivi della sonda livello, questo non risolve il problema, perchè non è questo il problema. icon_mrgreen.gif


Infatti io non voglio modificare i valori resistivi! Anzi voglio fare in modo che la somma dei valori delle due sonde dia come risultato lo stesso valore che c'è in origine (in fondo cercherò di spiegarmi meglio eusa_think.gif


multigatto ha scritto:

Invece questa indicazione è sempre precisa.è


Sono daccordo e mi va benissimo che lo strumento sia preciso 0509_up.gif

multigatto ha scritto:
I problemi sorgono quando il livello della benza arriva a circa 7 litri.


Io voglio che il segnale sia inviato quando mancano circa 3 litri.

Ora cercherò di spiegarmi meglio ma non bastonatemi se non ci riesco 0510_sad.gif !

Sono daccordo che la sonda funziona benissimo, semplicemente essa prende in considerazione solo la parte superiore del serbatoio; in pratica è come se, infilando dal tappo di un serbatoio una sonda graduata (tipo astina dell'olio delle auto), essa non riuscisse a toccarne il fondo ma arrivasse solo a metà.

E' chiaro che la misura del livello nella parte alta è precisa e supponendo che la stessa astina abbia la punta verniciata di rosso, corrispondente alla riserva (=accensione della spia) essa sarebbe interessata solo quando il livello è prossimo alla meta!

Questo è quello che succede nel mio 1000! Infatti, come dici tu, la misura del livello è perfetta e cala regolarmente fino a raggiungere la metà del serbatoio, a questo punto si accende la spia. Peccato però che manchi ancora la parte sotto del serbatoio eusa_doh.gif .

Ora, tornando all'esempio dell'astina, immagina che io la volessi "stirare" allungandola in modo da farle toccare il fondo del serbatoio! La misurazione sarebbe precisa, giustamente come dici lo strumento è corretto, ma sarebbe anche completa riguardando tutto il serbatoio.

Adesso vedrò di spiegare, e qui viene il difficile eusa_doh.gif , come praticamente voglio fare!

Sappiamo che la benzina effettiva contenuta nel serbatoio parte da livello 20 litri ed arrivi a 0 litri; La sonda originale, come abbiamo detto, riesce a misurare variando la sua resistenza, ad esempio da 10 Kohm a 0 Kohm, il livello della benzina da 20 litri fino a 7 litri.
La spia della riserva si è accesa quando il livello è circa di 8 Litri e quindi la desistenza è di , immaginiamo, 3 Kohm.

N.B.: con ancora 7 litri nel serbatoio la resistenza del lisuratore del livello è 0 Khm

Immagina ora che io metta in serie alla resistenza un'altra resistenza fissa di 5 Kohm, lo strumento misurerebbe la presenza di 7 litri nel serbatoio come effettivamente ci sono!

Ma non è finita qui, infatti io voglio che la misurazione avvenga anche per questa seconda parte del serbatoio e quindi questa seconda resistenza non può essere fissa ma deve essere variabile da 5 a 0 Kohm (questo sarebbe il secondo misuratore di livello da posizionarsi in prossimità della pompa che è la parte più bassa del serbatoio).

La spia della riserva si accenderebbe sempre a 3Kohm ma questo valore sarebbe ottenuto ad un livello della benzina più basso (anch’esso in parte regolabile)


E' chiaro che non basta mettere in serie le due resisrenze variabili in quanto la somma delle due "sballerebbe" la misurazione a serbatoio pieno! Ma questo non è un problema, perchè integrando il sistema con altre resitenze fisse in parallelo i valori totali possono essere corretti icon_biggrin.gif (te lo assicuro, avendo già fatto delle simulazioni di calcolo con Excel).

Io voglio imbrogliare il cruscotto inviandogli dei segnali modificati in modo che li interpreti come voglio io!! 0509_si_picchiano.gif

Per continuare nel mio lavoro devo quindi sapere i valori resistivi della sonda originale per poter scegliere i valori di quella da aggiungere 0510_help.gif

Vorrei anche sapere se effettivamente la sonda è "a galleggiante" oppure del tipo "capacitivo" perchè in questo secondo caso le cose si complicano per me che non sono un elettronico eusa_wall.gif .

Spero di essere stato chiaro icon_rolleyes.gif

So già che sarà un lavoro lungo perchè onestamente ora preferisco guidarla la moto piuttosto che smontarla 0509_banana.gif , ma le prove di banco posso sempre farle!

Auguro buona Pasqua a tutti voi e speramo che sia bel tempo 0509_campione.gif doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7357519
7357519 Inviato: 10 Apr 2009 15:23
 

Scusami, ma forse non mi sono spiegato.
La strumentazione non indica meno di 7 litri, quindi qualsiasi valore ohmico tu invii alla centralina il risultato non cambia.

Se tu fai in modo che il segnale per la spia si accenda con 3 litri, avrai una falsa indicazione comunque.

Rischio di ripetermi

l'indicatore segna da 20 fino a 7 litri, meno no !

E' un problema di Sw della strumentazione indipendentemente dal segnale che tu gli mandi.
 
7358026
7358026 Inviato: 10 Apr 2009 17:00
 

i dati di resistenza che ho postatato sono presi dal un post nella prima pagina dellla seconda discussione che ho linkato, il problema è prettamente software e secondo me non si puo risolvere nel modo da te richiesto, ti spiego perche:
Secondo me il sensore ha un range tra 10kohm e 90 kohm come questa sonda: Link a pagina di Euroswitch.it
Credo la riserva si accenda quando la centralina legge che il sensore raggiunge il suo valore minimo ovvero 10khom , pertanto se tu usassi un altra sonda che pesca piu in basso dovresti "ridistribuire" i valori resitivi: per esempio se prima 40kohm corrispondevono a 10L adesso potrebbero corrisponderebbero ad es. a 6L ma questo il cruscotto non lo sa e segnerà 10L anziche i corretti 6L.

Una possibile soluzione parziale potrebbe essere mettere in "serie" (non in senso letterale in quanto ci vuole dell'eletronica di controllo) alla sonda un sensore di riserva che si basi sulla temperatura (come i sensori che pilotano solo la spia di riserva)
Questo sensore lavora a temperatura, rileva quando è bagnato dalla benzina e quando no ed è relativamente insensibile agli squotimenti.
Si dovrebbe fare in modo che la sonda "mostri" alla centralina un valroe resitivo minimo di 11Khom (ad esempio) in modo che non scatti la segnalazione della riserva fino a che il livello scende sotto al sensore riserva allora si mostra nuovamente 10kohm facendo accendere la riserva.
Il contro è che dai 7L fino alla riserva il cruscotto mostrerà sempre 7L di benzina
 
7358335
7358335 Inviato: 10 Apr 2009 17:47
 

icon_question.gif Il contro è che dai 7L fino alla riserva il cruscotto mostrerà sempre 7L di benzina icon_question.gif


Quindi non hai risolto nulla.

Perchè fino ai 7 litri l'indicazione è perfetta!
 
7358357
7358357 Inviato: 10 Apr 2009 17:50
 

sicuramente sono io che non capisco e ti chiedo quindi di avere pazienza 0510_inchino.gif

Ma quello che a me da fastidio è sapere che quando le tacche dell'indicatore sono a metà ho di fatto il serbatoio pieno per tre quarti mentre quando le tacche sono a zero e si accende la spia ho ancora metà serbatoio!

Perchè mi dici che "Se tu fai in modo che il segnale per la spia si accenda con 3 litri, avrai una falsa indicazione comunque" ? In questo caso saprei di avere appena 3 litri di benzina e quindi che devo rifornirmi, ed è proprio questo che mi interessa!

Oltretutto sulla mia quando si accende la spia e faccio subito rifornimento posso immettere solo 8 euro di benzina e quindi nel serbatoio ce n'erano ben più di 7 litri!

Suppongo che tu invece ti riferisca alle indicazioni relative alla "percorrenza residua" o a "quanto consumato", è chiaro che queste indicazioni risulterebbero sbagliate ma onestamente queste funzioni sono a mio parere di importanza marginale.

grazie per l'attenzione eusa_clap.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7358418
7358418 Inviato: 10 Apr 2009 18:02
 

multigatto ha scritto:
icon_question.gif Il contro è che dai 7L fino alla riserva il cruscotto mostrerà sempre 7L di benzina icon_question.gif


Quindi non hai risolto nulla.

Perchè fino ai 7 litri l'indicazione è perfetta!


Risolve solo i casi di accensione della riserva causati dal cambiamenti di asseto, ovvero basta che per uno squotimento il sensore segni riserva che questa rimane anche se nel serbatio c'è piu benzina.
E ti da un indicazione di riserva piu attendibile
Per il resto bisognerebe fare una modifica al software
 
7358449
7358449 Inviato: 10 Apr 2009 18:08
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
sicuramente sono io che non capisco e ti chiedo quindi di avere pazienza 0510_inchino.gif

Ma quello che a me da fastidio è sapere che quando le tacche dell'indicatore sono a metà ho di fatto il serbatoio pieno per tre quarti mentre quando le tacche sono a zero e si accende la spia ho ancora metà serbatoio!

Perchè mi dici che "Se tu fai in modo che il segnale per la spia si accenda con 3 litri, avrai una falsa indicazione comunque" ? In questo caso saprei di avere appena 3 litri di benzina e quindi che devo rifornirmi, ed è proprio questo che mi interessa!

Oltretutto sulla mia quando si accende la spia e faccio subito rifornimento posso immettere solo 8 euro di benzina e quindi nel serbatoio ce n'erano ben più di 7 litri!

Suppongo che tu invece ti riferisca alle indicazioni relative alla "percorrenza residua" o a "quanto consumato", è chiaro che queste indicazioni risulterebbero sbagliate ma onestamente queste funzioni sono a mio parere di importanza marginale.

grazie per l'attenzione eusa_clap.gif


Immagine: Link a pagina di Img529.imageshack.us


Intendevo appunto riguardo alle indicazioni di autonomia residua
e all'indicazione digitale del carburante
ragionando solo sulle tacche il sistema dovrebbe funzionare, riallocheresti le varie tacche su tutto il range misurato
 
7358515
7358515 Inviato: 10 Apr 2009 18:21
 

mastroX ha scritto:

Credo la riserva si accenda quando la centralina legge che il sensore raggiunge il suo valore minimo ovvero 10khom , pertanto se tu usassi un altra sonda che pesca piu in basso dovresti "ridistribuire" i valori resitivi: per esempio se prima 40kohm corrispondevono a 10L adesso potrebbero corrisponderebbero ad es. a 6L ma questo il cruscotto non lo sa e segnerà 10L anziche i corretti 6L.


Ciao Mastro,
prima di tutto grazie per l'ineressantissimo link e per i valori che mi hai riportato! 0509_up.gif

Ho consumato tutte le unghie perchè non riesco proprio a spiegarmi (oppure avete ragione nel pensarlo, anche se non me lo volete dire apertamente, e sono proprio pirla icon_cry.gif !!!)

Il tuo ragionamento è, a mio parere, quasi giusto, ovvero io voglio proprio ridistribuire i valori resistivi su tutta l'altezza del serbatoio invece che solo per una parte di esso come avviene ora.
Il cruscotto non indica la benzina contenuta nel serbatoio in numero di litri ma con una serie di tacche che si spengono via via, quindi quello che conta è che le tacche si spengano man mano che si svuota tutto il serbatoio e non solo nella parte alta.

Se ora l'ultima tacca si spegne con un valore ad esempio di 20Kohm e si accende la spia, di fatto vuol dire che nel serbatoio ci sono ancora almeno 7 litri di benzina che sono sotto la sonda e quindi questa non può considerare.
Se io allungo atrificialmente la sonda il valore di 20Kohm lo avrò quando il livello sarà più basso e quindi la spia si accenderà con pochi litri di benzina.


mastroX ha scritto:

Una possibile soluzione parziale potrebbe essere mettere in "serie" (non in senso letterale in quanto ci vuole dell'eletronica di controllo) alla sonda un sensore di riserva che si basi sulla temperatura (come i sensori che pilotano solo la spia di riserva)


Questa sì invece mi sembra una modifica molto difficile perchè dovresti mandare al cruscotto un segnale "spia accesa" separato da quello "livello"

grazie anche a te per la pazienza!
 
7358606
7358606 Inviato: 10 Apr 2009 18:36
 

mastroX ha scritto:

Intendevo appunto riguardo alle indicazioni di autonomia residua
e all'indicazione digitale del carburante
ragionando solo sulle tacche il sistema dovrebbe funzionare, riallocheresti le varie tacche su tutto il range misurato


Grazie Mastro 0510_abbraccio.gif , ecco scoperto perchè non ci intendavamo completamente!

Vedi a me dà fastidio proprio non avere una minima idea della quantità di benzina che c'è nel serbatoio; onestamente delle varie funzioni sull'autonomia residua non mi è mai importato granchè!

Per quanto riguarda poi l'accensione della spia per scuotimento sto studiando anche questo in modo da ritardare la variazione del valore in kohm (ma questo è un altro problema eusa_whistle.gif ).

Considera però che, essendo la seconda sonda posta nella parte posteriore del serbatoio mentre quella originale è anteriore, è possibile che all'aumentare della resistenza di una corrisponda il diminuire nell'altra pertanto ci sia una "stabilizzazione" dell'indicazione del livello.

Dimenticavo: é chiaro che se io so per certo che ad esempio la spia si accende quando mancano 3 litri effettivi di benza e questa dovesse accendersi prima, nel dubbio portei fermarmi, spegnere e riaccendere la moto e vedere se la spia si riaccende, in questo caso correrei a rifornirmi!!

ciao 0510_five.gif

Cavolo! il server è sovraccarico!
0510_amici.gif ci siamo proprio tutti in linea eh?

A chi mi legge "BUONA PASQUA" 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7359803
7359803 Inviato: 10 Apr 2009 21:39
 

Scusate, ma forse sono io che non capisco.

La strumentazione non indica meno di 7 litri. Quindi qualsiasi ridistribuzione del valore ohmico si faccia, l'indicazione minima rimane quella.
A questo c'è da aggiungere che la spia non si accende a caso, vale a dire che l'isteresi che la centralina attua prima di accendere la spia, permette di non avere problemi con gli scuotimenti della benzina nel serbatoio.

Quindi continuo a non capire qual'è il risultato che si vuole ottenere.
 
7361708
7361708 Inviato: 11 Apr 2009 11:11
 

multigatto ha scritto:


La strumentazione non indica meno di 7 litri.


Giusto per capire, cosa intendi con questa frase? eusa_think.gif La strumentazione indica il livello del carburante in astine non in numeri, di conseguenza ad ogni astina puoi attribuire il valore in litri che desideri!

Se nella configurazione originale l'ultima astina che resta accesa indica 7 litri, dopo la modifica indicherebbe 3 litri rimanenti.

Secondo me non ci capiamo perchè abbiamo due obiettivi diversi! eusa_shifty.gif

ciao
 
7362506
7362506 Inviato: 11 Apr 2009 13:22
 

||||||||||||||||||||

L'indicatore carburante ha 20 astine come quelle sopra.

Quando arriva a 7 litri circa
cioe' cosi

||||||||

Si accende la spia della riserva

e le astine scompaiono.


Qualsiasi valore resistivo tu dia meno di 7 astine non vengono visualizzate.

Se poi tu alteri il valore resistivo e fai vedere più carburante per non far accendere la spia, comunque dovresti farti una tabellina da portare dietro a a cui fare riferimento cioe'

!!!!!!! non saranno più circa 8 litri ma saranno meno.

Ma in ogni caso meno di 7 astine non le avrai mai visualizzate, perchè il SW del cruscotto non le presenta.

Spero di essere stato chiaro
 
7364631
7364631 Inviato: 11 Apr 2009 21:12
 

Ecco scoperto l'arcano 0509_banana.gif

Sulla mia non succede così!!!!

La spia della riserva si accende solo quando rimane UNA astina e non prima icon_exclaim.gif

però il tutto quando il serba è ancora pieno almeno per metà.

Se vuoi ci troviamo a Borgo Panigale ed entriamo assieme armati di spranga 0509_si_picchiano.gif
 
7364676
7364676 Inviato: 11 Apr 2009 21:24
 

Cavolo!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Però adesso tutto il mio scervellarmi per risolvere il problema portebbe valere SOLO per la MIA moto?

E se un domani avessi un guasto alla sonda e dovessi cambiarla, dovrei rifare tuttto da capo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per favore Multigatto sai dirmi se quello che succede a te capita anche ad altri? Ovvero che la spia si accende quando le "astine" sono SETTE e non UNA?

Sentivo che c'era qualcosa che non quadrava (ca..o!!!) era impossibile che non potessimo capirci!

Va be' per stasera basta, guardo le prove del GP e vado a letto.

BUONA PASQUA a tutti quelli che leggono qui (ed anche agli altri)

Rinaldo
 
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