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Booster da arrampicata [consigli trasmissione]
16179345
16179345 Inviato: 25 Ago 2020 13:05
Oggetto: Booster da arrampicata [consigli trasmissione]
 

Salve a tutti..

recentemente ho recuperato un Booster spirit da uno stato di stasi criogenica durata 14 lunghi anni.
ovviamente farlo ripartire non e' stata cosa facile ma dopo le accortezze del caso finalmente, in una nuvola di fumo e' andato in moto.

L'uso di questo e' limitato alla mia tenuta, che si trova su una collina terrazzata, tra cui mi devo muovere agilmente,
purtroppo ho notato che la storica ripresa del Booster era decisamente fiacca in questo, tanto che non riucivo a salire oltre certe pendenze, e con 20° di inclinazione gia' si ca*gava addosso.

memore dei trascorsi (si parla di 20 anni fa') con elaborazioni sui minarelli, smonto subito lo scarico (Sito plus) e rimuovo subio il fermo conico, e visto che ero di pulizie, ho fresato a dovere lo scarico del cilindro, raccordandolo a quello della marmitta, in piu' ho aggiunto un Red sponge nell'airbox originale ,sia perche' la spugna originale era sbriciolata, sia perche' mi ricordo che i Minarelli verticali reagivano bene ad un po' d'aria in piu' (ovviamente anche in funzione della rimozione delle strozzature allo scarico)

adesso tira come dovrebbe ed a 40 si sente una netta accelerazione, ho guadagnato anche una decina di km/h ma non e' questo che mi interessava, perche' purtroppo ancora non riesce a salire come vorrei.

Ho ancora il vecchio SR (che era un bel mostro nel '96,Full Polini trofeo) da cui pero' non voglio rimuovere una vite visto che e' perfetto, ma fortunatamente ho trovato tra le cassette di ricambi, un multivar malossi con frizione fly (mollette bianche) e molla di contrasto bianca, che ho messo subito sotto il booster
ora si arrampica decisamente bene, con un perfetto spunto da fermo (devo ancora cambiare la cingia verso una in Kevlar), pero' mi sa' di aver cannato le massette, che non sono malossi per via del colore rosa (o almeno sembra quello, forse Top Perfo.)
non le ho pesate, ma sicuramente sono intorno ai 3g
il motore ovviamente sale molto di giri ma non fino al classico fuorigiri,
considerato che la Vmax non mi interessa assolutamente, cosa mi consigliate per abbassare un pelo i regimi? piu' che altro sul "passaggio di rapporto", che preferirei un po' piu' basso

rimetto la molla di contrasto originale o massette piu' pesanti?

ho cercato info al riguardo ma nel 99% dei casi il fattore Vmax e' quello che ottiene risposte piu' precise, per quanto riguarda il potere di "arrampicata" mai...
 
16179561
16179561 Inviato: 26 Ago 2020 10:57
 

se posso consigliarti prova una cinghia mitsuboshi invece del kevlar, inoltre puoi spessorare il mozzo in modo da avere più spunto, in linea teorica più il mollone è morbio e meglio è per i rulli invece 3g mi sa che sono molto leggeri, prova dei 5g, la marca è indifferente...
 
16179601
16179601 Inviato: 26 Ago 2020 13:12
 

Ho provato a rimettere le massette originali e BAM !!
perfetto al 95%,
penso che potrei scendere di 0,5g, ma comunque ora sale decisamente bene e non frulla a vuoto..

per spessorare il mozzo intendi la rondella tra le pulegge al variatore?

Mitsuboshi che differenze ha rispetto ad una in kevlar?

per esperieza in altri campi (trazione lame del trattorino tagliaerba) quella in Kevalr garantisce un grip decisamente superiore e costante dovuto al minor consumo.
 
16180280
16180280 Inviato: 28 Ago 2020 17:49
 

si una rondella dopo il mozzo...in kevlar mantiene il gripp anche sulle alte temperature e stress elevati ma si usura velocemente, costa di più e può sembrare allo spunto un pò lenta a fare gripp....ti ho consigliato la mitsu perchè sul minarelli mi ha dato grandi soddisfazioni pur costando poco ed avendo una mescola originale, è leggermente più larga rispetto alle altre...fai una prova ti costa 10euro 0509_up.gif
 
16182461
16182461 Inviato: 7 Set 2020 12:24
 

luigif12 ha scritto:
si una rondella dopo il mozzo...in kevlar mantiene il gripp anche sulle alte temperature e stress elevati ma si usura velocemente, costa di più e può sembrare allo spunto un pò lenta a fare gripp....ti ho consigliato la mitsu perchè sul minarelli mi ha dato grandi soddisfazioni pur costando poco ed avendo una mescola originale, è leggermente più larga rispetto alle altre...fai una prova ti costa 10euro 0509_up.gif

ok, lo spessore c'era e l'ho mantenuto, ma togliendolo e' lo stesso effetto di una cinghia piu' larga...
magari da' piu' allungo visto che sulla frizione non vi sono spessori di sorta..

a questo punto (eventualmente) meglio il kevlar che tiene di piu' la temperatura (e fidati... sforzando la differenza si sente immediatamente)

non mi interessa aumentare la velocita', al momento, dopo qualche km in temperatura lo scarico sembra essersi pulito dai residui oleosi/carbonosi e da poco piu' di 70 adesso arrivo a quasi 80..
 
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