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BN 251 Serbatoio radiatore e pinza freno post.
16177793
16177793 Inviato: 17 Ago 2020 11:45
Oggetto: BN 251 Serbatoio radiatore e pinza freno post.
 



Mio nipote ha una BN251 del 2016, l'altro giorno abbiamo fatto un lungo giro e all'arrivo ho notato una leggera fuoriuscita di liquido dallo sfiato del serbatoio del liquido radiatore e osservando meglio ho notato che tale serbatoio non era fissato rigidamente al telaio, ma "ballava" un poco. Per vedere meglio ho smontato alcune parti (sella e copriserbatoio) ed ho visto che si dovrebbero essere rotti il/i collegamenti di plastica del serbatoio del liquido radiatore.

Non avendo tempo di proseguire, ho rimontato il tutto.

Qualcuno sa se si riesce a fare il lavoro senza smontare tutta la moto?
Cioè se tolte le parti esterne ed il serbatoio benzina si ha modo di smontare e sostituire il serbatoio del liquido oppure devo tirare via molte altre parti?


Il modello di mio nipote è quello senza abs, ma nella pinza posteriore ho notato l'arrivo di un cavo che arriva ad un "sensore" che non mi spiego... sapete di cosa si tratta?

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16177797
16177797 Inviato: 17 Ago 2020 11:59
 

Il sensore può darsi sia il lettore dei giri della ruota posteriore per indicare la velocità sul tachimetro. Nella grande maggior parte delle moto, questo è posto sul pignone ; in alcune altre, specie le vecchie italiane, sulla ruota anteriore. Su quella posteriore non ricordo nessun modello, ma penso possa essere solo quello.

Mi pare strano che la moto non monti l' ABS..

Per il vaso d' espansione del refrigerante non so cosa dirti, mi pare solo di aver capito che questo sia tipo sotto la sella, sbaglio ? Non mi stupirei comunque se fosse montato con un certo gioco, la cosa può avere senso essendo pieno di liquido (che si muove e fa inerzia), ma in questo caso dovresti vedere dei gommini sulle asole del serbatoio.
 
16177822
16177822 Inviato: 17 Ago 2020 14:19
 

In effetti sul sito Benelli dice che ha l'ABS quindi e' possibile che la misura della velocita' e' integrata con il sistema antibloccaggio. Pero' non vedo la ruota fonica. Ammenoche non e' un sistema piu' semplice che prende in segnale sui fori o sui bulloni del disco. eusa_think.gif Per il serbatoio, se i supporti sono spaccati bisogna sostituirlo. Comunque penso che togliendo sella, serbatoio e plastica paramotore ci si dovrebbe lavorare abbastanza bene.

0510_saluto.gif
 
16177833
16177833 Inviato: 17 Ago 2020 15:43
 

l'abs è obbligatorio sulle moto da metà 2016, non mi stupirei se fosse un modello sprovvisto del dispositivo.
 
16177836
16177836 Inviato: 17 Ago 2020 15:56
 

Secondo il manuale d'istruzioni oltre a una spia dovrebbe esserci anche un pulsante per attivare/disattivare l'ABS . Pag 18.

Rimango comunque perplesso su come possa funzionare senza ruota fonica. eusa_think.gif

EDIT: è comunque probabile che il modello in questione non è un 2016 bensì un 2015 immatricolato l'anno successivo. Il cablaggio non è differenziato tra i modelli con e senza ma ruote foniche, centralina, pompa e tubazioni varie probabilmente si.
 
16177843
16177843 Inviato: 17 Ago 2020 17:28
 

è tutto regolare, il modello 2015-2016 quindi euro 3 NON aveva l' abs, infatti come si può ben vedere manca la ruota fonica indispensabile per avere l' abs, secondo me quel cavo è proprio quello del abs, ma non porta da nessuna parte e al estremità non c' è il sensore, l' avranno messo li così a caso probabilmente perché da li a poco avrebbero fatto la transizione ai modelli con abs

dal 1 gennaio 2016 era obbligatorio sui nuovi modelli usciti sul mercato, dal 2017 sui modelli di nuova immatricolazione, quindi se la moto è uscita sul mercato prima del 1 gennaio 2016 può essere immatricolata fino al 31 dicembre 2016 sprovvista di abs, quindi tutto torna

riguardo al liquido di raffreddamento, sul quadro strumenti in teoria si può vedere la temperatura motore, perlomeno sulla bn302, basta impostare quello come dato visualizzato e vedere se la temperatura si alza più del dovuto e se lo fa se perde un po di liquido o no.

comunque fianchetti e serbatoio bisognerà toglierli sicuramente ma non è un lavoro particolarmente gravoso, con un po di manualità e qualche attrezzo si può fare anche a casa
 
16179000
16179000 Inviato: 24 Ago 2020 7:30
 

Confermo che la moto non ha l'abs, mi pare faccia i 4 anni a novembre ed evidentemente è il modello che usciva di produzione.

La prossima volta che avrò la moto tra le mani proverò a capire se quel cavo arriva da qualche parte.

Per quanto riguarda il serbatoio del liquido raffreddamento, è incastrato dentro al telaio sotto al serbatoio benzina e, anche solo per osservarlo ho dovuto smontare tutte le sovrastrutture (i 2 pezzi della sella, i 2 fianchetti, il copriserbatoio) e staccare parzialmente il serbatoio. a quel punto mi sono fermato, perchè non volevo staccare i tubi benzina e collegamenti elettrici, tantopiù che non avevo il pezzo da cambiare.
Per quello chiedevo, perchè se poi devo staccare molto altro (e a prima vista parrebbe di si), lascio fare il lavoro ad un meccanico
 
16179026
16179026 Inviato: 24 Ago 2020 9:30
 

In questi casi per me il limite è il serbatoio. Se riesco a lavorare senza dover svuotare e somtare il seratoio della benzina vado avanti, sennò do tutto in mano al meccanico. Non ho ne posto ne mezzi per fare una cosa simile.
 
16180085
16180085 Inviato: 27 Ago 2020 18:27
 

Purtroppo il serbatoio andrebbe tolto completamente. il problema sarebbe se poi devo cominciare a smontare anche molta altra roba... e con le moto moderne andare attorno agli iniettori e all'elettronica mi blocca abbastanza.

purtroppo temo che ci sarebbe da smontare parecchia roba per arrivare a tirare giu il serbatoio del liquido radiatore
 
16180103
16180103 Inviato: 27 Ago 2020 20:08
 

Dover togliere iniettori e corpi farfallati solo per arrivare al vaso d' espansione sarebbe una porcheria ingegneristica tale da fare fallire la produzione, ed i progettisti lo sanno bene.
Escludilo pure senza riserve.
Ti sarà invece difficile staccare il rubinetto della pompa della benzina.
 
16180261
16180261 Inviato: 28 Ago 2020 13:57
 

Ciao Tarhan, non devi vuotare il serbatoio, ha un attacco rapido, se può esserti d'aiuto ti inserisco un tutorial spagnolo dove viene sezionata una Benelli Bn251 icon_mrgreen.gif

Il tutorial è composto da più video, qui vedi come smontare il serbatoio, la vaschetta d'espansione rimane un pò sfuggente nelle inquadrature, ma non dovrebbe comportare altre difficoltà.

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
 
16181639
16181639 Inviato: 3 Set 2020 9:17
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Dover togliere iniettori e corpi farfallati solo per arrivare al vaso d' espansione sarebbe una porcheria ingegneristica tale da fare fallire la produzione, ed i progettisti lo sanno bene.
Escludilo pure senza riserve.
Ti sarà invece difficile staccare il rubinetto della pompa della benzina.


guarda, non so cosa aspettarmi...
nel manuale dice che per controllare il livello del liquido occorre smontare i due pezzi della sella, i due fianchetti laterali (avvitati) e la copertura del serbatoio.
fatto tutto ciò, si vede la vaschetta, ma non ci sono tacche del livello del liquido.
l'ho fatto il primo giorno per controllare il livello e non è stata una gran presentazione dell'ottimizzazione ingegneristica.

ah... si parla del 1983, ma quando ho scoperto che nella mia ténéré per smontare la scatola del filtro dell'aria è necessario sganciare il monoammortizzatore posteriore, anche la mia fiducia nei progettisti giapponesi non è che sia aumentata.
 
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