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Fumo nero dallo scarico
16177298
16177298 Inviato: 13 Ago 2020 18:19
Oggetto: Fumo nero dallo scarico
 



come scritto in oggetto, accelerando da fermo, esce un fumo quasi nero dallo scarico della marmitta. In Marcia non avverto e non sento anomalie ma al minimo c'è una sorta di borbottio.
49000 km e......capisco che ho una vecchia moto ma.......cammina!!!!
 
16177321
16177321 Inviato: 13 Ago 2020 20:49
 

Di solito il fumo nero è sintomo di carburazione grassa, inizierei da li....e anche una controllatina alle candele....
Però verifica pure se per caso ti mangia olio, in tal caso bisognerebbe controllare le fasce raschiaolio dei pistoni che potrebbero non essere più a tenuta.....ma la vedo un po' remota come ipotesi, ti saresti accorto di un consumo anomalo di olio.
 
16177341
16177341 Inviato: 13 Ago 2020 22:46
 

kybor ha scritto:
Di solito il fumo nero è sintomo di carburazione grassa, inizierei da li....e anche una controllatina alle candele....
Però verifica pure se per caso ti mangia olio, in tal caso bisognerebbe controllare le fasce raschiaolio dei pistoni che potrebbero non essere più a tenuta.....ma la vedo un po' remota come ipotesi, ti saresti accorto di un consumo anomalo di olio.



Concordo .
Se mai sostituito , il primo indiziato potrebbe essere il filtro aria .
Come pure le candele cui ha fatto menzione "Kybor" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16177470
16177470 Inviato: 14 Ago 2020 22:51
 

circa 3000 km fà, ho fatto una bella manutenzione: olio, filtri, candele e pulizia carburatori. Tutto sembrava apposto, non notavo niente, da dire che la moto era stata ferma per un paio di anni.
Comunque non consuma olio e il consumo di benzina sembra regolare. Ho trattato il serbatoio con la tankerite visto che aveva fatto un pò di ruggine e sinceramente davo a questo la colpa. Un meccanico mi ha parlato dei cosidetti spilli sul carburatore e per fare la manutenzione occorrerebbero oltre 300 euro.
 
16177528
16177528 Inviato: 15 Ago 2020 11:23
 

Se ti borbotta al minimo ed esce fumo nero appena cominci a partire il problema secondo me è che sei grasso di minimo.
Magari si è ostruito il condotto del'aria del minimo oppure rimane tirata l'aria, prova a dare una controllata ai carburatori.
 
16177531
16177531 Inviato: 15 Ago 2020 11:38
 

Per una cifra del genere immagino intendesse la completa revisione dei carburatori .
Ed in considerazione degli interventi eseguiti di recente , è possibile che il problema nasca proprio da questi.
Però , visto che il motore non manifesta mancanze di funzionamento particolari ( = nessuna necessità di intervenire nel breve periodo ) , l' esperienza dell' ossido interno al serbatoio a me suggerirebbe , prima di revisionare i carburatori , l' installazione di un filtro carburante nella tratta di tubazione che và dal serbatoio alla batteria di carburatori .
Ne esistono anche di trasparenti e potrebbero aiutare ad escludere la possibilità che vi siano nuovamente depositi nel sistema di alimentazione .
Il trattamento alla tankerite è una gran cosa , ma come ogni intervento potrebbe non essere riuscito perfettamente .
Una volta fatta la prova del filtro carburante , se questo non evidenziasse niente di inusuale , l' efficienza ( e la loro taratura ) dei carburatori diverrebbe , a mio avviso , la principale imputata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16177574
16177574 Inviato: 15 Ago 2020 20:46
 

.....un particolare importante che mi è sfuggito è che negli ultimi mesi, anche inverno, non è stato necessario azionare la leva dell' aria. Possibile che sia rimasto il meccanismo bloccato e cammini con l' aria aperta?
 
16177575
16177575 Inviato: 15 Ago 2020 20:48
 

Pikappa39 ha scritto:
Se ti borbotta al minimo ed esce fumo nero appena cominci a partire il problema secondo me è che sei grasso di minimo.
Magari si è ostruito il condotto del'aria del minimo oppure rimane tirata l'aria, prova a dare una controllata ai carburatori.
devo fare questi controlli, grazie!!
 
16177577
16177577 Inviato: 15 Ago 2020 20:56
 

ansetup ha scritto:
Per una cifra del genere immagino intendesse la completa revisione dei carburatori .
Ed in considerazione degli interventi eseguiti di recente , è possibile che il problema nasca proprio da questi.
Però , visto che il motore non manifesta mancanze di funzionamento particolari ( = nessuna necessità di intervenire nel breve periodo ) , l' esperienza dell' ossido interno al serbatoio a me suggerirebbe , prima di revisionare i carburatori , l' installazione di un filtro carburante nella tratta di tubazione che và dal serbatoio alla batteria di carburatori .
Ne esistono anche di trasparenti e potrebbero aiutare ad escludere la possibilità che vi siano nuovamente depositi nel sistema di alimentazione .
Il trattamento alla tankerite è una gran cosa , ma come ogni intervento potrebbe non essere riuscito perfettamente .
Una volta fatta la prova del filtro carburante , se questo non evidenziasse niente di inusuale , l' efficienza ( e la loro taratura ) dei carburatori diverrebbe , a mio avviso , la principale imputata .
un filtro trasparente, quelli di una volta. Grazie


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