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Utilizzo luci moto senza statore [CRM 125 blocco Honda]
16172524
16172524 Inviato: 21 Lug 2020 18:00
Oggetto: Utilizzo luci moto senza statore [CRM 125 blocco Honda]
 



Salve a tutti ho deciso di montare un accensione selettra racing su il mio crm, il problema è che non ha l'uscita per il regolatore e quindi le luci, potrei usare la batteria ricaricandola la sera manualmente o si rovinerebbe in fretta? Soluzioni alternative?
 
16172534
16172534 Inviato: 21 Lug 2020 18:51
 

Una normale batteria al piombo si rovinerebbe, forse può funzionare con una al litio, ma non ne sono certo .
 
16172565
16172565 Inviato: 21 Lug 2020 21:59
 

Fai prima a mettere la classica MVT.

Sempre a rotore interno, è comunque molto valida, supporta le luci, costa cento euro meno della Selettra... che vuoi di più icon_smile.gif
 
16172604
16172604 Inviato: 22 Lug 2020 0:38
 

Ma non c'è per il mio blocco (stesso dell nsr 125 del 98) dovrei creare un supporto?
 
16172698
16172698 Inviato: 22 Lug 2020 11:50
 

Ah pardon, dato che non avevi specificato ho dato per scontato che fosse un HM 50.

Continuo a pensare che l'ideale sia un'accensione con luci. HTM mi pare faccia qualcosa, ma non a buon mercato.
 
16172747
16172747 Inviato: 22 Lug 2020 16:12
 

Una batteria da CRM, mi pare da 4Ah, con 60W di luci, non regge neanche un'ora. 12x4=48Wh

Ma per accensione intendi tutto il gruppo inclusivo di statore? Perché è lo statore, che si collega al regolatore. E gli statori si possono anche riavvolgere.

P.S. stiamo parlando di una moto Honda prodotta negli anni 90 ad Atessa.
 
16173092
16173092 Inviato: 23 Lug 2020 19:14
 

Si tutto il gruppo inteso lo statore, se lo cambio non avrò più appunto il collegamento con il regolatore a meno che non trovo un modo di far passare parte della corrente alternata prodotta al regolatore. Potrei raccordare il cavo che esce dallo statore?
 
16173199
16173199 Inviato: 24 Lug 2020 9:43
 

Secondo me dovresti ripristinare la moto come è, senza troppe modifiche.
Se lo statore che vuoi montare non ha una uscita per i 12V (che poi saranno pure 100V, prima del regolatore) sarebbe troppo difficile adattarlo. Si potrebbe fare un avvolgimento ad hoc, ma allora tanto vale riparare l'originale.

Se metti la moto in sesta, senza candela, su cavalletto posteriore e fai girare la ruota posteriore a mano, dovresti poter misurare in AC, o al limite in DC con un ponte raddrizzatore a diodi e un condensatore di livellamento da 200V e 1uF o più, le uscite dello statore e verificare se funziona. Parlo dell'originale. L'accensione dovrebbe essere 150-250V, la ricarica batteria dovrebbe essere tra 20 e 90V, in funzione dei giri. Valori scritti a caso, ma più o meno sono quelli su tutte le moto. Se differiscono di qualche decina di Volt, va bene ugualmente.

L'impulsore, idem, è un interruttore magnetico, o una bobina. Quando giri la ruota, con un oscilloscopio si vede l'onda generata, che in genere è uno spike negativo, seguito da un positivo. Una specie di sinusoidale, ma con gli impulsi stretti e appuntiti. Servono a dare il segnale di scintilla alla centralina CDI.

Cambiare tutta l'accensione, considerando che non riesci a riparare la esistente, significa dover allineare anche la fase di accensione e se la sbagli il motore non parte.
 
16173233
16173233 Inviato: 24 Lug 2020 11:05
 

La Selettra è una nota accensione a rotore interno uso racing.

Credo quindi che il senso non sia "devo cambiare statore perché è rotto", ma "voglio far andare di più la moto".

(o comunque, se c'è qualcosa di rotto, s'è fatto un discorso tipo "beh già che ci sono cambio in meglio")

Attendo conferme o smentite, ma immagino di non essere lontano dal vero.
 
16173465
16173465 Inviato: 25 Lug 2020 10:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
La Selettra è una nota accensione a rotore interno uso racing.

Credo quindi che il senso non sia "devo cambiare statore perché è rotto", ma "voglio far andare di più la moto".

(o comunque, se c'è qualcosa di rotto, s'è fatto un discorso tipo "beh già che ci sono cambio in meglio")

Attendo conferme o smentite, ma immagino di non essere lontano dal vero.


La moto era data dalla casa per 139 km/h e 19,5 kW, che per un 125 enduro è tantissimo. La possiedo. Non ha limitatore, che io sappia. Vuole cambiare accensione perché, suppongo, non trova il guasto, nonostante in altra discussione gli abbia dato tutti i valori da misurare. Ma col cavolo che lo ha fatto, altrimenti avrebbe risposto che i valori sono corretti (o errati).
 
16173470
16173470 Inviato: 25 Lug 2020 10:53
 

Non metti una Selettra come ricambio pari all'originale; non ha senso, costa tre volte il costo di far riavvolgere lo statore originale e ti perdi pure le luci.

Non è neanche questione di togliere le limitazioni, ma di elaborare, di fare ancora di più. 26 cv e mezzo non sono poi tantissimi alla fine, e in ogni caso c'è gente che elabora pure i TM e i KTM, quindi figurati.

Se c'è un guasto allora penso proprio che il caso sia il secondo che ho ipotizzato: "è rotta, già che cambio vedo di cambiare in meglio" (meglio = va di più).

...in tutto questo però mi piacerebbe una risposta del diretto interessato, così non dobbiamo giocare all'Ispettore Cluzel icon_asd.gif
 
16174115
16174115 Inviato: 28 Lug 2020 12:48
 

I valori che mi hai dato sono corretti il problema è la centralina o un altra parte dell impianto anche se ho controllato tutto, quindi visto che lo ho anche portato a due meccanici differenti e nessuno è riuscito a capire il roblema (e ho speso anche parecchi soldi) io di pezzi originali non ne compro più, lo schema elettrico non lo trovo da nessuna parte ho statore pickup nuovi regolatore nuovo... Quindi se state qua a darmi valori che non riguardano la cdi non me ne faccio niente (anche se vi ringrazio) poiché questa parte di impianto so come funziona e i valori sono stati calcolati parecchie volte, in tutto questo voglio prendere un accensione che sia distaccata da quella originale della suddetta moto appunto perché ho questo problema che non riesco a risolvere e la moto è ferma da un anno oramai.
 
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