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Problema accensione Crm 125
16171273
16171273 Inviato: 15 Lug 2020 13:48
Oggetto: Problema accensione Crm 125
 

Salve a tutti non so più a chi chiedere quindi spero di trovare la risposta qua.
Ho un honda crm 125 del 92 e ho un grosso problema con la scintilla.
Ho controllato i 6 pin della cdi: in uno mi segna 12v in continua, due masse funzionanti, due pin del pickup che se "chiudo" il circuito mi danno sui 30v in alternata facendo girare il volano e infine un filo giallo nero non mi da valore, appunto questo filo va alla bobina, contagiri e valvola di scarico. Ho sostituito il blocchetto di accensione con un interruttore con il quale la moto è andata benissimo per un bel po di tempo e funziona tutt'ora, il quadro si accende le spie pure luci frecce... L unico problema è quindi la centralina? Se pur il problema fosse questo in commercio di centraline così non ne trovo ma non trovo nemmeno uno schema elettrico della moto e della centralina con i valori. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe funzionare una centralina aftermarket pur non essendo della honda?
 
16171454
16171454 Inviato: 16 Lug 2020 10:22
 

Vedo se trovo lo schema e ti faccio sapere...
 
16171461
16171461 Inviato: 16 Lug 2020 10:40
 

La centralina è del tipo DC-CDI a 6 fili. Il filo verde-bianco va al cavalletto laterale e a interruttore del folle, credo che questi, quando chiusi, lo portino a massa. Quindi per far partire la moto, dovrebbe bastare collegare tale filo a massa. In pratica la moto è progettata per partire con cambio in folle e cavalletto sollevato.

Il filo nero/bianco, passa da interruttore accensione e va al positivo batteria.

Alla bobina va un filo nero/giallo e il verde è la massa.
La resistenza del primario della bobina deve essere compresa tra 0,1 e 0,3 Ohm.
Il secondario, con candela montata e pipetta, deve misurare da 6 a 10 kOhm, dal centrale al filo verde di massa.
Il secondario, senza la pipetta, deve misurare da 2,5 a 3,5 kOhm.

Il generatore di impulsi, fili blu/giallo e bianco/giallo, deve misurare da 150 a 300 Ohm.

La centralina si trova ed è molto comune, anche se ne trovi una diversa, al massimo cambia un poco l'anticipo, ma comunque si dovrebbe accendere. Ma io penso che il problema sia il cavalletto.
 
16172184
16172184 Inviato: 20 Lug 2020 11:28
Oggetto: Centralina nsr?
 

grazie mille però a casa ho 2 centraline della nsr sempre 6 pin, nel caso posso mettere una di quelle magari adattando l'impianto? Dovrebbero essere ac non dc.
Comunque misurando dal raccordo del filo verde bianco(Una parte va al cavalletto una nella scatola fusibili dove passa un diodo e si collega a un filo verde nero che arriva all interruttore del folle e mi pare vada anche alla relativa spia) con cavalletto abbassato e in folle mi da 0, se metto in prima con il cavalletto abbassato sale a 12v invece rimetto in folle sempre 0. Ogni tanto la spia del folle non funziona potrebbe esserci un problema nella scatola fusibili?
 
16172230
16172230 Inviato: 20 Lug 2020 13:44
 

Se è della NSR col motore uguale alla tua CRM, la centralina penso sia la medesima. Sul manuale cartaceo Honda originale che acquistai in negozio è scritto che è DC-CDI, ma non sarebbe il primo errore che trovo in un manuale. Di fatto io da anni ho tolto la batteria, sostituita con un grosso condensatore, e la moto parte tranquillamente.

Se non vuoi avere problemi con cavalletto e folle, da schema elettrico è sufficiente mettere a massa, dopo il diodo. Veramente io ritengo che anche il diodo sia inutile, ma nello schema è presente.

Inoltre prova pure la bobina, che in genere si guasta più facilmente della centralina, seguita dall'impulsore, o generatore di impulsi.
 
16172290
16172290 Inviato: 20 Lug 2020 16:50
 

Il problema è che il filo che va al cavalletto è prima del diodo, proverò comunque male che vada accensione selettra e via icon_asd.gif cerco se qualcuno ha uno schema della nsr decente almeno per Controllare e nel caso cablare
 
16172536
16172536 Inviato: 21 Lug 2020 19:04
 

Ho scoperto che la centralina nsr ha la massa del trigger direttamente all uscita della massa della centralina e il filo bianco viene sostituito da un rosso bianco che va alla valvola di scarico(a me inutile perché il servomotore usa un raccordo del filo giallo nero), al posto del filo verde bianco ha un rosso nero che viene dallo statore e successivamente passa da un diodo, il filo bianco e nero passa dal killswitch e viene collegato a massa deviando la corrente
 
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