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V strom 650 o V strom 1050?
16169739
16169739 Inviato: 9 Lug 2020 8:33
Oggetto: V strom 650 o V strom 1050?
 



Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum
Disturbo per chiedervi aiuto/consigli/info in merito all’aquisto di una V strom 650 o 1050.
Sono un attuale possessore di Burgman 650 di agosto 2019, provengo dal Burgman 400 ultimo modello di fine 2017.
Sto valutando Il passaggio dal maxi scooter alla moto , in quanto l’ho testato per un viaggio in coppia di due settimane e perdonate il termine ma il fondoschiena ne ha risentito, così come le mani e braccia all’incontro di qualsiasi buca o asfalto sconnesso, per non parlare di qualche brevissima tratta su strade bianche per raggiungere gli Hotel dove è emersa la difficoltà di tenuta stradale.
Comunque, ho un problemino di scelta tra la V strom 650 xt nuova e la V strom 1050 sempre nuova in quanto quest’ultima è già euro 5, hanno migliorato la guida vs la precedente, l’estetica mi piace molto e la utilizzerei quotidianamente per andare in ufficio ma anche per viaggi dei 2-3 gg o più in coppia, ma leggendo i vari forum anche la V strom 650 permette lo stesso utilizzo ma è euro 4.
Essendo la prima moto, cosa mi consigliate? Grazie mille dei consigli
 
16169741
16169741 Inviato: 9 Lug 2020 8:50
 

Dipende da cosa ci devi fare con la moto.
Se la usi in 2, la 1050 risulterebbe più godibile per il motore, da solo potrebbe andarti bene anche la 650.
Se la compri per tenerla a lungo, molti anni, guardare che sia euro 4 o euro 5 non è fondamentale, secondo me.
Prima che mettano divieti alle euro 4 dovranno passare ancora molti anni.
Sto per comprare il 1000, che è euro 4.
Esteticamente lo preferisco, e molto, al 1050, e poi la Suzuki (ma anche altri brand) sta facendo promozioni poichè hanno i magazzini stracolmi di prodotti invenduti. Fai un giro in concessionaria e senti cosa ti propongono.
Certo che pensare ad un 1000 come prima moto, è un grande esordio 0509_up.gif
 
16169750
16169750 Inviato: 9 Lug 2020 9:13
 

Per il diporto quotidiano e la percorrenza cittadina la 650 è imbattibile, si può usare tranquillamente al posto dello scooter, il minor peso e maneggevolezza si sentono c'è poco da fare anche il motore scalda meno e i consumi sono a dir poco ridicoli, ma se la usi anche ad andare in due ed eventuali bagagli il piccolo 650 sente un po' il peso e le sospensioni mostrano il fianco prima, secondo me devi valutare cosa vuoi privilegiare,per il discorso euro 5 non lo contare prima che blocchino la circolazione alle moto euro 4 fai tempo a buttarla la moto e purtroppo la nuova normativa ha tagliato un bel po' di potenza in basso al propulsore mille che era anche la sua caratteristica migliore... Ma adesso risulta più fluida perciò non dovrebbe metterti in difficoltà anche nello stretto, ovviamente come prima moto la 650 è più indicata, ma se prendi il mille sei sicuro di non stufarti dopo breve tempo...
 
16169752
16169752 Inviato: 9 Lug 2020 9:14
 

Grazie mille delle info.
Infatti il mio problema è anche pensare se appunto come prima moto il 1000 sia un po’ troppo.
Ho timore però che comprando il 650 tra qualche anno vorrò passare e al 1000 e la mia compagna se cambio ancora mi uccide😂😂😂😂
La moto la utilizzerei tt i giorni per andar in ufficio solo mentre ogni tanto per qualche viaggetto breve e medio con la mia compagna e il set di 2 borse rigide più bauletto.
Con il 650 vado tranquillo anche per questi viaggia a pieno carico?
ti ringrazio ancora per le info sulla vecchia 1000 sett prossima andrò al concessionario Suzuki della mia zona e vedrò che fare.
Nel frattempo devo decidere se 650 o 1000
 
16169753
16169753 Inviato: 9 Lug 2020 9:19
 

Grazie mille Vale 5-0 per i consigli
È si la 650 mi attira molto per la semplicità di guida ed i consumi come ho avuto modo di leggere dai vari forum.
Non sono uno che punta alla velocità ma preferire il confort.
E in piu costa parecchio meno del 1000.
Però si il fattore sospensioni?vorrei sentire totalmente la differenza arispetto al Burgman in coppia.
Per il peso della 1000 non mi preoccupa in quanto il Burgman pesa 281 kg quindi andrei solo a migliorare.
Sono propenso alla 650 però non vorrei ripeto tra un anno aver voglia di 1000
 
16169754
16169754 Inviato: 9 Lug 2020 9:20
 

Se la compagna sai già che ti ucciderà per un eventuale passaggio al mille ... io prenderei direttamente il mille senza pensarci due volte... la.possibilita che il 650 ti possa stufare è reale perché appunto in salita a pieno carico fa quello che può e ovviamente rispetto al mille non c'è paragone... Ovviamente se hai la possibilità provale entrambe ma non ti lasciare condizionare più di tanto senza esperienza e con un breve test ride ovviamente la 650 ti sembrerà più amichevole ma poi guidandola sempre i maggiori pregi del mille saltano fuori...
 
16169759
16169759 Inviato: 9 Lug 2020 9:24
 

Dipende da cosa cerchi e da cosa chiedi alla moto.
Sei uno che apre il gas? La 650 lasciala stare, ha poco motore, anche in una guida non troppo spavalda ha i suoi limiti, pensa ai sorpassi... e pensa alla sorella maggiore.
Sei un tranquillone? La 650 potrebbe bastarti, anche in 2 a pieno carico, occhio però al reparto sospensioni: tutte le case tendono a fornire di sospensioni risicate le motorizzazioni inferiori, quindi dovresti metterci mano successivamente. I 1000 invece hanno un comparto ammortizzatori maggiormente strutturato.
 
16169769
16169769 Inviato: 9 Lug 2020 9:42
 

secondo me, la 650 ha la potenza sufficiente a girare il mondo, anche in due.
però, perché accontentarsi della sufficienza?
resta il fatto che iniziare con una mille non è una delle cose migliori, ma d'altra parte fino ad ora hai uno scooter che pesa come un furgone, quindi non dovresti aver problemi nella gestione della moto.
 
16169782
16169782 Inviato: 9 Lug 2020 9:56
 

Grazie mille dei riscontri
Allora si mi state spingendo giustamente sul millone
Vedrò se dal concessionario mi daranno la possibilità di prova e magari di acq anche il 1000 vecchio modello scontato
Si il passaggio al mille come prima moto è spinto ma mi conforta il fatto di utilizzare un maxi scooter di dimensioni enormi e dal peso consistente.
Non sono uno che apre il gas sopratutto nel turismo di coppia ma ovviamente solo in sella magari ogni tanto.. L unica cosa che mi fa optare per il 650 sono i costi più contenuti e il consumo anche se ho letto che il nuovo 1050 gira intorno ai 25 km al litro per cui consuma veramente poco.
Vi ringrazio dei riscontri
Sono ancora più indeciso😂😂😂😂 però penso che con la prova potro schiarirmi le idee.
Ah scusate ancora una solo info ma meglio la versione XT che costa parecchio in più o base e poi posso aggiungere accessori comprando ad esempio da GIVI per una migliore qualità prezzo?
 
16169784
16169784 Inviato: 9 Lug 2020 9:59
 

Siccome ci stavo facendo un pensierino anch'io... beh la mille ha 107cv ma pesa 247Kg. x 14500€ il buono secondo me' sono le dotazioni di serie e il cruscotto digitale. Non sono entusiasta invece del faro quadrato, della gomma posteriore da 150 (tracer700 180) e dei colori della versione senza raggi. La 650 invece sono 70cv x 216Kg x 9100€ sempre con gomma da 150 al posteriore e 19 pollici all' anteriore. ma probabilmente subira' un restiling per il cruscotto e i fari a led. La prima sicuramente mi sembra adatta x chi fa' mototurismo ed utilizza spesso anche l'autostrada. Invece la seconda la vedo piu' come una moto tuttofare. Qualcuno dice che il motore non da' emozioni... beh alla mia veneranda eta' le emozioni sono un ricordo di quando ero giovine. icon_asd.gif ora preferisco la regolarita e l'affidabilita. La XT dovrebbe avere in piu le ruote a raggi e il paramotore, in pratica sarebbe la versione pensata per eventuali sterrati...

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16169786
16169786 Inviato: 9 Lug 2020 10:02
 

Ahahahahah condivido anche se penso di aver qualche anno in meno di te.
Il prezzo va tutto per la 650 anche se il faro quadrato della nuova 1050 a Me personalmente piace moltissimo.
Ma ripeto preferisco l’affidabilità all’estetica e su questo Suzuki non ha rivali.
Indeciso comunque su modello xt o base
Grazie ancora a tutti per i riscontri
 
16169789
16169789 Inviato: 9 Lug 2020 10:04
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Siccome ci stavo facendo un pensierino anch'io... beh la mille ha 107cv ma pesa 247Kg. x 14500€ il buono secondo me' sono le dotazioni di serie e il cruscotto digitale. Non sono entusiasta invece del faro quadrato, della gomma posteriore da 150 (tracer700 180) e dei colori della versione senza raggi. La 650 invece sono 70cv x 216Kg x 9100€ sempre con gomma da 150 al posteriore e 19 pollici all' anteriore. ma probabilmente subira' un restiling per il cruscotto e i fari a led. La prima sicuramente mi sembra adatta x chi fa' mototurismo ed utilizza spesso anche l'autostrada. Invece la seconda la vedo piu' come una moto tuttofare. Qualcuno dice che il motore non da' emozioni... beh alla mia veneranda eta' le emozioni sono un ricordo di quando ero giovine. icon_asd.gif ora preferisco la regolarita e l'affidabilita.

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Scusa ma non è corretto paragonare la V-Strom con la MT07.
Sono 2 moto differenti, di due segmenti diversi, quindi è logico che abbiano misure dei cerchi e gomme diversi.
Anche la V-Strom 1000 monta un 150 posteriore
 
16169821
16169821 Inviato: 9 Lug 2020 11:06
 

Nel discorso 650 o 1000/1050 credo sia molto importante fare un ragionamento come se fosse un vestito e dovessi scegliere la taglia. Ad sempio quanto sei alto e quanto pesate tu e la tua compagna?

In alucni contesti è meglio il 650 in altri 1000/1050.
Tieni presente che il 650 non è affatto una sorella minore sfigata, anzi, posso garantire che è una signora moto con un signor motore.
 
16169827
16169827 Inviato: 9 Lug 2020 11:33
 

scholes ha scritto:
...In alucni contesti è meglio il 650 in altri 1000/1050.
Tieni presente che il 650 non è affatto una sorella minore sfigata, anzi, posso garantire che è una signora moto con un signor motore.


Esatto, il 650 è una moto ottima, ben equilibrata e con un motore tutto sommato divertente ed affidabile.
Ho visto gente sfondarla di km in giro per l'Europa, quando andai a Nordkapp mi sono confrontato con olandesi e tedeschi con questa moto, ed erano davvero tanti.
Ma è anche vero che una 1000 è meglio equipaggiata di serie.
Arrivo da una Fazer 600, ottima, super affidabile ed instancabile moto, ma le sospensioni erano scarse, ho dovuto, nel tempo, metterci mano. Avessi preso la sorellona FZ1 forse non avrei avuto questo problema perchè a fronte di pochi kg di differenza, il comparto sospensioni era di ben altro livello.
Però, viaggiando in 2, magari in montagna, il motore della 650 mostra i suoi limiti.
 
16169837
16169837 Inviato: 9 Lug 2020 11:51
 

Purtroppo ho una notizia che farà propendere il nostro amico verso la 650... Con la più piccola c'è ancora in corso la promozione che incluso nel prezzo include il kit touring ovvero oltre 2000 euro di accessori quasi fondamentali per il genere di moto... Ovviamente consiglio il mille ma col 650 si innalza ulteriormente il rapporto qualità prezzo che alla fine se si accessoria il mille in egual modo si viene a spendere quasi il doppio...
 
16169867
16169867 Inviato: 9 Lug 2020 13:56
 

Per il motore del 650 posso dire che è ottimo, sale bene di giri, ha un discreto allungo per un bicilindrico e consuma pochissimo. Di potenza a mio avviso non ne manca. Affidabilità assoluta, conosco uno che ci ha fatto più di 100k km.
 
16169890
16169890 Inviato: 9 Lug 2020 14:38
 

Io prenderei la 1000, se hai già esperienza con il burgman prendi una moto che non ti stancherai troppo presto. Lascerei anche stare il kit da 2000e che ti danno col 650, le borse di plastica le puoi trovare anche usate dalla gente che passa a quelle di alluminio.
 
16169929
16169929 Inviato: 9 Lug 2020 16:41
 

se daranno gli incentivi per chi rottama un euro 0 per un euro 4 puo diventare un affare.

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16169942
16169942 Inviato: 9 Lug 2020 17:21
 

Arroww ha scritto:
Io prenderei la 1000, se hai già esperienza con il burgman prendi una moto che non ti stancherai troppo presto.

0510_confused.gif non voglio dire che non sia uno scenario possibile in futuro ma non è neanche una cosa che darei per scontata; soprattuto su moto come le V-Strom, pratiche e intelligenti, il disorso della sola potenza del motore non sta proprio in piedi, ci sono troppi altri fattori da valutare tutti insieme e non è detto che la soluzione migliore sia sempre andare verso la cilindrata superiore.
Sicuramente la 1000 e 1050 hanno delle finezze tecniche aggiuntive, non lo metto assolutamente in dubbio, ma hanno anche un consumo maggiore, un peso maggiore, un altezza da terra della sella maggiore, ecc.. che possono essere determinanti nella scelta finale anche senza ragionare sul prezzo maggiore.
Posso capire se si parlasse della 250cc ma un 650cc e soprattutto il V-twin Suzuki non è che sfiguri manco contro tanti 800cc della concorrenza; Poi ovvio che uno dei vantaggi del 1000cc è la potenza del motore..ci mancherebbe ma non limitiamoci a questo singolo elemento.
 
16169943
16169943 Inviato: 9 Lug 2020 17:39
 

Hai assolutamente ragione, ma il discorso delle dimensioni dovrebbe essere scontato, é il primo fattore da considerare prima di ogni altra cosa.
Per me il 650 andrebbe bene, tocco a terra con le gambe ancora leggermente piegate, ma sarebbe al limite dell'abitabilità (non sono proprio piccino).
Per quello che scelgo la strommona.
Ma il nostro amico ha un burgman, non uno scooterino, quindi si da per scontato abbia un minimo di cognizione e che abbia preso in considerazione il fattore dimensionale.
 
16169962
16169962 Inviato: 9 Lug 2020 19:22
 

Eccomi ragazzi scusate il ritardo ma non potevo rispondere in quanto sono in viaggio in Umbria con appunto il Burgman a peno carico compreso di borse laterali.
Allora io sono alto 1,80 per quasi 80 kg mentre la mia compagna pesa neanche 50 kg,quindi direi non siamo pesantissimi in coppia.
Sta di fatto che la mia compagna ha abb paura della moto e non verrà spesso sempre che io riesca farle cambiare idea, già il fatto di passar alla moto per lei è tragico in quant ha la concezione che lo scooter è più sicuro e sto facendo fatica a farla ragionare.
Comunque si ho visto la promozione e comunque dando dentro il mio Burgman si neanche un anno più o meno la 650 me la porto a casa, ovviamente avrei la differenza per il 1000 e per quello chiedevo il vs aiuto.. se la spesa in più valeva ‘il regalo’.
In più in questo viaggio ho sofferto molte le sospensioni nel senso che ad ogni buca una botta incredibile e speravo che con la moto invece sarebbe migliore.
Penso che già solo con la 650 le sospensioni siano migliori di quelle del Burgman fiusto?
Scusatemi ma sono abb ignorante in materia e necessito dei vs consigli
Grazie infinite ancora a tutti
 
16169973
16169973 Inviato: 9 Lug 2020 20:25
 

Ovvio che le sospensioni sono tanto migliori di quelle del burgman... L escursione è il doppio! Comunque dove vanno un po' in crisi sul 650 e per il peso degli occupanti e bagagli nel senso che affondano troppo e in quel caso non ammortizzano più a dovere poi purtroppo nel nuovo 650 la forcella anteriore a differenza dei vecchi modelli non è più regolabile, mentre sul 1000 e tutto regolabile e questo è veramente un punto a favore... comunque alla tua ragazza spiegali che una qualsiasi moto è molto più sicura di uno scooter..
 
16169979
16169979 Inviato: 9 Lug 2020 21:00
 

Grazie infinite Vale 5-0 per le info
Ci sto provando con la mia compagna ma c’è questa cognizione stupida sulle moto vs scooter
Comunque sett prossima andrò a vedere e se possibile provare le V strom 650 e 1000 vediamo anche che offerte mi farà il concessionario e rileggendo i vs super consigli deciderò
Speriamo di far la scelta più giusta e definitiva
 
16170134
16170134 Inviato: 10 Lug 2020 12:46
 

Fenomeno1987 ha scritto:
Grazie infinite Vale 5-0 per le info
Ci sto provando con la mia compagna ma c’è questa cognizione stupida sulle moto vs scooter
Comunque sett prossima andrò a vedere e se possibile provare le V strom 650 e 1000 vediamo anche che offerte mi farà il concessionario e rileggendo i vs super consigli deciderò
Speriamo di far la scelta più giusta e definitiva


Ecco provarle di farà scegliere con cognizione di causa!

Io ho avuto il 650 moto comoda si può girare in 2, anche se partenze in salita in due, serve sfrizionare un attimo.
Moto snella divertente facile, consuma poco si riesce fare i 25 Km con un litro nei percorsi extraurbani a 90 Km orai e in autostrada non si scende sotto i 21 20
Difetti: frenata un pò lunga e và strizzata la leva, forcella affonda nelle frenate decise,

Il 1000 ( non 1050 ) è tutta altra moto! Coppia in basso mostruosa, ma motore gestibile, frenata efficace e forcella non affonda, moto più pesante di un 15 Kg serve un pò di malizia se si è in due nelle manovre a bassa velocità ( si alza baricentro ), consumi leggermente superiori ma non esagerati, in autostrada si fa 19 20 km con un litro. Ha anche ABS cornering e frenata integrata.

Il 1050 non ho avuto modo di provarlo e non mi esprimo, anche se penso che come ciclistica e motor sia molto simile al 1000 il costo della versione XT che è quella equipaggiata anche ABS cornering è un pò alto rispetto alla 1000 che aveva questa funzione e la frenata integrata anche nella versione non XT ( quella con ruote lega e non a raggi)

Come ti è stato consigliato, se trovi un 1000 dal concessionario invenduto, prendilo in considerazione .

Il 1000 o 1050, per uno non alle prime armi ( guidi già un maxi scooter), non penso sia un azzardo, la differenza sarà all'inizio se lo provi in due le manovre a bassa velocità , avendo un baricentro alto, ma con un minimo di pratica ci si fà la mano.
 
16170170
16170170 Inviato: 10 Lug 2020 15:09
 

Grazie infinite Loreover per le dritte dettagliate vedrò di metter in opera i consigli
Grazie infinite ancora a tutti vi darò riscontro nella prossima settimana
Grazie mille
 
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