Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Statore Husqvarna sm 125
16168802
16168802 Inviato: 6 Lug 2020 11:46
Oggetto: Statore Husqvarna sm 125
 



Ciao ragazzi, dall’ultimo topic che avevo creato nel quale scrivevo che il mio husqy non riusciva a rimanere acceso per più di 10 secondi, ci sono state novità. Ho portato la moto al meccanico, il quale è riuscito ad individuare il problema: la candela, una volta accesa la moto, non innesca la scintilla regolarmente, ma una volta si e quattro no per intenderci. Inoltre, una volta che la moto si spegne, si fa una fatica bestiale per riaccenderla. Sempre il meccanico mi ha detto che il problema sta nello statore e nei cablaggi. La mia domanda è, qualcuno di voi ha mai avuto problemi del genere? Ho letto che gli husqvarna sono pieni di problemi di elettronica...Un’altra cosa, come fa uno statore a rompersi? È possibile che lo abbia rotto io, magari non avendo i dovuti accorgimenti? La moto da quando l’ho presa (Dicembre 2019) l’avrò usata si e no 4 volte, quindi bho. Fatemi sapere cosa ne pensate voi!
 
16171506
16171506 Inviato: 16 Lug 2020 12:23
 

Se ti fidi del meccanico, dovresti lasciare che faccia lui la diagnosi. Altrimenti dovresti imparare tu. A distanza cosa vuoi che possiamo fare, noi?!

Lo statore in genere si cuoce lentamente, fino a perdere lo smalto di isolamento dell'avvolgimento, e quindi si creano dei corto circuiti che ne riducono la potenza/tensione. Non è un processo che avviene in poco tempo. Ma certamente potrebbe essere iniziato prima e terminato in mano a te.

Il tipo di guasto a me sembra più un problema di circuito di accensione, che di statore vero e proprio. A partire dal sensore che fa scoccare la scintilla (in questo momento non ricordo il nome), fino ai sensori di cavalletto e folle (se presenti) e finire con CDI e bobina. Lo statore si misura facilmente con un ohmetro e il valore lo trovi sul manuale di officina.
 
16174916
16174916 Inviato: 1 Ago 2020 14:58
 

Ma la Husqvarna SM non ha lo stesso statore della precedente WRE?
Se sì, allora è lo stesso Kokusan usato su Cagiva Aletta Oro e via giù fino alla Mito compresa!
Per bruciarsi si bruciano, ma di solito sono molto robusti.
Ne trovi a iosa su ebay etc.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©