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Eccessiva "durezza" GsxF
16167390
16167390 Inviato: 30 Giu 2020 20:19
Oggetto: Eccessiva "durezza" GsxF
 

Gentiluomini buonasera. Oggi al ritorno da un piccolo giretto fra le murge pugliesi, mi sono accorto di un problema non da poco.
In pratica ad ogni leggera asperità del terreno, su strade dissestate, vengo letteralmente scaraventato in aria dalla moto. Non sono un esperto nel precarico del posteriore, quindi vorrei sapere da voi come fare per ammorbidirlo, magari dipende da li.
Inoltre ho notato con orrore un leggero trafilaggio dalla forcella sx, quindi mi domandavo se questa eccessiva durezza potesse invece derivare proprio dalla forcella
La moto ha 58 mila km e la sto usando regolarmente.
Devo dire che ce la sta mettendo tutta x essere venduta icon_asd.gif
 
16167412
16167412 Inviato: 30 Giu 2020 22:07
 

Dunque.. se le sospensioni sono originali hanno quasi 20 anni e probabilmente sono proprio finite al 100%. Come precarico al posteriore il manuale consiglia la 4a posizione. In piu' e' regolabile anche lo smorzamento con la rotellina superiore (1=morbido .... 4 = rigido) Sulle forcelle anteriori invece c'e' solo la posizione dello smorzamento. Tutto il resto invece si puo' fare al momento della revisione delle forcelle. Pero' non saprei se tutto questo lavoro vale la spesa. Diciamo che Andreani x le forcelle della mia gsx600f si prende non meno di 150€ mentre il mono posteriore a detta di ...tek non e' revisionabile quindi andrebbe sostituito con il ricambio nuovo... circa 450€ .... a quel punto o si pensa all' iscrizione ASI-FMI oppure...

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16167418
16167418 Inviato: 30 Giu 2020 22:35
 

Guarda, le forcelle è una spesa che magari posso fare...pur volendola vendere, chi la compra con il paraolio che trasuda?
X il mono posteriore sinceramente non ne vale assolutamente la pena... però magari è una sensazione mia...devo provare a vedere se si può regolare, sarebbe la prima volta che lo faccio.
I "dentini" sembrano diversi, dal più alto al più basso...
Come faccio a capire se l ho impostato sulla posizione più morbida?
 
16167536
16167536 Inviato: 1 Lug 2020 11:16
 

Sulla ghiera del mono ci dovrebbero essere anche i numeri. La posizione standard è riportata sul libretto. (sulla mia gsx600 è sulla posizione 4 ma sulla 750 potrebbe essere diverso.) Per fare la regolazione bisogna avere la chiave apposta, mettere la moto sul cavalletto centrale e spruzzare un pò si svitol.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi sulla 750 del 2003 c'è anche il serbatoio separato.

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Probabilmente questo modello potrebbe essere revisionabile. eusa_think.gif
Se invece ci sono delle difficoltà tecniche qualsiasi meccanico di moto è capace di regolare il mono posteriore in due minuti.


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16167540
16167540 Inviato: 1 Lug 2020 11:44
 

Grazie come sempre ZioPig.
La mia è del '99 ed i manuali me li ha passati gentilmente l'utente Cbartuccio, purtroppo ho spulciato il pc ma non li trovo eusa_wall.gif
La chiave per il mono ce l'ho e fra oggi e domani vedo di dare una controllata e magari settare un posizione meno rigida, se possibile.
Qui nel mio paesino di 15k anime, fortunatamente ho una officina Suzuki, passo da loro a chiedere la spesa per la forcella, ma mi aspetto già sui 150/180 euro... icon_cry.gif
 
16167570
16167570 Inviato: 1 Lug 2020 13:48
 

guarda, io chiesi in concessionario ufficiale Suzuki (a Crema) circa 1,5 o 2 anni fa e mi aveva preventivato 100-120€ per revisione forcelle.
per il mono mi aveva proposto di sostituirlo con un aftermarket a prezzi attorno ai 350-400€ (più o meno.... vado a memoria) oppure di provare a farlo lavorare da sospensionista esterno per modificarlo e rendenrlo "revisionabile" e di conseguenza rigenerarlo. però ricordo che disse che non mi assicurava la fattibilità ma che quantomeno, in caso di lavoro sulle forcelle, avrebbe provveduto nel mentre a farlo visionare dal sospensionista per avere un parere ed eventualmente un prezzo (mi sembra, a suo dire per esperienze precedenti, nell'ordine dei 200€).

ricordo di aver trovato negli anni scorsi, spulciando nel forum, riferimenti di qualcuno che inviandogli il pezzo eseguiva tale modifica e revisione agli ammortizzatori "non revisionabili".


per mitigare la situazione porta tutte le regolazioni a circa metà della scala.


quei manuali..... 0509_si_picchiano.gif
 
16167577
16167577 Inviato: 1 Lug 2020 14:19
 

Non dirmi niente, cbartuccio, me li hai passati due volte, li ho letti e spulciati, ma non li trovo più...
comunque la forcella devo farla fare per forza, è una questione di sicurezza... il mono devo capire invece se è da regolare o revisionare..ed in quel caso non credo di voler affrontare la spesa, su una moto che non mi è entrata nel cuore...
Mi sta salendo la scimmia della Breva 750 icon_asd.gif
 
16168544
16168544 Inviato: 5 Lug 2020 10:19
 

Se ho tempo, in mattinata controllo il mono e vi aggiorno.
Il letto però è comodo icon_asd.gif
 
16168558
16168558 Inviato: 5 Lug 2020 12:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sulla ghiera del mono ci dovrebbero essere anche i numeri. La posizione standard è riportata sul libretto. (sulla mia gsx600 è sulla posizione 4 ma sulla 750 potrebbe essere diverso.) Per fare la regolazione bisogna avere la chiave apposta, mettere la moto sul cavalletto centrale e spruzzare un pò si svitol.

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Poi sulla 750 del 2003 c'è anche il serbatoio separato.

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Probabilmente questo modello potrebbe essere revisionabile. eusa_think.gif
Se invece ci sono delle difficoltà tecniche qualsiasi meccanico di moto è capace di regolare il mono posteriore in due minuti.


0510_saluto.gif


Allora, ho regolato la ghiera che si trova sotto al mono in posizione 2, e ho agito sulla valvola che si trova sotto la sella, mettendo in posizione Soft...
Potrebbe bastare?
La forcella invece perde poco o nulla, dopo aver messo la moto sul cavalletto centrale..m
 
16168567
16168567 Inviato: 5 Lug 2020 13:21
 

Allora, la moto sembrava un altra...non era più dura, ma mi sentivo galleggiare sul posteriore... soprattutto in curva... proverò a spostare la rotellina in posizione 3,dato che non sono riuscito a girare la ghiera del mono (era durissima nonostante il wd40)
 
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