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Problema avvio Ducati 749s [tensione bassa all'accensione]
16166554
16166554 Inviato: 26 Giu 2020 18:29
Oggetto: Problema avvio Ducati 749s [tensione bassa all'accensione]
 

Ciao a tutti, ho cercato nel forum, ma non ho trovato la soluzione e quindi chiedo aiuto ai più esperti: Ducati 749s del 2004. Quando provo ad avviare il motore la tensione sul display è a 12,5/12,6 e la moto fatica a partire; dopo qualche tentativo, se parte, la tensione sale a 13,6/13,8.
Ho sostituito la batteria con una con uno spunto un po' più alto, ma il problema rimane.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Regolatore di tensione da cambiare o batteria scadente? L'ho appena sostituita a quella precedente Yuasa ormai installata da tre anni...
Chiedo scusa se ho aperto il post nel caso avessi sbagliato sezione.
Grazie a tutti!
 
16166564
16166564 Inviato: 26 Giu 2020 18:54
 

I valori che scrivi sono in linea con un normale utilizzo, non sono "strani".
E' risaputo che per l'avviamento dei pomponi ci vuole una batteria "in forma" ma potresti iniziare a fare delle prove vedendo se il motorino di avviamento gira libero o se assorbe più del previsto.
Altra cosa : che tutti i cavi di alimentazione che partono dalla batteria siano ben saldi, senza ossido e ancora in buono stato (in pratica che non disperdano troppa energia durante l'avviamento)
 
16166580
16166580 Inviato: 26 Giu 2020 20:14
 

Quanti km ? le tensioni mi sembrano OK. Al limite e' possibile anche un problema alle spazzole del motorino di avviamento o al rele' di accensione. Diciamo over 80k km e' molto probabile, fra 30k e 70k puo essere un problema di materiali - contaminazione - acqua sotto i 20k qualche raro prolema di fabbrica.

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16166582
16166582 Inviato: 26 Giu 2020 20:35
 

Il motorino sembra girare libero..come posso provare a fare dei test?
Comunque, per togliermi il dubbio sulla qualità della batteria, questa sera ho messo in carica la vecchia e domani mattina proverò con quella
kekko84_pd ha scritto:
I valori che scrivi sono in linea con un normale utilizzo, non sono "strani".
E' risaputo che per l'avviamento dei pomponi ci vuole una batteria "in forma" ma potresti iniziare a fare delle prove vedendo se il motorino di avviamento gira libero o se assorbe più del previsto.
Altra cosa : che tutti i cavi di alimentazione che partono dalla batteria siano ben saldi, senza ossido e ancora in buono stato (in pratica che non disperdano troppa energia durante l'avviamento)
 
16166583
16166583 Inviato: 26 Giu 2020 20:37
 

Ha circa 37k km
ZioPigTurbo ha scritto:
Quanti km ? le tensioni mi sembrano OK. Al limite e' possibile anche un problema alle spazzole del motorino di avviamento o al rele' di accensione. Diciamo over 80k km e' molto probabile, fra 30k e 70k puo essere un problema di materiali - contaminazione - acqua sotto i 20k qualche raro prolema di fabbrica.

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16166641
16166641 Inviato: 27 Giu 2020 5:08
 

allora potrebbe già iniziare qualche problema, soprattutto se il motorino è stato sforzato con avviamenti sotto caricabatteria o booster. comunque se all' avviamento la tensione resta a 12.x V e l'avviamento fà fatica a girare è quasi sicuro che il problema è elettrico perchè se fosse invece il rotore che trova resistenza meccanica allora la tensione scenderebbe sotto 11V. Mi sà che ci vuole l'elettrauto.

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16166661
16166661 Inviato: 27 Giu 2020 9:03
 

Mai provato a farla partire con carica batteria o booster collegato... Comunque questa notte ho lasciato il mantenitore di carica collegato epoi stamattina ho provato ad accendere: primo tentativo ha girato un po' a fatica ma al secondo la moto è partita...
ZioPigTurbo ha scritto:
allora potrebbe già iniziare qualche problema, soprattutto se il motorino è stato sforzato con avviamenti sotto caricabatteria o booster. comunque se all' avviamento la tensione resta a 12.x V e l'avviamento fà fatica a girare è quasi sicuro che il problema è elettrico perchè se fosse invece il rotore che trova resistenza meccanica allora la tensione scenderebbe sotto 11V. Mi sà che ci vuole l'elettrauto.

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16166681
16166681 Inviato: 27 Giu 2020 11:26
 

Aggiornamento: dopo aver acceso la moto sono uscito per provarla e la tensione varia durante la marcia tra i 13,6 e i 13,8 quindi credo non ci siano problemi di statore o regolatore. Dopo una ventina di km sono tornato a casa, l'ho spenta e dopo 5 minuti di attesa è ripartita senza problemi. Potrebbe essere solo la batteria non di "qualità" che magari ha bisogno di rimanere sempre collegata al mantenitore quando ferma in garage, anche solo per una notte?
 
16166693
16166693 Inviato: 27 Giu 2020 14:18
 

Sembra il motorino di avviamento o il rele'. Soprattutto se all' avviamento la tensione si mantiene intorno ai 12V ma fa' fatica a girare. Dopo 16 anni e 37k km potrebbe anche essere necessario. eusa_think.gif

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16166695
16166695 Inviato: 27 Giu 2020 14:22
 

Posso eseguire qualche test prima di comprare il motorino o il relè?

ZioPigTurbo ha scritto:
Sembra il motorino di avviamento o il rele'. Soprattutto se all' avviamento la tensione si mantiene intorno ai 12V ma fa' fatica a girare. Dopo 16 anni e 37k km potrebbe anche essere necessario. eusa_think.gif

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16166715
16166715 Inviato: 27 Giu 2020 17:34
 

Beh si, all avviamento bisognerebbe controllare il calo di tensione. Se resta sopra i 12V diventa sospetto. Oppure si puo controllare l'assorbimento con la pinza amperometrica. Comunque il motorino si revisiona senza problema. Eventualmente si sostituiscono le spazzole che costano 20€. Oppure il rele'. Penso che e' meglio sentire anche l'opinione dell' elettrauto che dal vivo puo' valutare meglio la questione. Via internette e' una tirare ad indovinare.

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16166805
16166805 Inviato: 28 Giu 2020 7:29
 

Credo ormai, dopo alcune prove, che dipenda dalla batteria: dopo averla caricata una notte con un carica batteria senza equalizzatore al massimo degli A, nel display della moto i Volt sono 14,2 e parte al primo colpo senza esitare! Dopo però tre-quattro accensioni i V calano e la moto inizia a faticare ad accendersi...

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh si, all avviamento bisognerebbe controllare il calo di tensione. Se resta sopra i 12V diventa sospetto. Oppure si puo controllare l'assorbimento con la pinza amperometrica. Comunque il motorino si revisiona senza problema. Eventualmente si sostituiscono le spazzole che costano 20€. Oppure il rele'. Penso che e' meglio sentire anche l'opinione dell' elettrauto che dal vivo puo' valutare meglio la questione. Via internette e' una tirare ad indovinare.

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16166840
16166840 Inviato: 28 Giu 2020 11:19
 

beh tanto meglio. la batteria si puo sostituire anche da soli senza bisogno dell' elettrauto. 0509_up.gif

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16166886
16166886 Inviato: 28 Giu 2020 18:13
 

E' proprio vero che spesso la soluzione più semplice è anche migliore! Comunque grazie per le dritte: visti i km e gli anni che ha la moto comunque darò un'occhiata a tutti i componenti che mi hai consigliato giusto per stare tranquilli!

ZioPigTurbo ha scritto:
beh tanto meglio. la batteria si puo sostituire anche da soli senza bisogno dell' elettrauto. 0509_up.gif

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16181182
16181182 Inviato: 1 Set 2020 12:11
 

Con un po' di ritardo vi aggiorno: ruota libera distrutta!!! Già che ho aperto il carter ho anche controllato e revisionato il motorino! Sostituita la ruota libera ora la moto è perfetta! Grazie a tutti
 
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